» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Le tue scarpe al centro

Sociale

Le tue scarpe al centro

05-04-2018

Il Centro IDEA in collaborazione con l'U.O. Sport e Tempo Libero del Comune di Ferrara, promuove l’iniziativa regionale “Le tue scarpe al centro”, un progetto educativo e dimostrativo che coinvolge 14 CEAS regionali (Centri di Educazione alla Sostenibilità) che afferiscono a 48 Comuni dell’Emilia-Romagna, 7 Enti di gestione dei rifiuti territoriali ed Arpae E-R.

Un progetto per promuovere l'economia circolare e dimostrare che è possibile “fare dei rifiuti una risorsa”, puntando ad un nuovo modello economico non più basato sullo sfruttamento delle risorse naturali (modello lineare) ma appunto “circolare” in cui le materie vengono costantemente riutilizzate.

Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini, studenti, sportivi e famiglie in un esempio concreto di economia circolare, una cosiddetta esperienza di action–learning finalizzata alla raccolta e al riciclo delle scarpe da ginnastica usurate e non più utilizzabili.

Le scarpe, appositamente trattate, diventeranno un granulato di morbida gomma adatto a realizzare pavimentazioni per parchi gioco.
A conclusione del progetto, il materiale prodotto in seguito alla raccolta regionale sarà donato al comune di Amandola, coinvolto nel terremoto del 2016, per la realizzazione di parchi gioco per bambini.

Il progetto è finanziato dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae ed è attuato grazie alla sinergia dei Centri di Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia-Romagna con i singoli gestori dei rifiuti, in particolare nel nostro territorio il CEAS Centro IDEA ed Hera Ferrara.

Nella primavera 2018 nel comune di Ferrara saranno attivate iniziative per promuovere la più grande raccolta di scarpe da ginnastica usate, organizzando Punti di raccolta territoriali.
La raccolta delle scarpe sarà attiva dalla seconda settimana del mese di aprile al mese di giugno 2018 in Punti di raccolta fissi collocati presso le strutture sportive pubbliche (palestre scolastiche e palazzetti dello sport), punti di raccolta temporanei nell’ambito di feste e iniziative che coinvolgono i ragazzi e/o manifestazioni sportive ed ancora punti di raccolta presso le tre isole ecologiche del comune di Ferrara.

Con il progetto “Le tue scarpe al centro” si promuovono:
cambiamenti nella gestione delle risorse e nella riduzione dei rifiuti, sostenendo gli obiettivi regionali in merito alla riduzione dei rifiuti;
esempi concreti di economia circolare partendo dalle micro-raccolte che possono favorire la riduzione dell’indifferenziato;
rendere le scuole e le palestre e i luoghi di aggregazione esempi concreti di buona gestione dei rifiuti.

http://servizi.comune.fe.it/8790/le-tue-scarpe-al-centro

Immagini:

Allegati: