Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 10 aprile 2018

Programma di tirocinio presso l’Agenzia per la cooperazione fra regolatori nazionali dell’energia (ACER)

09-04-2018

L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia è un organismo dell’Unione europea (“UE”) che ricopre un ruolo fondamentale ai fini della liberalizzazione del mercato interno dell’UE nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale.

Il programma di tirocinio è rivolto principalmente a giovani laureati, nonché a coloro che, nel quadro dell’apprendimento permanente, abbiano recentemente conseguito un diploma universitario e stiano iniziando una nuova carriera professionale.
L’Agenzia offre tirocini in ciascuno dei suoi cinque dipartimenti e presso l’ufficio del direttore, relativi ai seguenti profili:
 stampa e comunicazione
 risorse umane
 tecnologie informatiche
 politiche
 analisi di mercato
 analisi dei dati

Scheda informativa completa: http://www.portaledeigiovani.it

Borse di ricerca OSCE a Copenhagen o Vienna - Prossima scadenza 1° Maggio

09-04-2018

Il Segretariato Internazionale dell'Assemblea Parlamentare OSCE offre otto o nove Borse di Ricerca a Copenhagen o Vienna a laureati in scienze politiche, giurisprudenza e relazioni internazionali dei paesi OSCE.

Compiti
- condurre ricerca sui diversi progetti per l’Assemblea e offrire assistenza ai suoi funzionari e I membri dello staff;
- preparare brevi rapporti per le delegazioni parlamentari, nonché per le missioni di osservazione alle elezioni e le visite ufficiali da parte dei Membri dell’Assemblea Parlamentare;
- assistere nella pianificazione e l’esecuzione degli incontri dell’Assemblea, lavorare con i Comitati dell’Assemblea, seguire i lavori delle Missioni sul Campo OSCE e assistere nella redazione dei diversi rapporti dell’Assemblea;
- redigere bozze di discorsi e notazioni e scrivere su progetti speciali realizzati dal Segretariato dell’Assemblea;
- prestare assistenza nel lavoro quotidiano dell’ufficio.

Profilo
- laureati tra i 21 e i 26 anni da università dei paesi OSCE
- forti capacità di ricerca e di scrittura e un solido curriculum accademico
- apprezzato l'interesse specifico nella politica della regione OSCE, e in particolare l'ex Unione Sovietica
- eccellente inglese orale e scritto (lingua di lavoro) e preferibilmente conoscenza di un'altra lingua ufficiale OSCE (Francese, tedesco, Italiano, russo o spagnolo)
- competenze informatiche di word-processing e ricerca.

Scheda informativa completa: http://www.portaledeigiovani.it

In Un Altro Mondo: una sfida che chiama i giovani a mettersi in gioco per far vincere la solidarietà.

09-04-2018

Dal 23 marzo al 23 aprile 2018 la V edizione del progetto 8xmille.

E’ partita il 23 marzo la V edizione del contest In Un Altro Mondo. Il progetto, rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni, offre la possibilità di partecipare ad un progetto che mette in palio un mese di formazione umana al servizio degli ultimi, dei dimenticati, in quelle “periferie” del mondo sempre nel cuore di Papa Francesco.

L’esperienza di volontariato, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web, verrà vissuta tra la fine di luglio e agosto in alcune opere sostenute con i fondi 8xmille alla Chiesa cattolica. Quest’anno i 4 vincitori verranno inviati in Giordania, dove la Caritas si occupa dei tanti profughi provenienti da Siria e Iraq, in Madagascar nell’associazione “Educatori senza frontiere onlus”, che da alcuni anni è impegnata in progetti di formazione, in Palestina, a Betlemme, tra i tanti anziani e persone sole sostenute e accompagnate da ATS (Associazione Pro Terra Sancta) e in Brasile in un centro di accoglienza per madri e bambini dell’Associazione Maria Madre della Vita.

Per iscriversi basta inviare un video in cui raccontarsi e alcune foto/reportage. Termine ultimo il 23 aprile.

“E’ un’occasione in più per avvicinare i giovani al Vangelo, proponendo loro una fraternità chiamata a manifestarsi in modo molto concreto”, afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostengo Economico della CEI, promotore del progetto. “Essere generosi, altruisti, disposti ad aiutare il prossimo, a donare qualcosa di proprio, compreso il tempo, non è un impegno riservato a pochi, ai più bravi, ai migliori. Lo hanno dimostrato concretamente i ragazzi ‘normali’ che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Normali e straordinari al tempo stesso, non perché supereroi, ma perché disposti a mettersi in gioco in prima persona con sacrificio e responsabilità”.

“Inoltre - conclude Calabresi - di questa esperienza, che aiuta gli altri e arricchisce chi la vive, i 4 giovani saranno ‘testimoni’ preziosi attraverso la pubblicazione, sul sito, del materiale multimediale che avranno raccolto nei loro 30 giorni di volontariato, in quel ‘mondo’ così lontano dalla loro vita quotidiana. Saranno infatti anche osservatori non passivi del lavoro silente di tanti volontari, sacerdoti e suore che ogni giorno si dedicano ai più poveri in nome di Gesù”.

Tra la fine di luglio e agosto durante l’esperienza di volontariato sul campo si potranno vedere i reportage sui canali social FB e istagram (https://www.facebook.com/chiediloaloro.8xmille/

https://www.instagram.com/inunaltromondo_cei/, https://twitter.com/chiediloaloro)

Tutte le informazioni su come partecipare su www.inunaltromondo.it

Scambio Giovanile Erasmus+ in Romania dal 3 al 15 Maggio

09-04-2018

PROActive Youth è uno scambio giovanile internazionale con partner da 6 paesi europei: Romania,Italia, Ungheria, Croazia, Estonia e Lituania. 11 giorni di attività in totale. La posizione delle attività è il villaggio di Poiana Negrii, vicino alla montagna resort di Vatra Dornei, Romania.

Obiettivi:
1. Promuovere l'atteggiamento proattivo nelle comunità dei partecipanti attraverso la proiezione di video motivazionali creati dai partecipanti durante lo scambio .
2. Motivare la partecipazione attiva nelle elezioni locali e nazionali,così come per le elezioni 2019 Euro parlamentari , organizzando eventi locali su questo argomento nelle comunità locali dei partecipanti.

11 giorni di scambio
Verranno svolte diverse attività: conoscersi, imparare, sperimentare, esprimersi in vari metodi innovativi di apprendimento non formale: l'introspezione,giochi, attività di team building, brainstorming, open mike,
facilitazione grafica, storytelling, tavola rotonda, dibattito, simulazione, teatro forum, animazione di strada

Attraverso queste metologie si potrà sviluppare e approfondire la conoscenza dei partecipanti sul tema discusso e le abilità importanti per il loro sviluppo personale: pensiero critico, analisi multilaterale, spirito di squadra, leadership,capacità artistiche, capacità di comunicazione, spirito di iniziativa

Luogo: POIANA NEGRI
Alloggio: POIANA NEGRI HOTEL
Età: 18 – 25
MAGGIO 03 (arrival date) MAGGIO 15 (departure date)
Rimborso viaggio pari a 180 euro

Condizioni

Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: https://goo.gl/wNPkcw

Siti di Riferimento: INFOPACK / APP.FORM

Scambio giovanile Erasmus+ in Polonia dal 23 al 31 Maggio 2018

09-04-2018

Il progetto " Survive or not survive - this is a question" mira a fornire ai partecipanti le tecniche di sopravvivenza di base ed essenziali che possono essere utilizzate in condizioni difficili.

I giovani che prendono parte al progetto acquisiranno la capacità di orientarsi in situazioni diverse, di applicare le regole del primo soccorso, di organizzare i campi e di preparare e prendere parte a vari giochi strategici. In effetti, i partecipanti non solo diventeranno più sensibili alla natura circostante, ma diventeranno anche più indipendenti, intraprendenti e creativi. Inoltre, impareranno come cooperare in una squadra per risolvere efficacemente i problemi. Inoltre, la partecipazione a tutti i tipi di giochi insegnerà ai giovani abilità come il pensiero logico e l'intelligenza.

Le attività giornaliere comprenderanno anche le comunità locali dei partecipanti al progetto, la loro consapevolezza culturale e tolleranza miglioreranno in misura maggiore. Quando si parla di diversità culturale, tutti i partner apprenderanno nuove tradizioni, usanze e diventeranno cittadini europei più consapevoli in questo modo. Il progetto attiverà anche i giovani a livello europeo creando gradualmente futuri cittadini attivi in Europa. Inoltre, i partecipanti miglioreranno la loro comunicazione in inglese e l'uso di strumenti TIC.
I principali metodi utilizzati durante il progetto saranno tutti i tipi di forme di educazione non formale. I partecipanti lavoreranno in gruppi, discuteranno, scambieranno le loro esperienze, analizzeranno i pensieri, creeranno poster o presentazioni. Un altro elemento cruciale del progetto saranno diversi tipi di integrazione e giochi strategici e logici.

In programma sarà sviluppato attraverso attività di team building, workshops che permetteranno ai partecipanti di riconoscere le proprie idee preconcette e di vivere le situazioni nei panni dell’altro, raccontando le proprie emozioni e i propri pensieri.

Metodologia:
Tutto il corso di formazione si baserà su approcci di istruzione non formali .
Idea principale - imparare facendo.

Profilo dei partecipanti:
Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.

Accomodation Alloggio
I partecipanti saranno ospitati in hotel con stanze doppie o triple. I partecipanti riceveranno 3 pasti al giorno.
L'alloggio prevede una connessione internet! http://www.polubie.pl/galeria/

Date: 23 – 31 Maggio 2018 Arr. day 23/05/2018 Dep. day 31/05/2018
• 23 Maggio 2018 – giorno dedicato agli arrivi
• 31 Maggio 2018 – giorno dedicato alle partenze

Rimborso viaggio per pari a 275 euro

Condizioni

Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Siti di Riferimento: INFOPACK - APP.FORM

Training Course Erasmus+ in Romania dal 3 al 10 Giugno 2018

09-04-2018

Explore the Rural, Join the Adventure è un progetto degli operatori giovanili che si svolgerà in Intorsura Buzaului , Romania. Dal 3 al 10 di Giugno 2018.

Questo progetto in coraggia i giovani a riconciliarsi con la natura e riscoprire la natura come un luogo di apprendimento. Questa programma di formazione è incentrato sullo sviluppo di programmi all’aperto per i bambini.
Vogliamo dare i partecipanti l’opportunità di sviluppare le esperienze di apprendimento.

Obiettivi

La formazione verra’ sviluppata utilizzando la metodologia dell’istruzione all’aperto ed avventura. (La metodologia:learning by doing).Gli individui ed i gruppi saranno contestate attraverso simulazione attive . Saranno incoraggiati e accompagnate nel processo di riflessione. I partecipanti saranno coinvolti intellettualmente, emotivamente e fisicamente per tutto la formazione.

I principali metodi utilizzati durante il progetto saranno tutti i tipi di forme di educazione non formale. I partecipanti lavoreranno in gruppi, discuteranno, scambieranno le loro esperienze, analizzeranno i pensieri, creeranno poster o presentazioni. Un altro elemento cruciale del progetto saranno diversi tipi di integrazione e giochi strategici e logici.

In programma sarà sviluppato attraverso attività di team building, workshops che permetteranno ai partecipanti di riconoscere le proprie idee preconcette e di vivere le situazioni nei panni dell’altro, raccontando le proprie emozioni e i propri pensieri.

Metodologia:
Tutto il corso di formazione si baserà su approcci di istruzione non formali .
Idea principale - imparare facendo.

Profilo dei partecipanti:
Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.

Accomodation Alloggio
Întorsura Buzăului is a town in Covasna County, Transylvania, Romania.
I partecipanti saranno ospitati in hotel con stanze doppie o triple. I partecipanti riceveranno 3 pasti al giorno. L'alloggio prevede una connessione internet!

Date: 3 – 10 Maggio 2018 Arr. day 03/06/2018 Dep. day 10/06/2018
• 3 Giugno 2018 – giorno dedicato agli arrivi
• 10 Giugno 2018 – giorno dedicato alle partenze

Rimborso viaggio pari a 275 euro massimo

Condizioni: 

Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Siti di Riferimento: INFOPACK APP.FORM

BOLLETTINO EURODESK - APRILE 2018

08-04-2018

Scarica il Bollettino APRILE 2018

in questo numero: 

In evidenza

Ripartono le attività di in-formazione congiunte Eurodesk/Agenzie Nazionali sul programma Erasmus+

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) – promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

Le attività possono essere InfoDay (con l'obiettivo di fornire una prima informazione) o TrainingDay (con l'obiettivo di fornire un approfondimento pratico/formazione di base) per migliorare, rispettivamente, la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.

I Prossimi appuntamenti

# Padova, 10 aprile 2018 - Info/TrainingDay Anpal
# Pontedera, 24 aprile 2018 - Info/TrainingDay E+ | Istruzione e formazione professionale
# Padova, 8 maggio 2018 - Info/TrainingDay E+ | Scuola, Università, Educazione Adulti
# Milano, 18 maggio 2018 - Info/TrainingDay E+ | Istruzione e formazione professionale

La partecipazione è gratuita, il calendario completo è disponibile al link:
http://www.eurodesk.it/info-training-day

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 5° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato,denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi all’url https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Documentazione

Rapporto OCSE sull'importanza dell'istruzione nell'inclusione di studenti immigrati

Un nuovo rapporto pubblicato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e dalla Commissione europea conferma la necessità di promuovere una didattica inclusiva e valori comuni. Il rapporto sottolinea principalmente il fatto che i bambini immigrati fanno fatica ad integrarsi a scuola in molti Stati membri, spesso a causa di uno status socio-economico inferiore e delle barriere linguistiche. Inoltre, il rapporto fornisce nuove evidenze del fatto che gli studenti con un background di immigrazione spesso mancano di un senso di appartenenza alla loro comunità scolastica e soffrono più facilmente di ansia legata alla scuola. Il rapporto sottolinea anche il ruolo significativo che i sistemi di istruzione, le scuole e gli insegnanti possono svolgere per aiutare gli studenti immigrati a integrarsi nelle loro comunità. Inoltre, conferma che l'istruzione è fondamentale per consentire agli immigrati di acquisire competenze e contribuire all'economia, promuovere il loro benessere sociale ed emotivo e sostenere la loro motivazione a partecipare alla vita sociale e civica delle loro nuove comunità. L'educazione inclusiva basata su valori comuni è al centro del lavoro della Commissione verso la costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. È stato anche uno dei temi principali discussi nel primo vertice europeo sull'istruzione, che il Commissario Navracsics ha ospitato a Bruxelles a gennaio riunendo circa 450 parti interessate. Nella primavera del 2018, la Commissione presenterà ulteriori iniziative, tra cui alcune proposte sul riconoscimento reciproco dei diplomi, l'apprendimento delle lingue e un quadro di qualità per l'istruzione e l'assistenza nella prima infanzia.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-2021_en.htm

Progetti e organizzazioni finanziati dal programma dell'Unione europea per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale (EaSI) - Relazione 8

Relazione della Commissione europea che presenta esempi di 7 progetti e 10 organizzazioni, sostenuti dal Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale (EaSI) nel 2014-2017. I settori dei progetti spaziano dal sostenere le riforme dei sistemi nazionali di protezione sociale e migliorare la cooperazione amministrativa sul distacco dei lavoratori, a sensibilizzare i giovani a beneficiare della Garanzia Giovani. Un'altra sezione rilevante del rapporto presenta le attività sostenute da EaSI e implementate nel 2016 da 10 importanti ONG a livello UE, attive nella promozione dell'inclusione sociale, della riduzione della povertà e dell'accesso ai finanziamenti.
https://bit.ly/2uMNnkK

Rapporto ombra sulla valutazione intermedia del capitolo Erasmus+ Gioventù

La relazione del Forum Europeo della Gioventù si propone di affiancare la valutazione intermedia di Erasmus+ con una serie di diverse prospettive, in particolare da parte di candidati, utenti e beneficiari di organizzazioni giovanili. Inoltre, intende supportare i messaggi di advocacy con prove più solide di come i suoi membri e la più ampia comunità di organizzazioni giovanili sperimentino il programma Erasmus+. Il rapporto presenta risultati di ricerche su argomenti (comparabili con/ distinti da quelli) esaminati nella valutazione generale esaustiva commissionata dalla Commissione Europea e condotta da ICF. In tal senso, non si tratta di un "vero" rapporto ombra. Non vi è infatti alcuna ambizione di verificare l'accuratezza della valutazione intermedia, quanto piuttosto di completarla con informazioni aggiuntive e più specifiche sui punti di vista di un importante gruppo di utenti.
https://bit.ly/2GTleuC

T-Kit 4 - Apprendimento interculturale - 2a edizione - 2018

Pubblicato dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, il T-Kit rivisto è inteso come materiale educativo per animatori giovanili, educatori e formatori per comprendere cos'è l'apprendimento interculturale e come utilizzarlo e migliorarlo quando si pianifica, esegue e valuta un’attività con i giovani. Lo scopo ultimo di questi processi educativi è consentire alle persone di vivere insieme pacificamente e rispettosamente in un mondo multiculturale. Il T-Kit accompagna il lettore dalla teoria alla pratica dell'apprendimento interculturale, dagli scopi generali dell'apprendimento interculturale alle domande specifiche su come inserirlo nell’animazione giovanile.
https://bit.ly/2pNV5pI

State of the World’s Children 2017: i bambini in un mondo digitale

Il rapporto dell'UNICEF analizza come l'accesso digitale può essere un punto di svolta per i bambini o un'ulteriore linea di divisione. Il rapporto rappresenta il primo sguardo completo dell'UNICEF sui diversi modi in cui la tecnologia digitale influisce sui bambini, individuando i pericoli e le opportunità. Richiama chiaramente i governi, il settore delle tecnologie digitali e le industrie delle telecomunicazioni ad adattare il campo di gioco digitale ai bambini, creando politiche, pratiche e prodotti che possano aiutare i bambini a sfruttare le opportunità digitali e proteggerli dai danni.
https://www.unicef.org/publications/index_101992.html

Strumento UE per il Profilo delle Competenze per i cittadini di paesi terzi

Il portale multilingue della Commissione Europea si rivolge alle organizzazioni che offrono assistenza ai cittadini di paesi terzi. Offre un aiuto nella mappatura delle competenze, le qualifiche e le esperienze lavorative dei cittadini di paesi terzi e consigli personalizzati su ulteriori passi. La versione aggiornata include la traduzione di manuali per gli utenti in altre lingue UE (eccetto il gaelico) che possono essere scaricati dalla homepage, la possibilità di aggiungere l'organizzazione editrice nella sezione delle organizzazioni e l'inclusione delle carte delle competenze di Bertelsmann Stiftung nell'altra sezione delle abilità base e trasversali, per rendere lo strumento più pratico e facile da usare.

https://ec.europa.eu/migrantskills/#

Atlante del cielo

Sito web della Commissione Europea che offre un modo semplice per accedere a una serie completa di informazioni relative al trasporto aereo per l'Europa e il mondo attraverso una potente applicazione di facile utilizzo per la mappa web.
http://ec.europa.eu/transport/modes/air/aos/aos_public.html

Cedefop risorse online per l'orientamento

Risorse per l'orientamento, disponibili online, dedicate ai gestori di servizi alla carriera, professionisti e decisori politici che lavorano nel settore delle politiche legate allo sviluppo della carriera.
http://www.cedefop.europa.eu/en/toolkits/resources-guidance

Nuovo sito web del Forum Europeo della Gioventù

Sito web rinnovato del Forum Europeo della Gioventù.
http://www.youthforum.org

Finanziamenti

Mobility First! - ASEF Cultural Mobility Initiative 2018

Lanciato dalla Fondazione Asia-Europa, il fondo mira a sostenere la mobilità di artisti e professionisti del settore culturale di qualsiasi genere artistico (come arti visive, arti dello spettacolo, cinema, patrimonio) per attività transfrontaliere che includono la partecipazione a eventi, il networking, incontri di ricerca e collaborazione. Il supporto alla mobilità è fornito a individui selezionati per i viaggi dall'Asia all'Europa, dall'Europa all'Asia e all’interno dell'Asia.
Anche le organizzazioni culturali possono presentare domanda per diventare partner dell'ASEF: selezioneranno le persone che riceveranno supporto per partecipare a eventi specifici organizzati dal partner (ad esempio festival artistici, conferenze). Si prevede anche che le organizzazioni partner selezionate organizzino l'evento e forniscano alle persone selezionate contatti e contesti a livello locale.
I candidati selezionati riceveranno fino a un massimo di 2.000 Dollari di Singapore (SGD) per viaggi dall'Asia all'Europa o dall'Europa all'Asia.
I candidati selezionati riceveranno fino a un massimo di 1.000 Dollari di Singapore (SGD) per viaggiare in Asia.
Sono disponibili ulteriori finanziamenti per le persone con disabilità e bisogni speciali.
Scadenze: 25 aprile, 31 maggio, 30 giugno 2018.
https://bit.ly/2iWp7DV

Concorso Europeo di Innovazione Sociale 2018

Basato sul tema "RE: THINK LOCAL", il concorso mira a trovare i progetti, i prodotti, i servizi, le collaborazioni e i modelli di business più innovativi che consentono ai giovani di partecipare pienamente a un'economia in evoluzione. Sosterrà le idee di innovatori sociali, imprenditori, studenti, designer, appassionati di tecnologia, educatori, produttori, e persone che vogliono cambiare il mondo. Gli individui, i gruppi e le organizzazioni dell'Unione Europea e dei paesi che partecipano al programma europeo Horizon 2020 sono invitati a presentare domanda entro il 27 aprile 2018, 12:00:00 CET (mezzogiorno).
http://eusic.challenges.org

Europa Nostra #Ode2Joy challenge!

La sfida #Ode2Joy è un'iniziativa sui social media che celebra il patrimonio culturale europeo durante tutto l'anno. I partecipanti, individualmente o in gruppo, sono invitati a creare un video della propria performance o interpretazione di "Ode to Joy" di Beethoven & Schiller, in relazione a un sito storico che è importante per loro e a pubblicarlo sui social media.
Questa sfida non è solo rivolta ad artisti professionisti e dilettanti (cantanti, musicisti o ballerini), ma dà anche il benvenuto ad ogni interpretazione creativa (per esempio, fotografia, video, disegni, giochi, storie o poesie). E’ fortemente incoraggiata anche la partecipazione delle scuole.
Europa Nostra e il suo Presidente, il Maestro Plácido Domingo, invitano i cittadini di tutta Europa e oltre a partecipare con l'obiettivo di fare di una "Ode2Europe" un progetto umanistico e culturale basato su valori, storia e patrimonio condivisi.
Il 9 maggio 2018, Giornata dell'Europa, i contributi saranno trasmessi in streaming o pubblicati sui social media utilizzando l'hashtag #Ode2Joy. Ulteriori contributi possono essere fatti durante tutto l'anno. Una selezione dei contributi più stimolanti e creativi sarà presentata durante il Vertice europeo del Patrimonio Culturale a Berlino (18-24 giugno 2018).
http://www.europanostra.org/ode-joy-challenge/

Erasmus + Sostegno alle riforme delle politiche: inclusione sociale e valori comuni

Lanciato dalla Commissione Europea, l'invito a presentare proposte (EACEA / 10/2018) sostiene progetti di cooperazione transnazionale nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù.
I progetti dovrebbero mirare a:
1. Diffondere e/o incrementare le buone pratiche in materia di educazione inclusiva/ambienti giovanili e/o promuovere valori comuni, avviati in particolare a livello locale. Nel contesto del presente invito, “incrementare” significa replicare le buone pratiche su scala più ampia/trasferirle in un contesto diverso o implementarle a un livello superiore/sistemico;
2. Sviluppare e implementare metodi e pratiche innovativi per promuovere l'educazione inclusiva e/o ambienti giovanili e promuovere valori comuni in contesti specifici.
Scadenza: 22 maggio 2018, 13.00 CET.
https://bit.ly/2Gl8Q8E

European Drug Prevention Prize 2018

Il Gruppo di Cooperazione per la lotta all'Abuso e il Traffico Illecito di Stupefacenti (Gruppo Pompidou) assegna ogni due anni il Premio Europeo per la Prevenzione a tre progetti sulla prevenzione dell'uso di stupefacenti tra i giovani. L'obiettivo del Premio è di incoraggiare la realizzazione di attività efficaci che coinvolgano i giovani nella lotta contro l'abuso di stupefacenti. Particolare attenzione verrà prestata ad approcci innovativi, specificamente in relazione a moderni strumenti di comunicazione quali video, Internet, cellulari e messaggi di testo.
Requisiti per l'ammissibilità:
1. Progetti di tutti i 47 Stati membri del Consiglio d'Europa, così come di altri Stati membri del gruppo Pompidou e membri della rete mediterranea del gruppo per la cooperazione in materia di droghe e dipendenze (MedNET).
2. Il progetto deve essere gestito da più di una persona e presentare una struttura formale, ad esempio, un comitato di gestione o un gruppo direttivo. I progetti possono ricevere sostegno dal governo, essere gestite da un'organizzazione non governativa, nel settore privato o organizzato da comunità locali. I progetti non devono necessariamente ricevere finanziamenti, possono anche svolgersi su base volontaristica.
3. Il lavoro dei progetti deve riguardare interamente o principalmente il tema della prevenzione dell'uso di stupefacenti.
4.E' necessario coinvolgere nel progetto giovani al di sotto dei 25 anni.
Con l'espressione "prevenzione nell'uso di stupefacenti" si intende: la prevenzione dell'uso di stupefacenti secondo una vasta gamma di modalità. Le attività legate all'interdizione (il controllo delle forniture secondo l'applicazione della legge, etc.) e la terapia non sono ammissibili.
Il Premio è di 5.000 euro a vincitore. Si terrà una Cerimonia di Premiazione in occasione dell'Incontro del Gruppo Pompidou nell'autunno 2018.
Scadenza: 31 maggio 2018.
https://bit.ly/2Gtj5Zv

Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario: Assistenza Tecnica e Rafforzamento delle Capacità

L'Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario riunisce volontari e eorganizzazioni per collaborare su progetti umanitari in tutto il mondo. L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.
Con il presente invito, la Commissione europea prevede il rafforzamento delle capacità di circa 115 organizzazioni di invio e d’accoglienza nei seguenti ambiti:
1. gestione del rischio di catastrofi, preparazione e reazione alle catastrofi;
2. collegamento tra le attività di soccorso,
3. riabilitazione e sviluppo;
4. rafforzamento del volontariato locale nei paesi terzi;
5. capacità di certificazione, compresa la relativa capacità amministrativa;
6. capacità di fornire allarmi rapidi alle comunità locali.
Scadenza: 1 giugno 2018.
https://bit.ly/2pWyu9A

Concorso fotografico "My Social City"

Il Gruppo Socialista Europeo nel Comitato delle Regioni ha lanciato il suo concorso fotografico annuale dal tema "La mia città sociale". Fotografi dilettanti e professionisti di 18 anni, residenti in uno dei 28 Stati membri dell'UE, possono inviare le loro foto raffiguranti progetti sociali e/o relazioni sociali nelle loro città. L'accesso alla salute, all'educazione, all'alloggio o all'occupazione, alle condizioni di lavoro o all'integrazione nella società di persone svantaggiate possono offrire spunto per la fotografia. È consentita una sola foto per partecipante. Saranno tre i vincitori, selezionati da una giuria composta da membri del CdR ed esperti nel campo della fotografia e delle tematiche sociali. I tre vincitori vinceranno un'attrezzatura fotografica a loro scelta e saranno invitati a recarsi a Bruxelles nella settimana della cerimonia di premiazione, che si svolgerà tra ottobre e dicembre 2018.
Il concorso è organizzato in collaborazione con SOLIDAR, la rete europea delle organizzazioni della società civile impegnata a promuovere la giustizia sociale in Europa e nel mondo.
Scadenza: 30 giugno 2018, 23:59 CET.
https://bit.ly/2DCuwb6

European Youth Award (EYA)

Imprenditori socialmente impegnati e creativi, fondatori di start-up, designer, produttori, sviluppatori di applicazioni, giornalisti, scrittori con meno di 33 anni (nati dopo il 1 gennaio 1985), residenti in uno degli stati membri del Consiglio d'Europa o dell'Unione per il Mediterraneo, Bielorussia, Kosovo o Siria possono inserire i loro progetti in sette categorie:
1. Promuovere la salute: sanità, sport, cibo, benessere;
2. Apprendimento intelligente: istruzione, infotainment, e-competenze, scienza e ricerca e sviluppo;
3. Connecting Culture: diversità, patrimonio, integrazione, uguaglianza di genere;
4. Pianeta amico: energia sostenibile, biodiversità, cambiamenti climatici, infrastrutture intelligenti;
5. Cittadinanza attiva: giornalismo digitale, partecipazione democratica, coesione sociale, diritti umani;
6. Economia sostenibile: alfabetizzazione finanziaria, consumo responsabile, commercio equo, raccolta di fondi;
7. Open Innovation: musica e arte, cose folli, magia digitale, miglioramento del mondo;
8. Categoria speciale 2018: mYouth.
Il progetto, il prodotto o l'applicazione digitale inviati devono essere stati completati dopo il 1 ° gennaio 2017. Il premio europeo per la gioventù verrà assegnato fino a 3 vincitori (persone o squadre) per categoria. Un produttore o rappresentante del progetto vincitore sarà invitato all'EYA Festival (Winners Event) per presentare il progetto, il prodotto o l'applicazione e ricevere personalmente il premio. I costi di viaggio saranno coperti con una somma forfettaria. Verrà offerto l'alloggio. L'EYA Festival si svolgerà a Graz (Austria), dal 28 novembre al 1 ° dicembre 2018.
Scadenza: 15 luglio 2018.
http://www.eu-youthaward.org

Concorso “Animus Loci: tracce d'Europa nel cuore d'Italia”

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea.
Nell'ambito di tale itinerario, la Rappresentanza, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, indice un concorso nazionale di narrativa breve. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi o che ne ripercorrono lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea.
Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Italia e la partecipazione è gratuita.
I racconti dovranno essere: redatti in lingua italiana; inediti e non premiati né segnalati in altri concorsi; scritti al computer e dovranno pervenire nel doppio formato .doc (Word) e .pdf (Acrobat Reader). Essi potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari.
I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno 2018. Saranno proclamati 7 vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci), che saranno premiati con una targa di riconoscimento nell'ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro la fine del 2018. Nel corso di tali eventi, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo dell'arte e della cultura. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi. A tutti i partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.
Scadenza: 30 aprile 2018.
https://goo.gl/HyDuXV

Premio "TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere"

Bandito dalla onlus Diritti Diretti che progetta, insegna e comunica il turismo accessibile dal 2008, il concorso è stato ideato per far conoscere le buone pratiche sull'accessibilità raccontate da giornalisti, pubblicitari e comunicatori attraverso articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione su chi ha prodotto sviluppo socio-economico unendo l'accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità.
La partecipazione è inoltre aperta alle realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che hanno affidato iniziative d'informazione e di comunicazione sull'accessibilità a tali professionisti.
"TURISMI ACCESSIBILI" premia quindi l'accessibilità che già esiste nelle varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso ecc.
Sono previsti due riconoscimenti:
PREMIO DEL PUBBLICO - L'opera più votata riceve 1.000 euro;
PREMIO DEGLI ESPERTI - L'opera scelta dalla onlus Diritti Diretti riceve una targa.
Il concorso è a partecipazione gratuita.
Scadenza: 5 maggio 2018.
https://goo.gl/uH5KLH

Prendi pArte! - Bando per progetti destinati ai giovani

La DGAAP, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, lancia il bando Prendi pArte!, l’iniziativa rivolta a istituzioni pubbliche e private del settore culturale che dovranno proporre progetti che coinvolgano i giovani tra i 18 e i 29 anni, soprattutto quanti tra loro non studiano e non lavorano.
I destinatari dell’avviso – per il quale verranno stanziati 600mila euro – dovranno candidarsi in partenariato con almeno un ente del settore no profit. Le proposte dovranno avere come oggetto attività creative e culturali che tengano conto delle specificità del territorio e che puntino al coinvolgimento dei ragazzi che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, affinché si rafforzino la coesione sociale e la solidarietà.
Ogni progetto potrà accedere ad un massimo di 60mila euro e comunque la copertura non potrà superare l’80% del budget totale.
Per partecipare è necessario registrarsi online entro il 30 aprile 2018, ore 12.00.
http://aap.beniculturali.it/prendiparte.html

Un logo per promuovere la parità di genere nello sport

Il progetto di ricerca europeo GESPORT – che si propone di promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne negli organi direttivi delle organizzazioni sportive - lancia un concorso internazionale per la creazione del logo rappresentativo del progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ a cui partecipano le Università di Italia, Portogallo, Turchia, Regno Unito e Spagna. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare possibili strumenti per sensibilizzare gli organi decisionali, le istituzioni sportive e la società in genere, sul tema della parità di genere nella governance delle organizzazioni sportive.
Possono partecipare al concorso studentesse/studenti di arti visive di livello universitario, quali gli iscritti alle Accademie di Belle Arti o a Scuole o Facoltà universitarie dedicate alle arti visive (per L’Italia: L-20; LM59) e in Discipline di Arti, Musica e spettacolo (per l’Italia: L-3), dei cinque paesi a cui appartengono le istituzioni partecipanti al progetto.
Saranno premiati i primi tre loghi finalisti: primo premio di 600 euro, secondo 350 e terzo 150. Inoltre, i loghi migliori saranno selezionati per una mostra e per un catalogo elettronico e riceveranno un attestato.
Scadenza: 20 aprile 2018, ore 24:00.
https://goo.gl/7YqkTu

OpenART 2019: bando per artisti non convenzionali

OpenART è una biennale d'arte pubblica che si svolge a Örebro, in Svezia. Durante dodici settimane estive l'arte contemporanea di tutto il mondo è esposta in uno spazio pubblico. È un evento unico che stravolge la città con l'arte non convenzionale, incoraggiando idee audaci e promuovendo espressioni insolite. Gli organizzatori cercano artisti con background, mezzi d'arte ed espressioni diversi per riempire la città di opere d'arte. Gli artisti possono presentarsi con un'opera d'arte già esistente o una nuova idea. OpenART sarà collocata all'aperto per l'interazione col pubblico giorno e notte durante tutto il periodo dell'esposizione.
Gli artisti selezionati riceveranno una sovvenzione di 1000 EUR e sostegno per i trasporti, il viaggio e l'alloggio.
Scadenza: 15 maggio 2018.
https://goo.gl/AuSRkY

Donna e lavoro 2018: avviare una startup

Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro ha lanciato l’ottava edizione del concorso “Donna e Lavoro 2018”, che intende premiare nuove idee di business al femminile e progetti di imprenditrici di ogni età. Il Premio è rivolto a startup e imprese a tema Donna e Lavoro.
Possono partecipare:
- startup con un’idea specifica e con un team pronto a svilupparla
- imprese con un progetto innovativo al femminile
- singole persone senza un team, ma con un’idea vincente da realizzare
I progetti inviati saranno valutati da una giuria di esperti che deciderà il vincitore tenendo presente l’innovazione, l’originalità, i tempi di realizzazione, l’impatto sociale e ambientale.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 3.000 euro, al secondo classificato 2.000 euro e al terzo 1.000. Al premio speciale con maggiore impatto sociale andranno 500 euro. La candidatura deve essere inviata completa di dati personali, di un business plan con una descrizione del progetto e degli obiettivi da raggiungere.
Scadenza: 30 settembre 2018.
https://www.donna-lavoro.it/

Notizie

Giovane Europeo dell'Anno 2018

Madeleina Kay è la vincitrice del premio Young European of the Year 2018, scelta in collaborazione con il Forum Europeo della Gioventù e la Rappresentanza della Commissione europea in Germania. Kay è stata insignita del titolo per i suoi sforzi pro-europei nel Regno Unito e oltre.
http://www.schwarzkopf-stiftung.de

Campagna Erasmusx10 presso Your Europe, Your Say 2018

Il 15 e il 16 marzo 2018, Eurodesk Brussels Link ha partecipato a "Your Europe, Your Say" 2018, l'evento annuale per i giovani del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC). 99 studenti e 34 insegnanti di tutti i 28 Stati membri dell'UE e dei cinque paesi candidati all'adesione all'UE (Albania, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia) si sono riuniti a Bruxelles per partecipare alla sessione plenaria simulata dei giovani, che consente ad alunni delle scuole secondarie di vedere come funziona il processo decisionale dell’EESC in relazione a un argomento specifico. L'argomento di quest'anno è stato: "Uniti nella diversità: un futuro più giovane per la cultura europea". In una serie di workshop, i partecipanti hanno potuto suggerire, discutere e mettere a punto una serie di idee sul patrimonio culturale europeo.
Nell'ultima sessione plenaria hanno avuto l'opportunità di presentare le loro raccomandazioni e di votare per le tre giudicate più importanti.
Le seguenti raccomandazioni sono state le più votate, con i primi due vincitori ex-equo:
1. L'opportunità di scoprire altre culture attraverso il viaggio - ex aequo. Un programma sostenuto dall'UE per adolescenti, che consente loro di sperimentare la diversità culturale dell'Europa attraverso lo strumento degli scambi linguistici.
1. Tutelare la cultura, imparare dal passato e sfruttarlo per costruire il futuro - ex aequo. La creazione di una rete di European Houses of Cuisine e supporto per piccoli negozi di artigianato tradizionale.
2. Sperimenta con la cultura. Rendere la cultura più accessibile e rappresentativa per tutti, offrendo opzioni di viaggio gratuite o a basso costo, mescolando forme tradizionali e moderne di cultura, decentralizzando la cultura in modo che possa essere condivisa.
Le tre raccomandazioni vincenti saranno inviate alla Commissione europea e al Parlamento europeo e saranno inoltre presentate da una delegazione di studenti durante la plenaria commemorativa dell’EESC per i 60 anni dell'istituzione, che si terrà il 24 maggio 2018. Durante i due giorni dell'evento, Eurodesk Brussels Link ha avuto l'opportunità di dare il benvenuto agli studenti e ai loro insegnanti e introdurli alla rete e agli strumenti di Eurodesk e promuovere la campagna "Erasmusx10" per sostenere un significativo aumento del budget del programma.
https://bit.ly/2GUaLRQ

Erasmus+ ora anche in versione virtuale!

La Commissione europea ha lanciato lo scambio virtuale Erasmus+, un progetto volto a promuovere il dialogo interculturale e a migliorare le competenze di almeno 25.000 giovani attraverso strumenti di apprendimento digitali nel corso dei prossimi due anni. Il progetto coinvolge i 33 paesi del programma Erasmus+ e la regione del Mediterraneo meridionale, comprendente Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina (tale designazione non si intende come riconoscimento di uno Stato di Palestina e lascia impregiudicate le singole posizioni degli Stati membri sulla questione), Siria e Tunisia.
La versione online di Erasmus+ integrerà il programma di mobilità fisica tradizionale e potrebbe in futuro essere estesa ad altre aree geografiche. Lo scambio virtuale Erasmus+ metterà in contatto giovani, animatori giovanili, studenti e accademici dei paesi europei e del vicinato meridionale dell'UE attraverso dibattiti moderati da facilitatori, gruppi di progetto transnazionali, corsi e formazioni professionali online aperti. Per esempio, giovani di vari paesi potranno collegarsi una volta alla settimana per discutere argomenti come lo sviluppo economico o i cambiamenti climatici, con l'aiuto di materiale preparatorio che sarà stato preventivamente distribuito e assistiti da un moderatore.
Tutte le attività si svolgeranno nel quadro di programmi di istruzione superiore o progetti organizzati per i giovani. Nella fase preparatoria, lo scambio virtuale Erasmus+ ha suscitato l'interesse delle università e delle organizzazioni giovanili e sono stati già conclusi 50 partenariati e formate 40 persone per la moderazione dei dibattiti. I contatti e gli scambi con coetanei che vivono all'estero sono una grande opportunità per acquisire nuove conoscenze e competenze e per rafforzare la tolleranza e l'accettazione reciproca. Lo scambio virtuale promuove il dialogo interculturale tra i giovani, in linea con la dichiarazione di Parigi concordata in occasione della riunione informale dei ministri dell'Istruzione nel marzo 2015. La dichiarazione mira a promuovere la cittadinanza e i valori comuni della libertà, della tolleranza e della non discriminazione attraverso l'istruzione.
https://goo.gl/71iG7K

Bilancio UE a lungo termine: il Parlamento stabilisce le sue priorità

Il 14 marzo i deputati hanno adottato la posizione negoziale ufficiale del Parlamento per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE a partire dal 2021.
I deputati hanno adottato una relazione in cui si chiede che nel prossimo Quadro finanziario pluriennale (QFP) il bilancio Erasmus + sia almeno triplicato al fine di raggiungere molti più giovani, organizzazioni giovanili, studenti delle scuole secondarie e apprendisti in tutta Europa, fornendo loro preziose competenze attraverso l'apprendimento permanente, opportunità non formali e informali, volontariato e lavoro giovanile; chiede inoltre che venga prestata particolare attenzione alle persone provenienti da un contesto socio-economico svantaggiato, nonché alle persone con disabilità, per consentire loro di partecipare al programma.
I deputati hanno anche invitato la Commissione europea a dare seguito al progetto “18th Birthday Interrail Pass for Europe” e presentare un programma dedicato nel prossimo QFP con stanziamenti annuali sufficienti per coprire tutte le domande di un pass ferroviario gratuito proveniente dai giovani europei che compiono i 18 anni in un anno specifico. Hanno sottolineato che un simile progetto diventerebbe una componente chiave per accrescere la coscienza e l'identità europee, specialmente di fronte a minacce come il populismo e la diffusione di disinformazione e ribadiscono che, per raggiungere l'obiettivo di tale programma, la Commissione dovrebbe presentare una proposta per un'adeguata base giuridica.
https://goo.gl/XhwucE

Accordo sul quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità

Nel quadro dell'agenda per le competenze per l'Europa, presentata nel giugno 2016, la Commissione ha adottato una proposta per un quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità, che fissa i criteri principali per gli apprendistati. Il testo approvato ieri si basa su una proposta della Commissione presentata il 5 ottobre 2017, che a sua volta si ispirava a importanti contributi delle parti sociali europee, a un parere tripartito del comitato consultivo per la formazione professionale e a preziosi apporti dei membri dell'Alleanza europea per l'apprendistato. Il quadro rispetta i contenuti delle comunicazioni sulla nuova agenda per le competenze per l'Europa e su Investire nei giovani d'Europa e contribuisce al pilastro europeo dei diritti sociali. Durante la terza settimana europea della formazione professionale, che avrà luogo nel mese di novembre 2018, la Commissione avvierà nuovi servizi di sostegno all'apprendistato, che contribuiranno ad attuare il quadro.
https://goo.gl/kPcbFK

Proposta della Commissione per un'autorità europea del lavoro

La Commissione Europea ha presentato la proposta relativa a un'autorità europea del lavoro, come annunciato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2017, e un'iniziativa per garantire l'accesso alla protezione sociale per tutti i lavoratori subordinati e autonomi. Queste iniziative sono accompagnate da una comunicazione sul monitoraggio dell'attuazione generale del pilastro europeo dei diritti sociali, che sarà strettamente collegata al semestre europeo per il coordinamento delle politiche.
Nel corso dell'ultimo decennio il numero di cittadini che si spostano per vivere e/o lavorare in un altro Stato membro è quasi raddoppiato, raggiungendo i 17 milioni nel 2017. L'autorità europea del lavoro aiuterà i singoli cittadini, le imprese e le amministrazioni nazionali a trarre il massimo beneficio dalla libertà di circolazione e a garantire un'equa mobilità del lavoro. L'obiettivo dell'autorità è triplice.
Primo, l'autorità fornirà ai cittadini e alle imprese informazioni su posti di lavoro, apprendistati, programmi di mobilità, assunzioni e corsi di formazione, e inoltre darà indicazioni sui diritti e gli obblighi connessi alla possibilità di vivere, lavorare e/o operare in un altro Stato membro dell'UE.
Secondo, sosterrà la cooperazione tra autorità nazionali in situazioni transfrontaliere e le aiuterà a garantire che le norme dell'UE in materia di mobilità siano facilmente ed efficacemente seguite. Attualmente l'UE dispone di un ampio corpus normativo che disciplina la libera circolazione dei lavoratori e alcune di tali norme saranno modificate e aggiornate, per esempio quelle relative al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale in tutta l'UE e a questioni come il distacco di lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi. La priorità non è solo adeguare tali norme e renderle più eque, ma anche accertarsi che possano essere correttamente applicate in modo equo, semplice ed efficace in tutti i settori economici.
Terzo, potrà fornire servizi di mediazione e agevolare la risoluzione di controversie transfrontaliere, per esempio nei casi di ristrutturazione aziendale che interessano diversi Stati membri.
L'autorità europea del lavoro verrà istituita come nuova agenzia decentrata dell'UE e, una volta completato il processo legislativo, sarà probabilmente operativa nel 2019. Nell'intento di istituirla e renderla operativa rapidamente, la Commissione ha costituito un gruppo consultivo composto dai portatori d'interessi principali con l'incarico di studiare gli aspetti pratici dell'attività futura dell'autorità.
https://goo.gl/pUKKw1

Finanza sostenibile: piano d'azione UE per un'economia più verde e pulita

La Commissione europea ha presentato la sua strategia per la realizzazione di un sistema finanziario che sostenga il programma dell'Unione per il clima e lo sviluppo sostenibile. A fronte di un pianeta sempre più esposto alle conseguenze imprevedibili del cambiamento climatico e dell'esaurimento delle risorse, s'impone un'azione urgente per adeguarsi a un modello più sostenibile. Per conseguire gli obiettivi dell'UE per il 2030 concordati a Parigi, in particolare la riduzione del 40% delle emissioni di gas a effetto serra, occorrono investimenti supplementari dell'ordine di 180 miliardi di euro all'anno. Per questo motivo, partendo dalle raccomandazioni avanzate dal gruppo di esperti ad alto livello sulla finanza sostenibile, la Commissione definisce una tabella di marcia per rafforzare il ruolo della finanza nella realizzazione di un'economia efficiente che consegua anche obiettivi ambientali e sociali.
Il piano d'azione sulla finanza sostenibile fa parte degli sforzi messi in atto nell'ambito dell'Unione dei mercati dei capitali per collegare la finanza alle esigenze specifiche dell'economia europea, a vantaggio del pianeta e della nostra società. Si tratta inoltre di uno dei passi fondamentali verso l'attuazione dello storico accordo di Parigi e dell'agenda dell'UE per lo sviluppo sostenibile.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-1404_it.htm

Rapporto Eurostat: solo metà dei giovani disoccupati UE si trasferirebbe per un lavoro

Il 50% dei disoccupati di età compresa tra i 20 ei 34 anni nell'Unione europea (UE) sono riluttanti a cambiare posizione di residenza per lavoro, il 21% è pronto a trasferirsi per un posto di lavoro, ma solo nello stesso paese, mentre il 12% prenderebbe in considerazione trasferirsi in un altro Stato membro dell'UE. Il 17% sarebbe addirittura pronto a trasferirsi per un lavoro al di fuori dell'UE.
Il livello di istruzione dei giovani gioca un ruolo importante. I giovani disoccupati con un alto livello di istruzione sono più propensi a spostarsi per lavoro (il 23% è pronto a trasferirsi nello stesso paese e il 16% è pronto a trasferirsi all'interno dell'UE) dei giovani disoccupati con un livello di istruzione medio (rispettivamente il 20% e l'11%) o giovani disoccupati con un basso livello di istruzione (21% e 10%).
La maggior parte degli occupati di età compresa tra i 20 ei 34 anni nell'UE non si sono trasferiti per il loro attuale impiego (90%). La quota di coloro che si sono effettivamente trasferiti in un altro Stato membro dell'UE è solo dell'1% dei giovani occupati, mentre l'8% si è trasferito all'interno del paese per il proprio lavoro. La mobilità lavorativa all'interno del paese aumenta tra i giovani occupati con un livello di istruzione superiore (il 13% si è trasferito) rispetto a persone con un'istruzione media (6%) e quelle con un basso livello di istruzione (4%). Tuttavia, le differenze educative non sono così significative per i giovani occupati che si sono trasferiti all'interno dell'UE: il 2% di quelli con alti livello di istruzione e il 2% di quelli con istruzione inferiore ha cambiato Stato membro per motivi di lavoro rispetto all'1% di giovani con un livello di istruzione medio.
E in Italia? Il 60% dei giovani disoccupati italiani non è disposto a muoversi per trovare lavoro. Solamente il 7% dei giovani disoccupati italiani è disposto a trasferirsi in un altro Paese dell'Unione per trovare un impiego, quota che sale al 13% se la destinazione è un Paese extra-europeo e arriva al 20% se si tratta di spostarsi dentro i confini nazionali.
Sono questi i risultati del rapporto Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, basato sui dati dell'Indagine sulla Forza Lavoro Europea 2016 sui giovani e il mercato del lavoro.
https://goo.gl/cw9ozm

La Commissione invita gli Stati membri a negoziare un "Patto globale per l'ambiente"

La Commissione europea ha sollecitato al Consiglio un mandato per negoziare un Patto globale per l'ambiente a nome dell'Unione europea. La richiesta, sotto forma di raccomandazione, segue l'iniziativa presentata dal presidente francese Emmanuel Macron nel settembre del 2017 nel contesto dell'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Il patto consoliderebbe in un unico documento internazionale i principi fondamentali del diritto internazionale dell'ambiente, come il diritto a un ambiente ecologicamente sano o l'obbligo di occuparsi dell'ambiente. La raccomandazione al Consiglio mira ad assicurare che tutti gli Stati membri dell'Unione europea lavorino insieme, facendo in modo che le politiche e le leggi europee sull'ambiente siano rispettate.
L'Unione europea vanta una delle più avanzate e ampie politiche ambientali al mondo ed è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile su scala globale. Grazie alla sua leadership mondiale nel settore, l'UE ha svolto un ruolo guida in molti processi e negoziati dell'ONU, come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'accordo di Parigi sulle iniziative a favore del clima.
https://goo.gl/evFKtv

Iniziativa dei cittadini UE: nuovo regolamento da adottare entro il 2018

Dall'entrata in vigore di questo nuovo strumento nel 2012, si stima che 9 milioni di europei di tutti i 28 Stati membri abbiano sostenuto un'Iniziativa dei cittadini europei. Negli ultimi 3 anni sono stati apportati miglioramenti che hanno comportato un aumento significativo del numero di iniziative delle quali è stata accettata la registrazione: dall'aprile del 2015 circa il 90% delle iniziative proposte, rispetto al 60% di tutte le proposte del precedente periodo triennale.
Fra le 4 iniziative dei cittadini che hanno ottenuto il sostegno di oltre 1 milione di cittadini, la Commissione ha dato seguito all'iniziativa “Stop Vivisection” attraverso azioni non legislative; in risposta all'iniziativa “Right2Water”, nel febbraio scorso la Commissione ha proposto la revisione della direttiva sull'acqua potabile e, in seguito all'iniziativa “Ban glyphosate and toxic pesticides”, la Commissione ha annunciato una proposta legislativa intesa a migliorare la trasparenza delle valutazioni scientifiche e del processo decisionale.
Successivamente alla pubblicazione della prima relazione sull'applicazione del regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini nel marzo del 2015, è stata avviata una revisione intesa a migliorare l'efficacia dello strumento, anche per mezzo di una consultazione pubblica aperta. Il 13 settembre 2017 la Commissione ha quindi proposto un nuovo regolamento, che dovrà ora essere adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Questo nuovo atto renderà l'iniziativa dei cittadini europei più accessibile, meno gravosa e più agevole per gli organizzatori così come per i sostenitori. La Commissione invita ad adottarlo entro la fine del 2018 affinché possa entrare in vigore nel gennaio del 2020. Le proposte saranno discusse con i portatori d'interessi in occasione della giornata ICE organizzata dal Comitato economico e sociale europeo per il 10 aprile.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-2563_it.htm

Sondaggio: è utile creare un'App per progetti giovanili internazionali?

La "Piattaforma europea sulla mobilità per l'apprendimento" sta progettando un'applicazione web che guidi le diverse fasi di elaborazione di un progetto giovanile internazionale (preparazione, candidatura, follow-up). L’applicazione porrebbe diverse domande e ofrirebbe consigli per rendere il progetto internazionale il migliore possibile. Gli utenti sarebbero in grado di annotare le loro idee in modo collaborativo (da membri diversi del loro team) su una pagina del progetto e, alla fine del processo, potrebbero estrarre le loro notazioni dall'App per utilizzarle, ad es. in una domanda di finanziamento. L'App darebbe anche la possibilità di porre domande e ottenere risposte da organizzatori esperti.
L'obiettivo è aumentare la qualità dei progetti giovanili internazionali. L'App web sarebbe accessibile da qualsiasi schermata (smartphone, tablet, PC) e potenzialmente in diverse lingue. Prima di investire risorse su questa App, la piattaforma europea sulla mobilità per l'apprendimento ha lanciato un breve questionario, solo 3 domande, per chiedere il feedback dei potenziali utenti.
https://goo.gl/aBXg2z

Eventi

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

1° gennaio - 30 giugno 2018: Presidenza bulgara del Consiglio UE

A partire dal 1 ° gennaio 2018, la Bulgaria detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per la prima volta da quando il paese ha aderito all'UE dieci anni fa. Sarà il secondo di un trio di presidenza, composto da Estonia, Bulgaria e Austria. Con il motto "Uniti siamo forti", la presidenza bulgara si concentrerà sul futuro dell'Europa e dei giovani, i Balcani occidentali, la sicurezza e la stabilità e l'economia digitale.
https://eu2018bg.bg/en/home

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

7-11 maggio 2018: Seminario di formazione sull’Euro-progettettazione Riccione, Italia

Organizzato da Eurodesk Italy, il seminario di formazione è rivolto a moltiplicatori provenienti da tutta la rete di Punti Locali Eurodesk disposti a creare un progetto, redigerne la domanda di candidatura e infine presentarla, alla scadenza più vicina, nell’ambito dei fondi di azione Erasmus+. I partecipanti lavoreranno in plenaria e (principalmente) in gruppi, ognuno su una specifica idea di progetto. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Scadenza: 15 aprile 2018.
https://bit.ly/2pZpe5s

12 aprile 2018: Affrontare la disoccupazione di lunga durata nell'UE, Bruxelles, Belgio

Organizzata dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro (LMO), l'obiettivo della conferenza è esaminare la situazione attuale e discutere dei risultati del progetto LMO per valutare l'attuazione della raccomandazione negli Stati membri dell'UE. I partecipanti includono rappresentanti della Commissione Europea, parti sociali, gruppi del CESE sulle disabilità e Rom.
https://bit.ly/2GhQUwv

16 aprile: Info Day Erasmus + KA3: Sostegno alla riforma delle politiche

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) sta organizzando una giornata informativa online per spiegare l’Invito a presentare proposte EACEA/10/2018 "Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù" ai potenziali candidati.
L'evento sarà trasmesso in streaming dal vivo dalle 14:00 alle 17:00 CET. È necessaria la registrazione. I partecipanti possono inviare le loro domande utilizzando il seguente indirizzo email: EACEA-POLICY-SUPPORT@ec.europa.eu
https://bit.ly/2I0hcjn

17-19 aprile 2018: EU Youth Conference, Sofia, Bulgaria

Più di 250 giovani, responsabili delle politiche rivolte ai giovani e altre parti interessate del settore della gioventù si riuniranno a Sofia, in Bulgaria, per la Conferenza sulla Gioventù dell'UE. L'EUYC fa parte del sesto ciclo del Dialogo Strutturato che continuerà fino alla fine della presidenza di 18 mesi del trio (Estonia, Bulgaria e Austria), dal titolo "Youth in Europe: what’s next?". I partecipanti lavoreranno insieme ispirati dalle opinioni e la volontà dei giovani di plasmare le politiche europee a favore dei giovani. L'obiettivo della conferenza è quello di creare un partenariato giovani-adulti più efficace e mostrare la realizzazione dell'empowerment dei giovani. La Conferenza intende portare alla creazione dei cosiddetti "Obiettivi europei della gioventù". Questi obiettivi saranno utilizzati come raccomandazione diretta alla Commissione europea per la prossima Strategia Europea per i Giovani.
La conferenza è organizzata dal Ministero della Gioventù e dello Sport della Bulgaria, in collaborazione con il settore giovanile bulgaro non governativo. Nell'ambito della conferenza si svolgerà un dialogo tra il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport Tibor Navracsics, il Ministro della Gioventù e lo Sport Krasen Kralev e i giovani partecipanti, sul tema "I giovani e il futuro dell'Europa". Parteciperà alla conferenza anche l'Inviato Speciale per la Gioventù dell’ONU, Jayathma Wickramanayake.
https://bit.ly/2q1j8kY

17 aprile 2018: European Youth Information Day (EYID)

Nel 2018, ERYICA celebrerà la Giornata Europea dell'Informazione per i Giovani (EYID) organizzando la campagna Thunderclap che verrà utilizzata per accrescere la visibilità e il riconoscimento dell’informazione giovanile. La campagna, con lo slogan 'Thumbs up for youth information', è rivolta agli operatori dell'informazione giovanile, agli animatori giovanili, alle organizzazioni giovanili e ai giovani stessi.
https://bit.ly/2EeqNkf

19-20 aprile 2018: Educare per creare: dai consumatori digitali ai creatori digitali, Sofia, Bulgaria

La conferenza riunirà le parti interessate del settore dell'istruzione, dell’impresa, delle ONG e del governo per discutere le sfide comuni che l'Europa deve affrontare nell'istruzione. I partecipanti alla conferenza richiamano ad uno sforzo congiunto per sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali e sostenere un'istruzione più innovativa.
https://bit.ly/2uMq7my

24-25 maggio 2018: Civil Society Days, Bruxelles, Belgio

L'evento è un simbolo della cooperazione tra il Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) e i membri del Liaison Group che rappresentano le organizzazioni e le reti della società civile europea. Quest'anno sarà incentrato sulla promozione dell'attuale dibattito sul futuro dell'Europa e sulla valorizzazione del ruolo in tutta Europa delle organizzazioni della società civile riunite nell’EESC per rappresentare "l'Europa al lavoro".
In linea con questa duplice enfasi, il CivSocDays 2018 affronterà l'Europa sul lavoro in relazione a una dimensione che ha permeato il nostro ambiente lavorativo e di vita quotidiano e influenzerà e plasmerà il nostro futuro, così come il futuro dell'Europa: il mondo digitale...
https://bit.ly/2pX4ASE

26-27 maggio 2018: The World Village Festival, Helsinki, Finlandia

Il Festival offrirà un assaggio di diverse culture e sorprese provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione al multiculturalismo tollerante, la cooperazione allo sviluppo, le questioni globali e l'espansione delle proprie possibilità di influenzare la vita quotidiana. Il tema di quest'anno è l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, mentre il focus regionale è sull'Africa.
La partecipazione è gratuita.
I volontari possono presentare domanda inviando la propria registrazione entro il 6 maggio 2018.
https://www.maailmakylassa.fi/en

4-10 giugno 2018: Primo corso di formazione pilota basato su e articolato attorno al modello di competenza ETS per gli animatori giovanili che lavorano a livello internazionale, Roma, Italia

L’obiettivo del primo corso pilota è di essere un punto di incontro per gli animatori giovanili già coinvolti nella mobilità internazionale (come organizzatori o partner) per approfondire, condividere e sostenersi a vicenda, con particolare attenzione al proprio sviluppo professionale. Il corso intende principalmente offrire ai partecipanti uno spazio per riflettere e scambiare le proprie pratiche e la propria comprensione per quanto riguarda il modello di competenza, il suo approccio e i suoi settori. Lo scopo è consentire ai partecipanti di compiere ulteriori passi nella loro pratica professionale. Il corso è rivolto agli operatori giovanili dei paesi del Programma Erasmus+: Gioventù in Azione.
Scadenza: 30 aprile 2018, 24.00 CET.
https://bit.ly/2JcYu9y

18-24 giugno 2018: Summit del Patrimonio Culturale Europeo, Berlino, Germania

Con il motto "Condivisione del patrimonio – condividere i valori", il Summit impegnerà e mobiliterà un'ampia gamma di parti interessate, pubbliche e private, per un'Agenda Europea e un Piano d'Azione per i Beni Culturali più ambiziosi.
http://european-cultural-heritage-summit.eu

21-22 giugno 2018: 3 ° Forum di Apprendimento delle Politiche (PLF) sulla definizione e redazione dei risultati dell'apprendimento per le qualifiche VET, Salonicco, Grecia

Organizzato dal CEDEFOP, in collaborazione con la Commissione europea e l'UNESCO, il Forum mira a rafforzare lo scambio di esperienze relative alla scrittura e all'uso dei risultati dell'apprendimento a livello internazionale. Il PLF si rivolge a esperti nazionali e internazionali coinvolti nello sviluppo dei risultati dell'apprendimento nel contesto di quadri nazionali e quadri regionali più generali.
https://bit.ly/2Gr3euC

24-30 giugno 2018 Corso di formazione "Dalla conoscenza all'essere" Nideggen/Eifel, Germania

Il corso è rivolto ai formatori che addestrano altri formatori e animatori giovanili, così come gli educatori degli animatori giovanili, che sono pronti a sperimentare e riflettere sull'uso e l'applicazione di modelli di competenza con un focus specifico su atteggiamenti, valori e prontezza interiore. Lo scopo generale del corso di formazione è quello di accrescere il potenziale dei partecipanti per compiere ulteriori passi nella loro pratica professionale. In questo contesto, “avanzato” significa che i formatori-discenti hanno la capacità di dirigere e riflettere sul proprio apprendimento e, in particolare, la capacità di auto-valutare le proprie competenze.
Sono invitati a presentare domanda i partecipanti dei paesi del programma Erasmus+: Gioventù in Azione, i paesi del Mediterraneo meridionale e i paesi dei Balcani occidentali.
Scadenza: 25 aprile 2018, 24 ore CET.
https://bit.ly/2GrvIo5

26 giugno-3 luglio 2018: Youth Peace Camp - Coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili delle regioni colpite dalle guerre nel dialogo e la trasformazione del conflitto, Budapest, Ungheria

Il Camp si propone di coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili delle regioni colpite dai conflitti nelle attività di dialogo e trasformazione dei conflitti basate sull'educazione ai diritti umani e sull'apprendimento interculturale. Il campo è rivolto ai giovani, dai 18 ai 25 anni, delle seguenti comunità colpite dal conflitto: Cipro (ciprioti greci e ciprioti turchi), Kosovo, partecipanti provenienti da comunità albanesi, serbe e altre, ̇e dal Caucaso meridionale, in particolare da regioni colpite dal conflitto e minoranze etniche.
I candidati dovranno impegnarsi a partecipare interamente al progetto Youth Peace Camp, essere coinvolti in progetti giovanili o comunitari e motivati ad attuare iniziative giovanili per la costruzione della pace all'interno delle proprie comunità e essere in grado di lavorare in inglese. Una priorità specifica sarà data ai candidati che sono o sono stati sfollati a seguito di conflitti armati (rifugiati, sfollati interni, migranti, richiedenti asilo). Le spese di viaggio e di visto sono rimborsate dietro presentazione delle relative ricevute, secondo le regole del Consiglio d'Europa. Vitto e alloggio al seminario saranno forniti e pagati dal Consiglio d'Europa presso il Centro europeo della gioventù a Budapest.
Scadenza: 13 aprile 2018, 13:00 pm CET.
https://bit.ly/2pOiwPu

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

Corpo europeo di Solidarietà: progetti con il Programma Interreg

05-04-2018

Interreg Volunteer Youth (IVY) è un'iniziativa pilota finanziata nell'ambito di Interreg, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell'Unione europea che l'obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo.

Questo programma di volontario fa parte del Corpo europeo di solidarietà ed è stato creato con l'obiettivo di offrire ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di fare volontariato in un programma o progetto Interreg. Il suo scopo è di coinvolgere i giovani nella diffusione dei risultati dei programmi Interreg e dei valori fondamentali dell'Unione europea come la solidarietà e la cooperazione.

HAI TRA 18 E 30 ANNI? TI PIACEREBBE VIVERE UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO? VORRESTI SOSTENERE DEI PROGETTI DI SOLIDARIETÀ?
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’iniziativa che permette ai giovani residenti nell’Unione europea di collaborare come volontari per un periodo di 2-6 mesi con i Programmi transnazionali, interregionali e transfrontalieri, e con i progetti da questi finanziati.
I volontari si divideranno in Interreg Project Partner e Interreg Reporter.

Si può diventare Interreg Project Partner e aiutare i progetti a realizzare le proprie attività sul tema della solidarietà, della salute, dell’inclusione sociale e della lotta ai cambiamenti climatici, affiancando sul territorio uno dei beneficiari. Oppure si può diventare Interreg Reporter e aiutare i progetti in corso a dare maggiore visibilità ai loro risultati concreti.

I giovani contribuiranno a sostenere, promuovere e riportare i risultati concreti di programmi e progetti Interreg, così come a promuovere la cooperazione tra confini UE e i valori che essa porta con sé. Inoltre, potranno familiarizzare con i programmi Interreg, comprendere i benefici della cooperazione europea e rafforzare il loro senso di solidarietà e cittadinanza europea, il loro impegno civico e sociale.

Condizioni
Similarmente al Servizio Volontario Europeo, IVY coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.

Le organizzazioni ospitanti sono progressivamente disponibili sul sito https://www.interregyouth.com/ e le candidature dei volontari sono aperte sullo stesso portale.

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/corpo-europeo-di-solidarieta-progetti-con-il-programma-interreg

Servizio Volontario europeo in Romania per un anno da Giugno ‘EUROVOLUNTEERS FOR YOUTH’

05-04-2018

Da 05.06.2018 a 05.05.2019 in Ramnicu Valcea, Romania.

Stiamo cercando volontari che vogliono lavorare con i giovani svantaggi nelle zone rurali.

L’obiettivo del progetto è sviluppare le competenze imprenditoriali, pro-sociali e civiche. Organizzerai i programmi dei giovani in un contesto internazionale. Migliorerai il tuo inglese e creerai rapporti internazionali con i giovani dalla comunità locale ed altri volontari .

La mobilità inizia dal 05.06.2018 e termina il 05.05.2019. Lo scopo di questo progetto è sviluppare le competenze imprenditoriali, pro-sociali e civiche per i sei volontari durante 11 mesi. In questo periodo, i volontari accumuleranno esperienza nell'organizzazione di programmi per giovani in un ambiente internazionale, miglioreranno la loro comunicazione in inglese.

Tutte le informazioni dettagliate qui: http://www.portaledeigiovani.it

Tutela della biodiversità di un parco naturale: SVE di 1 mese in Kosovo

05-04-2018

Lo SCI - Italia, tramite il suo partner GAIA Kosovo promuove un progetto SVE della durata di 1 mese, che coinvolgerà 12 volontari in supporto al lavoro estivo di tutela e conservazione della biodiversità nel parco naturale Sharr Mountain.

Condizioni
Come per ogni progetto SVE, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione.

Durata del progetto: Dal 21 luglio al 19 agosto 2018.

Descrizione del progetto
Il parco nazionale Sharr Mountain si estende oltre i confini di Kosovo, Macedonia e Albania. Al suo interno si riscontra un’elevata biodiversità, grazie al territorio incontaminato e ricco di laghi e ruscelli. Molte specie animali vivono in questo luogo, così come vi si possono trovare esemplari di piante mediche e farfalle rare.
GAIA da molti anni organizza in questo luogo scambi per giovani volontari/e internazionali, impegnandosi nella tutela del patrimonio naturale così come nella valorizzazione delle risorse del territorio. Per questo motivo la scorsa estate ha avuto luogo il BREfest, un festival di 3 giorni che ha riunito popolazione locale e volontari internazionali in un momento di condivisione e dibattito.

Attività
I/le volontari/e partecipanti saranno impegnati in attività di catalogazione della biodiversità naturale del parco, documentandone flora e fauna e cercando tracce degli animali selvatici.
Inoltre si svolgeranno attività di manutenzione dei sentieri e dei pannelli informativi, organizzando appuntamenti pubblici che coinvolgano la popolazione locale, sensibilizzandola sul tema.
I/le volontari/e parteciperanno anche all’organizzazione e la gestione del BREfest 2018.

Candidature entro il 13 aprile 2018

Tutte le informazioni dettagliate: http://www.portaledeigiovani.it

Tutelare la natura in un rifugio per orsi: uno SVE in Croazia

05-04-2018

L’associazione Velebit Association Kuterevo è in cerca di 12 volontari/ e per uno SVE della durata di 2 mesi, in supporto al lavoro estivo del rifugio per orsi di Kuterevo, Croazia.

Condizioni
Come per ogni progetto SVE, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione.

Durata del progetto: Dal 20 luglio – 16 settembre 2018.

Descrizione del progetto

VUK (Velebit Association Kuterevo) è un’associazione che si trova sui monti Velebit, nella parte occidentale della Croazia, e si occupa di tutela ambientale e protezione degli animali. Sin dal 1978 un gruppo di giovani ha iniziato a organizzare scambi interculturali nel villaggio di Kuterevo, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita all’aria aperta e a contatto con la natura, imparando a vivere in maniera ecosostenibile.
Oggi, l’attività principale di VUK è la tutela del patrimonio naturale del parco, in particolare attraverso la gestione del rifugio per orsi. Nel corso degli anni centinaia di volontari hanno
attraversato questo luogo, investendo il proprio tempo ed energie per ricreare, attraverso il volontariato, un modello di società migliore, passo dopo passo.

Candidature entro il  13 aprile 2018.

Tutte le informazioni dettagliate sul progetto: http://www.portaledeigiovani.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione