» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Estero > Viaggi > Documenti

Estero

Documenti

DOCUMENTI DI VIAGGIO PERI CITTADINI UE

Se sei un cittadino dell'Unione Europea , non sei tenuto a esibire la carta d'identità o il passaporto quando ti muovi all'interno dello "spazio Schengen", costituito dai Paesi che hanno aderito all'omonimo Accordo:
http://europa.eu/youreurope/

DOCUMENTI DI VIAGGIO PERI CITTADINI EXTRA-UE

Se sei un cittadino extra-UE che desidera visitare l'UE o spostarsi al suo interno, avrai bisogno di un passaporto:
- valido per almeno tre mesi dopo la data in cui intendi lasciare il paese dell'UE che stai visitando
- rilasciato nell'arco dei 10 anni precedenti
- e, possibilmente, di un visto.
http://europa.eu/youreurope/

PASSAPORTO

Questura di Ferrara, Ufficio Passaporti
corso Ercole d'Este, 26 - tel. 0532.294677
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087 

PATENTE DI GUIDA EUROPEA

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE, vorrai sapere se puoi guidare con la tua attuale patente. Dovrai sostituirla con una patente locale? La tua patente manterrà lo stesso periodo di validità nel paese ospitante? In caso di furto o smarrimento, come puoi dimostrare che nel tuo paese avevi la patente?
Per saperne di più:
Validità della tua patente quando viaggi all'estero

PATENTE INTERNAZIONALE

Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime Convenzioni internazionali ratificate dall'Italia. E' rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità. L'elenco degli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile è consultabile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.trasporti.gov.it.
Vedi, anche per Delega a condurre, Carta Verde e Carnet de Passages en Douane:
http://www.aci.it/il-club/

TEAM - TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA

In quanto cittadino dell'UE, se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo all'estero, di vacanza, lavoro o studio, hai diritto alle cure mediche da dispensare subito. Godi inoltre degli stessi diritti delle persone assicurate nel paese in cui ti trovi.
In tutti i viaggi all'estero è meglio portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). La tessera costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE e semplifica le procedure di pagamento e rimborso.
Le tessere sono emesse dall'ente assicurativo del paese di residenza; in Italia corrisponde alla tessera sanitaria nazionale.
http://europa.eu/youreurope/

Guida sulle modalità di utilizzo della tessera europea di assicurazione nei 28 paesi UE e Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera. Per ogni paese vengono forniti:
INFORMAZIONI GENERALI, NUMERI PER LE CHIAMATE DI EMERGENZA, CURE coperte da assicurazione e i COSTI, le modalità per presentare la RICHIESTA DI RIMBORSO e CHI CONTATTARE in caso di smarrimento della tessera.
Disponibile in 24 lingue, con un’opzione semplice da utilizzare per passare da una lingua all’altra.
http://ec.europa.eu/social/

DIRITTI DEI PASSEGGERI

Ti è mai capitato di subire un ritardo o una cancellazione quando viaggi? Necessiti di assistenza per mobilità ridotta? Se viaggi in aereo, treno, autobus o nave nell'UE, hai una serie di diritti in quanto passeggero.
Per saperne di più: http://europa.eu/youreurope/

VIAGGIARE IN EUROPA

Documenti necessari, Diritti dei passeggeri, Cosa puoi portare con te, soldi e tariffe, Sicurezza, Viaggi tutto compreso e multiproprietà + app disponibili nel sito della Commissione Europea:
http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/index_it.htm

VIAGGIARE SICURI

Se vi dovete trasferire in qualsiasi altro Paese del continente, utilizzate questo servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI; il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza; per ogni Paese potete scaricare una ampia e dettagliata scheda informativa in cui troverete dettagli su: formalità valutarie, documentazione necessaria, sicurezza, sanità, viabilità, patente ecc.

http://www.viaggiaresicuri.it/

EURES

Se vi dovete trasferire in un altro Paese dell'U.E., nel portale Eures troverete tutte le informazioni che vi possono essere utili relative a documenti (patente, autoveicoli in genere, permesso di lavoro, previdenza, salute ecc.)

https://eures.europa.eu/index_it

Ultimo aggiornamento ottobre 2023