» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Estero > Lavorare all'estero > EURES e Targeted Mobility Scheme

Estero

EURES e Targeted Mobility Scheme

TMS – EURES Targeted Mobility Scheme

TMS è il programma mirato per la mobilità dell’EURES.

Come funziona il programma?
Il TMS EURES mette in contatto i candidati partecipanti con il datore di lavoro che offre opportunità di impiego, tirocinio o apprendistato e li supporta durante tutto il processo di assunzione fornendo indennità finanziarie e consulenza personalizzata.

Dove?
Tutti gli Stati membri dell'UE + Islanda e Norvegia.

In che settore?
Qualsiasi settore economico: non ci sono restrizioni!

Per quanto tempo?
Almeno 6 mesi per lavoro e apprendistato e almeno 3 mesi per i tirocini

Chi può candidarsi?

Servizi e vantaggi
EURES TMS offre a persone in cerca di impiego e datori di lavoro l'opportunità di accedere a un servizio unico, integrato e personalizzato contando sull'assistenza di professionisti qualificati e di lunga esperienza nel pre-collocamento, collocamento e post-collocamento.
Oltre al supporto e all'assistenza personalizzati, le persone in cerca di impiego e i datori di lavoro possono anche godere di vantaggi finanziari.

Come iniziare la ricerca di lavoro
Sul sito si trovano i link ai progetti TMS dell’EURES: https://euresmobility.anpal.gov.it/the-tms-project/
e indirizza al TMS Sweden or Germany (che ora se ne occupano)
EURES Targeted Mobility Scheme - Arbetsförmedlingen (arbetsformedlingen.se)
EURES Deutschland - TMS - English version (eures-deutschland.de)

Targeted Mobility Scheme è gestito da una cordata europea guidata da 
Arbetsförmedlingen (il Servizio Pubblico Svedese per l’Impiego) nella quale Ifoa è l’unico partner Italiano.
https://www.ifoa.it/18-e-19-febbraio-ifoa-presente-a-stoccolma-per-il-meeting-di-avvio-del-programma-targeted-mobility-scheme/

Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di metterti in contatto con il tuo consulente EURES locale.

Ricerca consulenti Eures
https://europa.eu/eures/portal/um/search-for-advisers?lang=it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

EURES - LA RETE EUROPEA A SUPPORTO DELLA MOBILITA' DEI LAVORATORI

https://eures.europa.eu/index_it

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea.

I principali obiettivi di EURES sono:
- informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;
- assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
- fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere

Cosa può fare EURES per te?

Attraverso il portale EURES è possibile avere accesso alle informazioni relative alla mobilità professionale, agli strumenti per la ricerca di lavoro e ad una rete di circa 800 consulenti EURES a disposizione dei candidati. Ad esempio, 

- selezionando "Cercare un lavoro" è possibile avere accesso a offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei;

- registrandosi gratuitamente su "My EURES" per i candidati alla ricerca di un impiego è possibile creare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro registrati e ai consulenti EURES, aiutando i datori di lavoro a trovare candidati idonei;

- accedendo alla sezione "Vita e lavoro", è possibile trovare tutte le infomazioni necessarie per essere informato al meglio sul mercato dell'occupazione e le condizioni di vita e di lavoro nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE). In questa sezione sono riportate le modalità di applicazione dei periodi transitori ai mercati del lavoro dei Paesi SEE, che limitano la libertà di circolazione dei cittadini di Bulgaria, Romania e dei dieci Stati membri che sono entrati nell'UE il 1° maggio 2004.

- cliccando su "Contattare un consulente EURES" oppure entrando in contatto con un ufficio locale o regionale per l’impiego, è possibile avere accesso a una serie di strumenti informativi e ricevere consigli su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche e amministrative necessarie per trovare e accettare un lavoro all'estero.

- Per sapere quali sono i passi concreti da intraprendere per cercare lavoro e trasferirsi all'estero, consultare l’elenco di controllo cui si accede cliccando su "Sei laureato/a?". La lista contiene informazioni utili, fornite dai candidati alla ricerca di impiego, su come stabilirsi in un paese straniero.

Guarda il video tutorial per i candidati in cerca di lavoro.

Consulenti Eures
EURES offre una rete costituita da consiglieri EURES con il compito di fornire, attraverso contatti personali, le informazioni richieste da chi cerca e offre lavoro. In tutta Europa i consiglieri EURES sono oltre 900 e il loro numero sta aumentando.
I consiglieri EURES sono specialisti che offrono i tre servizi fondamentali di EURES, informazione, assistenza e collocamento, a chi cerca lavoro e ai datori di lavoro interessati al mercato professionale europeo. Essi hanno acquisito un’esperienza specializzata in questioni pratiche, giuridiche e amministrative legate alla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero. I consulenti lavorano nei servizi pubblici per l’impiego di ciascun paese o in seno ad altre organizzazioni partner della rete EURES.
Ricerca consulenti Eures
https://europa.eu/eures/portal/um/search-for-advisers?lang=it

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)