» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Estero > Paesi > NORVEGIA

NORVEGIA

La Norvegia è un Paese attraente sia per l'ottimo stato della sua economia che per il suo welfare, ma prima di decidere di trasferirsi è opportuno informarsi bene non solo sugli aspetti positivi, ma anche sugli ostacoli, ad iniziare dalla lingua.
Se è vero che tutti i norvegesi (e più in generale, tutti i popoli del nord) parlano mediamente un ottimo inglese, è anche vero che la maggior parte dei datori di lavoro richiedono una conoscenza almeno basica del norvegese, indispoensabile anche per leggere le offerte di lavoro e per scrivere un curriculum.
Quindi: innanzitutto il vostro inglese deve essere davvero ottimo (per verificarlo, provate a fare il test Europass di autovalutazione delle competenze linguistiche poi iniziate a studiare il norvegese, indispensabile a meno che non cerchiate lavoro nel settore dell'estrazione petrolifera o nell'edilizia (caniteri), oppure nella ristorazione (cuochi, personale di ristorante), pulizie, lavoro staginale (agricoltura, pesca) - ma anche qui comunque un minimo dovete saperlo.

Nella presentazione Eures che potete scaricare cliccando qui (Living and working in Norway), trovate tra le altre cose anche un elenco delle professioni in cui c'è carenza di personale in Norvegia.

Una volta individuate le offerte di lavoro per le quali potete candidarvi, naturalmente il cv e la lettera di candidatura vanno scritti in inglese (soprattutto se l'annuncio a cui rispondete è in questa lingua), meglio ancora se in norvegese; quasi sempre sono gradite e/o richieste esplicitamente alcune referenze.

Tenete presente che la Norvegia è un Paese costoso, per cui dovete prevedere di avere da parte un certo quantiativo di danaro per provvedere alle prime spese, prima fra tutte la sistemazione (3 mesi di affitto in anticipo), ed il vostro mantenimento nel caso molto probabile che partiate senza avere ancora trovato un lavoro.

Quindi: certamente non avete scelto uno dei Paesi più "semplici" per trasferirvi, ma se avete determinazione e non vi spaventa l'idea di imparare una lingua nuova e molto diversa da quelle che si imparano a scuola, il vostro progetto si può realizzare.

Di seguito una serie di link e di riferimenti a siti che vi possono offrire le informazioni giuste per partire:

Ambasciata d'Italia in Norvegia e Islanda

https://amboslo.esteri.it/it/

COME CERCARE LAVORO IN NORVEGIA

 

NAV - FIND A JOB IN NORWAY

(sito dei Servizi per l'Impiego norvegesi)

https://www.nav.no/en/home/work-and-stay-in-norway/work-in-norway 

NAV's English job adverts: The jobs database on nav.no is available in Norwegian only, but you can search for job adverts in English by simply searching for the word "English".
Nella banca dati Nav sono elencate tutte le posizioni vacanti nel settore pubblico e privato con datori di lavoro norvegesi:https://arbeidsplassen.nav.no/stillinger

EURES, offerte di lavoro in Norvegia

https://eures.europa.eu/index_it

Nella sezione "Vita e lavoro" del sito, tutte le informazioni sul mercato del lavoro, condizioni di vita e di lavoro (contratti, previdenza ecc) e sulla libera circolazione.

ESEMPI DI CV (in norvegese)

http://www.uio.no/studier/karriere/jobbsoking

EUROPASS CV in tutte le lingue (con istruzioni per la compilazione)

http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2024