Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 14 febbraio 2017

Lavoro Alla Pari In Belgio – Bruxelles

14-02-2017

Cercasi ragazza italiana età minima 23 anni e referenziata per sistemazione alla pari in belgio (bruxelles) presso ottima famiglia composta da madre, padre, 3 bimbi (3.5 anni, 2.5 anni e 6 mesi) e 1 gatto

- inizio febbraio 2017 per un periodo da concordare
- mattina: 7.30/9.00
- pomeriggio: 17.30/20.00
- sabato+domenica liberi

- requisiti: non fumatrice, con patente, in grado di cucinare, nuotare e con una minima conoscenza della lingua francese

- stipendio: 450 euro/mese

sono disponibili maggiori informazioni su richiesta

per ulteriori informazioni contattare: welcomeagency – Anna Ottone, cell. 333-4399015 (tel. per app.ti) aottone@iol.it - www.welcomeagency.it

 

Servizio Volontario europeo in Georgia per 6 mesi

08-02-2017

Sei in cerca di nuove esperienze e vorresti trascorrere un periodo all'estero rendendoti utile e contribuendo al bene sociale? Vorresti vivere un'esperienza presso una Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII ? L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII sta cercando giovani tra 18 e 30 anni curiosi, disponibili ed intraprendenti per un progetto di Servizio volontario europeo a Batumi (Georgia) della durata di sei mesi, con partenza prevista per febbraio.

Condizioni
Sono coperte le spese di viaggio, vitto, alloggio e corso di lingua ed è previsto un pocket money mensile di 55 euro.

Per inviare la tua candidatura scrivi a progetti@apg23.org !

Contatti
Segreteria Generale
Via Valverde, 10/D - 47923 Rimini (RN)
T. +39 0541 909600
F. +39 0541 909637
email: progetti@apg23.org

Siti di Riferimento
www.apg23.org
Pagina FB Apg23

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/sve-georgia1

VUOI CONOSCERE IL MADAGASCAR FACENDO VOLONTARIATO CON UN’ASSOCIAZIONE LOCALE?

08-02-2017

Campo di Volontariato in Madagascar

Con IBO Italia puoi partecipare ad'esperienza di volontariato di tre settimane sull’Isola di Nosy Be, uno dei poli turistici principali del Madagascar, ma coinvolti direttamente nelle attività e nei progetti sociali dell’associazione malgascia Manampy Zaza Madiniky.

Descrizione del progetto
Nosy Be, incantevole isola a nord del Madagascar, è uno dei poli turistici principali del paese. Ma non tutto è come sembra e non mancano situazioni delicate e difficili, specie fra i bambini. Così dall’impegno di alcuni abitanti dell’isola è nata una giovane associazione regolarmente riconosciuta in Madagascar e formata da 11 volontari malgasci. L’ obiettivo di Manampy Zaza Madiniky è quello aiutare famiglie e minori poveri per migliorare le condizioni di vita attraverso attività di educazione per i minori, formazione per gli adulti, sostegno economico e supporto per cure mediche.

Attività
Il campo, nato dalla collaborazione tra IBO Italia e l'associazione Manampy Zaza Madiniky, è un’opportunità per conoscere da vicino la cultura malgascia e impegnarsi per una realtà locale. In particolare i volontari saranno coinvolti in due attività principali:
- la mattina in momenti di educazione ed animazione per i minori del villaggio “Mpamaky attraverso laboratori creativi (disegno, riciclo materiali, musica, teatro, video)
- il pomeriggio in laboratori linguistici e di sostegno scolastico attraverso corsi per adolescenti o adulti (fascia d’età dai 14 ai 30 anni).

Dove
Villaggio di Ambondrona (pochi minuti da Hell Ville), Nosy Be, Madagascar.

Quando
16/07/2017 – 06/08/2017
06/08/2017 – 27/08/2017
27/08/2017 – 17/09/2017

Destinatari: volontari over 21

Quota di iscrizione (per un turno)
220 € (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)

Condizioni economiche
- il viaggio è a carico del volontario
- l’alloggio viene offerto gratuitamente presso la struttura di turismo equo e solidale “Villa Mangigny”
- vitto 8 € al giorno.

Contatti
Sabina Marchetti | IBO Italia
Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà
0532 243279 info@iboitalia.org

Siti di Riferimento
Cosa è un Campo di Lavoro e Solidarietà
Come Partecipare
Campo di Lavoro in Madagascar
Elenco Campi di Lavoro e Solidarietà IBO Italia

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/campo-di-volontariato-madagascar

Volontariato nei musei di Londra: varie opportunità

08-02-2017

A Londra, numerosi sono i musei che offrono l'opportunità di realizzare una stimolante esperienza di volontariato a quanti ne abbiano i requisiti. Per i cittadini dell’Unione Europea non esistono particolari restrizioni per quanto, generalmente, si richieda un impegno minimo, dai 3 ai 6 mesi per 4 – 8 ore settimanali, e la residenza nella città di Londra. In determinati casi, inoltre, potrebbe essere necessario segnalare una o due persone in grado di fornire al museo garanzie per il candidato.

Sebbene i programmi di volontariato non prevedano alcuna retribuzione, ma quasi sempre solo un rimborso spese (spostamenti e pasti), i vantaggi nel parteciparvi possono essere innumerevoli: entrare in contatto con un ambiente culturale stimolante, migliorare le proprie competenze comunicative in lingua inglese attraverso uno scambio finalizzato, ottenere delle referenze curriculari di prestigio sia per il Regno Unito che per l'Italia, effettuare una esperienza formativa in ambiti professionalizzanti, ampliare la propria rete di contatti nel caso in cui si ricercasse una sistemazione lavorativa più adeguata.

Le mansioni richieste all'interno del museo possono essere molteplici. Ogni struttura le pubblicizza all'interno del proprio sito web, specificando i requisiti richiesti, le modalità e i tempi per candidarsi. Per molte delle posizioni aperte, ma come si vedrà non per tutte, si consiglia di candidarsi solo se già in possesso di adeguate abilità linguistiche (listening e speaking), corrispondenti approssimativamente ai livelli B2 e C1 del quadro comune europeo di riferimento delle lingue. Una certa scioltezza comunicativa in lingua inglese risulta, evidentemente, fondamentale per tutte quelle mansioni in cui sia richiesto un contatto diretto e strutturato con il pubblico.

L'elenco che segue non può essere considerato esaustivo di tutte le opportunità di volontariato all'interno dei musei di Londra, gli ambiti museali segnalati sono, comunque, abbastanza vari in relazione a interessi e competenze: dalle scienze umanistiche alle scienze naturali. Si consideri, inoltre, che chiuse alcune posizioni sempre nuove ne vengono richieste durante l'intero corso dell'anno.

Il Charles Dickens Museum prevede per i propri volontari un impegno di 4 ore a settimana per un minimo di 3 mesi. Le mansioni vanno dall’assistente di sala con funzioni di vigilanza e contatto con i visitatori, al supporto in programmi educativi e attività con le scuole. Fondamentale risulta la conoscenza della vita e delle opere dello scrittore.

Il London Transport Museum, prevede sia mansioni strutturate (guida dei tour museali, attività di catalogazione delle collezioni, aiuto nella biblioteca del museo, ecc.) che attività di supporto a specifici progetti ed eventi organizzati con il pubblico. Dal sito web possono essere scaricate le Linea Guide appositamente redatte per i volontari. Questi vengono sempre affiancati da un supervisore.

Il Museum of Brands, Packaging and Advertising, dedicato al consumerismo degli ultimi due secoli su prodotti di largo consumo, prevede due differenti tipi di figure: il volontario assistente del museo (4 ore a settimana per almeno 3 mesi) e il volontario impegnato nelle attività educative organizzate dal museo. Le mansioni dell’assistente riguardano: ricerche online, costruzione di liste di contati, collaborazione nelle campagne di marketing, vendita nel negozio del museo o nel bar, ecc. È richiesta una buona padronanza della lingua inglese, abilità nell’uso di internet e conoscenza dei social network. A coloro che fossero interessati nelle attività educative svolte dal museo sono richieste eccellenti competenze comunicative e qualche esperienza nell’insegnamento.

Nel Museum of London viene ricostruita la storia di Londra, dalla preistoria ai giorni nostri. In esso è presente l’archivio archeologico più vasto del mondo con centinaia di migliaia di pezzi catalogati e disposti su 10 Km di scaffali. I volontari sono una risorsa indispensabile incoraggiata e valorizzata dall’amministrazione del museo, così come può essere apprezzato dal video YouTube proposto. Le attività in cui vengono coinvolti i volontari sono numerose : incontrare ed accogliere le scolaresche, animazione e assistenza alle attività con i bambini e le famiglie, sostegno agli eventi organizzati dal museo, assistenza ai progetti del LAARC (London Archaeological Archive and Research Centre), catalogazione, monitoraggio, riconfezionamento e sistemazione dei reperti archeologici.

All’interno del Natural History Museum esistono quattro distinti programmi in cui vengono coinvolti i volontari: Behind the Seen, con attività di catalogazione, manutenzione, monitoraggio e sistemazione dei differenti esemplari all'interno delle collezioni (70 milioni di pezzi); per questo programma viene richiesto uno specifico interesse per le scienze naturali (botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia, zoologia); Wildelife Garden, con attività aperte al pubblico d’illustrazione della vita selvatica presente nella città di Londra, ma anche con attività in aree non scientifiche (comunicazione, organizzazione di mostre, catalogazione della biblioteca e degli archivi, catalogazione delle collezioni ); V Factor, di supporto altamente specialistico ai dipartimenti scientifici; Learning Volunteers, in cui si prevede un interazione con i visitatori all’interno delle gallerie avente l’obbiettivo di ampliare la conoscenza del pubblico sulle collezioni.

Anche il Science Museum si avvale della collaborazione di volontari in ruoli e mansioni abbastanza differenziati su specifiche collezioni o progetti messi in cantiere, ma anche in attività strutturate all’interno delle differenti aree del museo. Non vengono richieste conoscenze specifiche sul museo e ci si iscrive ad una mail list apposita per essere avvisati di eventuali opportunità.

Il Cinema Museum è aperto alla collaborazione di volontari dai ruoli più complessi, come la ricerca di fondi, l’organizzazione e la catalogazione delle collezioni, il supporto per eventi organizzati, fino alla semplice manutenzione dell’edificio.

Il prestigioso Victoria and Albert Museum, che ospita una delle più importanti e vaste collezioni di arte decorativa del mondo, prevede per i propri volontari diverse attività e mansioni all’interno delle sezioni in cui è organizzato: sportelli informativi, guide per i tour, accompagnatori per persone diversamente abili, ruoli amministrativi negli uffici, ecc..

Guarda il video del programma di volontariato del Museum of London.

 

Fonti:

1) www.vivingleselondra.com/2013/08/volontariato-nei-musei-di-londra.html

2) http://www.portaledeigiovani.it/scheda/volontariato-nei-musei-di-londra-varie-opportunita

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione