» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > RASSEGNA “RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI”

Tempo libero

RASSEGNA “RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI”

07-11-2017

Al Cinema Boldini
Mercoledì 8 Novembre ore 21.00
CINEMA GRATTACIELO di Marco Bertozzi

Al termine della proiezione incontro col regista Marco Bertozzi

Ingresso 5 euro

Mercoledì 8 Novembre alle 21.00 inaugura al Cinema Boldini la rassegna RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI con la proiezione di CINEMA GRATTACIELO di Marco Bertozzi. L’iniziativa, promossa da Fice Emilia-Romagna, coinvolge 25 sale cinematografiche della nostra regione e ha l’obiettivo di promuovere il meglio del cinema italiano dell’ultimo periodo, creando occasioni d’incontro tra autori, interpreti, registi e pubblico. La rassegna rientra nel più ampio progetto Cinema di qualità di AGIS Emilia-Romagna, sostenuto dalla Regione, che premia gli esercenti più attenti al prodotto d’essai, promuovendo la cinematografia italiana e una maggiore permanenza dei film in sala.

Il documentario di Bertozzi condensa in 98’ un lavoro di oltre dieci anni di riprese, avviate nel 2005, quando il regista si trasferisce in uno degli appartamenti del palazzo e comincia a filmare quegli spazi e le persone che li abitano.

Fin dalla sua inaugurazione nel 1959, il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti: monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti.

Poi, gradualmente, l'euforia del boom economico è scemata.

È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola.

Tra le storie di ieri e l'umanità che lo abita oggi, si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l'Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando.

Cento metri di altezza, ventisette piani, duecento appartamenti e venti nazionalità diverse. Il regista l’ha ribattezzato “la piazza Vittorio in verticale” e ha provato a raccontarlo ricorrendo a diverse tecniche e formati per rendere il film efficace e completo: dal materiale d’archivio, alle immagini girate con la GoPro, dalle scene in HD a quelle d’animazione (realizzate da Alessia Travaglini) che danno voce alle paure del grattacielo.

Quello di Bertozzi è un lavoro che porta alla luce una vera e propria biografia e contribuisce a pieno titolo alla rinascita del documentario italiano.