» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Bosch al cinema

Tempo libero

Bosch al cinema

07-11-2017

La Grande Arte al Cinema presenta all'ApolloBOSCH-IL GIARDINO DEI SOGNIin sala martedì 7 e mercoledì 8 novembre alle ore 21.00.
Il film documentario su Hieronymus Bosch, uno dei pittori più visionari della storia dell’arte, si concentrerà su una delle sue opere più celebri: “Il Giardino delle Delizie Terrene”.
Il Giardino delle Delizie Terrene” è un quadro che con sapiente eleganza si rivolge a tutti. È destinato a generare piacere e costernazione agli occhi dell’osservatore comune, ma contiene anche concetti più nascosti che un individuo acuto, impegnato in una ricerca interiore, riconoscerà certamente come simboli di più profondi livelli di significato, capaci di scavare nella coscienza, miscelando con maestria acrobatica mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.
Il documentario, diretto da José Luís López Linares, è arricchito dagli interventi di artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati sui significati personali, storici e artistici dell’opera, riproponendo così ai giorni nostri la “conversatio” che iniziò 500 anni fa presso la corte dei duchi di Nassau a Bruxelles, quando l’opera fu commissionata a Bosch. Nel corso del film lasciano infatti la loro testimonianza su “Il Giardino delle Delizie Terrene” scrittori come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom; artisti come Miquel Barceló; musicisti come Ludovico Einaudi. E ancora drammaturgi, illustratori, neuroscienziati e ovviamente storici dell’arte come Pilar Silva (curatore della mostra “Bosch, l’esposizione cinquecentenaria” al Museo Nazionale del Prado) e Xavier Salomon (Peter Jay Chief Curator della Frick Collection di New York).

A cura dell'Uff Stampa Apollo Cinepark

Immagini: