» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Lavoro > Garanzia giovani

Lavoro

Garanzia giovani

formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Il Ministero del Lavoro, attraverso un Piano nazionale, ha delineato le azioni che la Garanzia Giovani può prevedere nel nostro Paese e quali sono le regole generali. Ogni Regione ha quindi definito una propria strategia, scegliendo quali interventi e opportunità mettere in campo sul proprio territorio e con quali modalità.

PER ISCRIVERSI

Per accedere alle opportunità offerte da Garanzia Giovani Emilia-Romagna i giovani tra 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione devono iscriversi al portale regionale Lavoro per Te:
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/giovani-/come-aderire

LE OPPORTUNITA' REGIONALI

Orientamento specialistico (15-29 anni)
Colloqui volti a favorire una conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità che offre, individuare eventuali offerte di lavoro e costruire un progetto personalizzato e coerente.
Per approfondire

Tirocini (fino a 29 anni)
Promozione, tutoraggio e individuazione dei datori di lavoro per lo svolgimento di tirocini formativi extra-curriculari della durata massima di 6 mesi (12 mesi per giovani con disabilità o in condizioni di svantaggio).
Per approfondire

LE OPPORTUNITA' NAZIONALI

Crescere in digitale
Un corso online in partnership Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale sarà possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.
Per approfondire

Crescere imprenditori
Formazione e accompagnamento all’avvio di impresa. I giovani iscritti al programma potranno accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali tramite un apposito test online.
Per approfondire

SELFIEmployment
Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità
Per approfondire

Altre informazioni sul sito:
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/in-primo-piano/garanzia-giovani-nuovi-incentivi-nazionali-per-il-2017

Servizio civile (18-29 anni)

Sostegno alla realizzazione di un’esperienza di servizio civile prioritariamente nell’ambito dell’assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, della cooperazione allo sviluppo e della salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.

 

(ultimo aggiornamento: agosto 2017)