Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 13 gennaio 2017

SVE in Spagna a Leganés nel settore mobilità giovani! Partenza a ottobre!

13-01-2017

Il progetto SVE Dejóvenes mira a rafforzare il servizio dell’Ufficio di mobilità del Centro Giovani di Leganés e a diffondere la conoscenza dei progetti Erasmus.
Il volontario presterà quindi servizio all’interno dell’Ufficio di Mobilità e del Dipartimento dell’Occupazione in Europa, organizzerà workshop in lingua straniera presso il centro Dejóvenes.

Sede del progetto: Leganés, Spagna.

Periodo: 1° Ottobre 2017 – 30 Giugno 2018.

Destinatari

Giovani di età 18-30, motivati a lavorare in dipartimenti differenti ma connessi tra di loro, al fine da rafforzare la connessione e creare collegamenti tra i giovani di Leganés e il centro.
Per maggiori informazioni contattare l’associazione proponente.
N.B Non si può accedere ad un progetto SVE senza un ente di invio, per cui i giovani interessati devono inviare la propria candidatura tramite un ente di invio. Per trovare gli enti di invio italiani consultare il dabatase degli enti accreditati per il Servizio Volontario Europeo.

Scadenza: 27 Gennaio.

Contatti

Centro Dejóvenes
Plaza España, 1 - Leganés, Spagna
email: internacional.dj@leganes.org
email: dvelez@leganes.org

Siti di Riferimento

Sito Leganes Dejovens

Servizio Volontario Europeo in Germania (Berlino) - Artistic Youth Centre

13-01-2017

GERMANIA (Berlino) – TEMA: arte, cultura, danza , musica

Tema: giovani, arte , cultura, centro culturale
Partenza: 01/06/2017
Durata: 12 mesi
Scadenza per fare domanda: 25/01/2017

The House of Art, Culture & Youth a Berlino promuove progetti SVE, scambi giovanili internazionali, seminari e corsi di formazione nell’ambito della radio, musica, arte, media, la danza e il teatro.

Il centro è stato fondato nel 1993 ed opera a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale. L'obiettivo principale è promuovere la formazione culturale attraverso i media e gli spazi aperti per bambini e giovani. Tutte le attività si svolgono nel centro culturale e artistico “JugendFunkhaus”.

Il Centro rappresenta la fusione di musicisti berlinesi, sound engineers, artisti e tecnici, che lavorano nel campo della musica, della radio, del movimento, delle arti, della cultura, dei media e dell’IT. Da tempo promuovano workshop, eventi e progetti a livello nazionale e internazionale.

Le attività del volontario:

Il volontario SVE sarà inserito nello staff che lavora nel Centro Culturale insieme ad un altro volontario Europeo proveniente da un altro paese europeo e insieme collaboreranno alle tanti attività che il centro offre ai giovani (12-27 anni) che visitano il centro:

Le attività principali si focalizzano negli ambiti della musica, arte, danza, teatro, concerti, jam session, corsi e workshop che vengono offerti in uno spazio enorme dove si possono svolgere molteplici attività artistiche. Nel centro si trova inoltre una cucina , una sala eventi, un palco completamente attrezzato, uno studio radiofonico, sale prova, uno studio per le registrazioni, un internet caffè, e uno studio di screen printing. Nell'area esterna al centro invece si trova un giardino per il progetto giardinaggio, un campo basket, un muro per graffiti e un tavolo per il ping pong. Si organizzano giochi sportivi e di team building.

In tutte le attività offerte i visitatori sono affiancati dallo staff, dagli artisti, dai tecnici e dai Volontari Europei….

Destinatari

Si cercano volontari interessati ed entusiasti a lavorare negli ambiti sopra descritti, contribuendo al progetto con la propria passione per l’arte, la cultura e/o lo sport. Ottima conoscenza della lingua inglese e forte motivazione per imparare il tedesco.

Se ti interessa questo progetto , prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (entrambi in inglese oppure in tedesco), descrivendo le tue esperienze negli ambiti del progetto. Segui le istruzioni che trovi sito dell'associazione proponente (Associazione Porta Nuova Europa). Riceverai un feedback sulla tua candidatura prima di inoltrarla all’organizzazione.

Contatti

Hanneke Van Daalen, Associazione Porta Nuova Europa
Piazza Ercole Marelli 19 - 27100 Pavia - Italy
Tel.: +39-328-7905166
www.portanuovaeuropa.it - sve@portanuovaeuropa.it
Facebook

Siti di Riferimento:

Porta Nuova Europa

Corpi Civili di Pace | IBO Italia cerca 4 volontari

13-01-2017

Il Bando recentemente pubblicato per i Corpi Civili di Pace (CCP) coinvolgerà i giovani nella costruzione della pace attraverso metodi non violenti. 

IBO Italia - organizzazione internazionale con sede principale a Ferrara - cerca 4 volontari per il progetto in Perù "Lotta alla discriminazione dei migranti delle periferie di Lima" presentato attraverso FOCSIV.
Scadenza invio candidature 10 febbraio 2017.

Progetto

- Titolo progetto: Lotta alla discriminazione dei migranti delle periferie di Lima
- Sede: Perù, Lima
- N° volontari: 4
- Area di intervento: aree a rischio di conflitto (conflittualità indiretta e non armata)
- Campo di azione: monitoraggio del rispetto dei diritti umani e del diritto umanitario
- Partner locale: Parroquia de Chacas - Operazione Mato Grosso (OMG)

Contesto

Lima è stata particolarmente coinvolta negli anni dal flusso migratorio interno al paese, dando origine ad insediamenti urbani irregolari e privi di servizi che si estendono per chilometri arrampicandosi su inospitali colline desertiche. E' in questi territori, caratterizzati da vulnerabilità sociale, estrema povertà economica, mancanza di servizi che si concentrano le attività del progetto. Nello specifico si interviene in due comunità in Lima Norte (Ancon) e Lima Este (Huaycan) per la promozione e il monitoraggio dei diritti umani, attraverso un'attività di analisi, sensibilizzazione, educazione e animazione sociale volte a favorire l'integrazione delle famiglie emigrate.

Attività previste
Visite di conoscenza delle famiglie, mappatura della situazione abitativa, lavorativa e formativa, con particolare attenzione ai minori; supporto nell’individuazione di nuovi destinatari da coinvolgere in attività educative rivolte a minori e di animazione sociale per famiglie; organizzazione di attività educative non formali per minori (per es. educazione artistica, musicale, ambientale); organizzazione di attività comunitarie per favorire coinvolgimento e protagonismo; oratorio nello stile don Bosco.

Requisiti del progetto che segnaliamo (per quelli generali dei Corpi Civili di Pace rimandiamo al Bando, per trovare l’elenco completo di quelli del progetto vi rimandiamo alla Scheda Progetto)

- Preferibile esperienza nel mondo del volontariato;
- Preferibile conoscenza di tecniche di mediazione per far fronte a conflitti;
- Preferibile Conoscenza della Federazione (FOCSIV) o di uno degli Organismi ad essa associati (IBO Italia) e delle attività da questi promossi;
- Conoscenza della lingua spagnola al livello B2 (la conoscenza sarà verificata con un test nel giorno della selezione. La certificazione è sicuramente apprezzata, ma non sarà motivo ecludente il non averla).
- Preferibile esperienza nell’ambito educativo

Potrebbe interessarti se hai esperienza, formazione e/o passione per:
- educazione (formale e non formale) rivolta a minori | gestioni di gruppi
- inclusione sociale
- assistenza sociale a sostegno delle famiglie
- animazione di comunità
- diritti umani

Contatti
Elisa Squarzoni
Responsabile IBO Italia Servizio Civile e SVE
0532 243279
email: elisa.squarzoni@iboitalia.org

Siti di Riferimento

IGXTE - LAVORARE ALL'ESTERO

12-01-2017

In collaborazione con il Job Centre dell'Università di Ferrara 

Moltissimi ragazzi ci contattano perchè vogliono trasferirsi all'estero per un periodo più o meno lungo; questo incontro - che si articola in due momenti - ha lo scopo di fornire tutte le informazioni ed i riferimenti utili per chi sta pensando di fare questo tipo di esperienza.

Nella prima parte della giornata (sessione mattutina), verrà fatta una introduzione che prevede alcune informazioni di base: prerequisiti, opportunità tra cui potete scegliere in quanto cittadini europei e reali possibilità se il vostro obiettivo è un Paese extra-europeo; oltre a questo, vi forniremo indicazioni sui siti più affidabili da consultare ed i riferimenti più autorevoli per i principali Paesi, oltre ai contatti locali.

Nella seconda parte della giornata (sessione pomeridiana) verrà approfondita la conoscenza del portale Eures e dei servizi ad esso connessi (compresa la banca dati di offerte di lavoro in tutta Europa) e verrà presentato il progetto "Your First Eures Job", il cui obiettivo principale è aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro e a questo scopo offre anche supporto finanziario a chi è intenzionato a trasferirsi all'estero per lavoro.

Vi aspettiamo!

25 gennaio 2017 

ore 10.0 - 13.00 / 14.30 - 16.30
c/o  Polo degli Adelardi dell'Università di Ferrara, via degli Adelardi, 33, Aula A5

L'incontro è pubblico e gratuito; il numero dei posti è limitato, per cui è richiesta l'iscrizione.

Iscriviti qui 

Relatori:

Fabrizio Rossetto è consulente EURES dal 2013; lavora al Centro per l’impiego di Seregno (Provincia Monza Brianza).
Dal 2015 lo sportello Eures di Seregno è anche contact point del progetto Your First Eures Job.

Rita Vita Finzi è la responsabile dell'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara, Referente locale della Rete EURODESK e, dal settembre 2016, dell'info point Your First Eures JOb.
Da anni si occupa di mobilità internazionale,  unendo la sua antica passione per i viaggi e le culture "altre"  al suo lavoro, con l'obiettivo di divulgare la cultura del "viaggio" - inteso come momento di formazione e di conoscenza - e rendere sempre più praticabili soprattutto per i ragazzi le esperienze all'estero (lavoro, formazione e volontariato).

GIOACCHINO LEONARDI, orientantore Er-go
Da anni si occupa di orientamento al lavoro post-laurea e di informazioni e consulenza per esperienze di mobilità internazionale.

ALICE SALINARDI, operatrice Jobcentre UNIFE
Da anni si occupa di gestire i tirocini degli studenti dell’Università di Ferrara sia in Italia che all’estero e di fornire informazioni e consulenza per esperienze di mobilità internazionale.

Programma

mattino, ore 10.00 - 13.00

Gioacchino Leonardi, Er-go, e Alice Salinardi, Job Centre Unife

Rita Vita Finzi, Informagiovani - Eurodesk, Comune di Ferrara

pomeriggio, ore 14.30 - 16.30

Fabrizio Rossetto, Consulente Eures del Centro per l’Impiego di Seregno (Provincia Monza Brianza) 

1° Gennaio 2017: Presidenza maltese del Consiglio UE

11-01-2017

Dal 1 Gennaio 2017 la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea passerà a Malta, per la prima volta da quando il paese è entrato nella UE nel 2004.
Malta sarà il terzo paese del cosiddetto “Trio”, formato dalle presidenze neerlandese, slovacca e maltese.

Le priorità della Presidenza maltese rispetto alle politiche giovanili saranno: il ruolo dei giovani nel quadro dell’Agenda per le Nuove Competenze, l’implementazione delle raccomandazioni principali per le conferenze giovanili, il 5° ciclo del Dialogo Strutturato e la revisione di medio termine della Strategia per i Giovani.

Per ulteriori informazioni: http://www.eu2017.mt/en

(fonte: Eurodesk Italy)

Corce Puglia: Borse di studio per master con stage in internazionalizzazione imprese

10-01-2017

Prorogata al 23 Gennaio 2017 la scadenza del Bando per il CORCE Puglia – il progetto che prevede lo stanziamento di Borse di studio per master l’internazionalizzazione delle imprese. 

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la Regione Puglia, organizzano il Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE PUGLIA” – riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione di cui al presente bando.

Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri. Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano

Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà a marzo 2017e si articolerà in:

Saranno fornite borse di studio a copertura del master e dello stage in azienda

Requisiti

Scarica il BANDO

Per fare domanda, seguire le istruzioni di candidatura nel sito ufficiale 

 

Green Europe: 40 borse di Mobilità a Bristol, Berlino e Varsavia del Piemonte

10-01-2017

Vuoi fare un’esperienza di vita e di lavoro all’estero? Stai cercando un’opportunità per operare nell’ambito dello sviluppo sostenibile o nel sociale?
Vuoi arricchire il tuo curriculum e le tue competenze linguistiche? Allora fai domanda per Green Europe: Progetto di Mobilità a Bristol, Berlino e Varsavia del Piemonte!

GREEN EUROPE è un progetto di Mobilità Transnazionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Piemonte. CERSEO, agenzia formativa di Vercelli, organizza GREEN EUROPE un progetto di Mobilità Transnazionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Piemonte. L’iniziativa si rivolge a giovani disoccupati in età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Piemonte che trascorreranno all’estero un periodo di 10 settimane durante le quali avranno la possibilità di svolgere uno stage lavorativo non retribuito, ma con copertura totale delle spese

Le mete disponibili sono: Varsavia (Polonia), Bristol (Regno Unito) e Berlino (Germania), la durata complessiva è di 10 settimane a partire da fine febbraio 2017. 

SCADENZA PER LA CANDIDATURA 16 gennaio 2017

Requisiti:

Il progetto copre:


Per maggiori informazioni Scarica e leggi con attenzione il BANDO DI SELEZIONE

CERSEO comunicherà a tutti coloro che avranno inviato la lettera di candidatura, completa degli allegati richiesti, data e luogo delle selezioni che avverranno nel mese di gennaio 2017 per le candidature per Varsavia, Bristol e Berlino

Per partecipare invia la tua LETTERA DI CANDIDATURA, seguendo i suggerimenti nel sito ufficiale

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione