» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Lavoro > Lavoro e nuove tecnologie > Crowdfunding

Lavoro

Crowdfunding

Il crowd funding o crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. (it.wikipedia.org/wiki/Crowd_funding)
Il crowdfunding è un metodo attraverso cui persone comuni, imprenditorie e associazioni possono raccogliere donazioni economiche per lo sviluppo di un progetto valido o per sostenere una giusta causa.

COME FUNZIONA?

Se hai un progetto per il quale cerchi finanziamenti, crei una pagina dedicata al progetto in uno dei molti siti a disposizione e la diffondi in tutti i social media/amici/ecc., indicando la cifra di cui hai bisogno per realizzare la tua idea/causa: sta a te rendere convincente il tuo progetto per raccogliere il finanziamento.

L'idea di raccogliere fondi da vari donatori o investitori non è certamente nuova, ma il crowdfunding va ben oltre questo. Affonda le proprie radici nel concetto di 'microfinanza', ovvero la nozione secondo la quale piccole somme, quando aggregate, fanno la differenza. È lo stesso concetto che è alla base di molta dell'attrazione che riscuotono i Social Media come mezzi per facilitare azione popolare e cambiamenti: tante piccole azioni, quando messe insieme, creano reazioni a catena e provocano effetti enormi, spesso imprevedibili, e poco riconducibili alla piccola azione iniziale. (italiancrowdfunding.it/)

Per saperne di più:

Slide del webinar online INCONTRO INFORMATIVO SUL CROWDFUNDING
Webinar promosso dall'Agenzia Informagiovani di Ferrara nell'ambito di WebinarXte in collaborazione con Area S3 Ferrara - ART-ER.
https://www.informagiovani.fe.it/media/uploads/allegati/3/crowdfunding1-1_aP99Beo.pdf

BeCrowdy, a Parma il crowdfunding ha una nuova casa on line
www.becrowdy.com/


PRODUZIONI DAL BASSO
produzionidalbasso.com/
Scarica la Guida al crow funding nella sezione "come funziona"

Alcune piattaforme di crowdfunding


IDEArium 
Il portale del Ministero dell’Istruzione per il finanziamento collettivo dedicato alle scuole.

Kickstarter
sito di crowdfunding per progetti creativi

BookaBook
piattaforma dedicata ai libri, che coinvolge sia i lettori che gli scrittori

Patreon
sito di crowdfunding per progetti artistici e di comunicazione (videomaking, podcast, musica, scrittura/giornalismo,...)

Giffoni Innovation Hub 
piattaforma dedicata alle startup del settore delle industrie creative e culturali e alle opere artistico-culturali

Ulule
pioniere del crowdfunding dal 2010, Ulule è diventata il principale incubatore di progetti ad impatto positivo sostenuto dalla comunità

 

Aggiornato: gennaio 2024