» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media

Estero

Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media

02-02-2018

Dove: Lousa e Figueira da Foz, Portogallo
Chi: 8 volontari
Durata: 12 mesi
Scadenza candidature al Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media: 10 Febbraio 2018

4 volontari a Lousã
2 dal 01/08/2018 – 31/07/2019
2 dal 01/12/2018 – 30/11/2019

4 volontari a Figueira da Foz
Dal 01/07/2019 – 30/ 06/ 2019

Organizzazione ospitante del Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media

Rato – Associação para a Divulgação Cultural e Científica, fondata nel 2000, è un’organizzazione giovanile che sviluppa iniziative e progetti orientati alla promozione della società dell’informazione. Il gruppo target di Rato – ADCC è particolarmente giovane, ma le attività di formazione sono destinate al grande pubblico (giovani, adulti, anziani). Con le metodiche non formali, Rato – ADCC crea un terreno comune tra persone di diversa cultura e background accademico. La tecnologia è uno strumento strumento fondamentale di promozione dell’educazione, della cultura, della solidarietà e dell’imprenditoria.


Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media:

I volontari saranno impegnati in attività implementate in diverse organizzazioni di accoglienza. In particolare esse lavorano con individui che vivono in condizioni di svantaggio sociale o economico soggetti affetti da disabilità, pet terapy, azioni e campagne per abbattere e contrastare la xenofobia.

Le organizzazioni di accoglienza sono diverse e il volontario supporterà le stesse nella specificità delle attività che gli verranno assegnate in base alla sua destinazione presso l’ente ricevente.

Tutte le attività sono incentrate sull’Educazione non formale, per assicurare al volontario il learning by doing, l’apprendimento tra pari e non formale e la piena coscienza dell’apprendimento e delle competenze guadagnate.

Lo SVE, inoltre, realizzerà una serie di attività che permetteranno al volontario di:

Caratteristiche del volontario ideale:

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggila scheda completa e le modalità di candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-portogallo-assistenza/