» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival di microteatro Bonsai

Tempo libero

Festival di microteatro Bonsai

27-04-2018

sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 - Quartiere Giardino Ferrara

STA PER INIZIARE LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI MICROTEATRO BONSAI
Sabato 28 e domenica 29 aprile il Quartiere Giardino di Ferrara si anima con i microspettacoli della seconda edizione del Festival di microteatro Bonsai, organizzato dall’Associazione Culturale Ferrara Off e Progetto Pindoles di Barcellona, parte del progetto “Giardino Creativo” finanziato da A.N.C.I., con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.
Il microteatro è un genere teatrale nato in Argentina, la cui caratteristica è la brevità. Proprio come i bonsai sono alberi sottoposti a un ridimensionamento che non ne altera la natura, così gli spettacoli di microteatro mantengono tutte le caratteristiche di un normale spettacolo ma in 15 minuti.
Il Festival di microteatro Bonsai raccoglie la sfida del genere teatrale "ristretto" unendola alla scelta di rappresentare le performance in luoghi che solitamente non ospitano spettacoli, con l'obiettivo di "innestare" nuovi processi culturali e creativi per favorire la rigenerazione sociale e culturale del Quartiere Giardino. Si potrà quindi assistere a un monologo o a un concerto all’interno dello Stadio Paolo Mazza, una performance multimediale nella Sala Polivalente del grattacielo o di Factory Grisù, a spettacoli di narrazione nella sede del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, a coreografie di danza contemporanea all’Urban Center presso l’Ex Mof o a spettacoli di prosa alla CISL Ferrara o al Centro per le Famiglie “L’Isola del Tesoro” all’Acquedotto.
I dieci spettacoli che compongono il Festival - cinque il sabato e cinque la domenica - replicheranno in contemporanea cinque volte ogni tre quarti d’ora dalle 16 alle 19, per un totale di cinquanta repliche complessive. Tra le proposte del Festival tre provengono dall'estero (Spagna, Francia e Germania), quattro sono inedite e tutte le compagnie sono di artisti professionisti under 35.
Attraverso una forma di teatro accessibile e inclusiva che impegna pochi minuti e allo stesso tempo permette di conoscere e vivere luoghi in un modo diverso dal comune, il Festival Bonsai, giunto alla sua seconda edizione, ha l’intento di coinvolgere la comunità tutta a partire da chi il quartiere lo abita, ma anche da chi lo visita in occasioni fortuite. Dopo l’esperienza dello scorso anno si è deciso di proseguire con questa nuova edizione 2018, poiché, ciò che è emerso, oltre al riscontro positivo di aver portato il festival in luoghi apparentemente non teatrali, è stato la spontanea aggregazione, la partecipazione e il coinvolgimento di pubblico e cittadini, in un quartiere sempre molto discusso della città. Anche quest’anno Bonsai si è rivelato occasione di collaborazione e scoperta, grazie anche alla sinergia che si è creata con alcune realtà e associazioni del quartiere, che hanno messo a disposizione il loro tempo e i loro spazi.

L’ingresso agli spettacoli prevede un biglietto, acquistabile in prevendita fino a venerdì 27 presso Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Durante i giorni del Festival la biglietteria sarà allestita nella ‘sala macchine’ di Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, angolo via Ortigara) dalle 10 alle 19.
E’ possibile acquistare biglietti singoli a 5 euro, abbonamenti giornalieri (5 spettacoli) 15 euro o abbonamenti per l’intero weekend (10 spettacoli) 25 euro. Riduzioni per under 25, soci Ferrara Off e per gli abitanti del Quartiere Giardino.

Informazioni sul festival al sito www.festivalbonsai.it, chiamando il numero 333 6282360 o scrivendo a bonsai@ferraraoff.it

Immagini: