» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SPAGNA ANIMAZIONE GIOVANILE

Estero

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SPAGNA ANIMAZIONE GIOVANILE

02-02-2018

Dove: Valencia
Chi: 1 volontaria/o
Durata: 7 mesi Marzo 2018 – Ottobre 2018
Scadenza candidature 20 Febbraio 2018

Organizzazione ospitante:

Fundación Altius Francisco De Vitora mira a promuovere l’azione sociale e tutte le forme di volontariato tra i giovani. Fondata il 9 aprile del 2002, ha come scopo la promozione di azioni sociali in favore delle fasce più vulnerabili della società, la lotta contro l’esclusione sociale, il rafforzamento del Terzo Settore e il consolidamento dell’azione sociale e del volontariato tra i giovani con l’obiettivo di contribuire a migliorare la loro situazione e garantire loro lavoro, integrazione sociale e culturale, così come, promuovere l’educazione e la cooperazione per lo sviluppo.

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Spagna Animazione Giovanile:

ALTIUS fornisce supporto, servizi sociali ed azioni volte a soddisfare le esigenze psico-educative di famiglie a rischio con minori a carico. I volontari daranno il loro supporto allo staff del centro nelle varie attività quotidiane, che si rivolgono sia ai bambini che agli adulti della famiglia. Da un lato, essi saranno impegnati in laboratori di tutoring e di educazione per bambini, durante la scuola pomeridiana, al fine di migliorare il loro rendimento scolastico e prevenire l’insuccesso scolastico e il conseguente assenteismo che porta poi alla definitiva rinuncia. Qui in particolare essi aiuteranno i bambini e gli adolescenti nel doposcuola e nella scuola di sostegno ed inoltre organizzeranno e condurranno laboratori e giochi per il tempo libero ed attività sportive.

D’altra parte, aiuteranno lo staff impegnato nella conduzione di sessioni (individuali e di gruppo) di orientamento e formazione per gli adulti della famiglia atti a facilitare la loro integrazione socio-lavoro e il miglioramento delle loro competenze. Qui verranno incaricati di condurre lezioni di lingua (inglese, italiana e/o spagnola) e attività con le madri delle famiglie.

I volontari supporteranno lo staff anche nel lavoro d’ufficio.

Caratteristiche del volontario ideale:
Si cercano volontari motivati, responsabili e dotati di spirito di pazienza; abili ad organizzare e agevolare il coinvolgimento dei genitori e dei loro figli sia a livello sociale che nelle attività nel progetto.
Si richiede inoltre:

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggi la scheda completa con le istruzioni per la candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-spagna-animazione/