» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "RiCrea Festival - RiGeneriamo le città"

Tempo libero

"RiCrea Festival - RiGeneriamo le città"

19-10-2017

Da venerdì 20 alle 9 a domenica 22 ottobre 2017 nella Factory Grisù (via Poledrelli 21 a Ferrara)

Comincia venerdì 20 ottobre RiCrea Festival, la manifestazione dedicata alla rigenerazione urbana che trasformerà il capoluogo estense, per un weekend, in uno straordinario laboratorio di innovazione e creatività.

Il taglio del nastro si terrà alle 15 a Factory Grisù alla presenza delle istituzioni – per il Comune parteciperanno il vicesindaco Massimo Maisto e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi - ma già dalle 9 saranno operativi gli oltre duecento ragazzi coinvolti nel percorso formativo intitolato Le Palestre di RiCrea: guidati dai loro tutor si impegneranno in un’intensa maratona di progettazione, alla fine della quale presenteranno i frutti di quanto appreso in materia di nuove tecnologie.

Il pomeriggio sarà un susseguirsi di incontri e workshop, grazie ai quali si potranno scoprire i nuovi strumenti a disposizione di chi lavora per la riqualificazione, come i desmobot e le produzioni di Atelier RemTech, e i bandi e i progetti più interessanti sviluppati a livello regionale e nazionale, come Incredibol e MuseoMix, Impactscool. MappiNaTra. Carlos Pinto, dell’Universidad de San Buenaventura, spingerà l’esperienza più in là, oltre confine: il docente infatti racconterà la straordinaria esperienza di Medellin, città colombiana al centro di un importante processo di riconversione economica e sociale.

La prima giornata di RiCrea – i cui contenuti saranno trasmessi in diretta dalla neonata Web Radio Giardino - si chiuderà con la gustosa cena a base di cous cous preparata dagli alunni dell’istituto Vergani e con i concerti organizzati in collaborazione con la Scuola di Musica Moderna.

«Ospitare questo evento per Factory Grisù rappresenta un traguardo e una sfida» racconta Massimo Marchetto, presidente del consorzio che dal 2016 gestisce la vecchia caserma di via Poledrelli, oggi sede di imprese creative. «Il traguardo raggiunto è la ristrutturazione dello stabile, perché il cantiere parzialmente ancora in corso è stato particolarmente impegnativo. Poter finalmente accogliere iniziative e visitatori significa moltissimo per chi da anni sta spendendo il proprio tempo e le proprie energie nella riconversione di questo spazio. La sfida riguarda il futuro utilizzo dell’edificio: a breve apriremo un’ulteriore selezione per affidare le sale appena rinnovate, per questo invitiamo già da ora i professionisti interessati a farsi avanti».

RiCrea è ideato e coordinato dell’Università di Ferrara, Dipartimento Economia e Management e Dipartimento di Architettura, sviluppato con la Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù. Patrocinato dal Comune di Ferrara, verrà realizzato nell’ambito dal progetto “Fare Giardino”, vincitore del bando Anci 2016 per la rigenerazione urbana, grazie al contributo di Ferrara Fiera e a partner tecnici come Bia Spa e Coferasta, al supporto di Ancescao, Web Radio Giardino, Ferrara Off, Impactscool, RemTech, AFM - Scuola di Musica Moderna, Visit Ferrara.

altre informazioni su: http://www.cronacacomune.it/notizie/32083/ricrea-festival-al-via-la-prima-manifestazione-sulla-rigenerazione-urbana.html

Il calendario completo dell'iniziativa si trova su www.ricrea.city.

Per info: Ufficio stampa RiCrea, Licia Vignotto, mail stampa@factorygrisu.it, cell. 339 1524410.

Immagini:

Allegati: