» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Download > Le Guide alle Professioni > Lettere e Filosofia

Lettere e Filosofia

Testi originali di Donatella Sartori

elaborazione grafica ed impaginazione: Rita Vita Finzi

II edizione aggiornata: febbraio 2013

Scarica la guida

I laureati in Lettere e Filosofia, e più in generale le lauree in campo umanistico, possono avere molte opportunità, soprattutto considerando che questo percorso fornisce una flessibilità culturale e mentale che li rende molto duttilI e polivalenti, perchè su di essa è possibile impiantare competenze tecniche specifiche in relazione ai vari profili professionali richiesti.
Per rendere più interessante e “competitivo” il proprio titolo, occorre avere ben chiari i propri obiettivi professionali - in quale settore voglio lavorare? - incrociandoli possibilmente con un’idea dei fabbisogni occupazionali dei prossimi anni e, su questa base, valutare se il proprio progetto è realistico e quali sono le competenze necessarie per raggiungerlo, per predisporre il percorso per conseguirle.

Fermo restando che la conoscenza delle lingue ed un utilizzo almeno di base degli strumenti informatici sono ormai richiesti trasversalmente dal mercato del lavoro, altri strumenti specifici rispetto al nostro obiettivo professionale possono essere acquisiti sia attraverso l’esperienza (stage/tirocini in azienda) che attraverso corsi specifici (master, corsi di formazione professionale).

Per orientarsi e scegliere al meglio esistono servizi pubblici e gratuiti a cui fare riferimento per avere informazioni sia specifiche che di contesto: ci riferiamo naturalmente innanzitutto ai servizi di orientamento post-laurea del nostro ateneo e di ER-go, ma anche a molti altri - partendo dal nostro Informagiovani. Non esitate a contattarli in questo momento così cruciale della vostra vita: nessuno ha la “bacchetta magica”, ma ognuno di essi vi può offrire un piccolo “pezzo” per aiutarvi a costruire il vostro futuro.

Come questa guida - che fa parte di una collana creata con lo scopo di fornire ai neo-laureati indicazioni specifiche sui possibili sbocchi professionali nel loro settore. Sono idee, suggerimenti, indicazioni pratiche, riferimenti che speriamo possano contribuire a fare chiarezza nelle vostre scelte.