» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > GARANZIA GIOVANI

Lavoro

GARANZIA GIOVANI

formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

I giovani fino a 29 anni possono accedere a Garanzia Giovani in Emilia-Romagna iscrivendosi al portale regionale Lavoro per Te oppure al sito del Ministero del Lavoro Cliclavoro.

Dopo aver effettuato la registrazione a Lavoro per Te, aderire al progetto è molto semplice: basta cliccare sul banner "Garanzia Giovani" presente nella propria area riservata e compilare l'apposito form. Chi è già iscritto a Lavoro per Te dovrà semplicemente entrare nel portale con le proprie credenziali e compilare il form di adesione.

Al termine della procedura di registrazione, è necessario prenotare online un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per un colloquio individuale.

Durante questo colloquio, ciascuno stabilisce, insieme agli operatori del Centro per l'impiego, quali opportunità tra quelle offerte da Garanzia Giovani sono più coerenti con le proprie esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle proprie aspettative e più utili per un inserimento nel mercato del lavoro. Fatta questa valutazione, si costruisce un percorso personalizzato, che viene formalizzato da un accordo tra il giovane e il Centro per l'impiego, il cosiddetto patto di servizio.

Nel caso in cui il giovane non prenoti un appuntamento entro 30 giorni dall’adesione, non si presenti all’appuntamento fissato o non mantenga gli impegni concordati nel patto di servizio, la sua adesione al programma sarà cancellata d’ufficio.

Attenzione: per chi ha già rilasciato la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità), la partecipazione al colloquio con un operatore del Centro per l’impiego è obbligatoria, pena la decadenza dallo stato di disoccupazione.

Piano 2019/2020

Sono in corso di attuazione le procedure necessarie a rendere disponibili ai giovani le seguenti misure, programmate per la seconda fase di Garanzia Giovani – piano 2019/2020:

- orientamento specialistico

- colloqui individuali e laboratori di gruppo, servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze

- formazione mirata all’inserimento lavorativo

- percorsi individuali e personalizzati per acquisire competenze professionali

- accompagnamento al lavoro

- sostegno nelle fasi a di accesso alle opportunità di lavoro o tirocinio

- tirocinio

- promozione, tutoraggio e individuazione dei soggetti ospitanti per lo svolgimento di tirocini formativi extra-curriculari della durata massima di 6 mesi (12 mesi per giovani con disabilità o in condizioni di svantaggio)

- sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

- accompagnamento nello sviluppo di un progetto di impresa o di autoimpiego, supporto per l’accesso al credito agevolato

Opportunità del Piano nazionale

CRESCERE IN DIGITALE
Un corso online in partnership Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale sarà possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.

YES I START UP
Percorsi formativi per la creazione d'impresa

SELFIEmployment
Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità

Per approfondire:

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/approfondimenti/giovani-/opportunita

Iscrizione:

https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/

 

Aggiornato: febbraio 2019