» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Viaggio al Termine della Notte' un gioco urbano per riscoprire il Quartiere Giardino

Tempo libero

'Viaggio al Termine della Notte' un gioco urbano per riscoprire il Quartiere Giardino

20-11-2017

GIARDINO IN MOVIMENTO 2017 - Sabato 25 novembre alle 21 ritrovo in piazza XXIV Maggio. A partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi

'Viaggio al Termine della Notte' un gioco urbano per riscoprire il Quartiere Giardino

Sabato 25 novembre Ferrara accoglierà per la prima volta il gioco urbano "Viaggio al Termine della Notte". Nato nel 2006 a San Francisco da una sperimentazione multidisciplinare, attinge sia ad attività di ricerca urbana che di valorizzazione degli spazi attraverso attività sportive. Negli anni l'idea si è velocemente diffusa in tutto il mondo, da Londra a Vienna, da Berlino a Chicago fino a sbarcare in Italia, precisamente a Milano, nel 2011.

L'appuntamento si terrà sabato 25 novembre alle 21 con ritrovo in piazza XXIV Maggio, ai piedi dell'Acquedotto Monumentale.
Il gioco, della durata di tre ore, consiste in una corsa tra le vie del Quartiere Giardino durante la quale si dovrà completare un percorso a tappe ed il raggiungimento del traguardo senza essere catturati.
Sul quartiere infatti saranno presenti i cosiddetti Chaser, pronti ad ostacolare la corsa ai partecipanti e a trasformarli in Chaser a loro volta.
Insomma un gioco dinamico ma non per forza rivolto ad atleti, dove l'astuzia e l'orientamento faranno da padroni.

L'iniziativa rientra nel progetto "Giardino in Movimento 2017", un contenitore di attività sportive miste rivolte a tutta la cittadinanza, in cui lo sport diventa veicolo di promozione di comunità, costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico. L'organizzazione è a cura del Centro di Mediazione e l'U.O. Sport del Comune di Ferrara in collaborazione con Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village e con il prezioso contributo di Anolf Ferrara, sponsor dell'iniziativa.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione al sito www.minimedifferenze.com , dove troverete anche una spiegazione dettagliata del gioco.

Evento Facebook: Viaggio al Termine della Notte

Info: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara tel. 053277050 centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini: