» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Formazione > Formazione gratuita on line

Formazione

Formazione gratuita on line

 

Si parla tanto di "apprendimento lungo tutto l'arco della vita" e di "formazione continua", ma spesso si fa fatica a trovare poi delle concrete opportunità per arricchire la propria formazione con corsi specifici sulle materie/argomenti che ci interessano in quel momento e/o che ci possono essere utili per la nostra professione o la nostra attività in generale.
In realtà occasioni ce ne sono, spesso anche estremamente qualificate, che a volte prevedono anche una certificazione finale (certo, non "ufficiale" o riconosciuta, ma sempre utile da inserire nel cv per segnalare al futuro datore di lavoro il vostro interesse per un certo ambito). 

Proprio per il suo essere online, e quindi a disposizione di persone di tutto il mondo, molto spesso i corsi sono in inglese, e questo soprattutto per gli aspiranti "studenti" del nostro Paese è certamente un problema - noi auspichiamo, al contrario, che possa diventare uno stimolo in più ad imparare o a migliorare la conoscenza di questa lingua che è ormai irrinunciabile sia che lo si veda dal punto di vista della ricerca di lavoro che, più in generale, da quello della "vita quotidiana" - ad esempio, molto semplicemente, come possibilità di ampliare le fonti informative.

Eccovi dunque una prima "mappa" per orientarvi tra l'offerta formativa online e scegliere: il nostro consiglio? Esplorate i siti, iscrivetevi (gratuitamente) e provate un corso - vedrete che è un po' come mangiare le ciliege, che una tira l'altra - siate curiosi e non ve ne pentirete! Ce n'è davvero per tutti i gusti, dalla biologia alla storia dell'arte, dalla filosofia all'economia, e poi fotografia, grafica, cucina, lingue, chimica, design ...

MOOCs

it.wikipedia.org/wiki/MOOC

I MOOCs  (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L'accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.
I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall'Arte all'Economia e dall'Archeologia all'Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.
Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l'impegno all'interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

Guardate ilvideo di presentazione dei "Mooc" tratto da una puntata di Superquark:
www.youtube.com/watch?v=gPCDdPHAuI0

Per ulteriori informazioni e per scegliere un corso, leggete l'interessante scheda a cura dell'Informagiovani di Torino:
www.comune.torino.it/infogio/mooc/come_scegliere_corso_mooc.htm

ALCUNE PIATTAFORME TRA LE PIU' CONOSCIUTE che offrono gratuitamente i corsi MOOCs

COURSERA ( NASCE IN ORIGINE  ALLA STANFORD UNIVERSITY)
Oggi riunisce 150 Università di tutto il mondo (in Italia la Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano)
con più di 1500 corsi erogati in  diverse lingue.
www.coursera.org

EDX (INIZIATIVA A CURA DEL MIT DI BOSTON E DELL'UNIVERSITA' DI HARVARD)
ed è la piattaforma tecnologica su cui poggiano i programmi erogati dal Politecnico di Milano.
www.edx.org

IVERSITY Start-up di Berlino che raccoglie corsi gratuiti sviluppati da singoli docenti e da Università.
In Italia: Luiss Guido Carli di Roma, Università di Padova, l'Accademia delle Belle arti di Catania, e l'Università di Foggia
www.iversity.org

SKILLSHARE per approfondire argomenti di design e fotografia
www.skillshare.com

EMMA progetto co-finanziato dall'Unione Europea e tratta argomenti vari dalle materie scientifiche a quelle culturali
http://platform.europeanmoocs.eu

alcune piattaforme con specificità territoriali:

FUN raccoglie i mooocs sviluppati dall'Istituto superiore della ricerca francese.
www.france-universite-numerique-mooc.fr

FUTURLEARN a cura della Open Univerity inglese, il corso più seguito è quello per superare il test linguistico IELT.
www.futurlearn.com

MIRIADAX concentra l'offerta delle Università spagnole dell'America Latina
www.miriadax.net

OPEN2STUDY offerta delle Università australiane
www.open2study.com

FEDERICA.EU L’Università di Napoli Federico II, forte della sua esperienza decennale nel Web Learning, ti invita a salire a bordo lanciando la prima piattaforma di Web Learning interamente italiana gratuita, accessibile anche da tablet e pensata per ampliare la platea degli utenti:
la Federico II di Napoli varca la frontiera dell'apprendimento on line con il  portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses)
www.federica.eu

IL PORTALE EDUOPEN
Parte EduOpen, il portale dedicato ai corsi online gratuiti (MOOCs) che consentirà a tutti  di seguire corsi formativi:
i corsi potranno essere seguiti in italiano e in inglese e saranno organizzati da atenei italiani (Università di Bari Aldo Moro, Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Milano Bicocca, Parma, Perugia, del Salento, Venezia Cà Foscari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano e la Politecnica delle Marche): l’obiettivo è fornire una formazione a distanza.
I corsi in programma riguarderanno discipline come design, tecnologia, medicina, farmacia, scienze umane: ogni corso potrà durare dalle 3 alle 5 settimane.
www.eduopen.org

Dal 20 aprile 2017  è attivo BOOK - UniBO Open Knowledge,  un servizio per lo sviluppo e la diffusione di MOOCs (Massive Online Open Courses),  frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano.
La piattaforma è disponibile all’indirizzo: http://book.unibo.it
Le studentesse e gli studenti dell’Università di Bologna  possono accedere al servizio senza registrarsi, usando le credenziali d’Ateneo - (username@studio.unibo.it e password).
I corsi sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione a chi raggiunge i requisiti minimi esplicitati nella pagina di descrizione del corso.
L’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione o frequenza a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari né a voti o diplomi.

WEBINAR

 Un Web Seminar, parola normalmente contratta in Webinar, è un evento in diretta che collega più persone, per condividere conoscenze o esperienze in modo partecipativo e non passivo, come potrebbe essere ad esempio un video tutorial.
Alcuni webinar gratuiti organizzati dall'Università Tor Vergata di Roma sulle tematiche dell'istruzione
www.scuolaiad.it/component/zoo/item/webinar

Alcuni interessanti webinar organizzati dal Politecnico di Milano
www.dabacu.polimi.it/webinar

TRIO - CORSI DI FORMAZIONE

TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana.
Su TRIO sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali. Il portale offre anche webinar gratuiti.
I corsi sono gratuiti e accessibili a tutti.
www.progettotrio.it/trio

OILPROJECT

 Oilproject è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate. Dal Latino all'Algebra, dalla Letteratura all'Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. E' anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.
Oilproject, con più di 1.000.000 di italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia.
 www.oilproject.org

TEACHER ACADEMY: CORSI GRATUITI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

La Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito della piattaforma School Education Gateway, il servizio “Teacher Academy” per la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti in un ambiente in evoluzione, con continui cambiamenti tecnologici, affinché siano preparati a gestire i nuovi bisogni degli studenti.
Le attività di sviluppo professionale consistono in corsi online gratuiti; corsi on site; materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’UE. Questi corsi online coinvolgeranno i partecipanti grazie a diversi tipi di materiali e attività, come video (video di osservazione in aula, animazioni, interviste e proiezioni), programmi didattici, webinar, peer-review e condivisioni fra pari, interazione con esperti, quiz, diari didattici e molto altro. 

I corsi online gratuiti in lingua inglese o in un'altra lingua a scelta inizieranno nel mese di giugno e dureranno fino a novembre 2016. 
Al termine dei corsi, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. 
Il primo corso è previsto per il 6 giugno 2016. 

A partire da settembre vi sono in programma altri corsi:

- Sostenere la diversità in aula: settembre 2016;
- Le competenze per le scuole del 21° secolo: ottobre 2016;
- Matematica 2.0: ottobre 2016;
- Integrazione dei bambini migranti appena arrivati: novembre 2016.

http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/latest/news/teacher_academy_europes_answ.htm

SKUOLA.NET

 E' un sito indipendente che si offre in maniera completamente libera e gratuita segnalando risorse e materiali selezionati tra molti con rigorosità e accuratezza in base a precisi criteri di qualità di contenuto e presentazione. Aggiornato e opportunamente organizzato, propone le sue selezioni agli operatori della scuola, agli studenti, agli studiosi e ai semplici curiosi che desiderano servirsi di risultati attendibili e già adeguatamente selezionati ed organizzati anziché smarrirsi nei troppo vasti e generici risultati restituiti dai motori di ricerca.
http://docenti.skuola.net

DOCSITY

Su Docsity gli studenti si scambiano appunti e informazioni didattiche, e possono usufruire di servizi a valore aggiunto quali le ripetizioni online
oltre 1.000.000 di studenti italiani iscritti, con 570.000 appunti per liceo e università condivisi direttamente dagli studenti
Oltre 115 Tutor certificati sono a disposizione degli studenti 7 giorni su 7 per lezioni private e ripetizioni online.
 http://www.docsity.com/it

ARTLANDIS WEBINAR & WORKSHOP

Artlandis' Webinar & Workshop è un progetto aperto di formazione nato nel novembre 2011 e conta già oltre 200 seminari online gratuiti, numerosi Workshop, incontri, contest ed eventi sul territorio.
Si parla di: Social Media, Advertising, Worpress, Web Design, Grafica, Stampa e Design, Photoshop, Illustrator, InDesign, Marketing Online e Offline, Packaging, Seo, Digital Art, Fumetto, Illustrazione e altro ancora.Docenti e partecipanti condividono informazioni ed esperienze durante lezioni e seminari in aula e online, aperti a tutte/i.
La Community, presente su Facebook, Twitter, Linkedin e Google+, ispirandosi ai valori originali del web si sviluppa attraverso Conversazioni Sociali e materiali didattici resi disponibili all'interno delle piattaforme online (Blog, Youtube, Slideshare, Linkedin, Pinterest).
artlandis.net

YOU TUBE TUTORIALS

Youtube è una enorme fonte di tutorial (= lezioni) veramente interessanti sui più svariati argomenti, a cominciare dalle lingue, per passare all'architettura, fotografia, storia dell'arte ecc ecc.
Spesso i tutorial su un determinato argomento sono in serie, cioè una serie di lezioni consecutive, come ad es. nel caso della preparazione al Toefl test (certificazione della lingua inglese) e sono tenuti da enti/istituzioni/insegnanti autorevoli.
E sono sempre gratuiti.
www.youtube.com

TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione non-profit votata alle "idee che meritano di essere diffuse"- "ideas worth spreading": in questo caso non si può parlare di veri e propri "corsi di formazione", ma comunque le conferenze toccano moltissimi temi e sono certamente una opportunità di apprendimento.
Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuto nella sua "mission" attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti.
I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com
Database di video sottotitolati in Italiano (attenzione: spesso la traduzione è davvero ... infelice! - vi consigliamo - se appena sapete un po' di inglese, i sottotitoli in quella lingua, da scegliere nel menu a tendina sotto il video)
www.ted.com
www.ted.com/talks/browse?language=it

TEDxBologna
TEDxBologna è l’evento che permette di presentare e “Diffondere Idee di Valore” attraverso micro conferenze di massimo 18 minuti,tenute da pensatori/trici, inventori/trici, autori/trici di idee per il futuro, uomini e donne d’azione in un perfetto connubio fra performance e stile, fra passione e tecnologia, fra innovazione e tradizione.
www.tedxbologna.com/video.htm

SLIDESHARE

Che cos'è Slide share?
Slideshare è un'applicazione web a cui si possono inviare le proprie presentazioni e leggere quelle inviate da altri.
Slideshare permette di condividere facilmente una presentazione attraverso un indirizzo pubblico.
Le presentazioni di Slideshare vengono classificate con i tag (etichette o parole chiave associate che informano sul loro contenuto).
Anche in questo caso più che di formazioe vera e propria è più opportuno parlare di "interventi formativi" di svariatissimi soggetti, spesso piuttosto interessanti.
www.slideshare.net