» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > GIORNO MEMORIA 2018

Tempo libero

GIORNO MEMORIA 2018

12-01-2018

Dall'11 gennaio al 6 febbraio mostre, cerimonie e incontri

Programma delle manifestazioni ferraresi organizzate in occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria  istituito con Legge 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In allegato il calendario delle iniziative, scaricabile in formato pdf

Il programma di manifestazioni, iniziative e momenti comuni di narrazione e di riflessione prenderà il via l' 11 gennaio, con la presentazione di uno spettacolo multimediale allestito al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, incentrato sul dramma degli ebrei italiani, e si concluderà il 6 febbraio, con un incontro organizzato presso la Biblioteca Ariostea sul tema "La Guardia di Finanza. L'aiuto ai profughi e ai perseguitati sul confine orientale".
Tra le molte personalità di rilievo, degna di nota è la presenza della prof.ssa Liliana Picciotto - storica dell'Olocausto italiano di fama mondiale, autrice de "Il libro della memoria", opera di riferimento del dramma degli ebrei in Italia durante l'ultima guerra - all'evento in programma il 22 gennaio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
Momento centrale del programma complessivo è la cerimonia solenne di consegna delle medaglie d'onore del Presidente della Repubblica a 5 ex internati ferraresi, militari e civili, nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante il secondo conflitto mondiale, che avrà luogo nella giornata del 25 gennaio. In occasione della cerimonia, il Direttore dell'Istituto Parri di Bologna, dr. Luca Alessandrini, terrà una relazione sul tema "Discriminazione e persecuzione", a ricordo degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali.
«Proprio la popolazione ferrarese - ha evidenziato il Prefetto - ha pagato un importante contributo alle tragedie umane dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati ed internati militari e civili», ricordando che sono complessivamente 361 i riconoscimenti del Capo dello Stato attribuiti sinora a cittadini ferraresi deportati.
 

altre info su  http://www.cronacacomune.it/

Immagini:

Allegati: