Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 11 maggio 2018

Lavorare nei parchi di divertimento in Germania

11-05-2018

Oltre 100 grandi parchi in Germania accolgono ogni anno più di 50 milioni di visitatori.

Al Nord troviamo Heidepark, HansaPark e Hagenbeck’s Tierpark, al Sud invece Europa Park, Freizeitland Geiselwind, Legoland e Bavaria Filmstadt.

La maggior parte degli impieghi possibili nei parchi di divertimento hanno una durata di qualche mese.
Occorre ricoprire mansioni a tempo determinato, per le quali non è richiesta una particolare formazione o esperienza, anche se è sempre utile, visto che la concorrenza è alta e proviene da tutti i Paesi europei.

Generalmente possiamo distinguere profili di 4 livelli:
1. L’operatore generico che svolge mansioni prevalentemente manuali.
2. L’addetto che svolge attività di animazione e accoglienza.
3. Lo specialista che espleta mansioni di coordinamento e d’informazione per gli altri lavoratori.
4. L’esperto, competente in materia di animazione e accoglienza.

I contratti vanno normalmente da tre a sei mesi. Lo stipendio varia secondo la responsabilità e la competenza necessarie nella mansione da svolgere. Generalmente si può dire che permette di vivere tranquillante sul posto senza però ritornare a casa con grandi risparmi. In alcuni parchi possono essere previsti incentivi come l’abbonamento per il trasporto locale, i buoni-pasto, ecc.

L’orario di lavoro si estende di solito su 6 giorni con un orario settimanale intorno alle 40 ore. Sono richieste prestazioni straordinarie nel caso di maggiore afflusso di visitatori oppure di assenze da parte di colleghi.

Generalmente il lavoro è duro e molto impegnativo, d’altra parte i visitatori investono una bella cifra per ridere, divertirsi ed essere trattati al meglio.

Sul sito di Eurocultura gli indirizzi di alcuni grandi parchi di divertimento:
https://www.ingermania.it/parchi-di-divertimento-in-germania/

LAVORO, STAGES, CORSI di lingua in tutta Europa

10-05-2018

Welcome - www.welcomeagency.it - opera da più di 20 anni a Torino e si rivolge a ragazzi e ragazze dell’Unione Europea aiutandoli a trovare programmi di studio e lavoro o solo lavoro in Europa per imparare ed approfondire una lingua straniera. Con i programmi retribuiti è possibile mantenersi durante la durata del soggiorno.

E’ un’organizzazione di piccole dimensioni ma molto efficiente e fortemente motivata, dove i giovani sono seguiti ad uno ad uno con meticolosità sia nella fase preparatoria in Italia che all'estero.

Le proposte in tutta Europa sono molteplici:

1) LAVORO retribuito oppure STUDIO+LAVORO retribuito nel settore CATERING (hotels, ristoranti) a partire dai 18 anni

2) LAVORO IN FAMIGLIA con la formula ALLA PARI in tutta Europa sia con bimbi che con persone anziane/disabili senza corso (facoltativo) oppure LAVORO IN FAMIGLIA+CORSO (obbligatorio) con la formula DEMI-PAIR con bimbi in UK e Irlanda a partire dai 18 anni

3) LAVORO VOLONTARIO non retribuito (Alternanza Scuola Lavoro) in negozi, parchi, fattorie, laboratori di teatro, uffici, catering, scuole etc. a partire dai 16 anni

4) STAGES professionali non retribuiti in tutti i settori e CORSI DI LINGUA a partire dai 16 anni

Per ulteriori informazioni inviare una mail a aottone@iol.it specificando nome+cognome+mail+cell+conoscenza attuale lingua straniera+periodo permanenza e località+tipo programma richiesti.

In allegato la locandina.

