Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 settembre

RISTORIAMO A VENEZIA

15-09-2017

RistoriAMO, iniziativa ferrarese contro lo spreco alimentare a partire dai ristoranti, sarà presente a Venezia al Convegno URBAN PROMO GREEN

RistoriAMO, inizativa generata dall'associazione culturale ferrarese Officina Dinamica e conseguita in collaborazione con il Comune di Ferrara, patrocinata dalla ASL di Ferrara e sostenuta da Hera, Ilip, CNA, Arci, tipografia Centoversuri per contrastare lo spreco nei ristoranti, è stata selezionata a Venezia come buona pratica nell'ambito del Convegno URBAN PROMO GREEN che si terrà Venezia il 21 Settembre 2017presso la facoltà di Architettura IUAV
La sessione di riferimento è METABOLISMO URBANO E SISTEMA CIBO organizzata per il pomeriggio di giovedì 21 settembre in aula A di palazzo Badoer.
RistoriAMO sarà presente con un poster che ne descrive la genesi, le finalità e la squadra che lo conduce. Sono i ristoranti i protagonisti di questa iniziativa e si è voluto evidenziare in primis il coinvolgimento fra realtà diverse. RistoriAMO è stato selezionato come buon esempio di azioni per un Sistema Alimentare più giusto e sostenibile.
Urban Promo è la convention annuale italiana per urbanisti e pianificatori professionisti e quest'anno il tema degli interventi si focalizza sullo Sviluppo Urbano Sostenibile

Per RistoriAMO questa è una nuova buona vetrina per far sapere che a Ferrara ci sono azioni concrete contro lo spreco alimentare!

La manifestazione culturale di Venezia, snodo di relazioni tra ricerca scientifica, professioni tecniche, amministrazione pubblica, mondo delle imprese, intende realizzare una rappresentazione olistica della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose e varie innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso. Ferrara è fra queste

Per maggiori info su RistoriAMO e per conoscere i ristoranti virtuosi che a Ferrara aderiscono all'iniziativa: www.officina-dinamica.org/ristoriamo
su facebook: www.facebook.com/ristoriamo.ferrara/

mail officinadinamica2.0@gmail.com
cell. 3386545066 - Roberta Lazzarini

"Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"

15-09-2017

 Tema di questa edizione è "Mobilità pulita, condivisa e intelligente". Tante iniziative a Ferrara

(Comunicazione a cura di AMI, Assessoratoo alla Mobilità e Centro Idea del Comune di Ferrara)
Anche quest'anno il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un'iniziativa della Commissione Europea che intende incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Questa edizione avrà come tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente" a cui si accompagna lo slogan "condividere ti porta lontano".
Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto e meno costoso.
Incentivare la mobilità condivisa come car e bike-sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!
I recenti sviluppi tecnologici, che hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come le applicazioni e le piattaforme online, rappresentano già un grande aiuto affinché la mobilità diventi più efficiente, economica e ecocompatibile. Grazie a queste tecnologie, oggi è più che mai facile gestire la mobilità anche e soprattutto condivisa.

Le iniziative a Ferrara

>> 20 /09/2017 Proiezione scene di film a tema - a cura di FIAB
Presso il ristorante 381 di piazzetta Corelli alle ore 21.00 proiezione dal titolo "la bicicletta nel cinema": selezioni di scene di film" a tema bici" accompagnati da una brevissima spiegazione/battuta sul film.

>> 20 /09/2017 Ciclisti illuminati - a cura di FIAB
Di fronte al Duomo dalle 22.00, FIAB distribuirà fino a 1000 catarifrangenti ai ciclisti che ne sono sforniti e per chi avrà la bici in regola con TUTTO uno splendido scalda collo marchiato Settimana Europea della mobilità e FIAB nazionale. Il tutto affiancato dalla presenza della Polizia Municipale.
Si andrà avanti fino alle 23.30 circa o ad esaurimento materiali.

>> 21/09/2017 Giretto d'Italia - a cura di AMI srl
Iniziativa nazionale che ha lo scopo di incoraggiare la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e FIAB. Il Giretto d'Italia è una gara tesa a sostenere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI Ferrara e dell'U.O.Mobilità del Comune.

>> 21/09/2017 PUMS di comunità - a cura dell'U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara
Invito al primo incontro di allineamento e lancio del progetto
dalle 17.00 alle 20.00
Sala Circolare di via Marconi, 39 - Ferrara

>> 22/09/2017 Open Day a Ricicletta - FIAB
A partire dalle ore 16,30, un pomeriggio per condividere le esperienze vissute sulle due ruote.
DUE PAROLE sulla BICICLETTA : Tavola rotonda - La mobilità sostenibile, come rendere virtuosi i comportamenti quotidiani e concedersi qualche libertà sulle due ruote!
Ore 18,30 - Premiazione "In prima fila con RICICLETTA"
A seguire - Aperitivo conviviale con l'inaugurazione della sede FIAB .

>> 22/09/2017 "Vivi il Verde"
Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna
ore 16 parcheggio della palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d'Este n. 13).
Passeggiata dal titolo: "Un platano singolare nell'area verde del Montagnone"

Per info e programmi: http://servizi.comune.fe.it/4373/settimana-europea-della-mobilit-sostenibile

RemTechExpo2017

15-09-2017

Il COMUNE DI FERRARA VI ASPETTA A REMTECHEXPO2017 www.remtechexpo.com/it/

Il Comune di Ferrara sarà presente anche quest'anno a questo importante appuntamento dal 20 al 22 settembre 2017, con un proprio stand (Padiglione 4 Stand 91) e con l'organizzazione di alcuni eventi:

CONFERENZA SOSTENIBILITA' E TERRITORIO
Dalla conoscenza dei rischi ambientali e naturali alla valorizzazione
CONVEGNO
Economia Circolare e Rigenerazione Urbana

EVENTO "COMUNICAZIONE AMBIENTALE"
Tutela dell'ambiente: il ruolo e le responsabilità del giornalismo

LABORATORI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Economia Circolare: L'efficienza delle risorse "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" (Lavoisier)
Terremoti e rischio sismico: conoscere per partecipare

informazioni dettagliate su  http://servizi.comune.fe.it/7968/rem-tech-expo

Vai al sito  per:

Pre-registrazione on line (gratuita entro il 15 settembre) 
Pre-iscrizione Convegni e Corsi 

Contatti per maggiori informazioni:
Lorella Dall'Olio
Responsabile U.O.Bonifiche
Servizio Ambiente Comune di Ferrara
Via Marconi 39 - 44100 Ferrara
Ph. 0532 418817 - Fax 0532 418826
Mob. 335 17 34 337
e-mail:l.dallolio@comune.fe.it

Bal'danza riprende l'attività

15-09-2017

Bal'danza riprende l'attività della seconda parte dell'anno con il primo appuntamento del progetto del "Musica, cultura e vita spirituale nei monasteri femminili ferraresi tra '400 e '600", ideato insieme all'.Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Associazione Italiana Donne Medico e Museo di Casa Romei.

Si inizierà domenica 17 Settembre, alle ore 11, a Casa Romei, con la Conferenza di Gabriella Zarri, docente di Storia Moderna, dal titolo: "Nei Monasteri Ferraresi: Cultura e Vita Spirituale tra Quattro e Cinquecento".

In allegato la scheda illustrativa del progetto e copia della cartolina con date, orari e temi trattati.

Si entra a Casa Romei con il biglietto di € 3.

"Piazza che Accoglie: musica, talenti e culture dal mondo".

15-09-2017

16 settembre 2017 dalle 15 alle 23.30 in Piazza Castello

Musica, talenti e culture dal mondo: questi gli ingredienti della manifestazione dal titolo "Piazza che Accoglie" in programma sabato 16 settembre dalle 15 alle 23.30 in piazza Castello. L'appuntamento è promosso da 'Ferrara che Accoglie' (rete di associazioni, cooperative e organizzazioni del territorio) e dal Consiglio delle Comunità straniere con l'adesione e il patrocinio del Comune di Ferrara

LA SCHEDA (a cura della rete Ferrara che Accoglie e Consiglio delle Comunità Straniere)

C'è una città che accoglie. Che sceglie di costruire ponti invece di innalzare muri. E' una città impegnata ogni giorno nell'ascolto e nel dialogo interculturale. A Ferrara, a partire dall'impegno per la pace e del rifiuto di ogni forma di razzismo, è nata più di due anni fa "Ferrara che Accoglie" che raccoglie attorno a un grande tavolo decine di gruppi, associazioni di volontariato, sindacati, cooperative sociali. E insieme a loro, le tante Comunità Straniere presenti in città.

Proprio le Comunità Straniere - le loro storie, i loro canti, le loro musiche - saranno protagoniste dell'appuntamento in programma per sabato 16 settembre (dalle 15.00 alle 23.30) in piazza Castello con il nome significativo di "Piazza che Accoglie: musica, talenti e culture internazionali". L'iniziativa, promossa da Ferrara che Accoglie, il Consiglio delle Comunità Straniere, con l'adesione e il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ferrara, si presenta con un programma ricchissimo. Dal primo pomeriggio fino a tarda sera, sul palco e nei gazebo allestiti per l'occasione, si alterneranno dibattiti, laboratori, eventi musicali, danze, giochi, letture, presentazioni di esperienze di gruppi e associazioni impegnate nel campo dell'accoglienza e dell'integrazione. (vedi volantino con programma dettagliato scaricabile in fondo alla pagina)

Info: https://www.facebook.com/ferraracheaccoglie

Lo sviluppo interiore nella 'Scienza dello Spirito' di Rudolf Steiner

15-09-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza di Fabio Burigana lunedì 18 settembre alle 17

Proporrà un'analisi dei fondamenti della 'Scienza dello Spirito', teorizzata da Rudolf Steiner, la conferenza di Fabio Burigana in programma lunedì 18 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Rudolf Steiner propone una Scienza dello Spirito quale evoluzione della Scienza naturale. Nella prima parte della sua vita Rudolf Steiner può essere considerato l'epistemologo del pensiero scientifico di Goethe, che vuol cogliere la Vita presente nella Natura.
Chi brama di conoscere
qualcosa di vivente e di descriverlo,
cerca da prima di scacciar lo spirito;
... non gli manca, ahimè, che l'essenziale:
il nesso spirituale! (Goethe)
Questa conoscenza vivente della Natura, quale premessa ad una Scienza dello Spirito, implica una trasformazione di chi si pone in ricerca. Questa conferenza di Fabio Burigana, medico antroposofo, allievo di Massimo Scaligero, vuole indicarne i punti fondamentali.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

"Giorgio Bassani e la casa della magnolia": visita guidata a Casa Ariosto

15-09-2017

Sabato 16 settembre alle 16 per la mostra di fotografie storiche allestita in via Ariosto 67

"Giorgio Bassani e la casa della magnolia" è il titolo della visita guidata alla mostra di fotografie storiche con conversazione sul tema in programma per sabato 16 settembre 2017 alle 16 alla Casa di Ariosto, via Ariosto 67 a Ferrara. Questi spazi, affidati di recente alla Fondazione Giorgio Bassani, ospitano la mostra fotografica sulla casa del romanziere in via Cisterna del Follo 1 e la visita è inserita all'interno delle iniziative organizzate in occasione della "Festa del libro ebraico 2017".
La voce registrata di Giorgio Bassani che legge e commenta la sua poesia "Le leggi razziali" accoglierà i visitatori, mentre li accompagneranno nella visita Paola Bassani, figlia dello scrittore, Silvana Onofri, presidente dell'Associazione Arch'è, e il fotografo Paolo Zappaterra. Letture dell'attrice Gioia Galeotti.

L'iniziativa - a ingresso gratuito - ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Numerosi sono i ferraresi e i viaggiatori che vanno alla ricerca della mitica casa della magnolia resa famosa della poesia "Le leggi razziali", quella magnolia che, piantata nel 1939 nel cortile interno della casa di via Cisterna del Follo 1, tuttora "fuoresce oltre i tetti circostanti".
Una piccola lapide apposta sulla facciata della casa ricorda che Bassani l'ha abitata, ma l'interno, profondamente modificato dopo la vendita avvenuta nel 1993, non è aperto al pubblico e solo le parole di Bassani, alcune sequenze del film di Vittorio De Sica, gli ormai storici scatti di Paolo Zappaterra del 1989 e le istantanee di famiglia con gli arredi dalla casa, permettono di conoscere un luogo bassaniano spesso sottovalutato o frainteso.
Quattro delle istantanee esposte in un unico pannello sono acquisizioni recenti della Fondazione: la prima, dei primi anni '50 (dono di Ranieri Varese), mostra Claudio Varese, Dora e Valeria Bassani con la bassotta Mimì nel giardino di casa Bassani e testimonia il legame d'amicizia che ha legato il grande studioso e critico Claudio Varese alla famiglia Bassani e particolarmente a Giorgio, di cui Claudio Varese è stato, fin dagli anni di formazione dello scrittore, amico, guida e punto di riferimento essenziale nelle sue scelte politiche e letterarie. Le altre tre, scattate il 4 marzo 1974, giorno del compleanno di Bassani, sono pervenute, come racconta Paola Bassani, in modo singolare: "Nella primavera del 2008... Valerio Cappozzo (Assistant Professor of Italian, University of Mississippi), arriva a Parigi, da Bloomington, e mi consegna una busta affidatagli dal professor Edoardo Lèbano, contenente lettere, foto - persino una poesia manoscritta, Dal Campus - di mio padre: un insieme di documenti assolutamente preziosi e relativi alla sua esperienza di Visiting Professor, svoltasi appunto a Bloomington...".

La mostra "Giorgio Bassani e la casa della magnolia" rimarrà aperta fino a domenica 1 ottobre a Casa di Ariosto, via Ariosto 67 a Ferrara da martedì a domenica ore 10-12.30 e 16-18, ingresso gratuito.

Per info: email arche.ferrara@gmail.com, cell. 340 0773526 o 331 1055853

Il rapporto tra 'Libertà ed economia' analizzato da Patrizio Bianchi e Maurizio Zenezini

14-09-2017

Avrà come tema il rapporto tra 'Libertà ed economia' la conferenza di Patrizio Bianchi e Maurizio Zenezini in programma venerdì 15 settembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che sarà coordinato da Diego Carrara, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della "Libertà" a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Karl Polany (1886-1964), il grande economista e filosofo ungherese, in una serie di saggi affrontò il tema che sarà oggetto del dialogo tra i due economisti Patrizio Bianchi e Maurizio Zenezini: come conservare la libertà in una società complessa. E, a fronte della 'grande trasformazione' e dell'avvento dei totalitarismi negli anni venti e trenta in Europa, la sua risposta argomentata fu questa: il modo per impedire la scomparsa delle libertà nell'economia e nella società consiste nell'espanderle. Come si pone oggi questo difficile e contrastato rapporto tra libertà ed economia? Come conciliare le libertà dei vari attori sociali e individuali presenti nel mercato? Come tenere insieme libertà, crescita economica, creazione di nuovo lavoro e diritti dell'imprenditore e dei lavoratori? Domande difficili nel tempo della globalizzazione, delle crisi economiche, dell'innovazione tecnologica che riduce i posti di lavoro, del primato dell'economia e del mercato rispetto ai diritti fondamentali.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Hackaton per ripensare la Pubblica Amministrazione!

14-09-2017

Hack.Developers, promosso dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Codemotion, è l’hackaton dedicato alla community di sviluppatori, host ed esperti informatici per accelerare i servizi pubblici digitali.

La maratona di programmazione si svolgerà i prossimi 7 e 8 ottobre in contemporanea in oltre 20 città su tutto il territorio nazionale e in una sede estera a San Francisco.

La 48 ore, che prevede diversi gradi di difficoltà, è aperta anche a studenti universitari, non solo ad ingegneri ed esperti della sicurezza informatica.

Hack.Developers è il più grande code sprint mai realizzato in Italia e intende rispondere alle necessità sempre più impellenti del nostro Paese di rendere i servizi pubblici a misura di cittadino, ovvero più accessibili, semplici ed efficaci. Quello che verrà realizzato durante l’hackaton, dalla community tech raccolta nelle diversi sedi nazionali, aiuterà la PA ad integrare in modo più efficiente le tecnologie utili alla digitalizzazione dell’Italia.

Ogni partecipante sarà chiamato a sviluppare in codice open source, per permettere a tutti di utilizzare le funzionalità e i progetti realizzati, i quali verranno ospitati nella piattaforma Developers.Italia.it, lanciata nel marzo scorso dal Team Digitale.

L’hackatonsi terrà in 16 regioni italiane; cinque le sedi dirette per l’evento in cui sta già girando l’iniziativa: Roma, Milano, Torino, Firenze, Bari.
Le altre città nelle quali le community di sviluppatori software si riuniranno in questi due giorni di codice ad ottobre saranno: Ancona, Biella, Cagliari, Camerino, Campobasso, Catania, Cosenza, Genova, L’Aquila, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Emilia, Rimini, Salerno, Trapani, Trento, Venezia. San Francisco, USA, ospiterà altri sviluppatori italiani oggi impegnati Oltreoceano.

L’iscrizione è gratuita e va effettuata una pre-registrazione tramite la piattaforma Eventbrite; nella settimana precedente l’evento, si riceverà via mail il modulo da compilare on line per confermare la presenza.

Per ulteriori informazioni: https://developers.italia.it/

Internazionale a Ferrara - Speak dating aperto a tutti!

14-09-2017

Un'iniziativa organizzata dalla Direzione Generale Traduzione della Commissione europea, con la collaborazione del Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee dell'Università di Ferrara, nel quadro del prossimo Festival di Internazionale per stimolare la curiosità dei visitatori nei confronti delle lingue straniere meno conosciute.

SPEAK DATING: venerdì 29 e sabato 30 settembre alle ore 16.00 presso lo stand della Commissione europea in Piazza Trento e Trieste

Alcuni studenti stranieri dell'Università di Ferrara insegneranno ai partecipanti parole o piccole frasi nella loro lingua (rumeno, greco, portoghese, lituano e russo). Ci sarà una sedia davanti a ciascuno studente e le persone potranno trattenersi qualche minuto per provare a pronunciare e memorizzare le parole, dopo di che suonerà una campanella e ci si sposterà davanti allo studente successivo, e così via.

Alla fine del percorso, i partecipanti riceveranno un piccolo premio di partecipazione.

L'attività è gratuita e aperta a tutti. Non è necessaria alcuna prenotazione.

Vi aspettiamo!

Bando di concorso Festival CinemaZERO

14-09-2017

scadenza: 6 novembre 2017

Il Festival CinemaZERO, giunto all'edizione numero 10, promuove da sempre un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull'autonomia dell’autore: opere autoprodotte, e personali, realizzate con i mezzi di produzione che si hanno a disposizione, in solitaria o con piccoli gruppi. Un cinema all'insegna della libertà creativa, dell'agilità dello sguardo, della vera indipendenza e del racconto dal basso.
Il cuore del Festival è un concorso di opere fino a 20 minuti che rispecchino questa idea e ne espandano se possibile i confini.
In settimana il Festival CinemaZERO ha presentato il bando di concorso dell'edizione 2017, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre a Trento.

La partecipazione al concorso - e non potrebbe essere altrimenti, visto che si parla di "cinema zero" - è libera e gratuita.
Vai al bando 
In palio ci sono un premio della giuria (un buono acquisto del valore di 1000 €) e un premio del pubblico (un buono acquisto del valore di 500 €) da utilizzare presso ADCOM.

Per informazioni su Festival e concorso: www.festivalcinemazero.it

Il Festival CinemaZERO è anche su Facebook.
www.festivalcinemazero.it | www.ilfunambolo.it | info@festivalcinemazero.it

HABLAS ESPAÑOL? INCONTRO GRATUITO CON MADRELINGUA

14-09-2017

Ascolta, parla e gioca. O meglio: escucha, habla y juega

Sabato 16 settembre 2017 | Wunderkammer
Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara|Associazione Encanto

Per chi ha passato mesi a canticchiare senza volerlo il tormentone estivo Despacito, per chi dopo anni di telenovelas prodotte in America Latina avrebbe tanto voluto fare un figurone, dicendo con enfasi “Oddio, il mio gemello cattivo è tornato dall’aldilà per vendicarsi!” in lingua originale, ma anche più semplicemente per chi ha voglia di giocare e mettersi in gioco, arriva ‘Hablas Español? Incontro gratuito con madrelingua’.

Proposto dall’Associazione Encanto - Centro interculturale Italo-Español sabato 16 settembre dalle 10 alle 14 a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara) l’incontro offrirà la possibilità di riprendere o approfondire la lingua spagnola, oppure di scoprire gratuitamente se è la prossima da scoprire, con un breve test che valuterà il personale livello di conoscenza.

Nata cinque anni fa da un gruppo di spagnole provenienti da diverse parti dello stato iberico ma da tanto tempo a Ferrara, l’associazione di promozione sociale Encanto - Centro Interculturale Italo-Español, tra le realtà consorziate a Wunderkammer, si propone di diffondere la lingua spagnola, attraverso attività per grandi e piccini, con iniziative sempre nuove e divertenti, da svolgere in compagnia nella sede dell’associazione.

Per maggiori informazioni: associazione.encanto@gmail.com, 366.4803237.

Ibs +libraccio Calendario Eventi settembre 2017

14-09-2017

Vedi allegato per il calendario degli eventi

ibs+LIBRACCIO
Palazzo San Crispino

Piazza Trento e Trieste 40121 Ferrara
Tel +390532241604
Facebook: Ibs+Libraccio Ferrara | Instagram: libracciofe | Twitter:

Eventi fine settimana a Spazio Crema

14-09-2017

Spazio Crema in pieno fermento questo fine settimana!

giovedì 14 settembre, il cortile di Palazzo Crema ospiterà dalle ore 18 alle ore 24 la festa “7 Music Emergency” organizzata per la raccolta fondi a favore di A.D.M.O. (Associazione Donatori di Midollo Osseo, sez. Paola Marchetti) e di A.I.L. (Associazione Italiana Leucemie sez. di Ferrara). La festa è realizzata da tre ragazzi che si sono conosciuti nel reparto ospedaliero di Ematologia e sono guariti da una leucemia acuta con un trapianto di midollo da donatore compatibile. Il ricavato dalla festa servirà per l’acquisto di un "kit salivare" da utilizzare nelle scuole e all’Università di Ferrara per l’iscrizione dei giovani al registro dei donatori di midollo.

Sabato 16 settembre invece sarà la volta di “90210 Party Anni 90 Vol.2”, una serata organizzata nelle sale affrescate del palazzo dal Lions Club Ferrara Estense, il cui ricavato sarà devoluto a favore di due service: 1) “Adotta una scuola”, per finanziare delle ore di attività motoria rivolte a studenti diversamente abili, in collaborazione con insegnanti provenienti dal Comitato Italiano Paralimpico e finalizzate ad incentivare l’integrazione tra studenti anche durante le ore di educazione fisica; 2) “Una scuola per un territorio, un territorio per la scuola”, per un sostegno didattico di giovani studenti che, oltre ad avere delle carenze scolastiche, vivono situazioni familiari complesse.

Infine, domenica 17 settembre dalle 18,30, l'Associazione Italiana Sommelier torna a Spazio Crema per presentare l'ultimo libro di Gabriella Rossi, Sommelier della Delegazione di Ferrara, “Dell'acqua e del vino. Fortana nel territorio ferrarese”. L’essenza del volume è che la conoscenza del vino si lega strettamente alla storia geopedologica, degli uomini e della cultura del territorio di origine, in questo caso di Ferrara e della sua provincia: il sommelier AIS si fa ambasciatore di una trama che è sottesa al vino, alla sua origine, alla tradizione gastronomica partendo da chi il territorio lo vive e lo produce. Al termine della presentazione gli intervenuti saranno invitati ad un tavolo di degustazione.

 

Spazio Crema
Via Cairoli 13
44121 Ferrara

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione