» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Musica e arte al Castello Estense

Tempo libero

Musica e arte al Castello Estense

21-11-2017

Venerdì 24 novembre il percorso espositivo L’arte per l’arte si arricchisce di una nuova opera di Filippo de Pisis. Il disegno Nudo acefalo seduto, recentemente donato al Comune di Ferrara grazie alla generosità di Caterina Bardi, entrerà a far parte della collezione di opere del pittore ferrarese appartenenti alle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea oggi allestite nelle sale del Castello Estense.

Il Castello Estense accoglie l’opera nel percorso di visita con una serie di iniziative dedicate che si terranno durante il fine settimana.

Sabato 25 novembre, il museo osserverà un orario prolungato consentendo l’ingresso fino alle 17.45. Alle 18.30, presso la Sala dei Comuni, avrà luogo il concerto, ad ingresso gratuito, Musica astrale, con brani di Stockhausen, Purcell, Morricone e Ambrosius. L’appuntamento è organizzato in occasione del Festival In Corde, a cura dell’associazione Freon Musica e del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Sabato 25 novembre, alle 16.30, e domenica 26 novembre, alle 11.30 e alle 16.00, sono in programma delle visite guidate speciali alla mostraL’arte per l’arte, con un approfondimento sull’opera del pittore ferrarese dal titolo Filippo De Pisis e la figura umana: un diario per immagini tra pensieri e frammenti di vita. Anche per i più piccoli sono previste visite speciali: il percorso Modelli, colori e pennelli: esploriamo la “bottega” del pittore!, organizzato sabato 25 alle 16.30 e domenica 26 alle 16.00, coinvolgerà i bambini (dai 6 ai 12 anni) alla scoperta dell’atelier dell’artista. Entrambi i percorsi sono a cura di Itinerando ed è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: www.castelloestense.it   ; tel. 0532 299233; email. castelloestense@comune.fe.it

Immagini: