» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambi internazionali, Servizio Volontario europeo e corsi di formazione con l'Associazione Jumpin

Estero

Scambi internazionali, Servizio Volontario europeo e corsi di formazione con l'Associazione Jumpin

02-11-2017

Se stai pensando di fare un'esperienza di formazione all'estero, a contatto con giovani da tutta Europa, non esitare a chiedere info: i programmi Erasmus Plus ti permettono di partire a costi quasi zero!

scopri di più, scrivi a CANTIERI CREATIVI JUMP IN: selezionejumpin@hotmail.it
Il sito www.jumpinweb.eu è al momento in manutenzione.

SCAMBI INTERNAZIONALI

Scambio giovanile internazionale FIND YOUR BALANCE
15-27 Novembre, Slanic Moldova, Romania
ETA' 15-30 ANNI

TEMA: Un progetto molto attuale sulle dipendenze giovanili, quanti sballi, quanti abusi e cosa porta giovani ragazzi, spesso minori a fare tutto questo? Uno scambio giovanile con 40 giovani e 10 leader provenienti da Romania, Bosnia Herzegovina, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Moldova, Ucraina, Grecia, Estonia e Bulgaria. Temi da trattare in agenda: coinvolgimento di giovani a rischio in attività di educazione non-formale, l’autostima e l’autodeterminazione, lo sviluppo di campagne informative contro le dipendenze. Jumpin può anticipare i costi del viaggio per ogni singolo partecipante in caso di candidatura di gruppo.

Scambio giovanile internazionale ZERO TOLERANCE FOR INTOLERANCE
Murska Sobota, SLOVENIA, 10-18 Novembre 2017

TEMA: Un progetto per dire STOP all’omofobia, alla discriminazione e all’intolleranza che si sviluppa con una più attenta analisi dei bisogni che la comunità LGBT incontra quotidianamente nella propria comunità di appartenenza e un’area confronto aperta fra ragazzi provenienti da Slovenia, Italia, Bulgaria, Lituania e Lettonia.

Scambio giovanile internazionale DECISION MAKERS
3-12 Febbraio 2018, Istanbul Turchia

TEMA: Uno scambio giovanile internazionale che coinvolgerà ben 7 ragazzi Italiani che in Turchia, nella bellissima cornice di Istanbul, affronteranno un progetto su come i giovani possono divenire agenti del cambiamento, esprimere il loro punto di vista sui principali problemi economici sociali e politici del proprio paese e indurre altri giovani ad agire.

Scambio giovanile internazionale TOLERANCE +
23 febbraio – 6 marzo 2017

TEMA: Uno scambio giovanile internazionale a tema più che mai attuale: a che punto è la nostra casa Europa in materia di politiche di inclusione? La nostra comunità è sempre più multiculturale: le attività proposte dal progetto riguarderanno i temi di discriminazione, pregiudizio, atteggiamenti xenofobi, hate speech e esclusione sociale. DUE POSTI SARANNO RISERVATI A GIOVANI RIFUGIATI O CON ESPERIENZA MIGRATORIA .

Scambio giovanile internazionale STAY ALIVE
Febbraio – Marzo 2017, Slanic Moldova, Romania

TEMA: nove giorni di progetto che permetterà a ben nove ragazzi italiani, attraverso attività non formali quali public Café, acting, debate, forum theatre di affrontare il tema del primo soccorso con 45 ragazzi provenienti da tutta Europa e scrivere una prima guida di First Aid

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO, ANCORA NUMEROSI POSTI A DISPOSIZIONE!

PERCHE’ SCEGLIERE DI PARTIRE PER UNO SVE: Se sei interessato a intraprendere un’esperienza straordinaria, lavorare presso un’organizzazione no-profit, accrescere le tue competenze nel terzo settore, imparare una nuova lingua, lavorare in squadra in contesti multiculturali, scegliere di partire per uno SVE, sarà un’esperienza che …. ti cambierà la vita!

Il Servizio Volontario Europeo è l’unico programma Europeo che ti consente di vivere un’esperienza all’estero completamente a costo zero.

EVS Youth Caravan: SHORT EVS- LONG EVS

1 VOLONTARIO ITALIANO per due mesi in Ankara
1 VOLONTARIO ITALIANO per due mesi in Didim
1 VOLONTARIO per un long term in ANKARA I volontari Italiani si occuperanno di

I volontari italiani lavoreranno in un team multiculturale con volontari provenienti da varie nazioni europee e si occuperanno di promozione, formazione, comunicazione e sviluppo di progetti per la partecipazione attiva dei giovani. Realizzeranno foto, video, workshops, eventi interculturali e si occuperanno della promozione dello Sve attraverso la youth caravan.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: FIRST ACT
Period: 1.12.2017 – 01.06.2018
Bailesti, Dolj county, South West part of Romania

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO:
Sport, cultura, cittadinanza attiva e spirito di associazionismo e la realizzazione di local “communities of interests” che aggreghino i giovani sulla base di interessi comuni. I volontari si occuperanno di organizzare workshops ed eventi sulla base di una metodologia attiva, basata sul learning by doing e sull’apprendiemnto esperenziale.

E’ disponibile l’infopack del progetto con tutti i dettagli su richiesta.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: EDIHU
Period: 1.12.2017 – 01.09.2018, MARAMURES Romania
Selezioni aperte: NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 2

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO:
Sport, cultura, cittadinanza attiva, spirito di associazionismo e la realizzazione di local “communities of interests” che aggreghino i giovani sulla base di interessi comuni. I volontari si occuperanno di organizzare workshops ed eventi sulla base di una metodologia attiva, basata sul learning by doing e sull’apprendiemnto esperenziale.

E’ disponibile l’infopack del progetto con tutti i dettagli su richiesta.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: Video Learning Evolution in a New Society- V-LENS
Period: 01-Dicembre -2017– 01-Giugno -2018
City of Craiova, Dolj county, South West part of Romania

Obiettivi generali : promuovere il senso di cittadinanza attiva, di appartenenza europea e il rispetto dei diritti umani attraverso l’esperienza vivente di 8 volontari provenienti da Italia Spagna Portogallo e Turchia.

Il progetto sarà strutturato in quattro attività principali:

1) Preparation, Adaptation and Training programme (PAT)
2) Developing Active Citizenship Enhancing Online Tools : i volontari si occuperanno di planning, script writing, filming, editing e disseminating educational videos, inteviste e documentari a tema.

Si occuperanno della pubblicazione degli stessi sui social networks e della realizzazione di una community managment . Obiettivo ultimo del progetto sarà la creazione di una campagna informativa sulla cittadinanza attiva.

A3. Community Engagement phase, workshops e meeting per studienti di tre licei ed organizzazione di eventi per la promozione degli educational videos a Craiova.

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO: Step up. Build your career
1 Dicembre 2017 –28 Aprile 2018, ARAD, Romania

NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 1

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO Step Up è un progetto che si propone di aumentare il livello occupazionale dei giovani, investendo direttamente sulle loro capacità, le loro competenze trasversali, la abilità linguistiche, le competenze digitali.

Il progetto mira a coinvolgere oltre 200 giovani locali attraverso l’ausilio di metodologie non formali: workshops, presentations, role plays, puzzle, group work , Q&A sessions and games, interactive talks and practical exercises, graphic facilitation, audio-video materials, non-formal discussions/facilitation, drawing, self reflection/evaluation, instruments of personal development (tests, plans), brainstorming etc.Nello specifico si occuperanno dell’organizzazione di sei workshop linguistici e culturali, quattro campagne informative, organizzazione di eventi e comunicazione sui social.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: AWARENESS BUILDING CAMPAIGNS-ABC
Craiova, Dolj county, South West part of Romania, 1 Dicembre 2017 – 1 Settembre 2018

NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 2

PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO: A.A.A. Cercasi volontari attivi creativi responsabili e motivati a svolgere un’ esperienza unica a contatto con più di 150 studenti delle scuole superiori di Craiova per l’organizzazione di eventi e attività allo scopo di promuovere la tolleranza e la diversità culturale. Il progetto sarà suddiviso in tre fasi:

1)training phase e preparazione sul Volontariato europeo, la youth leadership, local action groups, civic engagement.

2) The "Awareness Building Campaigns": ogni mese sarà dedicato a un tema 1. October -Cultural diversity and inter-cultural dialogue 2. November -Discrimination 3. December -Social Inclussion/excussion 4. January -Xenophobia 5. February -Hate speech 6. March -Human Rights 6. April -Tolerance 7. May -Youth radicalization and Dissemination of results

Eventi, esposizioni, dibattiti, street show, sono alcune delle attività non-formali che i volontari realizzeranno.

3) Evaluation

I volontari avranno modo di sviluppare competenze digitali, imprenditoriali, in materia di autoapprendimento, self evaluation, self confidence, competenze in materia di planning, team work, management of resources (human, material, financial, time), evaluation.

E’ disponibile l’infopack del progetto con tutti i dettagli su richiesta.

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO: STAY ALIVE
1 marzo 2018 –31 Ottobre 2018, CRAIOVA, Romania
2 volontari
I volontari si occuperanno di pianificare, organizzare attività di educazione non formale nelle istituzioni scolastiche e non, di Craiova. Supporteranno la crescita personale e professionale di 160 studenti in 4 scuole superiori, si occuperanno di promuovere la leadership giovanile e i programmi Erasmus, lavoreranno a contatto con i giovani e matureranno competenze di project management e digital communication.

SEMINARI INTERNAZIONALI PER OPERATORI GIOVANILI

Seminario internazionale
1– 10 Dicembre 2017, Montenegro

TEMA : infopack in arrivo a brevissimo. Per maggiori info scrivere a selezionejumpin@hotmail.it

Seminario internazionale STEP INTO SUCCESS
28 Novembre – 2 Dicembre 2017, Lesko Polonia

TEMA: 24 giovani leader da Polonia , Lituania, Italia, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Lituania, Turchia e Grecia prenderanno parte a un interessante seminario sulla condivisione di esperienze per stimolare i giovani all’imprenditorialità e alla partecipazione attiva. Verranno a questo proposito condivise buone pratiche di educazione non formale allo scopo di creare solide partnership a lungo termine da spendere in progetti a tema: entrepreneurship among young people”.

Seminario internazionale YMCA Youth Mix Culture Adventure
2– 10 Dicembre 2017, Sfantu Gheorghe, Romania

TEMA: Se sei uno youth worker o ti piacerebbe iniziare a lavorare con i giovani, pronto a lottare contro i pregiudizi e gli stereotipi e interessato a apprendere di più sull’educazione interculturale, ecco il progetto che fa per te! Un programma ricco di emozioni, nuove amicizie, siti da visitare e ,soprattutto, interessanti sessioni di formazione a tema ti aspetta! Accomodation in hotel: https://www.booking.com/hotel/ro/green-hostel.ro.html