Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 10 gennaio 2019

Borse di studio nel settore artistico in Giappone

10-01-2019

Il Centro di Arte Contemporanea (CCA) Kitakyushu, in Giappone, gestisce il programma di borse di studio per giovani artisti e ricercatori (sotto i 40 anni), che sono impegnati nei settori dell'arte, il lavoro curatoriale, il design e l'architettura.

Il Fellowship Programme 2019 si svolge dal settembre 2019 alla fine del marzo 2020 accogliendo borsisti nei settori sopra indicati. Ogni borsista è tenuto a rimanere e lavorare a Kitakyushu per alcuni mesi, consecutivamente o in modo intermittente durante il periodo della borsa. Alla fine del programma, i borsisti dovranno presentare i risultati del loro progetto in un rapporto, una mostra, ecc. con la consulenza di professionisti.

Requisiti:

- CURATORE: Esperienza lavorativa nell'arte contemporanea o laurea in storia dell'arte / arte.
- ARCHITETTO / DESIGNER: Esperienza lavorativa gestendo un ufficio privato o impegnandosi in attività equivalenti.

Finanziamento:

La borsa di studio copre una tariffa aerea a/r dal proprio paese di origine a Kitakyushu secondo i termini del CCA. Il Comitato CCA mette a disposizione 200.000 Yen giapponesi (circa 1473 euro) per le spese vive (incluso l'alloggio).

Scadenza: 29 Marzo 2019

(fonte: Portale dei giovani)

CERN - Summer Students 2019 a Ginevra

10-01-2019

L'Organizzazione Europea per la ricerca nucleare, comunemente conosciuta con la sigla CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle e si trova al confine tra lo stato della Svizzera e della Francia alla periferia ovest della città di Ginevra.
Durante l'estate ( da giugno a settembre), gli studenti hanno la possibilità di seguire una serie di lezioni tenute da esperti del CERN e di altri istituti di tutto il mondo. La durata può variare dalle 8 alle 13 settimane.

Requisiti richiesti:
- essere uno studente triennale o magistrale in indirizzi legati ai seguenti settori: Fisica, informatica, Ingegneria, Matematica;
- aver completato entro l'estate 2019, almeno tre anni di studi a tempo pieno a livello universitario;
- rimanere registrato come studente durante il soggiorno presso il CERN. Si può presentare la propria candidatura anche qualora si preveda di laurearsi durante l'estate 2019;
- non avere già lavorato al CERN per più di 3 mesi;
- possedere una buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è considerata un vantaggio.

Condizioni
Oltre alla retribuzione giornaliera di 90 franchi, è previsto il pagamento del viaggio per Ginevra, assistenza nella ricerca di un alloggio nei pressi del Cern e l’assicurazione sanitaria.

Candidatura: tutte le informazioni sul sito del Cern

Scadenza: 31 Gennaio 2019

(fonte: Portale dei giovani)

Un anno da volontario/a a Francoforte con Erasmus+

10-01-2019

Lunaria e i partner dell’associazione tedesca ICJA, cercano 1 volontario/a da coinvolgere in un progetto di lungo termine supportato dal programma Europeo Erasmus+.

Qual è il progetto?
I volontari saranno chiamati a supportare il lavoro dell’associazione durante la stagione dei campi di volontariato internazionale, saranno coinvolti in tutte le fasi dell’organizzazione della stagione dalla promozione alla valutazione finale.

Chi può partecipare?
Ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni di età, con una buona conoscenza della lingua inglese e una base di tedesco, motivati a lavorare in un ambiente internazionale, flessibili e pronti a mettersi in gioco.

Dove
Il progetto avrà una durata di 12 mesi a partire da fine Febbraio 2019 nella sede di ICJA a Francoforte.

Condizioni
L’associazione ICJA garantirà l’ospitalità (vitto e elloggio) in un appartamento condiviso con altri volontari a Francoforte

Come posso candidarmi?
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale (in inglese o tedesco) a evs@icja.de, nell@icja.de e volo@lunaria.org entro il 15 Gennaio 2019.

Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di iscriversi a Lunaria.

Per saperne di più vai alla descrizione del progetto!

(fonte: Portale dei giovani)

Lavorare sulle navi da crociera

10-01-2019

Il lavoro sulle navi da crociera è una possibilità interessante per coloro che aspirano a lavorare nel settore del turismo e che intendono guadagnare viaggiando e stando a contatto con la gente.

Le opportunità sono numerosissime e includono i più svariati profili professionali: personale di intrattenimento, personale addetto a camere e cucina, personale di assistenza, personale in sala motori. Gli annunci di offerte di lavoro delle navi da crociera sono spesso suddivise tra posizioni di bordo e posizioni di terra.

Di seguito sono riportati alcuni riferimenti utili per lavorare in crociera:

GRUPPO COSTA CROCIERE
Compagnia italiana. E' possibile candidarsi per posizioni di terra e di bordo.

MSC CROCIERE
Offre l'opportunità di trovare impiego a bordo delle navi o a terra presso gli uffici.

ROYAL CARIBBEAN
E' possibile visualizzare le offerte nel sito specifico per le carriere. E' possibile avere maggiori informazioni sul processo di assunzione visitando la pagina delle FAQ.

(fonte: Portale dei Giovani)

Tirocini nel settore amministrativo presso la Commissione Europea – Scadenza 31 Gennaio

09-01-2019

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini per giovani laureati. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale. L'obiettivo del tirocinio è il seguente:

- offrire ai tirocinanti un'idea generale sugli obiettivi e i problemi legati al tema dell'integrazione europea;
- fornire una conoscenza pratica del lavoro che si svolge presso gli uffici della Commissione;
- offrire l'opportunità di acquisire esperienze personali attraverso i contatti presi nel corso del lavoro quotidiano;
- offrire l'opportunità di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e in particolare in aree specifiche di competenza.

Durata
Dai tre ai cinque mesi. I periodi di formazione iniziano il 1° Marzo ed il 1° Ottobre di ogni anno.

Destinatari
I tirocinanti devono:

Retribuzione
Il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di 1,176.83 euro mensili e il rimborso delle spese di viaggio. Viene inoltre offerta un'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
31 gennaio 2019 (candidature aperte a partire dal 7 gennaio 2019) per tirocini nel periodo ottobre 2019 - febbraio 2020.

Candidature:

http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm

(fonte: Portale dei giovani)

Pubblicazione EU & ME

08-01-2019

Cosa significa in pratica essere un cittadino europeo? Cosa ha fatto l'Unione europea per te? Questa pubblicazione online racconta come è stata costruita l'Unione europea, quali sono i valori dell'UE condivisi, chi fa cosa nell'UE e in che modo tutti questi aspetti sono rilevanti per la vita quotidiana dei cittadini.

La pubblicazione è accompagnata da un quiz online: un modo divertente per rivedere alcune delle questioni trattate.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2Ae4j40

Programma scolastico in Nuova Zelanda

03-01-2019

WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, terrà un importante incontro informativo sul tema della mobilità internazionale, con i dipartimenti scolastici australiani e gli exchange students appena rientrati in Italia.

È l’occasione ideale per approfondire il progetto interculturale e le soluzioni che WEP propone per il percorso scolastico all’estero.

Martedì 15 gennaio, dalle 16:00 alle 19:00
WEP Bologna, Via Zamboni, 7

Iscriviti qui

Per maggiori informazioni: WEP Bologna, tel 051 039 4034

Stage per Italiani in Turchia settore progettazione, comunicazione digitale ed educazione per 3 mesi

03-01-2019

Per conto di una partner turco specializzato nell’educazione linguistica, l’associazione Eurobox è alla ricerca di tirocinanti interessati a fare un’esperienza di Stage per Italiani in Turchia settore progettazione, comunicazione digitale ed educazione per 3 mesi

Dove: Turchia, Düzce
Quando: periodo primaverile – marzo-aprile-maggio 2018 (II FASE)
Titolo del progetto: “Do-o-pedia to Employability”

American Time Language School è una società di franchising specializzata nel campo dell’educazione linguistica con più di 20 scuole aperte in più di 25 diverse regioni turche e nella cittadina di Düzce. La DATLS, Düzce American Time Language School è situata nel centro città, a 220 km da Istanbul e Ankara.

Attualmente la scuola è alla ricerca di una serie di stagisti internazionali (tra cui un italiano/a) che svolgano il ruolo di animatori giovanili, leader, formatori e facilitatori, in grado di condurre workshop su temi legati al mondo delle relazioni internazionali, di seguire la logistica e l’organizzazione di scambi culturali, di creare nuovi partenariati ed interfacciarsi con i social media dell’ente e con il lavoro degli insegnanti del posto.

Attività prevista

Tra le maggiori attività che la risorsa dovrà gestire, troviamo:


Requisti

I candidati ideali devono avere:

Condizioni economiche

Il progetto è finanziato direttamente dall’ente e non da programmi europei e prevede:

Scadenza: 19 marzo 2019 (Vi invitiamo comunque a candidarvi il prima possibile). La call potrebbe essere chiusa anticipatamente, causa alto numero delle candidature

Tutte le informazioni sul sito Scambieuropei

Volontariato europeo: Corpo Europeo di Solidarietà a Belfast con persone senza fissa dimora e in difficoltà

03-01-2019

Scambieuropei è alla ricerca di ben 2 volontari interessati a lavorare a contatto con persone svantaggiate e senza fissa dimora, all’interno di due diversi progetti

Dove: Belfast, Irlanda del Nord
Quando: da luglio 2019 a giugno 2020
Durata: 11 mesi
Destinatari: 4 volontari totali (18-30 anni)

I progetti si svolgeranno presso 2 diverse Organizzazioni Ospitanti di Belfast e il settore in cui i volontari opereranno sarà quello del sociale. Se approvati (come accade ogni anno), i progetti partirebbero ad inizio luglio 2019, per un totale di 11 mesi di servizio.

Profilo del volontario

Tutte le informazioni dettagliate sul sito Scambieuropei

Personale sanitario con Eures in Danimarca. Scad.: 10 e 25 genn. 2019

27-12-2018

Il Servizio Eures della Regione Toscana cerca personale per il settore medico-sanitario presso alcune strutture sanitarie in Danimarca, Sjælland.

I profili professionali qualificati ricercati sono i seguenti:

• n.1 Specialista Staff o Consulente Medico generico offerta n. 4906043

• n.1 Consulente Medico Radiologo offerta n. 4912433

• n.1 Consulente Medico presso i Servizi di salute mentale dell'Ospedale psichiatrico di Vordingborg offerta n. 4906048

• n.1 Consulente medico con responsabilità di gestione spazi presso l'ospedale psichiatrico di Vordingborg offerta n. 4906055

• n.1 Consulente medico con responsabilità del reparto "of the psychoses e double diagnoses" presso l'ospedale psichiatrico di Vordingborg offerta n. 4906068

• n. 1 Specialista del personale impegnato e orientato allo sviluppo per il dipartimento di emergenza dell'ospedale di Slagelse offerta n. 4906015

Lavoro stimolante e professionale, buone opportunità di crescita, ambiente collaborativo, contratto regolare, full-time (37 ore settimanali), ottimo stipendio mensile.

Per candidarsi inviare CV in inglese o tedesco aInternationalrekruttering@regionsjaelland.dk

specificando nell'oggetto della email il numero dell’offerta per cui ci si candida.

Scadenza invio candidature, a seconda delle offerte, il 10 e 25 gennaio 2019.

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono nei link delle offerte.

Per maggiori informazioni scrivere a skth@regionsjaelland.dk

(fonte: Eurocultura)

Medici di famiglia con EURES per lavorare in UK

27-12-2018

EURES Milano ricerca 150 medici di famiglia per lavorare in ospedali pubblici in UK.

Requisiti:

• se laureati prima del 1994 – Laurea in Medicina ed esperienza come medico di famiglia
• se laureati dopo il 1994 – Laurea in Medicina e Specializzazione in Medicina Generale (3 anni)
• certificazione lingua Inglese IELTS livello 7.0 o OET livello B (Se livello IELTS inferiore a 7.0, possibilità di preparazione gratuita per i candidati selezionati).

Si offre:

• contratto triennale rinnovabile
• retribuzione iniziale £ 3000 mensili nella fase di osservazione, £ 3500 mensili nella fase di supervisione e £ 68.000 – 72.000 annue lorde quando registrati su Performers List
• preparazione per esame di iscrizione Performers List effettuata in collaborazione con il Servizio Nazionale Inglese NHS
• relocation pack fino a £ 12.000 per i candidati assunti.

Per candidarsi inviare CV e lettera di motivazione in inglese a b.dalessio@afolmet.it e in cc a eures@afolmet.it

(fonte: Eurocultura)

Servizio al cliente in Grecia e Portogallo

27-12-2018

1054 DK Global RecruitmentDK Global Recruitment è un'agenzia di reclutamento internazionale con base a Dublino in Irlanda. Opera principalmente nel mercato europeo, concentrandosi su posti di lavoro multilingue in Servizio clienti, Supporto tecnico, Agenti di vendita e Contabilità per posizioni Senior e Junior.

Attualmente cerca il seguente personale:

Italiano madre lingua + Inglese B2 per il servizio al cliente Inbound, Grecia, Atene.
Italiano madre lingua + Inglese B2 per il servizio al cliente Inbound, Portogallo, Lisbona
Italiano madre lingua + Inglese C1 per il servizio al cliente Outbound con esperienza nelle vendite, Portogallo, Lisbona.

Per informazioni e candidature scrivere a cristina@dkglobalrecruitment.com

(fonte: Eurocultura)

Novi Sad è la Capitale Europea della Gioventù 2019

27-12-2018

Novi Sad, la seconda città più grande della Serbia, nel cuore della regione della Vojvodina, è la Capitale Europea della Gioventù per il 2019.

Il titolo European Youth Capital (EYC) viene assegnato ogni anno dal Forum Europeo della Gioventù a una città europea diversa. Durante questo periodo la città avrà la possibilità di mostrare, attraverso varie attività, la sua vita culturale, sociale, politica ed economica e i suoi programmi di sviluppo per i giovani.

Per secoli, Novi Sad è stata un simbolo dell'attivismo giovanile, apportando significativi cambiamenti sociali nella storia e offrendo supporto sistematico ai giovani.

La candidatura della città di Novi Sad per il titolo di Capitale Europea della Gioventù è stata una sorta di invito ai giovani a partecipare attivamente al proprio sviluppo e alla costruzione della propria indipendenza. Il motto della candidatura è stato "Aprire le porte".

Se non ci siete mai stati, adesso è il momento per farlo! Novi Sad è una bellissima città, piena di vita, di giovani, di locali e di luoghi interessanti da visitare, e - ciliegina sulla torta - è davvero molto economica - davvero da non perdere!

Per ulteriori informazioni:

https://opens2019.rs/en

http://novisad.travel/en/

https://www.lonelyplanet.com/serbia/vojvodina/novi-sad

IBO Italia: Campi di Lavoro e Solidarietà 2019

27-12-2018

Ecco finalmente i primi Campi per il 2019! (e in sistema un po' diverso per cercare i singoli progetti e iscriversi: speriamo possa piacervi e che lo troviate funzionale). Dall’Italia al Madagascar, dall’India al Kenya, dal Perù alla Croazia e tanto altro. I primi Campi di Lavoro e Solidarietà per minorenni saranno on-line da metà gennaio 2019.

Vai all'Elenco Campi.

Volontariato a Londra presso una no profit che lavora nel settore della diplomazia internazionale

27-12-2018

AAA: Possibilità di Volontariato a Londra presso una no profit che lavora nel settore della diplomazia internazionale.
Scopri come fare domanda. Si richiede una presenza minima di tre mesi

Dove: Londra
Quando: dura minimo tre mesi

Descrizione dell’offerta

L’international Business and Diplomatic Exchange (IBDE), organizzazione no-profit con sede a Londra e che si occupa della promozione dei flussi commerciali e di investimento, servizi finanziari e professionali, energia, infrastrutture e sostiene la diplomazia nei settori societario, commerciale e del commercio, apre le porte ai candidati interessati a svolgere un periodo di formazione professionale nel settore degli affari e della diplomazia internazionale.

Attività previste

Attività di Marketing
Ricerca basata sui forum di argomenti rilevanti per IBDE
Ricerca di potenziali partecipanti al programma
Sostegno alla pianificazione, gestione di tavole rotonde, convegni di investimento, seminari, workshop e attività sociali

Requisiti

Eccellente inglese parlato e scritto
Ottima capacità di comunicazione e interpersonali
Capacità amministrative e informatiche
Esperienza nella manutenzione del database
Esperienza gestione eventi

Condizioni economiche: non è prevista una retribuzione.

Le spese del viaggio, vitto e alloggio e copertura assicurativa sono tutte a carico del volontario.

Nota bene:

Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Placement Erasmus plus, Leonardo e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza sembra non risultare retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari

Guida alla candidatura
Per candidarsi, consultare l’offerta ufficiale

Scadenza: non prevista

(fonte: Scambieuropei)

30 Hotel Entertainers - Isole Baleari e Huelva (Spagna)

26-12-2018

BALEARIC ISLANDS AND HUELVA (SPAIN) - (EURES ref. 155117)

EURES network (Piemonte and Puglia) is looking for 30 hotel entertainers:

- Kids entertainer:
recreational, creative, artistic, sportive activities, excursions, theme days with kids. Applicants should have an education as teachers, technical education in kids care or experience in working with children.

- Sport entertainer:
recreational, creative, sportive and adventure activities, excursions, theme days with teenagers or adults. Applicants should be qualified in Physical education or Tourism education or a minimum of high school. Experience in similar activities, knowledge in sports, public relations.

- Fitness entertainer:
run a fitness program within the hotel for teenagers and adults. Assist in other general duties when needed and no guest join the activities programmed. Applicants should have a sports education related with fitness and outdoors, Nordic walking, tennis, pilates, tai chi, aerobic, step, pump, zumba, body pump, body balance…

For all entertainers: promotion of activities and events within the hotel, public relations with the guests, mini disco for kids, shows, dancing shows, game and comedy nights, decoration…

Requirements:

- Minimum 18 years old (on 18/03/2019).
- Good knowledge of English (B2 or higher).
- Knowledge of the following other languages would be an asset: German (B2), Spanish (B1) and French (B2). Other languages will be appreciated.

Conditions:

- Salary: Minimum: 1.435 euros – maximum 2.157 euros (gross/monthly).
- Seasonal contract from end April / 1st May to 28 October approximately.
- Travel expenses (refunded at the completion of the season), accommodation and meals included. Accident insurance provided.

How to apply

Please send your CV with a photo and a motivation letter in English indicating in the object “Entertainers Spain”:
- for the recruitment that will be held in TORINO (related to Piemonte and North/Centre Italy) to eures@agenziapiemontelavoro.it
- for the recruitment that will be held in LECCE (related to Puglia and Centre/South Italy) to eures@provincia.le.it

Please indicate for which profile that you are applying for (Kids entertainer-Sport entertainer-Fitness entertainer).

Deadline to apply: 31/01/2019

Suitable candidates (only) will be invited for interviews in LECCE or TORINO on February 2019

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione