» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Servizio Volontario Europeo Macedonia su animazione giovanile

Estero

Servizio Volontario Europeo Macedonia su animazione giovanile

02-02-2018

Dove: Prilep
Chi: 2 volontari
Durata:
1 volontario dal 1° Marzo al 31 Agosto 2018, 6 mesi
1 volontario dal 1° Settembre 2018 al 28 Febbraio 2019, 6 mesi
Scadenza: 20 febbraio 2018

Organizzazione ospitante:

Coalition of youth organizations SEGA opera per lo sviluppo e l’attuazione delle politiche giovanili in Macedonia, allo scopo di migliorare le condizioni generali dei giovani, le loro possibilità di mobilità, studio, volontariato ecc. e la loro tutela. SEGA è attiva a livello locale, regionale, nazionale, e internazionale e opera nella realizzazione di programmi a lungo termine per/con i giovani, le ONG, le istituzioni statali e il settore delle imprese.
Il successo dell’organizzazione nella promozione del mondo giovanile è riconosciuto nella comunità ed è considerato un’importante risorsa che rispondere alle nuove sfide del periodo.

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Macedonia:

Le attività nella quali verranno coinvolti i volontari saranno prevalentemente destinati ai giovani, ai ragazzi e ai bambini. Per i bimbi e i ragazzi si organizzeranno eventi e laboratori, per i giovani i volontari organizzeranno degli info-day nelle scuole e dei laboratori di formazione/informazione perché possano conoscere tutto quello che riguarda i programmi Europei di mobilità (scambi, seminari all’estero) e notizie, informazioni utili che hanno a che fare con la gioventù. Realizzeranno inoltre, durante attività a contatto con la popolazione locale, dei reportage e degli eventi pubblici per raccontare il patrimonio culturale, storico e artistico e si occuperanno di rinnovare l’immagine dell’organizzazione ospitante, ideando il materiale promozionale dell’organizzazione ospitante e divenendo i responsabili dei canali di informazione della stessa.

Caratteristiche del volontario ideale:
Il volontario ideale deve possedere una motivazione e un personale interesse che incontrino quanto più possibile gli obiettivi del progetto. Il volontario deve essere interessato alle attività proposte dal progetto e sentirsi a proprio agio nel lavorare con i bambini e gli adolescenti e i giovani. Il volontario deve possedere buone capacità di comunicazione, deve essere in grado di lavorare in gruppo, disposto a lavorare con i giovani di diverse nazionalità e religioni. Il volontario deve essere responsabile, diligente, creativo, aperto, ambizioso, e interessato a modalità innovative di comunicazione e alla cittadinanza europea.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggi la scheda compleat con le istruzioni per la candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-macedonia/