» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Lavoro > Lavoro e nuove tecnologie > Cloud working

Lavoro

Cloud working

CLOUD WORKING: INCROCIO DOMANDA E OFFERTA SUL WEB

Per lavoratori indipendenti e free lance
I servizi si offrono e si cercano tramite piattaforme web che danno la possibilità di lavorare in remoto con società di tutto il mondo.
Funzionamento: In generale, professionisti e freelance s’iscrivono, quindi possono proporsi ogni volta che un’azienda pubblichi un progetto di loro competenza .
La sicurezza passa anche dai metodi di pagamento con sistema safe-pay l’azienda deposita l’importo, che viene girato al professionista dopo la consegna del lavoro. Il compenso deve essere fissato e reso noto al momento della richiesta di servizio, per evitare il gioco al ribasso.

Principali piattaforme del web e del design:

TWAGO - www.twago.it
Sito con la maggiore offerta in Italia (piattaforma nata in Germania)
e si focalizza sul mondo del web (programmazione di app, web design e social media editing)

UPWORK - www.upwork.com/
principale piattaforma americana nata nel 1999 con più di 3 milioni di offerte pubblicate
(in lingua inglese)

99DESIGN - 99designs.it/
Sito con 9000 designer iscritti e altrettanti clienti, il meccanismo è particolare, l’acquirente lancia un concorso creativo e i designer iscritti partecipano, il vincitore ottiene lavoro e compenso

Principali piattaforme nel campo dell’editoria
Si cercano autori di contenuti: www.scribox.ithttps://www.melascrivi.com

IL MANIFESTO DEL CLOUD WORKING
www.twago.it/blog/2013/04/09/manifesto-cloud-working/

CLOUD WORKING - cerchi un posto di lavoro? tieni la testa tra le nuvole!
Occupazione fai da te: ecco le piattaforme che offrono incarichi online ai professionisti. Pagamenti in Rete
Il «cloud working» incrocia domanda e offerta sul web. E dà i voti.
Telelavoro? Nome e concetto superati. Oggi il lavoro vira sul tecnologico e l'offerta arriva dalla nuvola. Si chiama cloud working, è la nuova frontiera per lavoratori indipendenti e freelance, che forniscono un servizio retribuito alla volta (per esempio, articoli di giornale, progetti d'architettura, nuovi siti per l'ecommerce) alle imprese. Nessun contratto, quindi, ma prestazioni singole: l'azienda chiede, attraverso il cloud, e il lavoratore risponde
Leggi l'articolo completo (corriere della Sera)
archiviostorico.corriere.it (bisogna essere abbonati)

IL CLOUD WORKING SBARCA IN ITALIA
www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/

La crisi del mercato del lavoro ha portato a un sempre maggiore utilizzo dell’outsourcing, ma anche a un incremento del numero dei freelance in circolazione. Come a dire che, da un lato, sono molte le aziende che non sono più in grado di gestire internamente la totalità del loro business e, dall’altro, aumenta il numero di liberi professionisti disposti ad offrire i propri servizi alle imprese. E’ in questo contesto che si va diffondendo, anche in Italia, il fenomeno del cloud working, già molto presente negli Stati Uniti. Con cloud working si intende la possibilità di lavorare da remoto con aziende di tutto il mondo, attraverso piattaforme di collaborazione a distanza che facilitano l’incontro tra imprese e freelance per progetti in outsourcing. L’azienda che cerca un professionista inserisce sul sito Web il progetto che intende realizzare, comprensivo di budget e tempistiche, e i freelance iscritti, se interessati, inviano il loro preventivo al cliente. Infine, dopo una valutazione, l’azienda sceglie a chi affidare l’incarico.
Leggi l'articolo completo su Repubblica - Economia e finanza:
www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/  

   
CLOUD WORKING: come funziona
www.mondolavoro.it/blog/cloud-working-come-funziona/

 

Aggiornato: gennaio 2024