» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Università di Ferrara | Master MAVT: aperte le iscrizioni | 60 mila euro le agevolazioni economiche

Formazione

Università di Ferrara | Master MAVT: aperte le iscrizioni | 60 mila euro le agevolazioni economiche

01-02-2018

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2018 del MAVT, Master di secondo livello in Agrindustrial Vehicle Technology.

Tutte le informazioni e le relative procedure d’iscrizione sono disponibili alla pagina https://de.unife.it/it/mavt

Il MAVT è un Master di II livello interateneo organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di Ferrara e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, con CNR-Imamoter di Ferrara e in collaborazione con numerose imprese del settore agro-industriale. Il Master si inserisce nell’ambito delle iniziative regionali S3 “Meccatronica e motoristica” e vuole intercettare esigenze di alta formazione nel settore dei veicoli industriali e agricoli.

Obiettivi:

Il settore dei veicoli per applicazioni agricole ed industriali ha un ruolo di primo piano a livello internazionale, per gamma di prodotti, soluzioni hi-tech e servizi, e gli incrementi di vendite in molti paesi sono in crescita vertiginosa. Dalle indagini svolte con il mondo produttivo, è emerso come in questo ambito vi sia necessità di nuove figure multidisciplinari che abbiano le competenze per soddisfare le sempre maggiori esigenze delle numerose aziende operanti nel settore. Attraverso il MAVT, le imprese del settore potranno quindi beneficiare di profili di alto livello culturale e tecnico e con una specializzazione distintiva. L’obiettivo è quello di formare nuove figure professionali in grado di inserirsi con estrema facilità nelle strutture di progettazione e di ricerca e sviluppo. La padronanza dell’intero processo progettuale e la visione di sistema saranno i tratti peculiari di questi profili di livello elevato, particolarmente richiesti dal mercato per l’utilizzo delle più moderne tecniche legate alla progettazione di veicoli agricoli e industriali.
E’ rivolto a neo-laureati magistrali, desiderosi di proseguire la loro formazione nel settore delle macchine industriali e dei veicoli per l’agricoltura, dove vi è grande richiesta da parte delle Aziende, e a figure professionali già impiegate in azienda, che hanno lo stimolo ad affinare le loro conoscenze nell’ambito dei veicoli industriali.

Modalità di frequenza:

Il Master è progettato per garantire compatibilità tra attività lavorativa e frequenza alle lezioni. Il Master è articolato in 200 ore di didattica frontale (in formula weekend venerdì e sabato mattina), presso la sede di Cento (FE) del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara e da 400 ore di Project Work (che verranno svolti dal lunedì al giovedì). Il Project Work prevedrà lavori di gruppo con frequenza a laboratori specifici presso le sedi dei partner (Dipartimenti universitari di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e CNR-IMAMOTER di Ferrara). Inoltre verrà svolto un tirocinio di 600 ore presso un’impresa partner, affiancati da tutor aziendali e accademici

Sono disponibili 20 posti, costo 6.000 euro, per i quali sono disponibili 10 voucher messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per residenti o domiciliati sul proprio territorio, a copertura dell’intero costo del Master. Sono anche previste facilitazioni economiche per i restanti posti, che saranno oggetto di valutazione a seguito delle domande pervenute.

Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2018.

Avvio delle lezioni: 16 aprile 2018.

Il Master prevede un forte coinvolgimento di importanti aziende industriali per allineare il Corso con le reali esigenze delle aziende, sia in termini di contenuti, che di modalità didattiche, tra le quali: CNH Industrial, Carraro Agritalia, Argo Tractors, Dana-Brevini, Dana-Rexroth, Bonfiglioli, MPFiltri.

Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento è possibile contattare il Direttore del Master (Prof. Michele Pinelli, michele.pinelli@unife.it) o il Referente amministrativo (Ufficio Master e Alta Formazione, altaformazione@unife.it, tel. 0532.455265)

Allegati: