» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Dalle tenebre alla luce: conversazioni su storia e arte della Certosa di Ferrara

Tempo libero

Dalle tenebre alla luce: conversazioni su storia e arte della Certosa di Ferrara

22-06-2018

Venerdì 22 giugno 2018 alle 17.30 nella sede prestigiosa del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122) si terrà un incontro dal titolo "Dalle tenebre alla luce", che vedrà l'alternarsi al tavolo dei relatori di qualificati e stimati studiosi.

Ad introdurre l'iniziativa sarà la direttrice del museo Paola Desantis, che svilupperà il tema "Creature alate: dalle Nikai agli Angeli". Seguirà la relazione di Riccardo Modestino (presidente dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae) dal titolo "L'arte e la poesia dal Maestro degli Angeli a Rilke" e l'intervento di Francesco Scafuri (responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune) che parlerà della "Certosa di Ferrara da monastero a camposanto monumentale". Sarà proiettato inoltre un interessantissimo documentario di Giuseppe Ghedini sulla Certosa di Ferrara con il commento di Carlo Magri, mentre Michele Balugani illustrerà la sua mostra fotografica "Dalle tenebre alla luce" (per approfondire la mostra vedi articolo su CronacaComune del 23 maggio).

L'iniziativa è organizzata dalla direzione del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese, l'associazione De Humanitate Santae Annae e il Comune di Ferrara.

Immagini: