» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Cinema Boldini - mercoledì 22 novembre ore 21 - La vita in comune, regia di Edoardo Winspeare

Tempo libero

Cinema Boldini - mercoledì 22 novembre ore 21 - La vita in comune, regia di Edoardo Winspeare

21-11-2017

Per la rassegna “Riusciranno i nostri eroi”

Al Cinema Boldini

LA VITA IN COMUNE, regia di Edoardo Winspeare

mercoledì 22 novembre ore 21.00 – ingresso 5 euro

Il 22 novembre alle 21.00 in programma al Cinema Boldini LA VITA IN COMUNE di Edoardo Winspeare. La proiezione fa parte della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, che ha già viso in sala Marco Bertozzi e il suo film Cinema Grattacielo.

Con La vita in comune Winspeare cerca di creare una dimensione universale a partire da una realtà locale e radicalizzata, che è quella tipica dei paesini in cui ci si sente impotenti e le cose sembrano non cambiare mai.

A Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l’amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po’di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese. Il sogno di Pati e di suo fratello Angiolino era di diventare i boss del Capo di Leuca, ma l’incontro con l’arte cambia tutti, e così un’inconsueta amicizia tra i tre porterà ciascuno a compiere delle scelte coraggiose: i due ormai ex banditi subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il sindaco troverà il coraggio per difendere delle idee, forse folli, ma per cui vale la pena battersi. La ricomparsa della foca monaca sarà il segno che qualcosa è cambiato.

Il regista, Edoardo Wispeare, tre anni dopo In grazia di Dio, torna nel suo amato e assolato Salento per ritrarre un panorama umano tenero dal sapore malinconico, dove la genuinità dei personaggi riesce a vincere la noia e la disperazione. Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia.

Immagini: