» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - NOVEMBRE 2017

Estero

BOLLETTINO EURODESK - NOVEMBRE 2017

10-11-2017

 

Scarica il Bollettino NOVEMBRE 2017

in questo numero: 

IN EVIDENZA

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani

Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk
Aperta fino al 1° dicembre 2017 la prima fase per le adesioni 2018 alla rete nazionale italiana Eurodesk.
La rete nazionale italiana per attuare gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni su:
http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 3° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy

Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato,denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

DOCUMENTAZIONE

Guida del programma Erasmus+ 2018

La guida del programma Erasmus+ è parte integrante dell'invito a presentare proposte 2018. Le organizzazioni e gli istituti che intendono chiedere finanziamenti nel quadro di questo invito devono rispettare le condizioni di partecipazione e di finanziamento espresse nella guida. Il documento fornisce informazioni su: le priorità del programma, le azioni sostenute, i finanziamenti disponibili per le varie azioni, le modalità di partecipazione. Anche la guida per il 2018 rivolge un’attenzione particolare ai progetti che promuovono l’integrazione sociale (soprattutto di rifugiati e migranti) e la prevenzione della radicalizzazione.
La Guida è disponibile in 23 lingue.
http://bit.ly/2gGAUFd

Sistemi nazionali di tasse e supporto per gli studenti universitari UE

Il Rapporto, pubblicato dalla rete Eurydice della Commissione Europea, intende fornire una panoramica delle caratteristiche principali dei sistemi di tasse e supporto per gli studenti universitari degli istituti di istruzione superiore pubblici e privati 2017/2018, nonché informazioni dettagliate su ciascun singolo paese. In particolare, la pubblicazione descrive la gamma di tasse prevista per gli studenti nazionali, UE e internazionali e specifica le categorie di studenti che sono tenuti al pagamento di tasse e coloro che ne sono esenti. Inoltre, illustra la tipologia e l’entità del sostegno finanziario disponibile sotto forma di finanziamenti e prestiti, gli eventuali vantaggi fiscali e le sovvenzioni per le famiglie.
Le informazioni coprono i 28 Stati membri, nonché Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.
http://bit.ly/2zzHwNI

Giovani e partecipazione

Commissionato dal Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa, lo studio “Forme nuove e innovative di partecipazione dei giovani ai processi decisionali” analizza in che modo i giovani scelgono oggi di partecipare alla vita della comunità e se i metodi utilizzati permettono loro di essere rappresentati nei processi decisionali, e individua le prassi che promuovono, e aiutano a consolidare, la democrazia. Prende in esame, inoltre, i concetti di partecipazione “nuova e innovativa”, nel tentativo di darne una definizione. I risultati dello studio e le raccomandazioni intendono essere un contributo al futuro lavoro del Dipartimento Gioventù in questo settore.
http://bit.ly/2xKKhcY

Studio di Eurydice: Modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa - personale accademico 2017

Il settore dell’istruzione superiore ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi venti anni. Nonostante la recente diminuzione demografica che ha interessato l’istruzione superiore in alcuni paesi, il numero generale di studenti è aumentato, mentre il settore dell’istruzione superiore si è diversificato ed è stato scenario di cambiamenti strutturali. Il personale accademico è in prima linea davanti all’aumento delle richieste da parte della società; tuttavia, i sistemi di istruzione si sono adeguati per permettere al personale di tenere il passo con questi rapidi cambiamenti?
Lo studio di Eurydice Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff – 2017 esplora l’attuale situazione del personale accademico all’interno del quadro dell’istruzione superiore in rapida evoluzione. Il rapporto, che esamina le qualifiche richieste per il personale accademico, i processi di reclutamento, le condizioni di lavoro, l’assicurazione di qualità esterna e le strategie a livello centrale per l’internazionalizzazione, si basa in gran parte su un insieme di dati quantitativi e qualitativi e prende in esame i sistemi di istruzione superiore di 35 paesi. Si focalizza sulle categorie di personale accademico più rappresentative, in primis quelle coinvolte nell’attività di insegnamento e/o di ricerca. Il rapporto è corredato di diagrammi nazionali che forniscono una panoramica delle categorie più rappresentative di personale accademico nel singolo paese.
https://goo.gl/vRMmS5

Studio sul Corpo Europeo di Solidarietà

Lo studio, commissionato dal comitato CULT del Parlamento Europeo, offre una valutazione approfondita della proposta legislativa della Commissione per la creazione del Corpo Europeo di Solidarietà. L’iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà intende rafforzare l’impegno dei giovani e le organizzazioni in attività di solidarietà di maggior qualità e accessibilità, di cui possano beneficiare le comunità e i singoli cittadini dell’UE. Il Rapporto è incentrato sul valore aggiunto del Corpo Europeo di Solidarietà, che intende anche collegare i programmi UE ad opportunità di impiego retribuito.
http://bit.ly/2i7bl0a

Consultazione pubblica su Europeana

La Commissione vuol conoscere come cittadini, professionisti e organizzazioni utilizzano Europeana, la piattaforma digitale dell'Europa per il patrimonio culturale, visitata circa 700.000 volte al mese. La piattaforma dà accesso a oltre 53 milioni di contenuti tra cui immagini, testi, suoni, video e materiale 3D dalle collezioni di oltre 3.700 biblioteche, archivi, musei, gallerie e collezioni audio-video di tutta Europa e può essere utilizzata da insegnanti, artisti e professionisti dei dati delle istituzioni culturali e dei settori creativi, ma anche da chiunque cerchi informazioni sulla cultura.
Grazie a una valutazione indipendente, la consultazione pubblica aiuterà a identificare come viene utilizzata Europeana e come migliorarla e renderla più accessibile a tutti. Ad esempio, poche persone sanno che la piattaforma offre contenuti riutilizzabili nei settori creativi, dell'istruzione o della ricerca.
I risultati della consultazione contribuiranno a sviluppare ulteriormente le offerte di Europeana, ad aumentarne la visibilità e ad accrescere l'uso del patrimonio culturale europeo online. Europeana sarà anche strettamente associata all'Anno europeo del patrimonio culturale nel 2018.
La consultazione pubblica resterà aperta in tutte le lingue dell'Unione Europea fino al 14 gennaio 2018.
https://goo.gl/Za2e55

Oltre le disabilità, la mobilità europea per tutti! - Guida pratica per le ONG interessate ad attività con giovani disabili

La guida è il risultato dell’esperienza accumulata attraverso l’implementazione dei progetti di mobilità che coinvolgono i giovani con disabilità nel quadro del programma Erasmus+. Intende fornire informazioni metodologiche e pratiche alle organizzazioni che desiderano cimentarsi in progetti rivolti ai giovani con disabilità nell’educazione non formale: scambi giovanili e Servizio Volontario Europeo.
http://bit.ly/2zagZ9K (EN)
http://bit.ly/2gRcf1g (FR)

La vita delle donne e degli uomini in Europa – Un ritratto statistico

Questa nuova pubblicazione digitale intende mettere a confronto la vita quotidiana delle donne e degli uomini in Europa, sottolineando le differenze e le affinità.
La pubblicazione (contenente brevi testi, strumenti interattivi di visualizzazione, quiz, infografiche, foto) è stata realizzata da Eurostat in collaborazione con gli Istituti Nazionali di Statistica degli Stati membri e i paesi EFTA ed è disponibile nella maggior parte delle lingue ufficiali UE.
http://bit.ly/2l2IeQG

Suggerimenti dai giovani europei!

Nuova piattaforma del Parlamento Europeo lanciata nel contesto dell’Evento Europeo per i Giovani(EYE2018). Da qui i giovani possono proporre i loro suggerimenti per il futuro dell’Europa. Le idee possono essere presentate nel quadro di cinque temi principali: impegnarsi per un’Europa più forte; sopravvivere nei periodi di turbolenza; proteggere il nostro pianeta; Elezioni europee del 2019: come aumentare l’affluenza dei giovani?;chiedere maggiore equità. Le idee più brillanti verranno selezionate per lanciare il dibattito durante le numerose attività di EYE2018 o incluse nel Report EYE2018, che verrà distribuito a tutti i membri del Parlamento Europeo nell’autunno 2018.
https://www.europeanyouthideas.eu

Etwinning App

L’app offre accesso alla comunità di eTwinning online e informa i suoi utenti su aggiornamenti importanti, eventi e azioni che animano la piattaforma. Da qui il personale (insegnanti, dirigenti scolastici, bibiotecari, etc.) che operano nel mondo della scuola in uno dei paesi europei coinvolti, possono comunicare, collaborare e sviluppare progetti, condividere e, in breve,sentirsi parte di una comunità impegnata in un processo di apprendimento a livello europeo.
L’applicazione è disponibile presso la maggior parte delle piattaforme online di vendita, quali Google Play e App Store.

Sito web della rivista Coyote

Il sito offre le ultime novità e gli aggiornamenti sulla Rivista Coyote legata al settore del lavoro e l’animazione con i giovani in Europa e oltre, pubblicata a partire dal 1999 dal partenariato EU-CoE per i giovani. La rivista è rivolta a professionisti del settore, memebri delle organizzazioni giovanili, ricercatori e decisori politici.
http://pjp-eu.coe.int/en/web/coyote-magazine

Mappa Erasmus interattiva!

In occasione del trentesimo anniversario del programma europeo Erasmus+, la piattaforma GetYourGuide ha creato una mappa Erasmus interattiva contenente preziose informazioni sulle possibili destinazioni universitarie europee!
https://www.getyourguide.it/info/erasmus-map/

FINANZIAMENTI

Your Europe, Your Say (YEYS) 2018

Il Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) ha lanciato"Your Europe, Your Say" 2018 invitando studenti della scuola secondaria a partecipare alla simulazione di una sessione plenaria per assistere al processo decisionale dell’EESC in relazione ad un tema specifico, che quest'anno è "Uniti nella diversità: un futuro più giovane per la cultura europea".
Possono partecipare scuole dai 28 paesi membri UE e da 5 paesi candidati ufficiali (Albania, l'ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia).
Alla chiusura delle registrazioni, una scuola da ciascun Stato membro e una da ciascun paese candidato verrà selezionata a caso per partecipare alla simulazione. Le scuole selezionate dovranno poi scegliere tre studenti al penultimo anno di scuola secondaria (16 anni) per rappresentarle, nonché un insegnante che li accompagni.
Per partecipare è necessario sapersi esprimere in inglese.
L’evento si svolgerà a Bruxelles presso il quartier generale dell’EESC il 15-16 marzo 2018. L’EESC si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio degli studenti e gli insegnanti accompagnatori.
Le scuole possono registrarsi online attraverso il sito Internet dell’EESC fino al 24 novembre 2017.
http://bit.ly/2z16zfA

Global Study Awards

StudyPortals, insieme all’Associazione ISIC e il British Council IELTS, ha lanciato le borse di studio Global Study Awards, allo scopo di aiutare gli studenti di tutto il mondo a studiare all’estero.
I Global Study Awards riconoscono lo studio all’estero come un’esperienza che cambia la vita agli studenti, apre le loro menti a stili di vita e carriere professionali alternativi, promuove la comprensione interculturale e la tolleranza.
I candidati ammissibili sono studenti di tutto il mondo:
-con almeno 18 anni al momento della candidatura,
-che hanno passato il test IELTS al centro del British Council e ricevuto la certificazione ufficiale “Test Report Form” (TRF), rilasciata dal British Council (negli ultimi due anni e prima della scadenza della candidatura),
-sono in possesso di una Carta d’Identità di Studente Internazionale in corso di validità (ISIC) e/o la International Youth Travel Card (IYTC) al momento della candidatura.
Una borsa di studio individuale ha un valore massimo di 10,000 sterline. Qualora le spese di iscrizione siano inferiori alle 10.000 sterline, il finanziamento rimanente viene assegnato per le spese di sussistenza per un massimo di 52 settimane a iniziare dalla data di iscrizione presso l’istituto di istruzione superiore.
Vi sono due bandi all’anno.
La scadenza per la prossima fase autunnale è il 27 novembre 2017.
http://bit.ly/1QSyBsY

Borse di studio Google Europe per Studenti con Disabilità

La Borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa o Israele. La Borsa di studio intende aiutare ad abbattere le barriere che impediscono agli studenti con disabilità di intraprendere gli studi nel settore dell'informatica, incoraggiarli ad eccellere nei loro studi per diventare dei modelli attivi e leader nella creazione della tecnologia.
La borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità che sono impegnati in corso di studi universitari nel settore delle scienze informatiche, ingegneria informatica, informatica o un settore tecnico affine.I candidati devono essere all'ultimo anno del corso di laurea per l'anno corrente, oppure avere intenzione di iscriversi ad un programma di laurea breve, Master o PhD (o equivalente) per l'a.a 2018-2019, essere iscritti presso un'università europea, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un'università in Europa.
I migliori dieci candidati riceveranno una borsa di studio di 7.000 euro ciascuno per l'anno accademico 2018-2019.
Scadenza: 1 dicembre 2017.
http://bit.ly/2fcoMNi

Erasmus+, Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche

Cooperazione con la società civile in materia di istruzione, formazione e gioventù
L’obiettivo del presente invito è quello di fornire un sostegno strutturale, denominato sovvenzione di funzionamento, alle organizzazioni non governative europee (ENGO) e alle reti a livello di UE attive nel settore dell’istruzione e della formazione o della gioventù, che perseguono gli obiettivi generali elencati qui di seguito:
- sensibilizzare le parti interessate ai programmi politici europei in materia di istruzione, formazione e gioventù, in particolare Europa 2020, Istruzione e formazione 2020, a programmi politici specifici quali il processo di Bologna o il processo di Riga-Copenaghen, l’agenda europea per l’apprendimento degli adulti o la strategia dell’UE per la gioventù;
- rafforzare l’impegno delle parti interessate e intensificare la cooperazione con le autorità pubbliche per l’attuazione delle politiche e delle riforme nei campi dell’istruzione e della formazione e nel settore della gioventù, in particolare l’applicazione delle raccomandazioni specifiche per paese formulate nel quadro del semestre europeo;
- dare impulso alla partecipazione delle parti interessate nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù;
- stimolare il coinvolgimento delle parti interessate nella divulgazione, fra i loro membri di appartenenza e oltre, delle azioni e dei risultati relativi alle politiche e ai programmi, nonché delle buone pratiche.
Il presente invito è aperto a due categorie di enti.
- Categoria 1: organizzazioni non governative europee (ENGO) nel campo dell’istruzione e della formazione o nel settore della gioventù;
- categoria 2: reti a livello di UE nel campo dell’istruzione e della formazione o nel settore della gioventù.
Un’organizzazione può presentare una sola domanda, per la categoria 1 o per la categoria 2.
Scadenza: 14 dicembre 2017.
http://bit.ly/2kWTCgS

DanceWEB - Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea

DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB" ,della durata di 5 settimane, ha luogo ogni anno a Luglio-Agosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz. Il programma è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti.
Possono partecipare ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB.
Scadenza: 15 dicembre 2017, noon CET.
http://bit.ly/1M57U4a

Informazione pubblica sulla Politica Agricola Comune 2017

L’obiettivo generale dell’invito a presentare proposte è creare una relazione di fiducia nei confronti dell’Unione europea e tra tutti i cittadini, siano essi agricoltori o no. La politica agricola comune (PAC) è una politica per tutti i cittadini dell’UE e i benefici che essa offre loro devono essere dimostrati chiaramente. Per il pubblico in generale, l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC. Per i portatori di interesse, l’obiettivo è collaborare con i portatori di interesse (soprattutto gli agricoltori e gli altri soggetti attivi nelle zone rurali), allo scopo di migliorare la comunicazione sulla PAC con le loro circoscrizioni e con il pubblico in generale. Il periodo indicativo di implementazione delle misure è 1 maggio 2018-30 aprile 2019.
Scadenza: 15 dicembre 2017.
http://bit.ly/1BgI0CI

Premio l’Oreal Italia per le donne e la scienza!

Riparte il premio l’Oreal Italia per le donne e la scienza, un’iniziativa partita nel 2002 e giunta alla sua 16° edizione, grazie alla quale fino ad oggi 76 ricercatrici hanno potuto proseguire gli studi. Il premio, promosso in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l'Unesco, prevede 6 borse di studio da 20.000 euro ciascuna. L’obiettivo di l’Oreal Italia è quello di favorire la formazione di talenti femminili, in ogni campo della scienza, dello studio e della ricerca, per colmare il divario verso le pari opportunità. Negli anni precedenti l’iniziativa ha sostenuto le giovani ricercatrici nel raggiungere gli obiettivi desiderati per una promettente carriera. I nomi delle vincitrici verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo giugno 2018.
Scadenza: 15 gennaio 2018.
http://www.forwomeninscience.com/it/manifesto

Artists@Work: call europea per artisti

Aperta la call Artists@Work: ai 120 artisti selezionati verrà data l’opportunità di partecipare a un percorso formativo in Italia, Francia e Bosnia Erzegovina, in cui saranno accompagnati nella realizzazione della propria opera d’arte. Il progetto coinvolge tre nazioni e tre linguaggi artistici: Audiovisivo e Fumetto in Italia, Fotografia e Audiovisivo in Francia, Fumetto e Fotografia in Bosnia ed Erzegovina. Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa Creativa, promosso dalla Fondazione Unipolis, in qualità di capofila, con partner Cinemovel Foundation, Libera, Ateliers Varan e Tuzlanska Amica. In Italia 20 filmmaker + 20 fumettisti e illustratori andranno alla scoperta di nuove forme di narrazione per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali e diffondere valori e buone pratiche. Il percorso si compone di tre workshop di cinque giorni ciascuno che si terranno a Bologna a partire da febbraio 2018 e di un’attività di mentoring a distanza, implementata attraverso una piattaforma web. I lavori realizzati saranno presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 e diffusi in Italia, Francia e Bosnia ed Erzegovina, attraverso una campagna di comunicazione internazionale promossa dai partner di A@W all’interno delle proprie iniziative e delle proprie reti.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 18 del 22 novembre 2017 all’indirizzo email candidature@cinemovel.tv.
https://goo.gl/FQfeiu

Smartup Optima 2017: premio per artisti under 40

Un premio per promuovere l’arte contemporanea e sostenere gli artisti under 40: questo l’obiettivo della terza edizione del concorso “Smartup Optima” dal tema “Semplificare la Complessità”. All’iniziativa, organizzata da Optima Italia, sono ammesse opere realizzate o in forma progettuale che utilizzino i diversi linguaggi dell'espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche.Quattro i riconoscimenti da assegnare: un premio in denaro del valore di 5000 euro conferito da una giuria di esperti del settore, uno di Residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa, una Residenza negli uffici di Optima Italia a Napoli (sezione del premio denominata “Residenza Aziendale”) e un premio visibilità, assegnato attraverso una votazione popolare sul sito web del concorso. Il vincitore avrà, inoltre, l’opportunità di installare un’opera permanente nella Stazione dell’Arte Vanvitelli della metropolitana di Napoli. La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 19 novembre 2017.
http://www.smartupoptima.com/BANDO

S'Illumina: cinque bandi a sostegno di giovani under 35

Riparte il progetto della Siae S’illumina, cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori under 35 residenti in Italia.
I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto: il primo è dedicato alla promozione di iniziative di spettacolo da effettuare nelle periferie urbane o in aree della città caratterizzate da problematiche economiche e sociali; il secondo mira al contributo in favore di produzioni artistiche di nuove opere inedite; il terzo è rivolto al sostegno per la realizzazione di percorsi formativi e residenze artistiche anche mediante l'attivazione di corsi di specializzazione e master; il quarto bando è dedicato a promuovere le esecuzioni live in Italia e all'estero e al supporto di festival e rassegne per i mercati internazionali, mentre il quinto è dedicato alla traduzione e distribuzione di opere all'estero.
I settori artistici riguardano; Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Danza; Libro e Lettura; Musica; Teatro.
Le graduatorie definitive dei progetti vincitori dei bandi saranno pubblicate il 30 marzo 2018, mentre le attività finanziate dovranno essere realizzate e concluse entro e non oltre il 31 marzo 2019. I nominativi dei componenti la Commissione di valutazione dei progetti verranno resi noti il 1 dicembre 2017.
Scadenza: 30 novembre 2017.
https://www.sillumina.it/

Concorso europeo: I giovani e le scienze 2018

Sono aperte le selezioni italiane per la trentesima edizione del concorso europeo I giovani e le scienze, rivolto agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 20 anni. L’obiettivo è selezionare i migliori talenti italiani da inviare al concorso European Union Contest for Young Scientists - EUCYS, promosso dalla Commissione Europea.
Per candidarsi all’iniziativa, aperta a tutte le discipline scientifiche, bisogna presentare un contributo innovativo relativo a un’idea, un prototipo o una ricerca, spiegati in non più di 10 pagine corredate da eventuali tabelle, foto e grafici.
Partecipando alla selezione nazionale è possibile ottenere premi fino a 7000 euro, riconoscimenti europei ed internazionali oltre a borse di studio, viaggi e partecipazioni ad altre competizioni scientifiche in rete con la FAST e la Commissione europea.
Il primo appuntamento è fissato dal 24 al 26 marzo a Milano con l’esposizione, aperta al pubblico, degli stand delle invenzioni e la premiazione dei migliori progetti.
Il concorso, inserito nel programma per la valorizzazione delle eccellenze Io merito, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR, è organizzato dalla Federazione delle Associazioni Tecniche e Scientifiche-FAST su incarico della Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea.
Scadenza: 10 febbraio 2018.
http://www.fast.mi.it/gs2018/gs2018.htm

NOTIZIE

Erasmus +: pubblicato l’Invito 2018!

La Commissione Europea ha pubblicato l’Invito per il programma Erasmus+ 2018.
2,7 miliardi di euro di finanziamenti disponibili per progetti nei settori connessi all’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport: una cifra senza precedenti. La dotazione di quest’anno è aumentata di 200 milioni di euro rispetto al 2017, pari a un incremento dell’8%.
Tra le principali novità rispetto al 2017 si segnala:
- ulteriori opportunità per gli studenti dell’istruzione superiore di svolgere tirocini volti ad acquisire competenze digitali nell’ambito di Erasmus+
- l’iniziativa ErasmusPro nel contesto dei progetti di mobilità IFP, per potenziare la mobilità a lungo termine dei discenti dell’istruzione e della formazione professionale
- un nuovo formato di “partenariati di scambio tra scuole” nell’ambito dei partenariati strategici, per aiutare i centri scolastici a orientarsi meglio tra i progetti di cooperazione. Per approfondire si segnala l’articolo “Erasmus+ è innovazione per la scuola”
- nella guida al programma è stata nuovamente introdotta l’azione “Alleanze delle abilità settoriali”
- le norme di finanziamento sono state perfezionate per la maggior parte delle azioni
Come per le edizioni 2016 e 2017, anche la guida per il 2018 rivolge un’attenzione particolare ai progetti che promuovono l’integrazione sociale (soprattutto di rifugiati e migranti) e la prevenzione della radicalizzazione.
https://goo.gl/7XQQSB

Mercato del lavoro e andamento delle retribuzioni in Europa: relazione annuale 2017

L'edizione di quest'anno conferma le tendenze positive del mercato del lavoro osservate nell'UE. Con oltre 235 milioni di persone occupate, sono stati superati i livelli di occupazione precedenti la crisi. Anche la disoccupazione, attualmente al 7,6 %, si sta avvicinando ai livelli registrati prima della crisi. Dalla relazione emerge inoltre che per le persone disoccupate è diventato più facile trovare un lavoro. D'altro canto, modalità di lavoro più flessibili hanno avvantaggiato sia le imprese che le persone, ma in alcuni casi hanno creato divisioni tra lavoratori con diversi tipi di contratto: i lavoratori con contratti a tempo determinato e i lavoratori autonomi sono meno tutelati.
Dalla relazione annuale sul mercato del lavoro e l'andamento delle retribuzioni del 2017 emerge inoltre che nel 2016 le retribuzioni hanno registrato un incremento dell'1,2 % nella zona euro e sono aumentate in quasi tutti gli Stati membri. Gli Stati membri con livelli retributivi relativamente bassi (ad esempio i paesi baltici, l'Ungheria e la Romania) hanno registrato gli incrementi maggiori. Ciò significa che le retribuzioni stanno convergendo in tutta Europa. In molti paesi il tasso di crescita delle retribuzioni è tuttavia ancora inferiore al previsto a causa dei recenti cali della disoccupazione. In quasi tutti gli Stati membri, inoltre, le retribuzioni dei lavoratori con contratto a tempo determinato sono inferiori a quelle dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato, soprattutto negli Stati membri che registrano una più alta percentuale di lavoro a tempo determinato.
Nell'ambito del pilastro europeo dei diritti sociali, la Commissione ha presentato una proposta legislativa per migliorare l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano, e ha avviato consultazioni delle parti sociali per modernizzare le norme in materia di contratti di lavoro e per garantire l'accesso alla protezione sociale per tutti. Una volta adottate, tali iniziative potrebbero rispondere alle sfide evidenziate nella relazione sul mercato del lavoro e l'andamento delle retribuzioni in Europa di quest'anno, quali la segmentazione del mercato del lavoro e la mancanza di protezione dei lavoratori atipici.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-3867_it.htm

Pubblicato il programma di lavoro 2018 delle Azioni Marie Skłodowska-Curie

Adottato dalla Commissione Europea il programma di lavoro per le Azioni Marie Skłodowska-Curie 2018-2020.
Le azioni Marie Skłodowska-Curie, che finanziano borse per i ricercatori in tutte le fasi della loro carriera, ricevono un nuovo impulso grazie a un finanziamento totale di 2,9 miliardi di euro nell'arco di tre anni.
http://bit.ly/2lmbba7

Parere del Comitato economico e sociale europeo European (EESC) sul Corpo Europeo di Solidarietà

Il 19 ottobre, durante la sua sessione plenaria, il CESE ha adottato un parere sull’iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.
Il CESE ritiene che il valore aggiunto dei progetti finanziati dal Corpo europeo di solidarietà risieda nel messaggio di solidarietà europea che essi trasmettono. Rispetto alle precedenti iniziative, tali progetti mirano a creare la piena consapevolezza della cittadinanza europea e un senso di appartenenza all'Unione tra i partecipanti e le comunità ospitanti. Il CESE accoglie con favore l'annuncio di questo nuovo investimento nei giovani, ma esprime preoccupazione per il fatto che esso si realizzi attraverso la riassegnazione del bilancio destinato al servizio volontario europeo nel quadro di Erasmus+ a partire dal 2018. Il CESE ritiene che gli investimenti iscritti nel bilancio del corpo europeo di solidarietà non debbano andare a discapito di programmi di successo che già offrono preziose opportunità ai giovani, in particolare Erasmus+, che è già sottofinanziato. Il CESE chiede, pertanto, più "denaro fresco" da investire nel programma.
Inoltre, il CESE guarda con grande preoccupazione alla fusione degli obiettivi del corpo europeo di solidarietà con le politiche per l'occupazione giovanile e propone, per questa ragione, di riesaminare l'inclusione nel programma di collocamenti lavorativi e tirocini. Il CESE suggerisce che l'elemento "collocamenti lavorativi e tirocini" dovrebbe essere offerto attraverso altri programmi dell'UE già esistenti e incentrati sull'occupazione e i tirocini e di cui andrebbe potenziato l'aspetto relativo alla solidarietà. Indirizzare l'azione del corpo europeo di solidarietà esclusivamente verso l'aspetto del volontariato permetterebbe una maggiore chiarezza e concentrazione e aiuterebbe a evitare una confusione con gli altri programmi dell'UE a favore dei giovani.
http://bit.ly/2gLQhfw

Tessera europea d'invalidità

Per aiutare i disabili a viaggiare più facilmente da un paese europeo all'altro, l'UE sta mettendo a punto un sistema di riconoscimento reciproco che si fonda sulla tessera europea di invalidità. Attualmente tra gli Stati membri dell'UE non vige un riconoscimento reciproco dello status di disabile e pertanto queste persone hanno difficoltà a viaggiare all'estero. Ad esempio, la loro tessera nazionale potrebbe non essere riconosciuta in un altro paese.
La tessera europea d'invalidità garantirà pari accesso a certi vantaggi specifici, soprattutto nel campo della cultura, del tempo libero, dello sport e dei trasporti. La tessera sarà riconosciuta reciprocamente dai paesi dell'UE che partecipano al sistema, su base volontaria. Nel febbraio 2016 è stato avviato un progetto pilota, che prevede l'uso della tessera in un primo gruppo di otto paesi dell'UE: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Slovenia, Romania. I paesi sono stati selezionati a seguito di un invito a presentare proposte pubblicato nel 2015 per sostenere progetti nazionali volti al riconoscimento reciproco della tessera e dei vantaggi associati. Gli esiti dell'invito sono pubblicamente disponibili.
Il progetto pilota è stato preparato da un apposito gruppo di lavoro attualmente composto da rappresentanti di 17 Stati membri e da organizzazioni della società civile. Il gruppo fa parte del gruppo ad alto livello sulla disabilità. La tessera non influisce sui criteri e le regole di ammissibilità nazionali. Gli Stati membri mantengono la facoltà di decidere chi può ottenerla in base alla definizione nazionale di disabilità e di fissare la procedura di rilascio.
https://goo.gl/S5Sp1z

Perchè l’Europa è importante?

