» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Inizia la stagione teatrale a Occhiobello

Tempo libero

Inizia la stagione teatrale a Occhiobello

16-11-2017

INIZIA LA NUOVA STAGIONE TEATRALE 2017.2018
TEATRO COMUNALE DI OCCHIOBELLO
venerdì 17 novembre ore 21
MISTERO BUFFO
di Dario Fo
con Ugo Dighero

Prenderà ufficialmente il via venerdì 17 novembre alle ore 21, con lo spettacolo “Mistero Buffo” di Dario Fo,
la stagione teatrale del Teatro Comunale di Occhiobello, organizzata dal Comune – assessorato alla Cultura – in collaborazione con l’associazione culturale Arkadiis. Il testo più famoso del virtuoso del grammelot, verrà messo in scena da Ugo Dighero che, dopo i successi televisivi con le serie “Un medico in famiglia” e “RIS, delitti imperfetti”, torna a teatro con una prova ardua e divertente recitando due monologhi tratti da ‘Mistero Buffo’ rivisti nella sua chiave personale: “Il primo miracolo di Gesù bambino”, che trae spunto dai “Vangeli apocrifi” (quell’insieme di storie legate alla vita di Gesù e degli apostoli, che furono alla base di tutta la letteratura paleocristiana), racconta di Gesù, bambino, che viene deriso dai coetanei in quanto “foresto”, un povero emigrante figlio di emigranti che parla un dialetto incomprensibile. Gesù si trova nella condizione del “diverso” e, pur di farsi amici gli altri ragazzini, decide di compiere un piccolo miracolo.
Il secondo monologo “La parpàja topola”, tratto da “Il fabulazzo osceno”, narra di un giovane e sempliciotto capraio divenuto improvvisamente ricco per l’eredità lasciatagli dal suo padrone, misogino paranoico che con i suoi racconti aveva a tal punto terrorizzato il povero pastore da costringerlo a nascondersi fra le pecore appena vedeva apparire delle ragazze. Ma la notizia della sua ricchezza si diffonde velocemente e il poveretto si trova circondato da aspiranti spose ed è quindi costretto ad affrontare le proprie paure.
Un inizio di stagione davvero imperdibile quello al Teatro Comunale di Occhiobello, che con un grande interprete come Ugo Dighero inaugura la sedicesima edizione di un appuntamento culturale ormai consolidato e atteso in tutto il territorio della provincia di Rovigo e anche di province limitrofe.
Fino a venerdì sera sarà ancora possibile abbonarsi all’intera stagione per chi fosse interessato. Ingresso intero 13 euro; 11 euro (ridotto over65, soci Arci e soci Ferrara Off); 8 euro per gli under30 e 5 euro per i possessori di Youngercard o M’intrigo Card. I biglietti sono acquistabili anche online e nei punti vendita indicati sul sito www.teatrocomunaleocchiobello.it. Ulteriori informazioni telefonando al 349.8464714 o scrivendo a info@teatrocomunaleocchiobello.it
Per chi fosse interessato a vedere Ugo Dighero in un’altra veste, sabato 18 novembre alle 21, sarà al Teatro Ferrara Off, con un altro divertente monologo, scritto da Marco Melloni.

Immagini: