» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

Tempo libero

Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

01-03-2018

Palazzo dei Diamanti

Dal 3 marzo al 10 giugno 2018
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (anche Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno)

All’alba della modernità, quando scienziati e letterati facevano a gara per sondare la psiche umana, alcuni artisti inquieti e visionari sperimentarono linguaggi visivi inediti, capaci di schiudere i regni dell’immaginazione e del sogno e far risuonare la voce degli stati d’animo.

La mostra in programma nella primavera 2018 a Palazzo dei Diamanti esplora quelle tendenze innovative e utopistiche che, tra Otto e Novecento, portarono nell’opera d’arte le vibrazioni emotive e i fantasmi che agitano la coscienza moderna, mettendo in gioco la sensibilità stessa dell’osservatore.

Ne sono protagonisti con i loro capolavori alcuni tra i più originali interpreti della scena artistica italiana tra divisionismo, simbolismo e futurismo, come Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Medardo Rosso, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni e Carlo Carrà. In mostra alcune delle loro creazioni più avanzate dialogheranno con opere di grandi esponenti del simbolismo europeo e con testimonianze del dibattito scientifico e culturale del tempo, per condurre il visitatore in un viaggio negli affascinanti territori dell’anima fin de siècle.

Leggi tutto l'articolo e guarda il trailer della mostra:
http://www.palazzodiamanti.it/1614

Informazioni e prenotazioni mostre e musei di Ferrara:
0532 244949 /// http://www.palazzodiamanti.it/1614

Immagini: