» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Cattivi e primitivi di Alessandro Senaldi con Giuseppe Scandurra

Tempo libero

Cattivi e primitivi di Alessandro Senaldi con Giuseppe Scandurra

16-11-2017


Sempre la prossima settimana, sarà con noi in aula anche Alessandro Senaldi, continuando il ciclo di seminari del Laboratorio di Studi Urbani, per presentare il suo libro "Cattivi e primitivi. Il movimento No Tav tra discorso pubblico, controllo e pratiche di sottrazione", dialogando con il prof. Giuseppe Scandurra.

Vi aspettiamo martedì 21 novembre alle ore 14 al Polo degli Adelardi

Cosa si cela dietro l'immaginario che i media veicolano quando parlano di black bloc, terroristi e ragazzi dei centri sociali? Quali sono gli strumenti più duri di cui il controllo sociale dispone per contrastare conflittualità, dissidi e rivolte interne? Quali effetti produce su un territorio e sulla vita delle persone la violenza poliziesca? Che differenza può esprimere, rispetto alla solita analisi esterna, un racconto in presa diretta di un movimento come quello valsusino? Attraverso il metodo etnografico, con un approccio che ibrida diverse discipline e le proprie conoscenze ed esperienze da militante, in questo suo lavoro Senaldi prova a squarciare il velo che avvolge l'attivismo politico, sia per quel che riguarda i suoi livelli organizzativi, le cornici teoriche e motivazionali e i sistemi di valori che esso incoraggia, sia per quel che riguarda le risposte istituzionali di cui i movimenti sono obiettivo. Un racconto dal vivo del conflitto, per dissipare la cortina di fumo che avvolge gli attivisti, spesso dipinti come "marziani" provenienti dalla "galassia dei centri sociali".

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguiteci su:
Sito LSU: http://lsu.unife.it/index.php/it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/LaboratorioStudiUrbani/
Instagram: Laboratoriostudiurbani

Laboratorio di Studi Urbani
Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistic

Allegati: