» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Campo Giovani 2018 con la Marina Militare e la Guardia Costiera

Tempo libero

Campo Giovani 2018 con la Marina Militare e la Guardia Costiera

08-05-2018

Domande entro il 14 maggio 2018

Se sei uno studente universitario o delle scuole superiori tra i 15 e 22 anni candidati per Campogiovani - una vacanza diversa: avrai la possibilità di vivere una settimana immerso nella cultura del mare partecipando ad attività tese alla salvaguardia e protezione dell'ambiente marino.

Sono 850 i posti messi a disposizione! Da giugno a settembre, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con le Capitanerie di Porto e la Marina Militare organizza la decima edizione di Campogiovani!

Cosa è Campo Giovani?

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Guardia Costiera:
Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Sono 500 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. 21 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Roma (Fiumicino), Genova, Savona, La Spezia, Imperia, Livorno, Marina di Carrara, Portoferraio, Viareggio, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Monfalcone e Venezia. I corsi attivati saranno 86.

Marina Militare:
Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina. I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 2001, 2002 e 2003 e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia

Chi può partecipare
Campogiovani è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario e che abbiano un'età compresa: tra i 15 e i 22 anni per i campi della Guardia Costiera; per i nati negli anni 2001, 2002 e 2003 per i corsi della Marina Militare.
La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, all'lsee più basso che sarà richiesto in caso di necessità.

Tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/campo-giovani

Immagini: