Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Speciale 8 marzo

8 marzo, Giornata internazionale delle donne!

07-03-2018

Tutte le iniziative a Ferrara!

La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l'8 marzo ha il fatto di essere nata all'interno di specifici contesti politici e sociali.

8 marzo - UDI Ferrara
http://www.udiferrara.it/home/8-marzo

Anche quest’anno in piazza Trento Trieste a Ferrara ci saranno gazebo per distribuire documenti e materiali.
Il programma prevede a partire dalle ore 9, banchetti con la distribuzione della mimosa, flash mob con perfomance musicali e letture.
Saranno presenti studenti e studentesse dell’Istituto “Dosso Dossi” di Ferrara con live painting per illustrare i temi dell’8 marzo.

Arcigay Ferrara
http://www.ferraraitalia.it/8-marzo-la-festa-di-tutte-le-donne-147305.html

8 Marzo giornata internazionale della donna - MiBACT
http://www.beniculturali.it/8marzo
Ingresso gratuito per le donne in tutti i musei e luoghi della cultura statali
La campagna social #8marzoalmuseo celebra il mondo femminile con una galleria di immagini di donne che hanno fatto la storia
Oltre trenta locandine digitali – selezionate dagli storici dell'arte del principali Musei Italiani - animeranno  il profilo Instagram di @Museitaliani da oggi fino all'8 marzo, data in cui l'ingresso nei musei e nei luoghi della cultura statali sarà gratuito per tutte le donne, in tutta Italia.
A Ferrara http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/LuoghiDellaCultura/Ricerca/index.html

Biblioteca Bassani 
Giovedì 8 marzo 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l'incontro dedicato a "Violenza contro le donne: il femminicidio in Italia". Ne parleranno l'autrice della ricerca sulla violenza di genere Eleonora Graziani insieme con Alessandra Frenza dell'Associazione Uomini Maltrattanti (sezione di Ferrara) e una socia del Centro Donna Giustizia di Ferrara. Introdurrà e coordinerà gli interventi la responsabile della Biblioteca Bassani Angela Poli. L'ingresso è libero.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Festa della Donna  al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Giovedì 8 marzo - ore 21.00 La Voce delle Donne
Memoria e Futuro... Seconda rassegna di cori femminili
Organizzato da Coro femminile SonArte diretto da Sonia Mireya Pico Diaz
Cori ospiti:Le Mondine di Porporana
Corale Femminile "Isabella Gonzaga" di Porto Mantovano (MN)
Per iniziativa del Coro Femminile "SonArte" di Ferrara diretto dalla Prof.ssa Sonia Mireya Pico, giovedì 8 marzo alle ore 21 il Salone delle Carte Geografiche di Palazzo Costabili ospiterà una rassegna di cori femminili dedicata alla Festa della Donna.
Proposito importante della rassegna corale è l'interesse di promuovere e far conoscere gli spazi musicali delle donne: luoghi di aggregazione nei quali nascono e si consolidano amicizie, si affermano ideali e si costruiscono sogni con il canto.
Ingresso gratuito

Domenica 11 marzo - ore 15,30 Un pomeriggio fra le dee della terra: dee o donne?
Evento organizzato nell’ambito della Festa della Donna.
Affascinanti dee e donne etrusche vi accompagneranno e si racconteranno lungo le sale del Museo Archeologico.
Al termine i bimbi potranno disegnare il loro mito durante un piccolo laboratorio creativo.
A cura del Gruppo Archeologico Ferrarese
Ingresso gratuito (per bambini e giovani fino a 18 anni)
Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 Fax 0532 741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

Castello Estense
Speciale 8 marzo alla ricerca delle "Donne nel tempo". Visita guidata alla mostra Cavallini-Sgarbi
(Comunicazione a cura di Itinerando - Ferrara)
Il Castello Estense di Ferrara rinnova il suo tradizionale "Speciale 8 Marzo" con una visita guidata a tema e una deliziosa sosta nella Caffetteria del monumento. L'appuntamento è per giovedì 8 marzo alle 15.30, con ritrovo alle 15.15 presso la biglietteria del Castello Estense.
DONNE NEL TEMPO è il titolo dell'iniziativa, che si svolge all'interno delle sale del Castello, per un pomeriggio tra arte e bellezza visitando la Mostra "La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori per Ferrara" inaugurata ai primi di febbraio.
Il percorso, accompagnato da una guida specializzata, si snoda tra affascinati opere che hanno come protagoniste donne ieratiche, tenere Vergini col bambino, sante come l'assorta Maddalena di Matteo Loves, eroine bibliche come Giuditta e Salomè, o figure storiche come l'intensa Cleopatra di Artemisia Gentileschi accanto alla sensuale allegoria di Guido Cagnacci, vero inno alla bellezza muliebre e tante altre icone femminili, per concludere con la commovente maiolica di Andrea Parini dedicata alla figlia bambina.
Al termine della visita guidata, il programma prevede un tè con pasticcini nell'elegante sala affrescata della Caffetteria al piano nobile, dalla quale si gode una bellissima vista sulla città rinascimentale.
Si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Il costo è di € 17, che comprende i biglietti d'ingresso al Castello e alla mostra, la visita guidata e il tea break finale.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, www.castelloestense.it

Palazzo dei Diamanti
Mostra Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni
Festeggia la Giornata internazionale della donna con la promozione 2x1
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento la rappresentazione della donna appariva vincolata a figure stereotipate che coincidevano con il ruolo di madre o all’opposto con l’iconografia della femme fatale. Le conquiste sociali e politiche delle donne da allora sono state molte. Per continuare a combattere le discriminazioni e le violenze di ogni genere Palazzo dei Diamanti festeggia l'8 marzo. A tutti i visitatori che acquisteranno in biglietteria un ingresso intero, ne verrà rilasciato uno in omaggio. Il biglietto non è quindi acquistabile online.
Promozione valida unicamente in biglietteria il giorno stesso.
http://www.palazzodiamanti.it/1597

Dare voce al silenzio
Mostra di dodici artisti a confronto
a cura di Francesca Mariotti nelle sale di Palazzo Scroffa Via Terranuova, 25 - Ferrara
organizzata nell'ambito del IV Festival delle arti
Giovedì 8 marzo, ore 17.30
Donna...poesia della vita. Omaggio alla femminilità con letture di Micaela Zambardi e danza con Francesca Di Raimondo
Info: Ass.ne Culturale Olimpia Morata tel. 0532 1824984 - cell. 349
Ingresso gratuito
http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/mostre/dare-voce-al-silenzio

Convegno nazionale che si terrà a Ferrara nei giorni 23, 24 e 25 marzo dal titolo
"Ieri, oggi e domani. I gruppi femministi si raccontano e si interrogano"

promosso da Associazione culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice e Centro Documentazione Donna di Ferrara in collaborazione con Università di Ferrara e Comune di Ferrara - Assessorato Pari Opportunità.

Gli incontri si svolgeranno tra il Dipartimento di Economia in via Voltapaletto 11 e il nostro Centro in via Terranuova 12/B.

programma su: http://www.informagiovani.fe.it/notizie/8903/ieri-oggi-e-domani-i-gruppi-femministi-si-raccontano-e-si-interrogano.html

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione