» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Formazione gratuita on line

Formazione

Formazione gratuita on line

 

Si parla tanto di "apprendimento lungo tutto l'arco della vita" e di "formazione continua", ma spesso si fa fatica a trovare poi delle concrete opportunità per arricchire la propria formazione con corsi specifici sulle materie/argomenti che ci interessano in quel momento e/o che ci possono essere utili per la nostra professione o la nostra attività in generale.
In realtà occasioni ce ne sono, spesso anche estremamente qualificate, che a volte prevedono anche una certificazione finale (spesso anche riconosciuta, ed in ogni caso sempre utile da inserire nel cv per segnalare al futuro datore di lavoro il vostro interesse per un certo ambito). 

La piattaforma più nota a livello globale è Coursera, che dal 2012 a oggi ha aggregato oltre duemila corsi di alcuni tra gli atenei più prestigiosi del mondo, e li ha messi a disposizione, gratis o per cifre accessibili, a 25 milioni di allievi; negli ultimi anni  anche atenei come Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano vi hanno aderito.

Ca’ Foscari ha anche messo due corsi sulla piattaforma Eduopen, un’iniziativa finanziata dal Miur a cui aderiscono a oggi diciassette università italiane (oltre diciottomila iscritti ad aprile 2017) che vogliono offrire Mooc ai propri studenti e ai non iscritti.

Molti dei corsi (più di ottanta finora) sono erogati in inglese e prevedono il rilascio di crediti universitari e di un certificato di partecipazione spendibile sul curriculum.
Tra le esperienze di maggior interesse, anche Federica.eu, il portale di Mooc dell’Università di Napoli Federico II che partecipa anche a Emma (European Multiple Mooc Aggregator), un progetto pilota di trenta mesi supportato dall’Ue che consiste nella creazione di una piattaforma aggregatrice di corsi gratuiti online (fruibili in più lingue, italiano compreso) forniti da un network composto da undici tra atenei europei e istituzioni culturali

Oltre alle università di tutto il mondo, la formazione gratuita online conta molte interessanti iniziative private, come ad esempio Wescholl ex  Oilproject, rivolta soprattutto a studenti degli ultimi tre anni delle superiori o del primo anno di università, fondata nel 2004 da un gruppo di ragazzi tra cui il ceo Marco De Rossi, allora quattordicenne, o Lacerba, una scuola di competenze pratiche e digitali (programmazione, web design, business, digital marketing e personal branding).

Eccovi dunque una prima "mappa" per orientarvi tra l'offerta formativa online e scegliere: il nostro consiglio? Esplorate i siti, iscrivetevi (gratuitamente) e provate un corso - vedrete che è un po' come mangiare le ciliege, che una tira l'altra - siate curiosi e non ve ne pentirete! Ce n'è davvero per tutti i gusti, dalla biologia alla storia dell'arte, dalla filosofia all'economia, e poi fotografia, grafica, cucina, lingue, chimica, design ...

MOOCs: informazioni e video di presentazione

it.wikipedia.org/wiki/MOOC

I MOOCs  (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L'accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.
I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall'Arte all'Economia e dall'Archeologia all'Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.
Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l'impegno all'interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

Guardate ilvideo di presentazione dei "Mooc" tratto da una puntata di Superquark:
www.youtube.com/watch?v=gPCDdPHAuI0

Per ulteriori informazioni e per scegliere un corso, leggete l'interessante scheda a cura dell'Informagiovani di Torino:
www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/come-scegliere-un-corso-mooc

ALCUNE PIATTAFORME TRA LE PIU' CONOSCIUTE che offrono gratuitamente i corsi MOOCs 

PIATTAFORME ITALIANE

FEDERICA.EU L’Università di Napoli Federico II, forte della sua esperienza decennale nel Web Learning, ti invita a salire a bordo lanciando la prima piattaforma di Web Learning interamente italiana gratuita, accessibile anche da tablet e pensata per ampliare la platea degli utenti:
la Federico II di Napoli varca la frontiera dell'apprendimento on line con il  portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses)
www.federica.eu

IL PORTALE EDUOPEN 
Parte EduOpen, il portale dedicato ai corsi online gratuiti (MOOCs) che consentirà a tutti  di seguire corsi formativi: 
i corsi potranno essere seguiti in italiano e in inglese e saranno organizzati da atenei italiani (Università di Bari Aldo Moro, Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Milano Bicocca, Parma, Perugia, del Salento, Venezia Cà Foscari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano e la Politecnica delle Marche): l’obiettivo è fornire una formazione a distanza.
I corsi in programma riguarderanno discipline come design, tecnologia, medicina, farmacia, scienze umane: ogni corso potrà durare dalle 3 alle 5 settimane.
www.eduopen.org

BOOK - UniBO Open Knowledge
http://book.unibo.it
servizio per lo sviluppo e la diffusione di MOOCs (Massive Online Open Courses),  frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano.
I corsi sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione a chi raggiunge i requisiti minimi esplicitati nella pagina di descrizione del corso.
L’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione o frequenza a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari né a voti o diplomi.

LACERBA.IO 
https://lacerba.io
Le aree di insegnamento Lacerba è una scuola di competenze pratiche e digitali necessarie per realizzare le proprie ideee per avere successo nel mondo del lavoro il sito offre corsi gratuiti e a pagamento.
Crea la tua strategia di ricerca del lavoro online Impara come accrescere il tuo sviluppo professionale sul web corso gratuito 
https://lacerba.io/p/introduzione-strategia-di-ricerca-lavoro-online?affcode=9740_xn8qvjou

WESCHOLL EX OILPROJECT
http://www.weschool.com
Wescholl  è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.
Dal Latino all'Algebra, dalla letteratura all'Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. E' anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.
Wesholl con più di 1.000.000 di italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia. 

TEACHER ACADEMY: CORSI GRATUITI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti con corsi online e on-site
corsi on line e on site; materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’UE. 
http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/latest/news/teacher_academy_europes_answ.htm

TRIO
sistema di web learning della Regione Toscana.

Su TRIO sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali. Il portale offre anche webinar gratuiti.
I corsi sono gratuiti e accessibili a tutti.
www.progettotrio.it/trio

ALTRE PIATTAFORME

EMMA 
http://platform.europeanmoocs.eu
progetto co-finanziato dall'Unione Europea e tratta argomenti vari dalle materie scientifiche a quelle culturali

COURSERA ( NASCE IN ORIGINE  ALLA STANFORD UNIVERSITY)
Oggi riunisce 150 Università di tutto il mondo (in Italia la Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano)
con più di 1500 corsi erogati in  diverse lingue.
www.coursera.org

EDX (INIZIATIVA A CURA DEL MIT DI BOSTON E DELL'UNIVERSITA' DI HARVARD)
ed è la piattaforma tecnologica su cui poggiano i programmi erogati dal Politecnico di Milano e dall'Università Federico II di Napoli.
https://www.edx.org/school/harvardx

IVERSITY Start-up di Berlino che raccoglie corsi gratuiti sviluppati da singoli docenti e da Università.
In Italia: Luiss Guido Carli di Roma, Università di Padova, l'Accademia delle Belle arti di Catania, e l'Università di Foggia
www.iversity.org

SKILLSHARE per approfondire argomenti di design e fotografia
www.skillshare.com

PIATTAFORME CON SPECIFICITA' TERRITORIALI

FUN raccoglie i moocs sviluppati dall'Istituto superiore della ricerca francese.
www.fun-mooc.fr/

FUTURLEARN a cura della Open Univerity inglese, il corso più seguito è quello per superare il test linguistico IELT.
www.futurlearn.com

MIRIADAX concentra l'offerta delle Università spagnole dell'America Latina
www.miriadax.net

OPEN2STUDY offerta delle Università australiane
www.open2study.com

CORSI ON LINE GRATUITI SPECIFICI SULLE COMPETENZE DIGITALI

ENERGIA DIGITALE
Piattaforma www.energiadigitale.com, su cui si possono seguire, gratuitamente, le lezioni offerte da professionisti in svariati ambiti, dal content marketing, alla moda, alla fatturazione digitale.

POWERUDIGITAL
Piattaforma in inglese  www.powerudigital.com/login/index.php, rivolta ai giovani che vogliono imparare le competenze che più saranno richieste nei prossimi anni.

GOOGLE TRAINING
La formazione digitale di Google è composta da 26 argomenti. Puoi esplorare la lista completa oppure usare il menu a tendina per scegliere gli argomenti in base ai tuoi progressi.
https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/topic-library

ALTRI CORSI

SKUOLA.NET
http://docenti.skuola.net
E' un sito indipendente che si offre in maniera completamente libera e gratuita segnalando risorse e materiali selezionati tra molti con rigorosità e accuratezza in base a precisi criteri di qualità di contenuto e presentazione. Aggiornato e opportunamente organizzato, propone le sue selezioni agli operatori della scuola, agli studenti, agli studiosi e ai semplici curiosi che desiderano servirsi di risultati attendibili e già adeguatamente selezionati ed organizzati anziché smarrirsi nei troppo vasti e generici risultati restituiti dai motori di ricerca.

DOCSITY
http://www.docsity.com/it
Su Docsity gli studenti si scambiano appunti e informazioni didattiche, e possono usufruire di servizi a valore aggiunto quali le ripetizioni online.
oltre 1.000.000 di studenti italiani iscritti, con 570.000 appunti per liceo e università condivisi direttamente dagli studenti
Oltre 115 Tutor certificati sono a disposizione degli studenti 7 giorni su 7 per lezioni private e ripetizioni online.

 

SLIDESHARE

Che cos'è Slide share?
Slideshare è un'applicazione web a cui si possono inviare le proprie presentazioni e leggere quelle inviate da altri.
Slideshare permette di condividere facilmente una presentazione attraverso un indirizzo pubblico.
Le presentazioni di Slideshare vengono classificate con i tag (etichette o parole chiave associate che informano sul loro contenuto).
Anche in questo caso più che di formazioe vera e propria è più opportuno parlare di "interventi formativi" di svariatissimi soggetti, spesso piuttosto interessanti.
www.slideshare.net

WEBINAR & TUTORIALS

"webinar" è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar che si usa per definire un evento live al quale è possibile partecipare online, collegati dal proprio pc.
Ma come funziona un webinar?
In parole semplici, ci si iscrive all’evento di formazione online, e si viene collegati all’interno di un’aula virtuale per partecipare alla lezione. Per partecipare non occorre alcuna competenza tecnica, ma naturalmente è mecessaria una connessione internet.
Devi solo iscriverti compilando un breve form di registrazione. 15 minuti prima dell’inizio del webinar riceverai un’email contenente il link che ti permetterà di connetterti e assistere alle presentazioni dei relatore.
Di solito il webinar online offre formazione su un particolare tema o su una tematica, e i partecipanti, proprio come in un’aula, seguono la “lezione” del relatore in quest’aula virtuale, e alla fine pongono le proprie domande instaurando un dialogo con il relatore.

UNIVERSITA' TOR VERGATA DI ROMA
Alcuni webinar gratuiti organizzati dall'Università Tor Vergata di Roma sulle tematiche dell'istruzione
www.scuolaiad.it/component/zoo/item/webinar

POLITECNICO DI MILANO
Alcuni interessanti webinar organizzati dal Politecnico di Milano
www.dabacu.polimi.it/webinar

ARTLANDIS WEBINAR & WORKSHOP
Artlandis' Webinar & Workshop è un progetto aperto di formazione nato nel novembre 2011 e conta già oltre 200 seminari online gratuiti, numerosi Workshop, incontri, contest ed eventi sul territorio.
Si parla di: Social Media, Advertising, Worpress, Web Design, Grafica, Stampa e Design, Photoshop, Illustrator, InDesign, Marketing Online e Offline, Packaging, Seo, Digital Art, Fumetto, Illustrazione e altro ancora.Docenti e partecipanti condividono informazioni ed esperienze durante lezioni e seminari in aula e online, aperti a tutte/i.
La Community, presente su Facebook, Twitter, Linkedin e Google+, ispirandosi ai valori originali del web si sviluppa attraverso Conversazioni Sociali e materiali didattici resi disponibili all'interno delle piattaforme online (Blog, Youtube, Slideshare, Linkedin, Pinterest).
artlandis.net

TUTORIALS

Il tutorial è una lezione on line di facile uso che guida l'utente nell'apprendimento (anche pratico) di un argomento definito.La diffusione dei tutorial in rete è enorme, e sicuramente la più grande fonte è You Tube, seguita da Vimeo, dove potete trovare "lezioni" davvero di qualsiasi cosa, a cominciare dalle lingue, per passare all'architettura, fotografia, storia dell'arte, cucina, maglia, cucito, ecc ecc. Spesso i tutorial su un determinato argomento sono in serie, cioè una serie di lezioni consecutive, come ad es. nel caso della preparazione al Toefl test (certificazione della lingua inglese) e sono tenuti da enti/istituzioni/insegnanti autorevoli.
Troverete molti tutorial anche nei siti di cucina, per esempio, ad illustrare le ricette "step by step", od in altri siti di settore che utilizzano questo sistema per fornire un servizio ai propri utenti.

Sono sempre gratuiti, ma, a differenza dei Mooc, non sono altrettanto articolati e non prevedono iscrizione e/o certificaqzione di alcun genere.

TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione non-profit votata alle "idee che meritano di essere diffuse"- "ideas worth spreading": in questo caso non si può parlare di veri e propri "corsi di formazione", ma comunque le conferenze toccano moltissimi temi e sono certamente una opportunità di apprendimento.
Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuto nella sua "mission" attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. 
I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com
Database di video sottotitolati in Italiano (attenzione: spesso la traduzione è davvero ... infelice! - vi consigliamo - se appena sapete un po' di inglese, i sottotitoli in quella lingua, da scegliere nel menu a tendina sotto il video)
www.ted.com
www.ted.com/talks/browse?language=it

TEDxBologna
TEDxBologna è l’evento che permette di presentare e “Diffondere Idee di Valore” attraverso micro conferenze di massimo 18 minuti,tenute da pensatori/trici, inventori/trici, autori/trici di idee per il futuro, uomini e donne d’azione in un perfetto connubio fra performance e stile, fra passione e tecnologia, fra innovazione e tradizione.
www.tedxbologna.com/

I MOOC sulla stampa

LINC MAGAZINE - Manpower Group

Formarsi gratis sul web: in Italia si diffondono i Mooc

Ultimo aggiornamento: agosto 2018