Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 14 marzo 2017

Scadenza imminente Servizio Volontario Europeo da 12 mesi in Gran Bretagna. Othona Community

14-03-2017

L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia (di qualsiasi nazionalità) e di età compresa fra 18 e 30 anni, da coinvolgere nel progetto SVE di lunga durata “OTHONA COMMUNITY BRADWELL-ON-SEA” coordinato dal nostro partner Volunteer Action for Peace (UK).

Il progetto SVE avrà la durata di 12 mesi, dal 1° maggio 2017 al 30 aprile 2018 e si svolgerà presso la comunità di Othona, situata nell’Essex (UK).

Othona Bradwell è una comunità residenziale fondata nel 1946, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, con l’intento di offrire uno spazio di incontro per favorire il dialogo interculturale tra individui. Oggi, la comunità offre ai suoi ospiti un ampio ventaglio di attività, da laboratori artistici (musica, danza, film) e di artigianato ad attività all'aria aperta nella natura. Durante il periodo estivo vengono ospitate famiglie, gruppi di studenti, giovani volontari.

Maggiori informazioni sulla comunità sono disponibili visitando il sito web http://www.othona-bradwell.org.uk/Home.

Attività del volontario
Il volontario verrà coinvolto nelle seguenti attività:
- supporto allo staff e volontari locali della comunità di Othona nella gestione quotidiana del centro (cucinare, cura del giardino organico, accoglienza dei visitatori…
- supporto allo staff nella gestione degli eventi formativi organizzati dalla comunità (sessioni di studio, seminari, attività di educazione ambientale e musicale)
- coordinamento di progetti estivi di volontariato di breve periodo organizzati da VAP in Gran Bretagna
- partecipazione ad eventi informativi pubblici organizzati da VAP a Londra per la promozione del volontariato e del programma Erasmus+.

Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione.
- Il progetto SVE è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e seguirà le regole finanziarie stabilite nelle linee guida dello stesso.
- Le spese di viaggio (da/per il Regno Unito) saranno coperte sino ad un ammontare pari a € 275,00.
- Il volontario sarà ospitato presso una struttura abitativa all’interno della comunità, condivisa con altri volontari e membri dello staff.
- Il volontario usufruirà della copertura assicurativa “Cigna” e del corso online di lingua inglese previsti nell’ambito dei progetti SVE.

Per candidarsi
Occorre compilare entro il 20 Marzo il modulo disponibile online, allegando un CV in formato europeo (modello disponibile qui) ed una lettera di motivazione. La lettera dovrà essere specifica per questo progetto e non una generica.

Fonte: http://www.informa-giovani.net/notizie/scadenza-imminente-servizio-volontario-europeo-da-12-mesi-in-gran-bretagna-othona-community?

Ultimi posti progetto tirocini Erasmus+ MADE IN EUROPE, per tirocini in Lituania o in Polonia

14-03-2017

Scade il 21 marzo il bando del progetto Erasmus+ "MADE IN EUROPE" per partecipare all'assegnazione delle ultime 3 borse di due settimane per un'esperienza di tirocinio in Lituania o Polonia.

Il progetto è promosso dalla Coop. sociale Kara Bobowski in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna.

Possono partecipare giovani con disabilità fisica e/o cognitiva o con difficoltà di apprendimento FREQUENTANTI ATTUALMENTE LA CLASSE 5a oppure DIPLOMATI 2016 presso una delle seguenti scuole:

oppure essere membri di Anmic Parma.

Il progetto prevede la copertura delle spese di viaggio, soggiorno e assicurazione, nonché la presenza di un accompagnatore (che il partecipante deve individuare).
Le partenze sono previste tra fine aprile e metà maggio.

E’ possibile scaricare il bando con tutte le informazioni dalla homepage del sito www.karabobowski.org .
E' possibile chiedere informazioni alla propria scuola o alla Coop. Kara Bobowski (Tel. 0546 940259; europa@karabobowski.org)

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale - Prossima scadenza 31 Marzo 2017

14-03-2017

Un'altra scadenza in vista per i Tirocini presso le Istituzioni dell'Unione europea: il Comitato Economico e Sociale (EESC - European Economic and Social Committee) recluta giovani laureati per la sessione dei tirocini autunnali.

Leggi tutte le informazioni qui: 
https://mail.google.com/mail/u/0/?shva=1#inbox/15acce9a96ca7cc3

Tirocinio retribuito a Londra per studenti universitari

14-03-2017

Opportunità di Tirocinio presso l’Education Policy Institute (EPI) per attività di ricerca in materia di istruzione e di politiche legate alla salute mentale.

Per potersi candidare è necessario essere studenti iscritti al penultimo anno di un corso di laurea, possedere un’ottima conoscenza dell’inglese e aver maturato esperienza di ricerca o profondo interesse nel campo dell’istruzione o della salute mentale dei giovani.

Leggi tutte le informazioni qui: http://www.portaledeigiovani.it

SVE di 10 mesi in Georgia "Volunteering for Peace and Development"

14-03-2017

Ti interessano i temi ricostruzione, post conflitto e peace building? Ecco il progetto che fa per te! L'Associazione AIM cerca un/una volontario/a (18-30 anni) per uno SVE di 10 mesi nell'ambito del peace building.
Dove? In Georgia, il piccolo paese caucasico che si affaccia sul Mar Nero.

Candidature sino al 30 Marzo

Leggi tutte le informazioni qui: http://www.portaledeigiovani.it

Food Across Borders: scambio giovanile in Romania

14-03-2017

Butta la pasta...ehm, no, invia la candidatura!

Se hai dai 13 ai 23 anni e sei interessato alla cucina, ai nuovi sapori e ai gusti un pò etnici, candidati per questo scambio giovanile in Romania! Incontrerai giovani interessati come te e affronterai il tema dell’alimentazione e del cibo come veicolo di dialogo interculturale.
Scadenza candidature: 31 Marzo 2017

Leggi tutte le informazioni qui: http://www.portaledeigiovani.it

SVE in Germania in un asilo con metodi educativi speciali

14-03-2017

Opportunità di SVE in Germania, nella città di Lipsia, presso la scuola infantile Familiengarten Kindergarten, un istituto situato nel sud della città che mira a sviluppare diverse abilità dei bambini iscritti: i bambini vengono infatti spronati a fare attività di botanica, di disegno, musica e molto altro.

Dove: Lipsia, Germania
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018
Organizzazione ospitante: Familiengarten Kindergarten
Scadenza: 15 Marzo 2017

Il volontario per questo progetto SVE sarà inserito in un ambiente internazionale, con altri volontari europei, e verrà integrato all’interno dello staff. I volontari saranno inoltre incaricati di svolgere le seguenti mansioni:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in alto a destra in questa pagina, allegando CV, lettera motivazionale e questo form compilato specifico per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle associazioni disponibili, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza

SVE in Portogallo per iniziative di sviluppo sociale

14-03-2017

Opportunità di SVE in Portogallo all’interno di un’associazione che si occupa di mobilità giovanile, imprenditorialità, volontariato e cooperazione internazionale. Le sue attività sono orientate in base ai valori della democrazia, della partecipazione attiva, della cooperazione e delle pari opportunità.

Dove: Vila Nova de Famalicão, Portogallo
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: da giugno 2017 a giugno 2018
Organizzazione ospitante: Yupi
Scadenza: 15 maggio 2017

I suoi obiettivi sono quelli di promuovere la mobilità dei giovani e la coscienza di appartenenza all’Europa, favorendo lo sviluppo personale e sociale, per sostenere iniziative, progetti di cooperazione e l’imprenditoria giovanile.

I volontari saranno coinvolti in attività all’interno dei seguenti settori:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in alto a destra nella seguente pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione YouNet senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

SVE a Maiorca presso una struttura per persone affette da HIVPanoramica

14-03-2017

Dove: Palma di Maiorca, Spagna
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: da 1 agosto 2017 al 31 luglio 2018
Organizzazione ospitante: Acción Balear
Scadenza: 7 aprile 2017

Opportunità di SVE nell’isola di Maiorca presso l’organizzazione Siloé, che ha come obiettivo quello di offrire un programma utile e una casa di accoglienza per persone affette da HIV.

Il volontario sarà impiegato nelle seguenti attività:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in alto a destra nella seguente pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle associazioni disponibili, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza

Scadenza imminente. SVE di 5 mesi in Islanda

14-03-2017

L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a italiano/a da coinvolgere nel progetto SVE di media durata "International workcamps’ leaders / Environmental Messengers" coordinato dal nostro partner SEEDS (Islanda). Il progetto SVE avrà la durata di 5 mesi, dal 1° maggio 2017 al 30 settembre 2017 e si svolgerà a Reykjavik, Islanda.

Fondata nel 2005, SEEDS è una ONG islandese, il cui scopo è promuovere lo scambio interculturale, la tutela dell'ambiente e la sensibilizzazione verso tematiche ambientali attraverso la realizzazione di progetti ambientali, sociali e culturali in Islanda. Maggiori informazioni sul nostro partner e i suoi progetti sono disponibili visitando il sito web www.seeds.is.

Attività del volontario
Coordinare i workcamp estivi organizzati da SEEDS in Islanda: il volontario si occuperà della logistica, della gestione quotidiana delle attività di volontariato, della gestione e supporto (anche motivazionale) dei gruppi di partecipanti internazionali, della gestione del cibo e delle risorse finanziarie messe a disposizione durante i workcamp;
Il volontario agirà da ponte tra SEEDS, i partecipanti coinvolti nei workcamp e i partner locali che li ospitano, e si impegnerà a gestire il campo venendo incontro alle esigenze e desideri dei partner e dei partecipanti;
si impegnerà a garantire la coesione del gruppo di volontari;
organizzerà attività interculturali e il tempo libero dei partecipanti ai workcamp.

Requisiti
- capacità nella gestione di gruppi internazionali;
- interesse verso le tematiche ambientali;
- energia, entusiasmo, senso di iniziativa;
- disponibilità a frequenti spostamenti locali;
- ottime capacità relazionali;
- conoscenza della lingua inglese.

Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione
- Il progetto SVE è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e seguirà le regole finanziarie stabilite nelle linee guida dello stesso.
- Le spese di viaggio (da/per l’Islanda) saranno coperte sino ad un ammontare massimo legato alla distanza di Reykjavik dal luogo di residenza del/la volontario/a, calcolata attraverso il calcolatore di distanze della Commissione Europea (distanza tra 2.000 e 2.999 km: max € 360; distanza tra 3.000 e 3.999 km: max € 530).
- Il volontario sarà ospitato in stanze quadruple, presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari e membri dello staff di SEEDS.
- Il volontario usufruirà della copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea.

Candidatura
Occorre inviare la propria candidatura all'indirizzo e-mail EVS@seeds.is, (in cc: info@informa-giovani.net) e allegando:
- CV in formato europeo (modello disponibile qui),
- lettera di motivazione specifica per il progetto,
- questionario dell’associazione SEEDS
Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista via Skype con un membro dello staff di SEEDS. Le candidature saranno prese in considerazione solo se corredate dai tre documenti richiesti debitamente compilati in lingua inglese .

Scadenza: 22 marzo 2017

Per informazioni dettagliate su ruolo e compiti del volontario/a, consultate European Voluntary Service at SEEDS Iceland

Fonte:http://www.informa-giovani.net/notizie/scadenza-imminente-sve-di-5-mesi-in-islanda

SVE in Bulgaria in attività presso centri di accoglienza

14-03-2017

Opportunità di SVE in Bulgaria all’interno di Caritas Sofia, per progetti presso i centri di accoglienza per rifugiati, il centro di detenzione e il centro per l’integrazione dei rifugiati e dei migranti.

Dove: Sofia, Bulgaria
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: da agosto 2017 a agosto 2018
Organizzazione ospitante: Caritas Sofia
Scadenza: 30 marzo 2017

Il volontario sarà impiegato nelle seguenti attività:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in altro a destra nella seguente pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle associazioni disponibili, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

SVE in Lituania per attività legate a diversi gruppi sociali

14-03-2017

Opportunità di SVE in Lituania per progetti di educazione non formale ed attività per il tempo libero che possono essere organizzate per diversi tipi di target di riferimento. Il volontario potrà infatti scegliere se prestare il suo servizio in: gruppi formati da persone con disabilità e famiglie, centri diurni riservati a bambini che provengono da situazioni difficili, progetti per adolescenti che arrivano da periodi di forte difficoltà o in un centro diurno per bambini di età prescolare.

Dove: Vilnius, Lituania
Chi: 2 volontari/e 20-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 luglio 2018
Organizzazione ospitante: Pal.J. Matulaičio socialinis centras
Scadenza: il prima possibile


Il volontario si impegnerà nello sviluppo di vari progetti per il gruppo di riferimento a cui intende essere legato. Egli potrà sviluppare laboratori di musica, di teatro, corsi di artigianato, etc. Egli si occuperà del supporto in attività già in essere, come l’aiuto durante lo svolgimento dei compiti scolastici dei ragazzi, ad esempio. Egli potrà essere impiegato come sostegno in tutte le attività legate alla quotidianità e nell’organizzazione di escursioni.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in alto a destra nella seguente pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto che faccia riferimento al gruppo sociale per cui si intende prestare servizio, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Joint senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

SVE in Spagna per l’informazione e la formazione giovanile

14-03-2017

Opportunità di SVE in Spagna all’interno di un centro di informazione e formativo per i giovani. Gli obiettivi della struttura sono di informare i giovani circa le possibilità di mobilità internazionale e di fornire loro corsi e strumenti al fine di aumentare le loro possibilità di trovare un impiego lavorativo.

Dove: Barcellona, Spagna
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 ottobre 2017 al 31 luglio 2018
Organizzazione ospitante: Centre Europa Jove
Scadenza: 15 Marzo 2017

Il volontario sarà impiegato in progetti ed attività in vari centri sociali della zona attorno alla città di Barcellona (tutti raggiungibili tramite metropolitana). Nello specifico:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in alto a destra nella seguente pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle associazioni disponibili, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo.

Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

 

Volontariato internazionale in Vietnam all’interno di ospedali

13-03-2017

Volontariato Internazionale in Vietnam con un progetto promosso dall’associazione Volunteers For Peace in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. L’ONG Volunteers For Peace Vietnam è stata fondata nel 2005 e il suo obiettivo principale è sempre stato quello di promuovere il volontariato internazionale come mezzo di scambio culturale, come strumento di crescita personale e come modo per diffondere i valori di pace e solidarietà.

Destinatari: volontari 18+
Dove: Ho Chi Minh, Vietnam
Durata: minimo 2 settimane
Chi: Volunteers For Peace Vietnam in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Il progetto di volontariato internazionale “Medicine & Nursing” vuole fornire l’opportunità, a professionisti e studenti, di sperimentare una nuova cultura ed un diverso ambiente di lavoro, sviluppando, al tempo stesso, le loro competenze. I volontari avranno la possibilità di ottenere una maggiore comprensione delle differenze tra i sistemi medici nei paesi sviluppati ed in quelli in via di sviluppo.

I volontari seguiranno medici ed infermieri ed avranno compiti diversi a seconda del livello di esperienza. Essi saranno incoraggiati ad apprendere il più possibile ed a fornire sempre una base di confronto tra il loro sistema sanitario di provenienza e quello locale. Essi svolgeranno il volontariato in grandi strutture ospedaliere ed avranno la possibilità di entrare a contatto con numerosi e diversi reparti.

Requisiti dei/delle volontari/e:
- avere una buona conoscenza della lingua inglese;
- essere medici, infermieri o studenti in procinto di diventare tali.

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere svolto a partire da qualsiasi data.

I volontari alloggeranno presso una struttura dell’associazione stessa, al cui interno sono ospitati i volontari internazionali; durante tutta la durata del progetto verranno forniti i 3 pasti giornalieri, compresi nella quota di partecipazione.

Per partecipare a questo progetto di volontariato internazionale, bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione variabile a seconda della durata del soggiorno, che comprende le spese progettuali e le spese di vitto e alloggio. La quota è pari a 500€ per un soggiorno di 2 settimane, più 120€ per ogni settimana aggiuntiva. I costi saranno variabili in base alla durata della permanenza. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Vietnam occorre compilare il form presente nella pagina del link sottostante, allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Fonte: http://volontariatointernazionale.org/volontariato-internazionale-in-vietnam-allinterno-di-ospedali/

Volontariato internazionale in Togo nella gestione di una ONG

13-03-2017

Volontariato internazionale in Togo, in un progetto sviluppato all’interno del villaggio di Kpélé Adéta, attraverso un progetto promosso da FAGAD in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint di grande interesse culturale e sociale per il coinvolgimento delle giovani generazioni locali.

Destinatari: volontari 18+
Dove: Kpélé Adéta, Togo
Durata: da 1 a 6 mesi
Chi: FAGAD in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Il progetto di volontariato internazionale proposto dall’associazione FAGAD sotto il nome di “Adéta Administration” (cod. FAGAD 07) è un progetto che intende fornire ai volontari la possibilità di apportare il proprio contributo all’interno degli aspetti di gestione e pubbliche relazioni di una ONG; tramite questo progetto, sarà possibile dunque implementare le proprie idee e contribuire attivamente alla crescita dell’associazione ospitante.

Le mansioni richieste ai candidati consisteranno principalmente in:
- assistenza e supporto allo staff di FAGAD;
- gestione delle risorse dell’organizzazione;
- promuovere l’aspetto delle comunicazioni, sia interne all’associazione che verso il pubblico;
- ricerca di nuovi partner e finanziamenti;
- partecipazione agli eventi e alle manifestazioni organizzate da FAGAD;
- ideazione, scrittura, implementazione e valutazione di progetti.

Il progetto è permanente, ed è possibile inserirsi a partire da qualunque momento dell’anno.

I/Le partecipanti alloggeranno in alcuni alloggi a disposizione dell’associazione ospitante o in famiglie ospitanti convenzionate con FAGAD ed avranno l’opportunità di fare escursioni per conoscere il Paese. Le lingue parlate all’interno di questo progetto saranno principalmente l’inglese e il francese.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 480 euro a ciascun volontario per ciascun mese di permanenza all’interno del progetto. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio, il seminario di orientamento e i trasporti dall’aeroporto. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Togo occorre compilare il form presente nella pagina del link sottostante, allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Fonte: http://volontariatointernazionale.org/volontariato-internazionale-in-togo-nella-gestione-di-una-ong/

Volontariato Internazionale in Kenya per l’educazione negli slums

13-03-2017

Volontariato Internazionale di lungo termine in Kenya, nel distretto di Nairobi, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS quindi è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, che è qui inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Destinatari: 1 volontario 18+
Dove: Kariobangi District, East Nairobi, Kenya
Durata: 1 mese minimo
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal primo lunedì di ogni mese.

Il progetto “Child Regional Education Support Service” (CRESS) (cod. CIVS/MLTV-19/16), che prende il nome dall’omonima organizzazione non governativa, si svolge negli slums che si trovano nel distretto est di Nairobi. Il principale obiettivo di questa organizzazione, fondata nel 2011, è quello di rendere l’educazione un bene accessibile a tutti quei bambini con minori opportunità, senza distinzione alcuna per sesso, religione, etnia e background socio-economico. CRESS inoltre si occupa di fornire ai bambini tutto il materiale educativo di cui hanno bisogno, oltre che organizzare campagne per la sensibilizzazione ambientale e di lotta alla diffusione dell’HIV.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno soprattutto in:
- assistere gli insegnanti nell’insegnamento di matematica, inglese, salute e igiene e altro;
- fare da mentore all’educazione dei ragazzi;
- giocare ed aiutare i bambini;
- supportare il personale nella programmazione delle campagne contro l’HIV;

I partecipanti saranno alloggiati all’interno di famiglie ospitanti a Buruburu, vicino agli uffici CIVS; verranno forniti dalle stesse famiglie colazione e cena. La lingua parlata all’interno di questo progetto sarà principalmente l’inglese. È inoltre prevista la partecipazione dei volontari ad un corso di orientamento della durata di 3 giorni.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 250 euro a ciascun volontario per il primo mese di permanenza, 290 per il secondo e 340 per ogni ulteriore mese. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio, il seminario di orientamento e i trasporti dall’aeroporto. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Kenya occorre compilare il form presente nella pagina del link sottostante, allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Fonte: http://volontariatointernazionale.org/volontariato-internazionale-in-kenya-per-l-educazione-negli-slums/

 

Partecipa alla Consultazione pubblica per il Corpo Europeo di Solidarietà!

11-03-2017

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni di giovani, insegnanti, animatori socioeducativi, organizzazioni, datori di lavoro e altre parti interessate sulle priorità e sul rafforzamento del Corpo europeo di solidarietà. Come annunciato in occasione dell'avvio dell'iniziativa lo scorso dicembre, la Commissione sta elaborando una proposta legislativa per la prima metà del 2017, finalizzata a dotare il Corpo europeo di solidarietà di una base giuridica specifica.

I risultati della consultazione contribuiranno a definire e consolidare ulteriormente l'iniziativa, alimentando i lavori della Commissione su tale proposta legislativa.

Fa sentire la tua voce!

Accedi alla consultazione dal link: https://goo.gl/2VJTBi.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione