Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Eurodesk News - giugno 2017

Eurodesk News - giugno 2018

15-06-2018

Scarica il Bollettino GIUGNO 2018

in questo numero: 

In evidenza

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 5° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato,denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi all’url:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Documentazione

Consultazione online dei cittadini sul futuro dell'Europa

Il 9 maggio, Giornata dell'Europa, la Commissione europea ha dato il via ad una consultazione pubblica online in cui chiede a tutti gli europei di indicare la direzione che l'Unione Europea dovrebbe prendere nel futuro.
Il contesto in cui s'inquadra l'iniziativa è il dibattito in corso sul futuro dell'UE a 27 avviato con il Libro Bianco della Commissione il 1° marzo 2017. La consultazione viene a integrare la preesistente possibilità di esprimere la propria opinione online e procederà in parallelo con gli eventi di Dialogo con i cittadini organizzati dalla Commissione europea e dagli Stati membri. Dal 2012 si sono tenuti in 160 città quasi 700 di tali dibattiti pubblici interattivi; la Commissione ne aumenterà la frequenza fino alle elezioni del maggio 2019, con l'obiettivo di organizzare circa altri 500 eventi. Su iniziativa della Francia, sostenuta dai capi di Stato o di governo della futura UE a 27, i governi nazionali organizzano ora in tutti gli Stati membri dialoghi con i cittadini, che vengono ad aggiungersi all'opera della Commissione. La Commissione condivide con gli Stati membri i benefici della sua esperienza.
La consultazione resterà aperta fino al vertice di Sibiu, fissato per il 9 maggio 2019. Sul processo inaugurato con il Libro Bianco la Commissione presenterà agli Stati membri una relazione intermedia in occasione del Consiglio europeo del dicembre 2018. La relazione finale sarà presentata al primo vertice dell'UE a 27 che si terrà a Sibiu, in Romania, il 9 maggio 2019, ossia poche settimane prima delle elezioni europee.
https://ec.europa.eu/commission/consultation-future-europe_it

Giovani disoccupati di lunga durata: caratteristiche e risposte politiche

Una recente pubblicazione di EUROFOUND rileva che, nonostante i segnali positivi di miglioramento del mercato del lavoro giovanile in tutta l'Unione europea dal 2014, persistono preoccupazioni riguardo agli alti livelli di disoccupazione giovanile in generale e in particolare disoccupazione giovanile di lunga durata. Lo studio mostra che nel 2016 il 5,5% della popolazione attiva di giovani di età compresa tra i 15 ei 24 anni in Europa erano disoccupati di lunga durata, rispetto al 3,9% dei lavoratori in prima fascia d’età (25-49 anni) e ai lavoratori più anziani (50-64 anni). Ciò si traduce in quasi 1,3 milioni di giovani nell'UE senza lavoro e in cerca di occupazione da più di 12 mesi. Questi giovani sono i più difficili da raggiungere e spesso non possiedono un adeguato livello di istruzione o esperienza lavorativa. Devono inoltre, molto probabilmente, affrontare ulteriori difficoltà come responsabilità familiari, cattive condizioni di salute e bassi livelli di benessere rispetto ai loro coetanei. Affinché possano essere reintegrati nel mondo del lavoro ci sarà bisogno di un approccio olistico, individualizzato e mirato ai giovani. Nella pratica, ciò significa consulenza, tutoraggio, assistenza specialistica, formazione personalizzata e collocamenti di lavoro, oltre a un supporto flessibile e duraturo.
Lo studio mette in evidenza che queste soluzioni comporteranno sicuramente dei costi elevati, ed è improbabile che raccolgano dividendi politici a breve termine, ma si tratta di un problema che l’UE non può continuare a rimandare indefinitamente.
http://bit.ly/2AZAIu4

Youth Progress Index

Pubblicato dallo European Youth Forum, l'indice è uno dei primi strumenti sviluppati per offrire un quadro completo di come è la vita di un giovane oggi, indipendentemente dagli indicatori economici. Raccoglie dati attendibili e pertinenti per fornire a ciascun paese un punteggio su quanto e se vengano soddisfatti i bisogni umani fondamentali, le basi del benessere e le opportunità per i giovani. Misurando i fattori rilevanti e che possono avere un impatto sulla vita quotidiana dei giovani, l'Indice dei progressi giovanili consente di ottenere un'immagine molto più chiara del benessere dei giovani e delle prestazioni dei paesi in settori come l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'alloggio e la sostenibilità ambientale.
https://bit.ly/2L449jn

L’animazione giovanile contro la radicalizzazione violenta - Teoria, concetti e prevenzione primaria nella pratica

Pubblicato dal partenariato UE-CoE per i giovani, lo studio presenta possibili modi in cui l’animazione giovanile può impedire la radicalizzazione che porta alla violenza. Individua inoltre le pratiche ispiratrici dell’animazione giovanile, nonché i bisogni e le sfide che i giovani affrontano. La ricerca analizza fattori individuali, relazionali, comunitari e macro-sistemici, nonché opportunità e traiettorie, che possono trasformare i giovani verso la radicalizzazione e l'uso della violenza, ma osserva anche che ogni processo di radicalizzazione che porta alla violenza è unico e diverso e non è possibile creare "liste di controllo" per identificare i giovani inclini alla radicalizzazione violenta. Le 20 pratiche incluse in questa ricerca offrono numerose prospettive su come i diversi approcci e metodi di animazione giovanile possono modellare le attitudini, le percezioni e i comportamenti dei giovani. Queste pratiche sono raggruppate in cinque categorie: educazione tra pari; campagne online e media digitali; cooperazione con altre parti interessate; offrire opportunità; e istruzione e formazione.
https://bit.ly/2wM5OXD

Rapporto OCSE sui giovani

La relazione fa il punto sugli accordi esistenti in materia di governance pubblica per il coinvolgimento e l'emancipazione efficaci e inclusivi dei giovani. Si basa sui dati dell'OCSE relativi ai settori ”open government”, uguaglianza di genere, innovazione del settore pubblico, bilancio pubblico, politica di regolamentazione e altri. Nel campo delle politiche rivolte ai giovani, la relazione rileva che meno della metà di tutti i paesi OCSE dispone di una strategia nazionale operativa per i giovani e alcuni non sembrano rispettare gli standard internazionali. Esiste una varietà di pratiche per guidare e coordinare gli affari giovanili attraverso i ministeri e i livelli di governo. Tuttavia, vi sono lacune nei dati disponibili sulla forza lavoro e sui budget assegnati per l’erogazione di politiche e servizi per i giovani. Solo un ristretto numero di paesi applica strumenti per integrare le tematiche giovanili nell'elaborazione delle politiche e nell'erogazione dei servizi, e mancano dati certi sul loro impatto.
Secondo il rapporto, i giovani sono sottorappresentati nelle istituzioni statali e diminuisce la loro partecipazione alla vita pubblica e politica attraverso i canali formali. Per quanto riguarda i quadri giuridici e l'età minima, mentre non esiste un quadro internazionale giuridicamente vincolante incentrato sulla "gioventù", in alcuni paesi esistono leggi/atti relativi al settore giovanile. Tuttavia, in alcuni casi, l'età minima continua a minare l'accesso dei giovani ai servizi pubblici e all'autonomia.
https://bit.ly/2HsXY58

#EUandME

Nuova campagna lanciata dalla Commissione europea per sensibilizzare i giovani sui benefici e i vantaggi che l'Unione europea può offrire loro.
Attraverso una raccolta di cinque cortometraggi, la campagna mostra in che modo l'UE fa la differenza nella vita delle persone e in che modo può contribuire a realizzare le loro ambizioni e raggiungere i loro obiettivi. La campagna vuole anche sensibilizzare le persone sulla tutela che l'Unione Europea garantisce loro in materia di mobilità, sostenibilità, competenze e impresa, digitale, diritti.
https://europa.eu/euandme

This time I'm voting!

Nuova campagna del Parlamento europeo per coinvolgere tutti i cittadini nelle elezioni europee del prossimo anno, dal 23 al 26 maggio 2019.
https://www.thistimeimvoting.eu

Finanziamenti

DiscoverEU

A giugno 2018 la Commissione europea selezionerà fino a 15000 giovani entusiasti che saranno i fortunati vincitori di un biglietto per scoprire l’Europa.
Visto che tra l’altro il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, questa sarà un’occasione irripetibile per partecipare ai numerosi eventi che si svolgeranno in tutta Europa.
Per partecipare è necessario avere 18 anni (e non averne già compiuti 19) al momento della candidatura e la cittadinanza di un paese dell’UE. Si può viaggiare per un massimo di 30 giorni e visitare un massimo di 4 paesi diversi. Inoltre, c’è la possibilità di viaggiare da soli o in gruppo.
Chi sarà selezionato dovrà imbarcarsi in questa avventura fra luglio e fine settembre 2018. La Commissione coprirà solo i costi di viaggio. Le spese di vitto e alloggio e di altro genere connesse al viaggio saranno a proprio carico.
Sarà possibile registrarsi dalle ore 12 del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018.
Per partecipare è necessario rispondere a sei domande del quiz riguardanti l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani.
In Italia verranno selezionati 1776 giovani. Una giuria farà la selezione finale dei primi 15.000 destinatari. Un secondo ciclo di candidature potrebbe partire nella seconda metà del 2018 sulla base del bilancio rimanente e dei feedback dei partecipanti che viaggeranno quest'estate.
Le informazioni su DiscoverEU saranno disponibili anche sulla pagina Facebook e sull’account twitter.
http://europa.eu/youth/discovereu_it

Europe in my Region - Blog Contest

Lanciato dalla Commissione Europea, il concorso di blogging invita a scrivere e pubblicare un post in qualsiasi lingua su qualunque progetto finanziato dall’UE per vincere un viaggio a Bruxelles e seguire una formazione giornalistica.
Tutti i post (fino ad un massimo di tre) verranno tradotti in inglese (se necessario), ripubblicati sul sito della Commissione e promossi sui canali social (Facebook, Twitter) utilizzando l’hashtag #EUinmyRegion .
I post verranno esaminati da una giuria indipendente. I loro voti andranno ad aggiungersi al traffico web e le condivisioni dei social per arrivare a selezionare tre vincitori.
I tre vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare ad un programma di formazione di tre settimane sulla comunicazione UE.
Verranno coperti i costi di viaggio e alloggio.
Scadenza: 29 Giugno 2018.
http://bit.ly/2ruXG72

DepicT! 2018 - Riesci a farlo in 90 secondi?

Concorso Internazionale per cortometraggi che offre a giovani registi di tutto il mondo l'opportunità di dimostrare il proprio talento durante l'Encounters Short Film & Animation Festival, dal 25 al 30 Settembre 2018, e avere l'opportunità di vincere fino a 2500 euro, acquisire visibilità nel settore ed altri esclusivi premi.
I cortometraggi devono avere un durata massima di 90 secondi, di qualsiasi tecnica di produzione (tranne che per la pubblicità) e devono essere stati completati dopo il Settembre 2017.
Se la lingua originale non è l'inglese, il film deve comprendere sottotitoli o un testo in inglese. Ciascun candidato può presentare fino a 10 lavori.
Scadenza: 2 Luglio 2018, h. 17.00.
https://www.depict.org/

Tirocinio a Eurodesk Brussels Link come Community Manager!

Il tirocinio, della durata di 6 mesi, si svolgerà a Bruxelles con inizio il 13 agosto 2018, presso la sede di Eurodesk Brussels Link. Il tirocinante dovrà redigere/modificare notizie, brevi articoli, eventi sulle opportunità europee per i giovani e coloro che lavorano con loro; aggiornare i contenuti del Portale europeo per i giovani (EYP); rispondere alle richieste, gestire account Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Mailchimp (newsletter).
È richiesto un background accademico nella comunicazione o esperienza equivalente; ottime capacità di scrittura/redazione in inglese;
familiarità con i sistemi di gestione dei contenuti (Drupal, Wordpress); buona conoscenza delle tendenze dei social media.
Il tirocinante riceverà un’indennità di 1000 euro mensili.
E' possibile candidarsi sino al 6 Luglio 2018, mezzanotte CET.
https://bit.ly/2kQcXNy

Borsa di studio per registi di viaggio 2018

World Nomads invita aspiranti registi, di qualsiasi nazionalità, ad un viaggio di 12 giorni per catturare la cultura e lo spirito delle comunità del Serengeti, in Tanzania, sotto il tutoraggio del regista di viaggio Brian Rapsey, professionista del settore.
I candidati devono presentare un’intervista-documentario di 3 minuti, in inglese o con i sottotitoli in inglese, che riguardi un esploratore di fama o un grande viaggiatore, in uno dei seguenti temi:
- Coraggio
- Generosità
- Tolleranza.
Il video deve essere caricato su YouTube o Vimeo, perchè possa essere accessibile pubblicamente. La candidatura deve inoltre comprendere un testo di motivazione (max 1500 caratteri), che spieghi le ragioni per cui si ritiene di essere il miglior candidato alla borsa e il significato che questa opportunità rappresenta per la propria carriera. Il migliore aspirante regista vincerà un viaggio di 12 giorni per girare il documentario, compresi 3 giorni di workshop post-produzione, sotto la guida di Brian Rapsey. La borsa di studio coprirà la tariffa aerea, l’alloggio e l’assicurazione di viaggio.
Scadenza: 10 Luglio 2018, 11 PM EDT.
https://bit.ly/2HhZzuo

Tirocini formativi presso l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare offre tutto l’anno periodi di tirocini formativi, volti a permettere al tirocinante di acquisire esperienza concreta grazie all’attività svolta e di mettere in pratica le conoscenze raggiunte durante gli studi accademici o la carriera professionale nei settori della scienza, della comunicazione o dell’amministrazione. I tirocini formativi si svolgono negli ambiti operativi dell’Autorità. Per individuare la propria area di interesse all’interno dell’organizzazione si invita a consultare il sito dell'EFSA.
Condizioni
- Possono rispondere all’invito cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e dei Paesi aderenti che hanno completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (di almeno tre anni) e ottenuto un diploma alla data di candidatura e sono in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo: B2 in base al CEFR) .
- I tirocini offerti hanno una durata compresa fra un minimo di cinque e un massimo di dodici mesi.
- I tirocinanti riceveranno un contributo mensile di 1.150 euro.
Scadenza: 23 luglio 2018.
https://bit.ly/2JeujhL

Scambi e mobilità nello sport

Il presente invito a presentare proposte contribuisce all'attuazione dell'azione preparatoria "Scambi e mobilità nello sport" conformemente alla decisione C(2018) 1602/1 della Commissione, del 21 marzo 2018, relativa all'adozione del programma di lavoro annuale 2018 per l'attuazione di progetti pilota e azioni preparatorie nel settore dell'istruzione, dello sport e della cultura.
L'obiettivo generale della presente azione è dare al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le loro competenze e qualifiche e acquisire nuove abilità mediante la mobilità ai fini di apprendimento, trascorrendo un periodo di tempo in un paese straniero (all'interno e all'esterno dell'UE).

L'azione si articolerà poi in quattro lotti differenti:

Sono ammissibili solo i progetti presentati da richiedenti che soddisfano i seguenti criteri: essere un'organizzazione pubblica o privata dotata di personalità giuridica, che opera nel settore dello sport e dell'attività fisica e organizza attività fisiche e sportive; avere la propria sede sociale in uno dei 28 Stati membri dell'UE.
Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione nell'ambito del presente invito.
I richiedenti devono proporre azioni che promuovono la mobilità degli allenatori e di altro personale di organizzazioni sportive (compresi i volontari), anche attraverso i seguenti esempi di attività (elenco non esaustivo): scambio; collocamento; periodi di formazione/studio; osservazione in situazioni di lavoro (job-shadowing).
Sono ammissibili solo le attività che coinvolgono partecipanti di almeno tre organizzazioni stabilite in tre diversi Stati membri dell'UE (l'organizzazione richiedente e altre due organizzazioni stabilite in diversi Stati membri dell'UE) e di almeno un'organizzazione stabilita in un paese terzo dei Balcani occidentali, del partenariato orientale, dell'America latina o dell'Asia.
Si prevede il finanziamento di circa 5 progetti (almeno uno per lotto).
L'importo massimo di ogni singola sovvenzione sarà di 240 000 EUR.
Scadenza: 26 luglio 2018, 12.00 CET.
https://bit.ly/2kIY8g2

Youth4Regions Media Programme

La Commissione Europea lancia il programma Youth4Regions Media destinato a studenti europei del settore dei media, interessati ad intraprendere la carriera giornalistica. Per poter partecipare al concorso europeo sarà necessario inviare un video report (massimo 3 minuti) o un breve articolo in inglese (400–1.000 parole) in merito ad un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione. Il concorso si rivolge a cittadini di uno Stato membro UE tra i 18 e i 30 anni, studenti di giornalismo all’interno dell’UE.
Ai vincitori verrà offerta l’opportunità di recarsi a Bruxelles in occasione della 16° edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città, un evento che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici, di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. Saranno a carico degli organizzatori le spese di alloggio e viaggio.
Scadenza: 29 giugno 2018.
https://goo.gl/W8t2EF

Global Migration Film Festival 2018

Il Global Migration Film Festival 2018 lanciato dall'Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite per le Migrazioni (IOM) invita registi professionisti ed emergenti a presentare un proprio film sulle sfide e le promesse della migrazione e sul contributo unico che i migranti apportano alle loro nuove comunità. Sono incoraggiati film che affrontano le percezioni negative dei migranti, sfidano gli stereotipi e rappresentano azioni positive e accoglienti da parte e nei confronti dei migranti. Saranno accettati film di tutti i generi e durata (lungometraggio, documentario, animazione, ecc.). Un comitato di professionisti del cinema internazionale selezionerà una serie di produzioni di spicco da proiettare per un pubblico diversificato di migliaia di persone in quasi 100 paesi. I film devono essere stati completati a partire dal 1 gennaio 2015 ed essere in inglese o sottotitolati in inglese. I sottotitoli sono incoraggiati, anche se il dialogo è in inglese, per garantire la massima comprensione per il pubblico globale.

Premi

Scadenza: 21 giugno 2018.
https://www.iom.int/global-migration-film-festival

Global youth video competition

tve è un’organizzazione non-profit che lavora con registi e partner in tutto il mondo per creare e distribuire film che mettano l'ambiente e la sostenibilità nell'agenda globale. In quest’ottica ha lanciato il concorso internazionale Global youth video competition, per giovani trai 18 e i 30 anni.
Per partecipare è necessario inviare un video di 3 minuti (in inglese o sottotitolato in inglese) in una delle due categorie previste:
-Categoria 1: produzione e consumo responsabili
-Categoria 2: lavori ecocompatibili e rispettosi del clima
I vincitori avranno la possibilità di fare i reporter dei giovani alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici a Katowice, in Polonia nel dicembre 2018, assistendo il team con video, articoli e post sui social media.
Scadenza: 31 agosto 2018.
http://biomovies.tve.org/competitions/global-youth-video-competition/

#InstaErasmusPlus: contest fotografico

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro". Con questa filosofia nasce il contest fotografico rivolto ai giovani che vivono l'Europa grazie ad Erasmus Plus, in particolare con il settore gioventù. Tutti i partecipanti al programma, i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli animatori giovanili sono invitati ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa. Scatti, immagini, scorci, momenti significativi dell'Europa vissuti durante lo SVE, oppure nel corso di uno scambio, o nello svolgimento di un partenariato strategico o di un progetto di dialogo strutturato.
Per partecipare al contest è necessario inviare la propria foto all'indirizzo mail comunicazione@agenziagiovani.it e specificare nell'oggetto della mail "Contest fotografico la Tua Europa Erasmus+ in una foto". Nel testo della mail inserire una breve descrizione della foto (massimo cinque righe) e l'autore.
Le foto saranno pubblicate sui social dell'Ang, in particolare su Instagram e le prime 5 che riceveranno maggior numero di cuori saranno esposte e presentate nel corso del consueto evento annuale dell'Agenzia e poi utilizzate per allestire la sede dell'Agenzia di Via Sabotino in Roma. Inoltre, le 10 foto che riceveranno maggiori cuori saranno utilizzate per: realizzazione cover social dell'Agenzia; realizzazione video Ang di fine anno sul tema dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018; utilizzate per le news/approfondimenti che verranno pubblicati sul sito dell'Agenzia.
Scadenza: 30 giugno 2018.
https://goo.gl/oN6oqc

Notizie

Erasmus+: la Commissione propone di raddoppiare i finanziamenti

Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha presentato ieri la proposta di raddoppiare i finanziamenti del programma Erasmus portandoli a 30 miliardi di euro, destinandone 25,9 miliardi all'istruzione e alla formazione, 3,1 miliardi ai giovani e 550 milioni allo sport.
L'obiettivo della proposta della Commissione è quello di:

Nel documento di lavoro del personale, Eurodesk è menzionato nell’Azione Chiave 3 alla sezione DISSEMINATION AND AWARENESS-RAISING ACTIVITIES.

Per ulteriori approfondimenti:

Legal proposals & factsheets
Establishing Erasmus: education, training, youth and sport – Proposal for a Regulation COM(2018)367
Establishing Erasmus: education, training, youth and sport – Annex to Proposal for a Regulation COM(2018)367

Affidato all’Italia il Segretariato dello Spazio europeo dell’istruzione superiore 2018-2020

I Ministri dei 48 Paesi aderenti al Processo di Bologna hanno approvato all’unanimità il nuovo Comunicato di Parigi dello Spazio europeo dell’istruzione superiore.
Un’attenzione particolare è stata posta sulla tematica dei migranti e del riconoscimento dei loro titoli di studio, su quella delle nuove tecnologie nel settore della formazione superiore, sulla dimensione sociale e sulla terza missione del settore universitario. A seguito della candidatura ufficiale, firmata dalla Ministra Fedeli nel febbraio 2017 e supportata dai 48 Paesi aderenti allo Spazio europeo dell’istruzione superiore, dalla Commissione europea, dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa, all’interno del Comunicato di Parigi, l’Italia è stata indicata quale Paese che ospiterà la prossima riunione ministeriale dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, che si terrà a Roma nel 2020, e gestirà il Segretariato dell’intero processo dal 2018 al 2020. Inoltre l’Italia, in accordo con l’Università di Bologna e l’Osservatorio Magna Carta Universitatum, che raggruppa oltre 900 rettori di tutto il mondo, organizzerà nel 2019 la celebrazione del ventesimo anniversario della firma dell’accordo di Bologna, che dovrà servire anche come momento di confronto tra i Rettori, gli studenti e gli altri attori del settore della formazione superiore, in vista della Ministeriale del 2020 e oltre, in una logica mondiale. La presidenza del 2020 segna un momento fondamentale del Processo di Bologna che compirà appunto 20 anni di attività nel 2019 e rappresenta oggi uno dei più rilevanti processi globali nel settore della Formazione superiore. Radunando 48 Paesi dell’area Pan-Europea del Consiglio d’Europa, rappresenta il più importante e geograficamente vasto processo nel settore della formazione superiore, con regole riconosciute ed accettate in tema di: mobilità, riconoscimento dei titoli e dei crediti formativi degli studenti, allineamento della durata dei corsi di studio universitario sul ciclo 3+2. La candidatura italiana è stata fortemente incoraggiata dai 48 Paesi, dalle organizzazioni internazionali e dalla Commissione europea, che ha garantito il massimo supporto all’Italia in questo compito cruciale per il futuro dell’Europa, supporto garantito anche dalla Francia quale attuale Segretariato.
https://goo.gl/wwgbHg

Giovani, istruzione e cultura: presentate nuove iniziative UE

La Commissione europea prosegue i lavori per costruire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025 e presenta una nuova serie di misure che mirano ad aumentare la mobilità per l'apprendimento e le possibilità di istruzione nell'UE, fornire ai giovani i mezzi per agire in autonomia e responsabilità, in particolare incoraggiandoli a partecipare alla vita civica e democratica, e sfruttare la cultura come strumento di progresso sociale e crescita economica in Europa. Investire nelle abilità, nelle competenze e nella conoscenza significa favorire l'innovazione, la competitività e la resilienza. Grazie alle iniziative presentate ieri i giovani di tutte le estrazioni potranno avere prospettive più incoraggianti e potranno assumere un ruolo più attivo nella società.

Il pacchetto presentato dalla Commissione comprende:

La comunicazione generale "Costruire un'Europa più forte" delinea il progetto di una carta europea dello studente intesa a promuovere la mobilità per l'apprendimento, riducendo gli oneri amministrativi e i costi per gli studenti e gli istituti di istruzione e formazione. La Commissione prevede di introdurla entro il 2021 come simbolo visibile dell'identità degli studenti europei.
La comunicazione sottolinea inoltre il lavoro che viene svolto con gli Stati membri e il settore dell'istruzione per dare vita alle università europee. Tali università europee, costituite da reti ascendenti di università già in essere, contribuiranno a rafforzare la cooperazione transfrontaliera mediante strategie istituzionali a lungo termine. Promuoveranno l'innovazione e l'eccellenza, incrementeranno la mobilità di studenti e insegnanti e faciliteranno l'apprendimento delle lingue. La Commissione intende avviare progetti pilota nel 2019 e nel 2020 nell'ambito del programma Erasmus+ prima della piena attuazione dell'iniziativa nel 2021.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-3704_it.htm

Raccomandazioni UE specifiche per paese per una crescita sostenibile, inclusiva e a lungo termine

L’economia europea sta crescendo al ritmo più rapido degli ultimi dieci anni, con livelli di occupazione record, investimenti in ripresa e migliori finanze pubbliche. Secondo le previsioni di primavera 2018 della Commissione, la crescita nei prossimi due anni, pur restando solida, subirà un leggero rallentamento. Le attuali condizioni favorevoli dovrebbero essere valorizzate per rendere le economie e le società europee più forti e più resilienti. Le raccomandazioni specifiche per paese proposte ieri si basano sui progressi già compiuti negli ultimi anni e mirano a valorizzare le buone prospettive economiche per orientare gli Stati membri nell’adozione di ulteriori iniziative. Il miglioramento del contesto economico consente di concentrarsi su una nuova serie di priorità, e questa finestra di opportunità dovrebbe essere utilizzata per attuare gli interventi necessari in ambito nazionale, tenendo in considerazione la stretta interdipendenza delle economie dell’UE, in particolare di quelle della zona euro. In particolare, la Commissione invita gli Stati membri a perseguire riforme strutturali che migliorino il contesto imprenditoriale e le condizioni per gli investimenti, soprattutto riformando il mercato dei prodotti e dei servizi, sostenendo l’innovazione, migliorando l’accesso delle piccole e medie imprese ai finanziamenti e contrastando la corruzione. Gli Stati membri dovrebbero inoltre rafforzare la resilienza economica alla luce delle sfide a lungo termine, quali ad esempio le tendenze demografiche, la migrazione e i cambiamenti climatici. Solo un’economia resiliente può garantire la convergenza economica a lungo termine e la riduzione delle disparità.
La Commissione chiede al Consiglio di adottare le raccomandazioni specifiche per paese, e chiede agli Stati membri di attuarle appieno e tempestivamente. I ministri dell’UE dovranno discutere le raccomandazioni specifiche per paese prima che i capi di Stato o di governo dell’UE le approvino. Spetterà poi agli Stati membri attuarle tramite misure inserite nelle rispettive politiche economiche e di bilancio nazionali nel periodo 2018-2019.
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-18-3847_en.htm

L’UE accoglie il Kosovo nei programmi Erasmus + e Europa creativa

Il Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, il ministro della cultura, della gioventù e dello sport del Kosovo, Kujtim Gashi e il ministro dell'istruzione, della scienza e della tecnologia del Kosovo, Shyqiri Bytyqi hanno firmato un accordo sulla partecipazione del Kosovo ai Programmi Erasmus + e Europa creativa. L'accordo dovrà essere ratificato dal parlamento kosovaro prima che i candidati del Kosovo possano partecipare agli inviti a presentare proposte per Europa creativa 2018. Il Kosovo si unisce al sottoprogramma Cultura e alla sezione intersettoriale di Europa Creativa. L'accordo segna un passo importante nell'attuazione della strategia dell'UE per "Una prospettiva di allargamento credibile e un maggiore impegno dell'UE nei confronti dei Balcani occidentali". La scorsa settimana, la Commissione ha presentato le sue proposte per aumentare il budget per Erasmus + e Europa creativa per il periodo 2021-2027.
http://europa.eu/rapid/midday-express.htm

Eventi

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

1° gennaio - 30 giugno 2018: Presidenza bulgara del Consiglio UE

A partire dal 1 ° gennaio 2018, la Bulgaria detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per la prima volta da quando il paese ha aderito all'UE dieci anni fa. Sarà il secondo di un trio di presidenza, composto da Estonia, Bulgaria e Austria. Con il motto "Uniti siamo forti", la presidenza bulgara si concentrerà sul futuro dell'Europa e dei giovani, i Balcani occidentali, la sicurezza e la stabilità e l'economia digitale.
https://eu2018bg.bg/en/home

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

26 giugno 2018: "Conferenza ad alto livello: patrimonio culturale in Europa: collegamento tra passato e futuro", Bruxelles, Belgio

Per sottolineare l'importanza e la diversità della cultura europea, il Parlamento sta organizzando una conferenza sul patrimonio culturale in Europa, riunendo leader politici, responsabili politici e parti interessate, nonché alcuni ospiti per discutere le sfide del settore in tre gruppi:
- Patrimonio culturale ed europeismo;
- Preservare e promuovere il patrimonio culturale
- Innovazione e potenziale economico del patrimonio culturale.
Scadenza per la registrazione: 20 giugno 2018.
https://bit.ly/2Jgc2R7

4-8 luglio 2018: Coppa del mondo di Antirazzista, Bosco Albergati, Italia

Il torneo internazionale di calcio antirazzista è un progetto annuale che offre cinque giorni di calcio, ma anche concerti, dibattiti e altri eventi culturali e sportivi progettati per combattere il razzismo e la discriminazione.
http://www.mondialiantirazzisti.org

Earthink Festival: progetti artistici a sostegno dell'ambiente

Earthink Festival promuove temi come l’ecologia, la sicurezza ambientale, la natura e il senso civico, la riduzione degli sprechi per favorire la salvaguardia del pianeta e dell’ambiente. Gli artisti devono produrre un progetto inedito da presentare davanti alla giuria composta da attori, registi e fotografi che selezioneranno il vincitore durante la VII Edizione di Earthink Festival, il 22 settembre 2018 a Torino. Il bando si rivolge agli artisti di tutte le età, ai gruppi, alle associazioni culturali o collettivi e alle compagnie di teatro residenti sul territorio nazionale. I premi che saranno assegnati sono 500 euro a sostegno della produzione, 5 giorni di residenza creativa a Torino, in data da concordare per i mesi del 2019 con possibilità di alloggio per 4 persone, inserimento dello spettacolo nel programma della VIII edizione di Earthink Festival 2019.
Per partecipare è necessario inviare il materiale in formato digitale entro il 17 giugno 2018.
http://www.earthinkfestival.eu/il-bando-2018

25 luglio-8 agosto 2018: London International Youth Science Forum (LIYSF), Londra, Regno Unito

LIYSF è un evento residenziale di una settimana con conferenze e dimostrazioni di eminenti scienziati, visite a siti industriali, centri di ricerca, istituzioni e organizzazioni scientifiche, inclusi laboratori e università di livello mondiale. La settimana si propone di ampliare la comprensione scientifica, coinvolgere gli studenti nell'educazione su altre culture e sviluppare amicizie internazionali durature. I giovani scienziati leader a livello mondiale tra i 16 e i 21 anni provenienti da oltre 75 paesi partecipanti sono invitati a presentare domanda.
Le domande verranno prese in considerazione in base al principio "primo arrivato, primo servito". E’ prevista una quota di partecipazione.
http://www.liysf.org.uk

8-11 agosto 2018: Formazione dei formatori nell'animazione giovanile come pratica preventiva, Sibiu, Romania

Il corso ToT darà ai partecipanti la possibilità di sviluppare le proprie competenze come formatore nell’animazione giovanile, con particolare attenzione alla prevenzione dell'estremismo violento e della radicalizzazione. Il suo scopo è formare operatori che abbiano le competenze e la motivazione per contribuire al miglioramento della qualità dell’animazione giovanile nei paesi del Consiglio d'Europa.
Il corso è rivolto a operatori giovanili, formatori, animatori giovanili di Erasmus +: Programma Gioventù in Azione e Paesi partner limitrofi all'UE.
Scadenza: 24 giugno 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2JqtJxt

12-23 settembre 2018: ASEF Summer University, Croazia e Slovenia

Viaggio di apprendimento esperienziale di 2 settimane e "Innovazione interdisciplinare" per studenti e giovani professionisti asiatici ed europei incentrato sul tema "Turismo sostenibile: la gioventù che guida la crescita verde". Offrirà a studenti, imprenditori, accademici e professionisti, cittadini di uno dei 51 paesi partner dell'Asia-Europa Meeting (ASEM), tra i 18 ei 30 anni, con una buona padronanza dell'inglese (verbale e scritto), un mix di esercitazioni di squadra, conferenze, ricerca di gruppo e apprendimento esperienziale.
Viaggi, spese di alloggio e pasti saranno forniti dagli organizzatori.
Scadenza: 3 luglio 2018, 13:00 GMT.
https://bit.ly/2JlZuI4

12-16 novembre 2018: XIII Tool Fair #PowerUp Split, Croazia

La tredicesima edizione di Tool Fair #PowerUp! fornirà un ambiente stimolante per approcci e pratiche diversi per coloro che lavorano per sostenere l'empowerment dei giovani concentrandosi sui diritti umani, la partecipazione attiva, il dialogo interculturale, l'inclusione sociale e la salute mentale. Sono invitati a partecipare gli animatori giovanili, i formatori, i leader giovanili, i responsabili di progetto, i responsabili delle politiche per i giovani, i mentori/tutor esc (ex-SVE) dei paesi del programma Erasmus + Gioventù in azione e i paesi partner limitrofi all'UE.
Scadenza: 22 luglio 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2kg5APk


28-30 novembre 2018: Bridges for Trainers 2018, Praga, Repubblica Ceca

Bridges for Trainers è uno spazio per discutere sulle tendenze e le questioni relative alla formazione nel settore della gioventù. Il BfT 2018 esplorerà il ruolo dei formatori collegato alle iniziative politiche nel settore della gioventù, compresa la nuova Strategia dell'UE per la gioventù. Sono invitati a partecipare i formatori, i fornitori di corsi che attuano la strategia di formazione per i formatori, il personale NA e Salto che lavora con i formatori/squadre di formatori dei paesi del programma Erasmus+ Gioventù in azione e i paesi partner limitrofi all'UE.
Scadenza: 24 settembre 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2skTGHp

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it - r.vitafinzi@comune.fe.it (mail per appuntamento)

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione