» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Lavoro nella cultura e nella musica

Estero

Lavoro nella cultura e nella musica

18-05-2018

Quello in corso è l’Anno europeo dedicato al Patrimonio culturale presente in Europa, il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla ricchezza presente sul territorio e alla sua importanza sociale ed economica. A questo fine tutte le istituzioni nazionali ed europee organizzano eventi e attività.

Il patrimonio culturale europeo è anche fonte di crescita economica e occupazione nelle città e nelle regioni ed è determinante per gli scambi dell’Europa con il resto del mondo. Nell’Unione europea 7,8 milioni di posti di lavoro sono indirettamente collegati al patrimonio culturale (ad esempio, turismo, interpretazione e sicurezza). Oltre 300.000 persone sono impiegate nel settore del patrimonio culturale dell’UE e quasi metà (453) dei siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO si trova nel territorio europeo.

Ne deriva che il patrimonio culturale europeo è importantissimo non solo per rafforzare il senso di identità europea attraverso la bellezza e la profondità della nostra cultura, ma anche per aiutare lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, soprattutto giovanile.

Nell'editoriale di Eurocultura trovate informazioni e offerte di lavoro nel settore della musica:
https://www.eurocultura.it/muoversi/lavoro-nella-cultura-e-nella-musica