Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero - 14 giugno 2018

DiscoverEU: esplora l'Europa con un biglietto offerto dalla Commissione Europea!

14-06-2018

Dalle ore 12 del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018 è possibile registrarsi a DiscoverEU, la nuova iniziativa europea dedicata ai giovani diciottenni, che permetterà loro di esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli!

Per partecipare è necessario rispondere a sei domande del quiz riguardanti l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani.

In Italia saranno selezionati 1776 giovani nati tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso. Il periodo di viaggio deve essere compreso tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018!

Le informazioni su DiscoverEU saranno disponibili anche sulla pagina Facebook e sull’account twitter.

Siti di Riferimento

http://www.eurodesk.it/discoverEU

Eurodesk Brussels Link cerca un tirocinante come Community Manager!

14-06-2018

Il tirocinio, della durata di 6 mesi, si svolgerà a Bruxelles, presso la sede di Eurodesk Brussels Link.

Compiti:

Profilo e competenze richieste

Per ulteriori informazioni:

-sito Eurodesk Brussels Link: eurodesk.eu
-database delle opportunità: programmes.eurodesk.eu
-pagina Facebook: https://facebook.com/Eurodesk.

E' possibile candidarsi sino al 6 Luglio.

SVE - BE FIT 3 mesi in Romania

14-06-2018

Sport & Inclusione sociale

ANTER, un'organizazzione di volontariato di Craiova, Romania, accoglierà 2 volontari italiani allo stesso tempo insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con istituzioni locali portando avanti attività sportive e socio-culturali rivolte a giovani ed, in generale, alla comunità locale.

Il progetto si svolgerà dal 10 Settembre all’8 Dicembre 2018.

Candidature aperte fino al 20 Giugno 2018. Invia la tua candidatura al CEMEA del Mezzogiorno onlus, l'organizzazione di invio del progetto.

Durante i 3 mesi di progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. Il progetto è dedicato a volontari NEET e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro.

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus - evs@cemea.eu

Per saperne di più e candidarsi

Corpo Europeo di Solidarietà: la Commissione propone un bilancio di 1,26 miliardi di euro

14-06-2018

Nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine 2021-2027 dell'UE la Commissione propone un nuovo programma per il Corpo Europeo di Solidarietà dopo il 2020 e l'assegnazione di 1,26 miliardi di euro per ampliare le opportunità che esso offre.

Il nuovo programma consentirà ad almeno 350 000 giovani europei di fornire sostegno alle comunità bisognose tra il 2021 e il 2027 grazie ad attività di volontariato, tirocini e inserimenti lavorativi. La proposta adottata ieri segna il consolidamento del Corpo per il prossimo periodo di bilancio. Il nuovo programma prende le mosse dai successi ottenuti dal Corpo nei primi anni della sua esistenza e crea un punto di accesso unico per i giovani disposti ad impegnarsi in attività solidali.

Esso comprenderà in particolare:

Un accordo in tempi brevi sul bilancio complessivo a lungo termine dell'UE e sulle relative proposte settoriali è fondamentale per garantire che i fondi dell'UE comincino a produrre risultati quanto prima possibile. Eventuali ritardi potrebbero pregiudicare l'attuazione dei programmi del primo anno del Corpo Europeo di Solidarietà. Un accordo nel 2019 sul prossimo bilancio a lungo termine consentirebbe una transizione agevole tra l'attuale bilancio a lungo termine (2014-2020) e quello successivo, garantendo la prevedibilità e la continuità dei finanziamenti a beneficio di tutti.

Per ulteriori informazioni: http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-18-4032_it.htm

Progetto SVE in Georgia: cercasi due volontari per un anno

14-06-2018

INTERNATIONAL VOLUNTEERING ACTIVITIES ( EX EVS) “STRENGTHEN PEACE WITH EDUCATION”

EUROSUD seleziona 2 giovani italiani o residenti in Italia, per un progetto SVE di 10 mesi, dal 1° SETTEMBRE 2018 - SETTEMBRE 2019

Temi: Inclusione sociale – Lavoro con i giovani - Educazione non formale - Apprendimento interculturale

IL PROGETTO : Questo progetto EVS avrà luogo a Tbilsi, in Georgia e coinvolgerà due giovani volontari che lavoreranno con l’associazione CIVIL FORUM FOR PEACE per 12 mesi.

Contatti

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: https://www.facebook.com/groups/172127159615558

INFOPACK TIMETABLE APPLICATION FORM

Scambio giovanile Erasmus+ in Slovacchia dal 19 al 26 Agosto

14-06-2018

Scadenza 20.06 

Back to the Future è un progetto di scambio di giovani Erasmus + che accoglie 35 giovani provenienti da 7 paesi (Slovacchia, Turchia, Italia, Romania, Spagna, Lituania, Croazia). Le attività si svolgeranno nel villaggio Horné Orešany situato vicino a Trnava (Slovacchia) tra 19 -26 agosto 2018.

Il progetto si concentra sulla ricerca di diverse opportunità giovanili in tutto il mondo, creando soluzioni per diffondere la consapevolezza di queste opportunità giovanili attraverso le comunità locali.

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: goo.gl/wNPkcw

INFOPACK APPLICATION

Seminario Internazionale di contatto sul nuovo programma European Solidarity Corps in Spagna dal 6 all'11 Agosto

14-06-2018

Scadenza 20.06 

Questo progetto è un luogo di incontro per organizzazioni public body o private attive nel settore della gioventù per sviluppare future strategie di cooperazione all'interno della KA3, disposte a collaborare e concentrarsi sulla partecipazione dei giovani al processo decisionale per aumentare le azioni locali efficaci.

Il seminario sulla creazione di contatti è aperto a giovani volontari e professionisti

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: https://goo.gl/wNPkcw

INFOPACK APPLICATION

Corso di formazione Erasmus + EMPOWERING 2 EMPOWER in Slovenia dal 23 al 29 Agosto

14-06-2018

Scadenza 20.06

Il progetto internazionale "EMPOWERING to EMPOWER" è dedicato all'empowerment degli operatori giovanili ( animatori territoriali o youth workers) che lavorano con giovani disoccupati e giovani provenienti da zone svantaggiate. Per questo specifico progetto sono state coinvolte 10 organizzazioni partner, attive in 8 paesi diversi (Slovenia, Bulgaria, Italia, Grecia, Lituania, Romania, Turchia e Polonia). Il progetto si svolgerà nella zona di Haloze, vicino alla città di Ptuj. Haloze è un'area meno sviluppata con mancanza di opportunità per i giovani e scarsità di luoghi di lavoro e attività culturali La scelta del luogo per le attività di formazione consentirà una maggiore comprensione dei problemi identificati che i giovani devono affrontare vivendo in tali aree.

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: goo.gl/wNPkcw

INFOPACK APPLICATION

Scambio giovanile Erasmus+ ad Agosto in Repubblica Ceca

14-06-2018

Il progetto "Beat unemployment" è un progetto internazionale sviluppato nell'ambito del programma Erasmus +.
Coinvolgerà giovani partecipanti da 5 paesi ad "affrontarsi" su temi quali:

Durante le attività saranno utilizzati diversi metodi di educazione non formale come workshop, giochi di ruolo, presentazioni, discussioni, dibattiti, escursioni locali.Ogni paese organizzerà anche una serata di cultura nazionale per presentare il proprio paese e la propria cultura, canzoni, musica o pasti tipici

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: goo.gl/wNPkcw

INFOPACK - APP.FORM

Scambio giovanile Erasmus+ in Lituania ad Agosto

14-06-2018

Scadenza 20.06

Questo scambio di giovani promosso dall'Associazione EUROSUD si svolgerà per 6 giorni in un'accogliente città - Trakai, Lituania. Il progetto coinvolgerà un gruppo di 43 giovani e giovani lavoratori provenienti da Belgio, Grecia, Portogallo, Italia, Romania e Lituania.

Il mercato del lavoro moderno sta cambiando rapidamente, quindi il nostro obiettivo è incoraggiare i giovani ad adattarsi e prestare più attenzione al lavoro individuale, aprendo così le porte alle opportunità del mercato del lavoro. Durante il progetto, i partecipanti,con l'aiuto di mentori qualificati, svilupperà metodi per: creare un piano aziendale di un lavoratore freelance e strategia di marketing; aumentare l'automotivazione; mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della propria carriera. Discuteremo anche di come cercare modi per far fronte ai principali problemi emergenti affrontati dai liberi professionisti: perdita di competenze sociali, difficoltà in comunicare in un contesto sociale più ampio, della fiducia in se stessi, nonchédell'importanza della forma fisica e benessere.

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: goo.gl/wNPkcw

INFOPACK - APP.FORM

EYE OPENER - SouthMed Edition: corso di formazione PER OPERATORI GIOVANILI

14-06-2018

Si svolgerà in Italia dal 16 al 21 ottobre 2018 il corso di formazione SALTO "Eye Opener - SouthMed edition", ideato per volontari e youth worker, dal tema: la progettazione di Scambi di giovani.

Il corso è organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito delle attività del TCA e fa parte delle attività condivise con la rete delle Agenzie Nazionali; prevede la partecipazione di 50 partecipanti da Paesi Programma e Paesi del Sud del Mediterraneo che abbiano un'età compresa fra i 17 e i 21 anni.

Si mette in evidenza che non è ammissibile la partecipazione di un singolo: per partecipare è necessario candidarsi come “gruppo” composto da un leader e da uno o due giovani partecipanti, tutti interessati a realizzare un futuro scambio giovanile insieme. Non è richiesta alcuna particolare competenza curricolare né necessariamente l’appartenenza ad un’organizzazione, dal momento che si può anche organizzazione uno scambio come “gruppo informale”.

La scadenza è il 20 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/SxwPiM

Progetto Archimede INPS, borse di studio per Master universitari in Italia ed estero - PROROGA TERMINI DI SCADENZA

13-06-2018

INPS - Gestioni Dipendenti Pubblici presenta il Progetto Archimede, per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione e mette a disposizione 80 borse di studio per Master Universitari in “Entrepreneurship” da attivarsi in Atenei Nazionali o all’estero.

L’Universitá Politecnica di Cartagena (Spagna) – Campus de Excelencia Internacional è l’unico Ateneo Internazionale a cui sono state aggiudicate 15 borse di studio delle 80 messe a disposizione dall’INPS grazie al suo Master in Energia Rinnovabili con Cloud Incubator HUB col fine di creazione di start up.

I Requisiti e la modalità di partecipazione al progetto Archimede sono disponibili nella seguente pagina web: http://www.upct.es/inps/es/inicio

La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità indicate dal bando, LA CUI SCADENZA E' STATA PROROGATA al 20 luglio 2018 alle ore 12

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete chiamarci al numero +39.339.1401601 o contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: cmn-inps@campusmarenostrum.es

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione