» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Lavoro > Imprenditorialità giovanile e femminile

Imprenditorialità giovanile e femminile

In questa pagina alcuni dei riferimenti più significativi in cui gli aspiranti imprenditori possono trovare orientamentoi, accompagnamento e informazioni e documentazione su normative, procedure, bandi e finanziamenti.

SELFIEMPLOYMENT

Cos'è
SELFIEmployment è il Fondo gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che finanzia l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero. Il Fondo ti aiuta a realizzare le tue idee imprenditoriali elaborate nell'ambito dei percorsi di accompagnamento che hai svolto presso la tua Regione o tramite Unioncamere.

A chi è rivolto
Giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti Neet).

La domanda di finanziamento può essere inviata dal 1° marzo 2016 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Presentazione del progetto e informazioni (slides):
http://www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx

Sito Invitalia:
http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html

COMUNE DI FERRARA - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

servizi.comune.fe.it/index.phtml
Via Boccaleone, 19 (1° piano) - 44100 Ferrara
tel. 0532.419950 - 419951- 419952- 419953- 419954; fax: 0532.419955
Orari:
Martedì dalle 9.00 alle 17.30; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30;
venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - istituito per legge dal 1998, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale i Comuni dell´Emilia-Romagna assicurano la semplificazione e l´unificazione dei procedimenti. E' rivolto alle persone che desiderano aprire un' attività e agli imprenditori che intendono ristrutturare, modificare, ampliare, subentrare, o cessare un' attività già presente di tipo industriale, artigianale, commerciale, ecc.

CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
SPORTELLO GENESI NUOVA IMPRESA e IMPRENDITORIA FEMMINILE

http://www.fe.camcom.it/promozione/sportello-imprese
Largo Castello, 6 - FERRARA
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Si invita a prendere contatti con l'ufficio per fissare un appuntamento.
Per informazioni e per appuntamenti:
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Tel. 0532/783.821-813
promozione@fe.camcom.it

Genesi - Nuove imprese è lo sportello che la Camera di Commercio di Ferrara ha attivato per offrire a chi voglia intraprendere un'attività in proprio un primo strumento di orientamento e informazione per gestire al meglio ogni decisione sul proprio percorso lavorativo.
L'attività dello sportello GENESI - Nuove Imprese è volta a supportare lo sviluppo di nuova imprenditoria, soprattutto promossa da donne e da giovani.
Servizi offerti:
- possibilità di valutare le proprie potenzialità ed attitudini al lavoro indipendente ed il grado di rischio dell'attività che si sta progettando;
-indicazioni sulla forma giuridica da adottare, nonchè su procedure amministrative ed adempimenti amministrativi iniziali necessari per avviare l'attività;
-informazioni sulle opportunità di finanziamento, agevolazioni finanziarie previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale;
-indicazione delle associazioni di categoria e degli enti pubblici che offrono sul territorio la consulenza e l'assistenza tecnica necessaria per iniziare un'attività in proprio;
Lo sportello è presente in tutte le Camere di Commercio della regione Emilia-Romagna e si avvale del supporto tecnico di Retecamere, società del sistema camerale che cura le banche dati e i sistemi informativi che gli aspiranti e i neo imprenditori possono consultare per verificare validità e fattibilità del loro progetto imprenditoriale.
Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente allo sportello - previo appuntamento - o inviare il quesito via fax, o tramite posta elettronica Genesi - Nuove Imprese, utilizzando l'apposita
Scheda Contatto:
www.fe.camcom.it/promozione/sportello-imprese/genesi-novita/modulistica

Gli sportelli Genesi offrono servizi di orientamento e informazioni utili a coloro che intendono sviluppare un' idea imprenditoriale e capire le tendenze in atto nel mercato del lavoro; per quanto riguarda in particolare le imprese femminili, Genesi promuove l' uguaglianza sostanziale e le pari opportunità per uomini e donne nell' attività economica e professionale in sintonia con gli obiettivi della legge n.215/1992. 

CREAIMPRESA - CNA Associazione Provinciale di Ferrara

www.cnafe.it/creaimpresa.aspx
via Caldirolo 84 - 44100 Ferrara
Tel. 0532.749111 - Fax. 0532.749236
Mette a tua disposizione consulenti e professionisti per accompagnarti e assisterti prima, durante e dopo la realizzazione del tuo progetto imprenditoriale.
L’aspirante imprenditore può quindi beneficiare di una   consulenza che può comprendere:
- Colloquio di pre-analisi, orientativo e di fattibilità;
- Affiancamento tecnico/coaching per la traduzione dell’idea d’impresa in progetto di fattibilità;
- Accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie e servizi specialistici;
- Affiancamento alla costruzione del business plan;
- Accompagnamento allo start up d’impresa;
e altro ancora. . .

ECIPAR E CNA FERRARA, grazie agli esperti del Creaimpresa, mettono a disposizione dell’aspirante imprenditore e della sua idea di business tutti gli strumenti indispensabili per verificare la fattibilità e la sostenibilità del progetto per la creazione dell’impresa.
Per informazioni ed appuntamenti:
Alessandro Fortini, via Caldirolo 84
tel: 0532 745611 fax: 0532 745698 - 0532 745699 quartiere@cnafe.it
Vittorio Colombari, viale Krasnodar 25
tel: 0532 977769 - 0532 977931 fax: 0532 909360 viabologna@cnafe.it

Orari: dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00
www.cnafe.it 

PROGETTO START-UP di Legacoop

www.ferrara.legacoop.it
Legacoop Ferrara
Via Carlo Mayr, 14 - 44121 Ferrara
Tel. 0532/761307 - Fax. 0532 763445
info@ferrara.legacoop.it
Se pensi che avviare un'attività attività sia anche un percorso culturale e sociale, oltre che economico; se hai un'idea idea imprenditoriale che vorresti sviluppare e condividere con altre persone o cerchi soluzioni soluzioni responsabili ai tuoi fabbisogni lavorativi, Legacoop Ferrara, con il progetto START UP progetto START UP, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara offre 3 percorsi di assistenza personalizzata per concretizzare le migliori idee di impresa cooperativa. 

SPORTELLI REGIONALI AREA S3
OPPORTUNITÀ DI LAVORO E FORMAZIONE PER LE ALTE COMPETENZE

La progettazione dei percorsi professionali nell’ambito della ricerca o della creazione d’impresa è favorita a livello territoriale da un nuovo servizio, AREA S3, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per orientare i giovani con alte competenze tra le opportunità di accesso al mercato.

AREA S3 sono i nuovi spazi all’interno dei Tecnopoli localizzati nelle principali città dell’Emilia-Romagna.
Gestiti da ASTER e finanziati dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE), offrono servizi e informazioni per valorizzare persone e competenze.

Nel dettaglio è possibile ricevere:

Per maggiori informazioni: http://www.aster.it/persone-e-competenze

Contatti AREA S3 FERRARA:

c/o Teknehub Via Saragat 13, Ferrara
Email: areas3_FE@aster.it
Orari sportello: lunedì-giovedì ore 09.30-12.30; mercoledì 14.30-17.30.
Incontri su appuntamento. 

RISORSE ON LINE

GARANZIA GIOVANI
Percorsi di accompagnamento al fare impresa
I giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno un’idea imprenditoriale possono scegliere di partecipare a un percorso di accompagnamento al fare impresa finanziato attraverso il programma Garanzia Giovani.
Questi percorsi, individuali e personalizzati, hanno una durata variabile tra le 24 e le 82 ore e prevedono un affiancamento tecnico per tradurre l’idea in progetto di fattibilità, costruire il business plan, acquisire le competenze necessarie e avviare lo start up d’impresa.
Obiettivo della misura è sostenere i giovani nell’avvio di attività autonome, promuovendo così la nascita di nuove imprese giovanili.
Per usufruire di questa opportunità, occorre iscriversi a Garanzia Giovani:
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/approfondimenti
ed in seguito fare riferimento al Centro per l’Impiego di Ferrara per il colloquio iniziale e l’attivazione del percorso.

REGIONE EMILIA ROMAGNA STARTUP
www.emiliaromagnastartup.it
Sostenere i giovani e la loro auto-imprenditorialità: un obiettivo al centro delle politiche di sviluppo della Regione Emilia-Romagna che promuove, insieme ai partner coinvolti nel progetto, il primo portale interamente dedicato alla creazione d’impresa innovativa.
Con questo strumento, la Regione Emilia-Romagna si propone di:
- favorire la nascita di start-up, mettendo in rete tutti gli attori regionali che offrono servizi e opportunità in questo campo:  amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, università, incubatori, agenzie e centri per l’innovazione, associazioni di categoria, operatori del credito, enti di formazione;
- creare un ambiente virtuale che semplifichi l’accesso ai servizi utili per la creazione d'impresa;
- promuovere la crescita delle start-up, attraverso strumenti innovativi e informazioni puntuali.

EMILIA ROMAGNA: LE INFORMAZIONI PER LE STARTUP  SONO TUTTE IN UN'APP
Aggiorna su bandi in scadenza, gare, opportunità e tutte le altre notizie pubblicate sul sito tematico regionale EmiliaRomagnaStartUp:
digitale.regione.emilia-romagna.it/news-dalla-regione/notizie-2014/gennaio/emilia-romagna-le-startup-sono-tutte-in-un2019app

EMILIA ROMAGNA START UP CREATIVE
La rete per la creazione di impresa innovativa & creativa
www.emiliaromagnastartup.it/creative
ERSU/Creative si propone di fornire un supporto mirato e specializzato al settore delle industrie culturali creative, favorendo la nascita di nuove imprese, creando un ambiente virtuale di dialogo e interazione, fornendo assistenza, promuovendo le nuove realtà, segnalando e creando opportunità, coinvolgendo tutti gli attori che possono contribuire allo sviluppo del settore ICC.

Programma europeo a supporto dell’internazionalizzazione d’impresa
ERASMUS GIOVANI IMPRENDITORI
www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php
- Obiettivi
Il programma offre a nuovi imprenditori ed aspiranti imprenditori la possibilità di trascorrere da un minimo di 1 a un massimo di 6 mesi – anche ad intervalli - in un altro paese europeo presso un imprenditore affermato, per acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire una PMI e al tempo stesso stringere rapporti e contatti in altri mercati.
- Destinatari
Neo imprenditori costituiti in cooperativa da non più di tre anni;
Aspiranti imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una cooperativa e quindi in possesso di un Business Plan o con un’idea imprenditoriale;
Cooperatori affermati che hanno costituito un’impresa cooperativa (PMI) da oltre tre anni.
- Finanziamento
I nuovi e/o aspiranti imprenditori riceveranno un contributo finanziario, che varia a seconda del paese di destinazione, a copertura dei costi di viaggio, vitto e di alloggio. Non sono previsti rimborsi per le imprese ospitanti.
- L’opportunità
Il programma costituisce un’opportunità sia per chi ha un’idea di impresa o l’ha costituita da poco e vuole acquisire strumenti innovativi e contatti su altri mercati tramite il confronto con un operatore estero consolidato; sia per le cooperative già consolidate che, ospitando un neoimprenditore, possono beneficiare di una conoscenza indiretta e di un contatto privilegiato in un mercato estero di interesse. Lo scambio può avvenire segnalando imprese con cui si è interessati a collaborare o cercando dei contatti nel database europeo del programma.
Tutti i settori possono partecipare.
- Come partecipare
Nel sito trovate tutti i contatti a livello locale.

 

Aggiornato: ottobre 2016