“Why Europe Matters” (Perché l’Europa è importante) è un invito all’azione: ai giovani, gli imprenditori e i decisori politici si chiede di unirsi in uno sforzo comune per dimostrare l’impatto positivo che l’Europa ha sulle vite di ciascuno e offrire all’Europa un futuro. In questo contesto, è stato lanciato un sondaggio internazionale per conoscere i punti di vista dei giovani sull’Unione Europea, in particolare nei settori dell’istruzione e l’occupazione, le loro speranze per il futuro e le loro aspettative. I giovani tra i 16 e i 25 anni da tutti i paesi europei sono invitati a partecipare. Il tempo stimato per completare il sondaggio è tra i 4 e gli 8 minuti. Il sondaggio riceve il sostegno di European Round Table of Industrialists e JA Europe ed è disponibile in diverse lingue. I risultati verranno presentati ai decisori politici nel marzo 2018.
http://www.whyeuropematters.eu/survey

Parlametro: cosa pensano i cittadini sull'UE

Il 64% dei cittadini dell'Unione europea pensa che l'appartenenza del proprio Paese all'UE sia un vantaggio (+4% rispetto al 2016), mentre scende dal 31% al 25% la percentuale di quanti pensano il contrario.
Gli italiani sono fanalino di coda con il 39% di risposte positive (lo scorso anno era il 38%). A cosa dovrebbe dare priorità il Parlamento europeo, quali i valori e le conquiste da difendere, da quali minacce i cittadini vogliono essere protetti, ci interessano le prossime elezioni europee, la nostra voce è ascoltata in Europa: queste alcune delle domande rivolte ai partecipanti al sondaggio.
https://goo.gl/3RqxtZ

EVENTI

EURES Job Fairs

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza fiere del lavoro in tutta Europa.
http://bit.ly/EUREScalendar

10 novembre 2017: Tirocini di qualità nell’UE

Garanzia Giovani, Corpo Europeo di Solidarietà e oltre, Bruxelles, Belgio
Organizzata dalla Commissione Europea e il Forum Europeo dei Giovani, la Conferenza offrirà uno spazio per le istituzioni europee, i datori di lavoro e i giovani stessi, per condividere punti di vista sulla qualità dei tirocini. L’evento riunirà i protagonisti del settore per sensibilizzare sui quadri di qualità esistenti nell’UE in riferimento ai tirocini, discutere sulle sfide e presentare esempi di buone prassi.
http://bit.ly/2zShFAR

10 novembre 2017: Giornata Internazionale degli Stagisti

Il Forum Europeo dei Giovani,in collaborazione con InternsGoPro ed altre organizzazioni giovanili in tutto il mondo, organizza la Giornata Internazionale degli Stagisti, con eventi che si svolgeranno in Svizzera, Belgio,Francia, Spagna, Ungheria ed altri paesi. L’obiettivo è di migliorare l’accessibilità e le condizioni di lavoro dei tirocini, lottando in tal modo contro lo sfruttamento. Il programma è uno spazio aperto in cui ciascuno può partecipare con la propria azione online o offline. L’evento di Bruxelles si svolgerà il 9 novembre e per parteciparvi è necessario registrarsi qui.
http://www.internsday.org

13-19 novembre 2017: Settimana Internazionale dell’Imprenditorialità

Per una settimana milioni di persone in tutto il mondo si uniranno ad un massiccio movimento di imprenditori per lanciare nuove idee e cercare metodi innovativi per risolvere le sfide quotidiane. Decine di paesi si uniranno per la prima volta per ospitare la Settimana Internazionale dell’Imprenditorialità, un’iniziativa globale per ispirare i giovani ad abbracciare l’innovazione, l’immaginazione e la creatività.
https://genglobal.org

17 novembre 2017: Campagna Time to Move 2017 – Conferenza di chiusura

Time to Move è la campagna della rete Eurodesk. Durante il mese di ottobre sono stati organizzati centinaia di eventi in numerosi paesi europei, con l’obiettivo di informare i giovani sulle opportunità di mobilità a loro rivolte. Eurodesk desidera invitare i partecipanti interessati a partecipare alla conferenza di chiusura della campagna Time to Move, che si terrà a Bruxelles, e unirsi al dibattito sulle esperienze di mobilità, l’identità e la sensibilizzazione europea nell’era digitale.
La partecipazione è gratutita, ma è richiesta la registrazione entro il 10 novembre 2017.
http://bit.ly/2fYtmAS

20-24 novembre 2017: Settimana europea della formazione professionale

La Settimana europea della formazione professionale è un’iniziativa della Commissione europea che ha lo scopo di valorizzare l’istruzione e la formazione professionale (IFP) per lo sviluppo di competenze e posti di lavoro di qualità. Sono previsti eventi a Bruxelles e nei paesi partecipanti in tutta Europa, a livello locale, regionale e nazionale. Coloro che dimostreranno interesse alla Settimana avranno l’opportunità di condividere esperienze di eccellenza nell’IFP, registrandosi qui.
http://bit.ly/2xjRAIm

23 novembre 2017, Safer Internet Forum 2017, Bruxelles, Belgio

Conferenza internazionale annuale in Europa che riunisce decisori politici, ricercatori, giovani, genitori, insegnanti, ONG, rappresentanti dell’industria, esperti ed altri attori di rilievo legati alla sicurezza online dei bambini e dei ragazzi. Il tema di quest’anno è "Da bambini tech a giovani resilienti – come promuovere il benessere online?". L’evento comprenderà sessioni sui bambini e i giocattoli elettronici, formare alla resilienza i gruppi vulnerabili, verificare o meno l’età online, come affrontare il materiale online sull’abuso di minori.
http://bit.ly/2za65E4

27 novembre-1 dicembre 2017 - Scuola di Imprenditorialità, Parigi, Francia

Il corso è rivolto a giovani interessati ad ampliare il proprio orizzonte e sviluppare le proprie idee imprenditoriali. Durante il programma di cinque giorni, incentrato sull’economia circolare, partecipanti da tutto il mondo avranno l’opportunità di incontrare e sfidare imprenditori di successo. Inoltre, discuteranno e gareggeranno tra loro, condivideranno opinioni ed esperienze con imprenditori affermati e avranno l’opportunità di contribuire allo sviluppo di una start-up in maniera interattiva. Il corso si tiene in francese. E’ prevista una quota diiscrizione di 30 euro.
http://bit.ly/2yP0foy

9-10 novembre -ICT Proposers’Day 2017

Si terrà a Budapest, Ungheria, dal 9 al 10 novembre 2017 l’evento ICT Proposers’ Day sul tema delle Tecnologie dell’Informazione e la Comunicazione organizzato dalla Commissione Europea. L’evento è dedicato a coloro che intendono presentare proposte nel terzo triennio di Horizon 2020 per il bando ICT di Horizon 2020, relativo alle Call for Proposals ICT 2018-20.
Nel corso della due giorni sarà possibile interagire con i funzionari della Commissione, e disporre di informazioni utili per i temi di interesse inseriti nel programma di lavoro. L’evento rappresenta un momento di networking molto utile per costruire o completare un partenariato.
https://goo.gl/X5E3n2 

27-28 novembre 2017: Conferenza di alto livello

Apertura all’ERA dell’Innovazione Sociale, Lisbona, Portogallo
Organizzata in forma congiunta dalla Commissione Europea, il Governo portoghese e la Calouste Gulbenkian Foundation, la conferenza intende promuovere l’innovazione sociale in Europa, come modo economico ed efficace per implementare politiche pubbliche inclusive e capaci di generare ricchezza. Riunirà 40 partecipanti tra i migliori scienziati, innovatori, imprenditori sociali, rappresentanti della società civile, decisori politici, funzionari pubblici, studenti di economia e gestione aziendale, politici.
I partecipanti si dovranno registrare qui.
http://bit.ly/2u05cIR

6-8 dicembre 2017: Online Educa Berlin, Germania

Conferenza internazionale e multisettoriale sull’apprendimento e la formazione basata sulla tecnologia. Il tema di quest’anno “Learning Uncertainty”.
https://oeb.global

6-10 marzo 2018: Conference: "Sulla buona strada – Approcci diversi all’animazione giovanile per situazioni NEET diverse”

Istanbul, Turchia
La conferenza trans-settoriale affronta il tema dei NEET e presenta buone prassi con un focus sulla cooperazione tra l’animazione giovanile ed altri settori (istruzione formale, impiego, settore sociale e dell’impresa…) La conferenza si rivolge a professionisti con esperienza che operano sul tema dei giovani vulnerabili nella situazione dei NEET dai paesi del programma Erasmus+: Gioventù in Azione.
Scadenza: 10 dicembre 2017, 24:00 CET.
http://bit.ly/2yP1dRI

1-2 giugno 2018: Evento Europeo per i Giovani, Strasburgo, Francia

Torna EYE2018, la terza edizione del “European Youth Event” per e con i giovani, a Strasburgo, Francia.
Ancora una volta il Parlamento Europeo aprirà le sue porte ad oltre 8000 giovani tra i 16 e i 30 anni da tutti gli Stati membri UE o altre paesi europei, che avranno l’opportunità di far sentire la propria voce e presentare idee innovative per il futuro dell’Europa.
I partecipanti avranno l’opportunità di discutere con decisori politici e personalità di spicco sul palcoscenico europeo.
EYE2018 comprenderà una vasta gamma di attività in inglese, francese e tedesco su cinque temi principali:
- Giovani e anziani: stare al passo con la rivoluzione digitale
- Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione
- Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte
- Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza
- Locale e globale: proteggere il nostro pianeta

I partecipanti EYE potranno registrarsi come gruppo, con un minimo di 10 partecipanti, fino al 31 dicembre 2017.
http://bit.ly/2slpM89

Calendario Formazione Salto-Youth

Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
via Castelnuovo 10  - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590