» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Leonardo Mendolicchio presenta il libro "Bisogna pur mangiare"

Tempo libero

Leonardo Mendolicchio presenta il libro "Bisogna pur mangiare"

22-03-2018

Venerdì 23 marzo alle 18.00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Leonardo Mendolicchi presenta il libro
Bisogna pur mangiare
(Lindau)

Dialoga con l’autore la Psicoanalista Chiara Baratelli

È nella risposta adattiva all’inquietudine che bisogna collocare i costumi alimentari di questa società, che spesso assurgono a ruolo di sintomi veri e propri. Arrivati a questo punto, quale soluzione si può mettere in campo per attenuare la presa del sistema dialettico, psichico e sociale fondato sul bisogno/frustrazione tipico di una società che potrebbe essere definita tossicomanica? È possibile una rettifica di tale prospettiva dal lato del soggetto, pensando la possibilità di passare dal bisogno all’amore/desiderio? Oppure è sensato agire sull’Altro sociale tentando una modulazione della presa consumistica e di godimento a cui espone?
L’esperienza di cura offerta da Leonardo Mendolicchio a Villa Miralago – residenza sanitaria per la cura dei disturbi alimentari situata in provincia di Varese – si colloca in un contesto terapeutico comunitario dove è ben chiaro che il sintomo alimentare è un mortifero, ma prezioso tentativo di sfuggire all’angoscia legata al bisogno, che mette il soggetto alla mercé di una dipendenza alla quale disperatamente tenta di sottrarsi.
Leonardo Mendolicchio, nato a Foggia nel 1977, si è laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia nell’Università della sua città. Nel 2006 si è specializzato in Psichiatria all’Università di Bari. È direttore sanitario di Villa Miralago, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, oltre che autore di numerose pubblicazioni in ambito epidemiologico, psicoanalitico e relative al trattamento dei disturbi alimentari.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Immagini: