» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > UNIFE- XI EDIZIONE MUSEC

Formazione

UNIFE- XI EDIZIONE MUSEC

28-09-2015

UNIFE- XI EDIZIONE MUSEC


C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi alla XI edizione del  MuSeC, il Master in Cultural Management organizzato dal Dipartimento di Economia e management dell’Università di Ferrara e da ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali), in collaborazione con ENCATC (European Network of Cultural Management and Cultural Policy Education).

Diretto dai Professori Fabio Donato e Anna Maria Visser, il MuSeC ha alle spalle una lunga esperienza di insegnamento e di ricerca nel campo dell’economia e del management del patrimonio e delle istituzioni culturali.

Con inizio il 27 novembre 2015 e termine il 12 novembre 2016, il Master si rivolge a tutti gli studenti laureati e a professionisti del settore culturale, interessati a migliorare la loro preparazione in tema di management delle organizzazioni, del patrimonio culturale e delle imprese del settore culturale e creativo.

"Il settore culturale del Paese – ci spiega Fabio Donato - è in un processo di grande cambiamento che offre nuove importanti opportunità. L'interdisciplinarietà tra profili culturali ed economici è ulteriormente rafforzata e la visione internazionale è divenuta imprescindibile. Si tratta dell'approccio alla base del nostro Master, che è in grado di fornire le competenze necessarie per la gestione del patrimonio culturale per gli anni a venire".

“Le recenti riforme del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, e in particolare la nomina dei direttori dei 20 più importanti musei statali italiani - prosegue Anna Maria Visser - rendono evidente la centralità strategica di figure professionali che integrino i saperi disciplinari del patrimonio (archeologia, storia dell'arte, monumenti) con le capacità di organizzare e gestire gli istituti culturali nell’ottica della valorizzazione. A questo connubio, in una prospettiva interdisciplinare, si è sempre ispirata la proposta formativa del master MuSeC, fin dalla sua istituzione più di dieci anni fa, che ora viene rafforzata e legittimata a livello ministeriale."

Il programma prevede lezioni frontali tenute da docenti universitari, seminari tenuti da professionisti del settore, case-studies presso istituti e luoghi della cultura, con particolare riferimento ai musei di importanti città d’arte italiane (Ferrara, Bologna, Firenze, Venezia), laboratori di approfondimento in aula e un modulo didattico svolto all’estero per lo studio del sistema culturale di una città europea.

Non solo. Tra maggio e settembre 2016 è previsto lo svolgimento di un tirocinio presso un’istituzione culturale o una impresa in Italia o all’estero.

L’offerta formativa prevede un percorso completo da 60 crediti e uno con monte ore ridotto da 30 crediti e sono inoltre previste agevolazioni nella riduzione totale (4.600 €) o parziale (2.500 €) del contributo per l’iscrizione al master.

INFO: www.mcm-unife.it - mastermcm@unife.it - (+39) 0532 455025
Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 -  338/6195391