» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Download > Le Guide alle Professioni > Giurisprudenza

Giurisprudenza

a cura di Donatella Sartori

elaborazione grafica ed impaginazione: Rita Vita Finzi

II edizione aggiornata: gennaio 2014

Scarica la Guida

La collana “Farsi un’idea” dell’Informagiovani di Ferrara è stata pensata per rendere disponibili - in una veste organica, ragionata ed aggiornata, tutte le informazioni che riteniamo possano essere utili ai neo-laureati in cerca di occupazione, per, appunto, “farsi un’idea” sulle possibili prospettive lavorative nel loro settore e di come costruirsi un percorso per conseguire il loro obiettivo professionale.

La laurea in Giurisprudenza è sempre stata considerata una delle più “flessibili” sul mercato del lavoro: può aprire molti sbocchi, sia nel settore pubblico che in quello privato. La cosa più importante è definire il proprio obiettivo professionale ed informarsi sulle relative competenze necessarie, che potrebbero necessitare di un potenziamento/approfondimento/integrazione. Tutto questo si può ottenere per esempio tramite tirocini, master o altri corsi di formazione professionale.
Una volta perfezionato il vostro profilo, inzia la fase della ricerca, che comporta motivazione, perseveranza, pazienza e costanza. Si dice spesso che “cercare lavoro è un lavoro”, e lo è ancor di più in un momento di crisi internazionale come quello che stiamo vivendo. Abbiate fiducia in voi stessi, siate attivi nella vostra ricerca ed approfittate dei molti servizi pubblici che vi possono affiancare e sostenere nel vostro percorso con consigli, idee, suggerimenti, opportunità ecc.