» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > VITA NOVA, regia di Danilo Monte, Laura D'Amore

Tempo libero

VITA NOVA, regia di Danilo Monte, Laura D'Amore

22-05-2018

Per DOCinTOUR al Cinema Boldini
Mercoledì 23 maggio ore 21.00
VITA NOVA, regia di Danilo Monte, Laura D'Amore (Italia, 2016 – 80′) - ingresso 5€

Mercoledì 23 maggio alle 21.00 al Cinema Boldini, prosegue la rassegna Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna, con VITA NOVA, di Danilo Monte e Laura D’Amore. DOCinTOUR promuove la proiezione dei documentari nei cinema della regione e valorizza le sale d'essai quale luogo privilegiato per la visione del genere, che vede crescere di anno in anno l'interesse del pubblico e della critica. L’edizione 2018 è promossa e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Laura e Danilo non riescono ad avere un figlio e decidono di intraprendere la strada della fecondazione assistita. Lui è un regista, lei è la sua produttrice e insegnante di Yoga e nei mesi che precedono il primo tentativo di PMA (Procreazione Medicale Assisitita) sono spaesati e si rendono conto della complessità dell’esperienza che stanno per affrontare. Decidono allora di filmarsi per lasciare una traccia di quello che stanno vivendo, per elaborare e in futuro poter condividere, attraverso il cinema, questa esperienza intensa e inaspettata. Qui inizia VITA NOVA, un film che parla del sogno di diventare genitori, del miracolo della vita come fatto assolutamente non scontato e della moderna condizione di coppia in cerca di un figlio. Laura e Danilo provano a capirne di più mettendosi in gioco in prima persona nella speranza che questo film possa diventare strumento di riflessione per loro e per chi lo vedrà.

VITA NOVA, presentato in anteprima in Concorso Italiano al 57° Festival dei Popoli, ha vinto il premio come Miglior documentario alla 19a edizione del festival Inventa un film, dedicato a opere “non adeguatamente distribuite nelle sale cinematografiche” e il Premio Giovani di SIAE al Salina Doc Festival.

Il documentario, che potrebbe apparire come un insieme di filmini di famiglia registrati con l’intento di non dimenticare, emerge invece come un percorso umano intimo e profondo, alla ricerca di una vita rinnovata dall’amore, come direbbe Dante Alighieri, un atto creativo che i registi Danilo Monte e Laura D’Amore hanno inteso intraprendere – come hanno dichiarato - “per sublimare il senso di impotenza determinato dalla loro condizione di non ancora genitori”.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 - Ferrara
www.cinemaboldini.it - www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419