» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > DA TUTTO IL MONDO A FERRARA PER PARLARE DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Sociale

DA TUTTO IL MONDO A FERRARA PER PARLARE DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

19-04-2018

Per una settimana operatori da Romania, Madagascar, India e Perù
all’interno del progetto EVAC – Empower Volunteering Across the Continents coordinato da IBO Italia.

“Il volontariato internazionale è (sempre) positivo e necessario per una comunità locale?”, “Come far si che lo sia davvero?”, “Come realizzare valide esperienze di incontro fra volontari stranieri e la comunità locale che li accoglie?” “Come capire il vero impatto di questo incontro oltre alla singola opportunità per volontari?”

Sono queste le domande alla base del Corso di Formazione per operatori giovanili del volontariato internazionale che si sta tenendo in questi giorni e fino a sabato mattina a Ferrara presso la sede nazionale IBO di Via Montebello. I partecipanti arrivano da Romania, Madagascar, India e Perù, e fanno parte di realtà ed associazioni con cui IBO Italia collabora da anni attraverso l’invio di volontari italiani per periodi che vanno da alcuni mesi fino ad un anno. Durante la settimana, insieme agli operatori della ONG ferrarese, si stanno confrontando sulle diverse visioni del volontariato nei vari paesi e culture, sul rapporto fra volontari stranieri e comunità locali, sulla formazione di chi parte, sulla valutazione delle esperienze e di quello che queste lasciano ai volontari stessi e a chi li accoglie. Perché partire per aiutare, conoscere e rendersi utile anche fuori dal proprio paese è sicuramente in gesto importante da parte dei giovani di oggi, ma a volte la sola buona volontà non basta se non accompagnata da responsabilità, consapevolezza e presenza di punti di riferimento certi nelle varie organizzazioni coinvolte. Oragnizzazioni che, nei loro territori, portano avanti un grande impegno a livello sociale ed educativo.

Eddy ed Alan arrivano dal Barrio Santa Rosa di Puente Piedra, una delle tante periferie di Lima fatte di sabbia e baracche. Qui hanno creato il Proyecto “Quijote Para la Vida” che utilizza l’educazione alla lettura e laboratori culturali per offrire un futuro ai bambini del posto e formarli come cittadini e attori del cambiamento. E proprio a Santa Rosa sta vivendo la sua esperienza come volontaria IBO dei Corpi Civili di Pace, Valentina, una ragazza della provincia di Ferrara.
A rappresentare il Madagascar ci sono Raffaella, una delle fondatrici dell’associazione Manampy Zaza Madiniky, che vive nell’isola africana per 6 mesi all’anno e Suor Claudine, entrambe impegnate in progetti socio-educativi per i bambini e le famiglie malgasce.
Sister Luciana nello stato del Karnataka in India è impegnata in un centro che accoglie minori a rischio e con disabilità, provenienti dai villaggi rurali, offrendo loro percorsi di educazione e formazione.
Larisa è un’operatrice dell’associazione Lumea lui Pinocchio che collabora da anni con IBO Italia nel portare avanti le attività del Centro Educativo “Pinocchio” di Panciu in Romania. Qui grazie ad attività di supporto scolastico, alfabetizzazione, educazione all'igiene e momenti di gioco i bambini hanno un luogo sicuro dove crescere.

Dopo questa settimana di formazione a Ferrara, il progetto EVAC prevede delle esperienze di Servizio Volontario Europeo che vedranno impegnati giovani dei 5 paesi coinvolti e che ribaleteranno lo stereotipo del volontariato che si muove solo dall’Europa a fuori Europa. Non solo quindi volontari italiani e rumeni in Madagascar, India e Perù, ma anche volontari dal Perù e dal Madagascar che saranno coinvolti in esperienze in Italia e in Romania.

Nella giornata di ieri i partecipanti sono stati ricevuti in Comune dal Vice Sindaco Maisto e in questi giorni stanno anche visitando alcune realtà socio-culturali di Ferrara come il Centro “Isola del Tesoro” e la Biblioteca “G. Bassani” ed alcune scuole primarie.

Il progetto “EVAC – Empower Volunteering Across the Continents“ è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea (KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Capacity Building in the field of Youth) e ha l’obiettivo di promuovere il volontariato sia a livello internazionale che a livello locale, attraverso un processo di incontro e scambio tra operatori giovanili, volontari stranieri e comunità locali in una rete di 5 organizzazioni provenienti da 5 diversi paesi di 4 continenti.

Link utili

- https://iboitalia.org/cosa-facciamo/volontariato-nel-mondo/evac-empower-volunteering-across-continents
- https://www.facebook.com/EVAC.ErasmusPlus/

Immagini: