» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Lavoro > Risorse in rete

Lavoro

Risorse in rete

 

LAVORO X TE

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/lavoro-per-te

Un progetto di Regione, Province e Centri per l'Impiego per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro offrendo informazioni e servizi per cercare occupazione in questa regione in modo semplice e personalizzato.
Lavoro per Te offre informazioni, approfondimenti, consulenza online e servizi personalizzati per le imprese e i cittadini in un unico sito. Uno strumento che mette in contatto domanda e offerta di lavoro e rende l’accesso ai servizi per l’impiego più semplice e alla portata di tutti.

Cercare lavoro non è una cosa facile. La rete offre oggi molte informazioni per chi è in cerca di un lavoro, ma non tutto è utile. Per trovare una nuova occupazione o per cambiarla è importante conoscere il mercato del lavoro, orientarsi tra le diverse tipologie di contratto, saper valutare le offerte in relazione alle competenze e alle esperienze maturate, rispondere alle opportunità con tempismo e in modo adeguato. La crisi ha reso tutto ciò ancora più complesso, soprattutto per i giovani.

Tutte le informazioni relative al mercato del lavoro (le figure professionali più richieste, i settori che assumono) e alle opportunità che le istituzioni del territorio offrono per promuovere l’occupazione sono accessibili senza registrarsi al portale.

Se ti registri a Lavoro per Te, potrai invece gestire un tuo spazio – una sorta di scrivania - a cui accedere in ogni momento per:

- consultare le offerte di lavoro
Potrai consultare le opportunità professionali affinando la ricerca in base alle tue caratteristiche ed esigenze e salvando i criteri di ricerca per successive consultazioni;

- scrivere il tuo CV e la lettera di presentazione
Avrai la possibilità di compilare il tuo CV, salvarlo (anche in 5 versioni diverse) e utilizzarlo per candidarti agli annunci che ti interessano o per inviare una candidatura spontanea alle aziende iscritte, allegando una lettera di presentazione, anch'essa compilata direttamente online;

- farti conoscere dalle imprese
Su Lavoro per Te troverai le vetrine delle aziende dell'Emilia-Romagna iscritte al servizio, alle quali potreai inviare una candidatura spontanea;

- perfezionare le tue competenze
Troverai il corso di formazione più adatto a te nel database dei corsi attivi in Emilia-Romagna;

- usufruire di servizi amministrativi
Potrai ottenere una stampa del tuo stato occupazionale, del tuo percorso lavorativo o rilasciare la tua Dichiarazione di Immediata Disponibilità direttamente online;

- chiedere una consulenza
Sarà possibile contattare esperti della Regione e dei Centri per l'impiego e richiedere un supporto nella compilazione del CV e della lettera di accompagnamento o una consulenza personalizzata su alcuni argomenti specifici.

Per iscriverti:
https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/

CLICLAVORO

Cliclavoro è il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale.
Ci puoi trovare moltissime informazioni e notizie interessanti; ti segnaliamo alcune sezioni di particolare inrteresse invitandoti a visitarlo e a tenerlo d'occhio.
www.cliclavoro.gov.it

area informativa:
In questa sezione vengono affrontati e focalizzati aspetti del mondo del lavoro, dagli incentivi alle assunzioni fino al collocamento mirato, i contratti di apprendistato, le opportunità di studio e di lavoro per i giovani in Italia e all'estero, le norme da rispettare in materia di sicurezza.

Barometro del lavoro
Nella sezione Barometro del lavoro trovi dati statistici e previsioni sul mercato del lavoro, oltre che una panoramica sull'andamento delle professioni. Le indagini sono elaborate in collaborazione con i principali enti di ricerca nazionali 

Sezione CONCORSI PUBBLICI
In questa prima fase di avviamento del portale sarai reindirizzato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie concorsi, ma sulla base di quanto previsto dal Collegato Lavoro 2010 di recente approvato presto avrai a disposizione i bandi dei concorsi pubblici, oltre che informazioni e supporto per partecipare alle selezioni.
La pubblicazione dei concorsi pubblici sul portale Cliclavoro è un esempio di trasparenza dell’azione amministrativa realizzata attraverso l’innovazione tecnologica, che garantisce il principio costituzionale del diritto di accesso agli impieghi pubblici di tutti i cittadini, semplifica le procedure, dà un contenuto più moderno e facilita la conoscenza.
Cerca il concorso che fa per te sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Sul sito del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, inoltre, puoi trovare tutte le informazioni che riguardano il pubblico impiego.

NEWS
in questa pagina gli ultimi annunci, sia per l'Italia che per l'estero.
E+ possibile iscriversi alla newsletter.
http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/Pagine/default.aspx

START UP - PORTALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Il portale della Regione Emilia-Romagna che si propone di:

- favorire la nascita di start-up, mettendo in rete tutti gli attori regionali che offrono servizi e opportunità in questo campo: amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, università, incubatori, agenzie e centri per l’innovazione, associazioni di categoria, operatori del credito, enti di formazione;
- creare un ambiente virtuale che semplifichi l’accesso ai servizi utili per la creazione d'impresa;
- promuovere la crescita delle start-up, attraverso strumenti innovativi e informazioni puntuali.

Il tutto in modo molto più veloce ed efficace rispetto al passato, grazie all’utilizzo delle potenzialità del web. Un portale che offre percorsi informativi, consulenza, accesso alle opportunità, visibilità alle start up del territorio.

www.emiliaromagnastartup.it 

FERRAR@LAVORO

http://ferraralavoro.comune.fe.it

E' una banca dati nata nei primi mesi del 2001 per volontà del Comune di Ferrara al fine di favorire l'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro nella nostra zona.
Il servizio, che è gestito dall' Agenzia Informagiovani (Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara) e dal S.S.I., Servizio sistemi Informativi (Comune di Ferrara), si articola in due aree fondamentali: UTENTI e AZIENDE.

Per usufruire dei servizi - completamente gratuiti - occorre richiedere agli operatori dell'Informagiovani password e user name che vengono rilasciati previa compilazione di un modulo informativo - anche via mail (scaricando il modulo dal sito e inviandolo via fax, compilato in maniera chiara e firmato): informagiovani@comune.fe.it

AREA UTENTI
- inserimento dei CURRICULA;
- consultazione delle OFFERTE DI LAVORO delle Aziende presenti nel data base
- consultazione delle schede informative relative alle singole AZIENDE presenti nel data base (si possono utilizzare diversi parametri di ricerca)
- inserimento nella mailing list Ferrar@lavoro per la ricezione delle NEWSLETTERS: LAVORO(relativa alle ricerche di lavoratori ricevute direttamente dal Centro Informagiovani);FORMAZIONE eMOBILITA' INTERNAZIONALE

AREA AZIENDE
- inserimento delle schede personali delle Aziende;
- pubblicizzazione delle ricerche di personale direttamente on line;
- pubblicizzazione delle ricerche di personale attraverso il servizio di mailing list;
- consultazione dei curricula

ISFOL ORIENTAONLINE

http://bw5.cilea.it/isfol/ - http://www.isfol.it/
orientamento, scelta della professione, formazione.
Una banca dati con informazioni per il lavoro, ampie schede professionali e una guida ai percorsi formativi.
L'accesso ad Orientaonline è gratuito.

CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CATALOGO IMPORT EXPORT

www.fe.camcom.it/internazionalizzazione/fexpo
la banca dati aggiornata delle imprese operanti con l'estero con sede nella provincia di Ferrara. È possibile ricevere gratuitamente elenchi di operatori, selezionati sulla base del
settore di attività, del tipo di prodotto o dei mercati di interesse.
Gli interessati possono farne richiesta o per e-mail o rivolgendosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico. 

QUOTIDIANI

QUOTIDIANO.NET LAVORO - www.quotidiano.net/lavoro

REPUBBLICA MIOJOB - http://miojob.repubblica.it

CORRIERE LAVORO -www.corriere.it/lavoro/index.jhtml?rcsrid=lavoro_classified_col

BOLLETTINO DEL LAVORO -www.bollettinodellavoro.it

BANCHE DATI IMPRESE:

INFOIMPRESE, www.infoimprese.it
infoimprese.it è un'iniziativa delle Camere di Commercio italiane volta ad offrire su Internet un luogo dove trovare tutte le imprese italiane.

L'IMPRESA, www.limpresa.it
All'interno trovi gratuitamente tutti i Prodotti e le Lavorazioni che cerchi, dall'Edilizia all'Elettronica, dalle Ceramica alla Cartografica, dal Tessile e Abbigliamento alle Calzature, dai Trasporti ai Servizi. Aziende di tutta Italia si presentano con video aziendali, cataloghi

ASSIOMA, www.assioma.org
Il sito offre una serie di SERVIZI GRATUITI rivolti sia alle AZIENDE in cerca di personale che ai PRIVATI in cerca di occupazione, e consente a domanda e offerta di lavoro di incontrarsi direttamente e interattivamente.

BANCALAVORO.it, www.bancalavoro.it
Bancalavoro.it è un potente motore di ricerca che si appoggia ad uno dei più vasti database di offerte di lavoro; per l'Italia oltre 800.000 annunci di lavoro:
www.bancalavoro.it/offerte-italia.html

BANCALAVORO, www.bancadellavoro.it

CARRERJET, http://www.careerjet.it/annunci-lavoro-provincia-di-ferrara-41200.html
www.careerjet.it
Careerjet è un motore di ricerca del lavoro.
Si tratta di un motore di ricerca di offerte di lavoro per l'Italia e l'estero che permette di accedere a migliaia di offerte di lavoro provenienti da siti di aziende, siti di annunci e agenzie di recruiting in una sola ricerca.
In una sola ricerca accedi a 49.873.893 annunci di lavoro da 71.029 siti.

CESOP, recruitment & career opportunities, www.cesop.it
Il CESOP studia e realizza iniziative e progetti miranti a potenziare e rendere più efficace la comunicazione aziendale per il recruitment, aiutando in questo modo i giovani ad ottimizzare il raggiungimento dei propri obiettivi occupazionali. Tutte le attività del CESOP sono indirizzate alla realizzazione di questo fine, attraverso l'erogazione di servizi ad alto standard qualitativo; alle aziende, alle Università e alle Aziende Regionali per il Diritto allo Studio da un lato, agli studenti e ai neo laureati dall'altro.

CLICCA LAVORO, www.cliccalavoro.it
Da sempre presente in prima fila nel complesso mondo del recruiting on line, oggi Cliccalavoro.it è stabilmente il secondo player del mercato con quasi 2.600.000 utenti registrati. Cliccalavoro.it nasce nel 2000 da una intuizione di Pagine Gialle (gruppo Telecom). Nel 2006 viene acquistato dal gruppo ANTEVENIO, importante leader del mercato internet.

CAMBIOLAVORO, www.cambiolavoro.com
Cambiolavoro S.r.l. è una società nata nel 2000 per realizzare e gestire www.cambiolavoro.com.
Il sito è nato dall'idea di alcuni laureati in Bocconi che, dopo qualche anno speso nelle funzioni marketing di aziende multinazionali.
all'età di 29 anni, hanno deciso di creare un servizio che ad oggi in Italia non ha simili: l'inoltro del curriculum vitae via email direttamente agli indirizzi email corretti e funzionanti di head hunter e di aziende disponibili a ricevere il curriculum.

CONSULTEQUE, www.consulteque.com
Consulteque nasce nel 1999, ad Ottobre 2000 entra nella compagine azionaria CREDEM (Credito Emiliano), nel Giugno 2001 entra a far parte del gruppo degli azionisti anche Euromobiliare Corporate Finance. Nel luglio 2004 la proprietà e gestione del database Consulteque passa a i-dome srl.

EMERGENZALAVORO.com, www.emergenzalavoro.com
portale dedicato a chi cerca lavoro in Italia e all'estero

ENERGY JOBLINE, www.energyjobline.com

Energy Jobline is the leading specialist job board for Energy globally and currently hosts a database of over 750,000 professionals, paired with a client base of over 400 energy employers and agencies, advertising over 12,000 of the world’s top energy jobs. EJL offers talented energy professionals exciting opportunities in the Oil & Gas, Renewables, Power, Nuclear and Petrochemicals sectors. 
Energy Jobline focuses heavily on industry mobility and supporting the global mobilizing of energy employers and candidates. This has enabled Energy Jobline to become the go-to job board for the global energy industry. Our unique approach to marketing and quality of service has enabled us to be the only job board of choice for nearly a third of our job seeking audience.

ESPERTI.IT, www.espertidi.it
www.espertidi.it, è un sito per la ricerca di personale qualificato specializzato nel mercato del lavoro in Italia: mette infatti in contatto candidati qualificati con offerte di lavoro qualificate.È nato per rispondere alle esigenze sia delle aziende alla ricerca di nuovo personale qualificato sia dei "candidati sempre in cerca di nuove opportunità".
Se si sta lavorando e si è alla ricerca di uno strumento adatto per valorizzare la carriera EspertiDi è il sito che lavora per questo.
Anche se non si ha alcuna esperienza lavorativa si possono trovare offerte di stage o di primo lavoro.

FACILELAVORO.IT, www.facilelavoro.it
Agenzia del Lavoro con Autorizzazione Ministeriale e Studio di Consulenza del Lavoro della provincia di Modena.Nel sito tanti annunci di lavoro e la possibilità di inserire il curriculum.

INFOJOBS.IT, www.infojobs.it
sito con tanti annunci e un’interessante particolarità cioè la segnalazione di quante persone rispondono ad una determinata offerta.

JOB ADVISOR, www.jobadvisor.it
Un sito ricchissimo di informazioni per l'orientamento post-laurea: oltre ai master e alle scuole di specializzazione in Italia e nel mondo, offerte di lavoro, stage, l'orientamento al lavoro, le aziende alla ricerca di risorse umane qualificate

JOBBYDOO.IT, https://www.jobbydoo.it/
Il motore di ricerca lavoro che consente agli utenti di trovare in maniera semplice e veloce migliaia di offerte di lavoro in tutta Italia.

JOOBLE, jooble.it
Jooble – è un motore di ricerca, che permette di effettuare la ricerca di lavoro veloce ed efficace tra più di 400 000 annunci di lavoro in Italia.
Offerte di lavoro a Ferrara: jooble.it/search-lavoro-it/rgn-Ferrara?

JOBONLINE, www.jobonline.it
Un sito dove puoi costruire il tuo CV per trovare un'occupazione e ricevere a casa le offerte di lavoro grazie all'iscrizione ad una newsletter.

JOBRAPIDO, www.jobrapido.it
Jobrapido è un motore di ricerca specializzato sul lavoro e permette di trovare per parole chiave e per località le offerte di lavoro pubblicate ogni giorno su centinaia di siti web in tutta Italia. Su Jobrapido puoi cercare tra oltre 250.000 offerte di lavoro pubblicate su centinaia di siti di annunci, agenzie di ricerca e selezione, e siti aziendali.

JOBDIRECT, www.jobdirect.it
Il lavoro direttamente nella tua casella e-mail. Selezionando i tuoi dati (età, sesso, provincia, livello di scolarità, area professionale) potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica le offerte di lavoro sempre aggiornate.

JOB IN TOURISM, www.jobintourism.it/job
Opportunità di lavoro - Incontro domanda ed offerta nel campo del turismo in Italia ed all'estero Le inserzioni sono catalogate in un data-base per agevolarne la consultazione: le due grandi categorie Domande ed offerte consentono di accedere ad altre sottocategorie.

LAVORO.ORG, www.lavoro.org
Sito no profit che offre l'inserimento gratuito del CV da parte di utenti privati alla ricerca di un'occupazione e da parte di singole aziende.

LAVORO.IT, www.lavoro.it
Lavoro.it è un portale di ricerca e di matching operante dal 1997 ed è, naturalmente, indicizzato sui principali motori di ricerca. L'edizione 2008, completamente ristrutturata concettualmente e graficamente, è il risultato dell'impegno di oltre 60 persone che, ormai da un decennio, utilizzano tecnologie, avanzate e specifiche, indispensabili per ottenere un prodotto sempre aggiornato e competitivo.

LAVORO&WEB, www.lavoroeweb.com
Lavoro & Web è on-line dal gennaio 1999 con lo scopo di far incontrare nel Web Domande e Offerte di lavoro e sviluppa la forma di un vero e proprio portale con l'intento di fornire un' ampia panoramica del mondo del lavoro.
Lavoro & Web è un marchio Joma Servizi S.a.s, giovane Azienda Informatica, proprietaria anche del Portale Lavoro ICT, interamente dedicato al mondo dell'Information Technology.
www.lavoroict.it

MISTERIMPRESE, http://www.misterimprese.it/
MisterImprese è un sito di ricerca che fornisce un vastissimo catalogo di aziende, attività e studi professionali a Ferrara e in tutti i comuni d'Italia.
Inoltre, la banca dati di MisterImprese è facilmente consultabile e costantemente aggiornata, consentendo ai vostri utenti di trovare indirizzi e recapiti delle singole aziende.
I vantaggi di MisterImprese:
- Più di 2 milioni di imprese, professionisti ed associazioni presenti
- Totalmente gratuito
- Facile da utilizzare
- Affidabile: MisterImprese collabora attivamente con molti centri per il lavoro, Informagiovani, sportelli impresa e diversi enti, come città Metropolitana di Catania, ACI, Unioncamere, Regione Piemonte.

MONSTER.IT, www.monster.it
Monster.it è il portale Internet leader nella ricerca e offerta di lavoro on line: si è aggiudicato il Premio WWW del Sole 24 Ore come miglior sito italiano dedicato al lavoro. Monster è il sito di riferimento di chi cerca lavoro e di cerca personale in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese negli ultimi 12 mesi sono stati oltre 3 milioni le candidature veicolate e 1.500.000 i curriculum registrati nel Database. Monster rappresenta quindi il partner ideale per una campagna di selezione del personale efficace, garantendo anche un forte abbattimento di tempi e costi.

TALENTMANAGER, www.talentmanager.it
Fondato nel 1999 Talent Manager è stato uno dei primi siti di recruiting attivi in Italia. Talent Manger oggi è una società di consulenza nelle risorse umane che utilizza il web per erogare i suoi servizi di ricerca e selezione alle società clienti.
II sito www.talentmanager.it è da sempre un punto di riferimento per brillanti neolaureati, specialisti con almeno 2 anni d'esperienza e manager qualificati alla ricerca di opportunità di lavoro. All’interno del sito si trova una area CAMPUS per per offerte di primo lavoro o stage per neolaureandi e neolaureati.

TROVILAVOR, www.trovilavoro.it
Servizio di selezione di Unindustria. permette di vedere le offerte ed iscriversi.

TROVIT, lavoro.trovit.it
Trovit è un motore di ricerca gratuito per annunci di lavoro che raccoglie le offerte di oltre 25.000 portali specializzati (tra i quali big come Monster e Infojobs). Attualmente opera in 39 paesi con 60 milioni di utenti al mese.
Questi numeri fanno di Trovit il motore di ricerca leader in Europa e in Sud America e consentono di avere al momento oltre 1.900 offerte nella sola Città di Ferrara.
Inoltre, ai vantaggi tipici di un motore di ricerca, ovvero l'elevato numero di offerte e le allerte per i nuovi annunci desiderati, Trovit affianca la possibilità di poter inserire il proprio CV (e a breve termine sarà disponibile un motore di ricerca interno dedicato solo ai CV)

UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA, www.unimpiego.it
UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA è la società di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro del Sistema Confindustriale che, attraverso le Associazioni industriali convenzionate, offre un servizio di ricerca e selezione del personale.
Accedendo alla banca dati si possono selezionare le offerte per settore di impiego e per area geografica (anche all'estero), ed inserire il proprio cv.

LA NUVOLA DEL LAVORO - Corriere della Sera, nuvola.corriere.it/
La Nuvola del Lavoro è un blog rivolto ai giovani e ai temi dell'occupazione. E' uno spazio pubblico dove potersi raccontare. E' un contenitore di storie. Un'istantanea di ritratti, un collage di esperienze e di vissuti. Gli occhi puntati sulla generazione  perduta, come la definiscono i pessimisti. E le antenne dritte sulle occasioni di smentita. Non un lamento collettivo, ma una piazza dove manifestare idee e proposte. Si occupa di professionisti, di partite Iva, di startupper, di contratti atipici.
E ha come riferimento il web 2.0, i social network, gli indigeni digitali, i geek, i lurker, la platea di Twitter e quella di Facebook, le community professionali LinkedIn e Viadeo. 

 

Aggiornato: ottobre 2016