WELCOME AGENCY
Corso Moncalieri, 337 bis 10133 Torino - Italy
Per appuntamenti, anche on line: il mercoledì con orario 10.00-16.00
Tel./Fax (+39)0116615647 - mobile (+39)3334399015 - telefonare per appuntamenti
aottone@iol.it - www.welcomeagency.it

Corsi estivi per un futuro universitario in Inghilterra

10-05-2018

Intraprendere una carriera universitaria nel Regno Unito è un sogno di molti dei nostri studenti ma spesso il processo di ammissione alle università inglesi può risultare complicato e confuso, per via di requisiti e procedure d’iscrizione diversi da quelli italiani.

Ad esempio, le domande di ammissione per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, nonché per tutte le facoltà di Cambridge e Oxford, devono essere presentate entro il 15 Ottobre dell’anno prima e richiedono anche letture di testi consigliati, stage ed esperienze lavorative.

Per tutti gli altri corsi di studio, le domande di ammissione vanno comunque presentate non più tardi del 15 Gennaio dell’anno accademico precedente.

Gli studenti che già hanno il progetto di studiare nel Regno Unito dopo il diploma possono prepararsi per tempo partecipando a specifici corsi estivi di preparazione per l’università Inglese.

Attraverso questi programmi, studenti dai 14 ai 17 anni possono ricevere indicazioni preziose all’orientamento universitario, capire cosa viene richiesto dal processo di ammissione inglese, e riuscire a scegliere il percorso di studi futuro in modo più consapevole e informato.

I corsi durano dalle due alle tre settimane ed è di solito necessario un livello medio-alto di Inglese per riuscire a seguire al meglio il programma.

Sul Portale dei giovani dettagli sulle quattro Summer School disponibili:
http://www.portaledeigiovani.it/

Summer Schools in Europa - Estate 2018

10-05-2018

La scuola estiva (in lingua inglese summer school) è una scuola, o in generale un programma sponsorizzato da un istituto, un'accademia, ma più generalmente un'università o un college, che svolge corsi durante le vacanze estive, in particolare nei mesi estivi.

Perchè partecipare a una summer school?

Partecipare a una Summer School è un’ottima occasione di trascorrere parte delle proprio vacanze estive approfondendo un tema di studio o di attualità (e nel caso degli studenti universitari guadagnando qualche credito), entrare e frequentare un’università straniera, praticare una lingua straniera, prendere contatti, fare nuove amicizie, conoscere nuove culture, conoscere una città nuova.

Si tratta di iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione e si possono suddividere in tre grandi gruppi: corsi specialistici, corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento corsi teorico-pratici.
La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati.

I costi di partecipazione variano da università a università.

Sul Portale dei giovani una serie di link utili per coloro che cercano una summer school in Europa:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/summer-schools-europa-estate-2017

SVE 3 mesi in Romania - campagne sociali

10-05-2018

Campagne sociali e cittadinanza attiva

ANDCTR, una organizzazione no profit di Craiova, in Romania, accoglierà 2 volontari italiani allo stesso tempo insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con istituzioni locali per promuovere la cittadinanza attiva ed uno stile di vita sano attraverso attività di comunicazione e promozione, campagne sociali ed eventi locali rivolti a tutta la comunità locale. Nello specifico il progetto mira a sensibilizzare la comunità locale sull’importanza della donazione del sangue.

Il progetto si svolgerà dal 1° Febbraio al 30 Aprile 2019.

Candidature aperte fino al 31 Maggio 2018.

Tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/sve-3-mesi-romania

OFFERTA LAVORO ALLA PARI LONDRA (Totteridge Village)

04-05-2018

Cercasi ragazza referenziata minimo 20 anni per famiglia a Londra da Agosto 2018 a Settembre 2019.

NON E’ PREVISTO IL PAGAMENTO DI ALCUNA QUOTA.

Chi è interessata può inviare mail: aottone@iol.it

Per ulteriori informazioni contattate anche l'Informagiovani di Ferrara: r.vitafinzi@comune.fe.it

Anna Ottone - WELCOME
Corso Moncalieri, 337 bis - 10133 Torino (Italy)
Tel./Fax (+39)0116615647 - mobile (+39)3334399015 - telefonare per appuntamenti
aottone@iol.it -- www.welcomeagency.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione