Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero - 16 maggio 2017

UNDESA: FELLOWSHIPS PROGRAMME, domande entro il 30 giugno 2017

16-05-2017

FELLOWSHIPS PROGRAMME
FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING
AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano, attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.

Il Programma 2017-2018 è così articolato:
• dicembre 2017: corso di formazione
• gennaio 2018 – dicembre 2018: tirocinio presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:

La scadenza per l’inoltro delle domande è il 30 giugno 2017 alle ore 15:00 (ora locale italiana).
Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it

A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati.
Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

Servizio Volontario Europeo in Regno Unito

16-05-2017

Servizio Volontario Europeo in Regno Unito Londra / Newcastle 12 mesi (partenza Luglio 2017) “Depaul UK” 

Ambito: Sociale, assistenza a giovani in difficoltà (giovani con minori opportunità, ragazze madri, senzatetto) 

Posti disponibili: 1

Chi stiamo cercando

Il volontario deve avere una motivazione e un personale interesse che si addica quanto più possibile agli obiettivi del progetto. Se sei un tipo socievole, espansivo, amichevole, se desideri incontrare nuove persone, socializzare e sperimentare una cultura diversa, se hai buone capacità organizzative, se buone capacità di comunicazione in inglese, scritta e verbale; se sei disponibile a prendere parte a un progetto di 12 mesi; se hai esperienze di base sia nel lavoro di gruppo che in quello individuale o vuoi acquisirle il prima possibile o se vuoi fare esperienze che ti saranno poi utili nel mondo del lavoro; se hai spirito di iniziativa nel lavoro; se sei capace di seguire i compiti prestabiliti e ordinari, ma anche flessibile e di facile adattamento; se hai abilità nel facilitare gruppi di giovani con minori opportunità; se hai buone attitudini nel dare sostegno e fiducia al prossimo, allora “ Depaul UK ” ti ASPETTA!

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 01/06/2017, ore 17h

Obiettivo del volontario è di sostenere giovani di età compresa tra i 16 ei 25 anni.

 Fra i compiti principali ci sono:

Nb. Saranno i coordinatori del progetto a decidere presso quale sede collocare il volontario.

Aspetti economici

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” in fondo a questa pagina e compilare il form.

ATTENZIONE: per candidarsi a questo specifico progetto, tra gli allegati occorre solamente caricare l’application form scaricabile QUI

Altri allegati come cv, motivation letter, ecc., non saranno presi in considerazione 

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail evs@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Scambio Giovanile in Germania su media moderni

16-05-2017

Scambio Giovanile in Germania dal 14 al 20 Luglio 2017Mühlhausen (Germania) “Show me a Future – Pop Culture, European Values and the Future we want to Create’’  

Associazione Culturale Strauss, sta cercando 4+1 partecipanti per uno Scambio Giovanile Germania che si terrà a Mühlhausen, dal 14 al 20 Luglio 2017.  

Ambito: Valori europei, Media moderni  

Posti disponibili: 4 + 1 leader

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 10 Giugno 2017  

Lo scambio giovanile in Germania prevede attività specifiche sugli argomenti sopra descritti che includerà incontri con esperti e escursioni verso siti culturali pertinenti al progetto.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, lo scambio di giovani si concentrerà sulle seguenti aree:

Requisiti richiesti: 18 – 24 anni di età

Aspetti economici dello Scambio Giovanile in Germania

Le uniche spese a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione 50 Euro (comprensiva di tesseramento Strauss e copertura assicurativa). Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 170 Euro cadauno). E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Candidatura Premi il bottone CANDIDATI alla fine di questa pagina 

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Scambio Giovanile In Svezia – Natura e Teambuilding

16-05-2017

Scambio Giovanile in Svezia – Växjö, 17 – 25 Luglio 2017 “GO OUT, BE IN IV” Involving cultural diversity in outside activities’’ 

L' Associazione Culturale Strauss, sta cercando 4+1 partecipanti per uno Scambio Giovanile in Svezia, a Växjö, che si terrà dal 17 al 25 Luglio 2017. 

Ambito: Outdoor e team building activities, attività in natura e all’aperto.

Posti disponibili: 4+1 

Termine ultimo per presentare la propria candidatura:15 Giugno 2017

Attività dello Scambio Giovanile in Svezia

I partecipanti scopriranno nuovi modi di organizzare attività all’aperto, in campagna e in città, e come utilizzare questi due ambienti per sviluppare da sé idee creative ed accessibili a tutti. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di comprendere meglio le differenze e le somiglianze di attività ricreative, da una parte e di attività all’aperto, dall’altra, praticate dai giovani nei diversi paesi di origine e di creare nuovi metodi che includano giovani con differenti background. Durante la settimana di attività i partecipanti organizzeranno e parteciperanno a varia attività, quali: giochi, gare e competizioni, discussioni e workshop, tutti collegati al tema principale e creeranno anche nuovi metodi per le attività all’aria aperta. I paesi coinvolti in questo progetto saranno Svezia, Armenia, Spagna, Cipro e Ungheria.

Requisiti richiesti: 18 – 30 anni di età

Aspetti economici

L’unica spesa a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione 60 Euro (Comprensiva di tesseramento Strauss e Copertura assicurativa). Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 360 Euro cadauno). È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Candidatura

Premi il bottone CANDIDATI alla fine di questa pagina.

ATTENZIONE: le sezioni Esperienze pregresse in progetti di mobilità, Presentazione personale e Motivazioni, aspettative e contributi devono essere compilate, pena l’esclusione della candidatura.

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

 

ASEF Mobility First: fondo per la mobilità degli artisti

15-05-2017

Lanciata dalla Europe Asia Foundation (ASEF) in occasione del suo 20° anniversario, l’iniziativa mira ad incentivare la mobilità di artisti e professionisti del settore culturale in attività transfrontaliere che comprendono la partecipazione a eventi, lavoro in rete, ricerca e attività di cooperazione. 

Questo nuovo fondo di sostegno alla mobilità è rivolto a candidati interessati a esperienze di mobilità dall’Europa all’Asia e viceversa, e all’interno dell’Asia.

È richiesta la cittadinanza di uno dei paesi aderenti all’Asia-Europe Meeting (ASEM) e l’invio delle candidature almeno dieci settimane prima della data dell’attività di mobilità per cui si richiede sostegno finanziario.

Il processo di presentazione delle domande è basato su un sistema a rotazione. ASEF selezionerà fino a dieci candidature tra quelle pervenute ogni prima settimana del mese, da maggio a ottobre 2017.

Scadenza: 15 settembre 2017.
Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2pohKY3

Borse di Studio offerte da Governi ed Istituzioni Straniere a cittadini italiani

11-05-2017

Prossime scadenze:

Singoli bandi sul sito del Ministero degli Esteri italiano: http://www.esteri.it/mae/

Scambio internazionale in Lettonia sull’utilizzo dei new media

11-05-2017

Opportunità di scambio internazionale in Lettonia sui contenuti della comunicazione nell’era digitale e sull’utilizzo dei new media. “Creactive Media” è uno scambio culturale che riunisce 30 partecipanti provenienti da Lettonia, Portogallo, Spagna. Ungheria, Macedonia e Italia, il cui obiettivo principale è quello di migliorare l’utilizzo dei new media e dei social network, imparando a creare contenuti significativi e valutando, in maniera critica, le azioni ed i comportamenti dei giovani all’interno del web.

Dove: Riga, Lettonia
Quando: dal 19 al 27 giugno 2017
Chi: 4 partecipanti 18-30 + 1 Group Leader 18+
Organizzazione ospitante: RED–Radošu Efektu darbnīca in collaborazione con Associazione Joint
Deadline: il prima possibile

Gli obiettivi dello scambio internazionale sono i seguenti:
- incoraggiare i giovani a creare contenuti significativi;
- l’insegnamento dello utilizzo di strumenti e comunicazioni efficaci;
- il miglioramento del pensiero critico nei confronti del contenuto multimediale;
- scoprire le opportunità di sviluppo e di lavoro che i nuovi media possono offrire;
- incoraggiare il dialogo interculturale;
- creazione di materiale interattivo nell’ambito dell’educazione non formale.

Per questo scambio internazionale si ricercano 4 partecipanti (18-30) e un group leader (18+) con le seguenti caratteristiche:
- interesse nella tematica del progetto e nel confronto con altre culture;
- buona conoscenza della lingua inglese.

Al group leader selezionato, verrà chiesto di partecipare anche ad una visita preliminare allo scambio, dal 26 al 29 maggio 2017 a Riga (Lettonia).

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Per candidarsi a questo scambio internazionale in Lettonia è necessario compilare il form disponibile in QUESTA PAGINA

Fonte: http://scambiinternazionali.it/scambio-internazionale-in-lettonia-sull-utilizzo-dei-new-media/

Scambio internazionale in Svezia per l’uguaglianza di genere. Ricerchiamo un group leader

11-05-2017

Opportunità di scambio internazionale in Svezia dedicato all’uguaglianza di genere che si terrà a Malmo dal 1 all’8 agosto 2017. Uno scambio che riunirà 27 giovani provenienti da tutta Europa con lo scopo di sviluppare e rafforzare le conoscenze e le competenze di leadership. I giovani saranno incoraggiati a esprimersi liberamente in un ambiente amichevole, lavorando sulle proprie capacità di fiducia in se stessi e nello stesso tempo affrontando il tema la violenza di genere. Per questo scambio culturale, è stata predisposta una visita preliminare a Malmo, dal 16 al 18 giugno, per cui l’Associazione Joint sta ricercando un group leader (18+) che poi parteciperà anche allo scambio di agosto come guida per i partecipanti italiani.

Dove: Malmo, Svezia
Chi: 1 group leader (18+)
Durata: Dal 16 al 18 giugno 2017
Organizzazione ospitante: Initiative for development, integration and solidarity
Deadline: prima possibile

Attività:
Per questo scambio, si vogliono creare attività che consentano di concentrarsi e riflettere sui nostri pregiudizi e stereotipi di genere, così da promuovere l’uguaglianza di genere. Uno degli scopi di questo scambio è quello di far sì che i giovani imparino a lavorare in un gruppo internazionale, per poi preparare attività che abbiamo un impatto locale.

Attualmente si ricerca unicamente il group leader (18+) per la visita preliminare a Malmo, dal 16 al 18 giugno 2017. Il candidato ideale dovrà essere interessato alla tematica del progetto e darà la propria disponibilità di partecipazione allo scambio culturale che si terrà in agosto.

Costi/Spese/Contributi:
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.

Per candidarsi come group leader per questo scambio internazionale è necessario registrarsi e inoltrare la candidatura attraverso QUESTA PAGINA

Fonte: http://scambiinternazionali.it/scambio-internazionale-in-svezia-per-l-uguaglianza-di-genere-ricerchiamo-un-group-leader/

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ANDALUSIA – SPAGNA

11-05-2017

Desccrizione offerta:
- Dove: Cerralba – Pizarra
- Durata: 6 mesi (partenza Settembre 2017)
- Progetto: “EVS to Digitalise Rural Societies”
- Ambito: media, digitalizzazione, turismo rurale e sostenibile, comunicazione
- Posti disponibili: 3

Chi stiamo cercando
Stiamo cercando 3 volontari per il progetto SVE “EVS to Digitalise Rural Societies”, promosso da Associazione Culturale Strauss nell’ambito del Programma Erasmus+, per un progetto di 6 mesi in Andalusia

Termine ultimo per presentare la propria candidatura:
31 Maggio 2017

Attività
I volontari del Servizio Volontario Europeo Andalusia – EVS2DRS Spagna saranno impegnati prettamente nella creazione e nello sviluppo di media e digitali per l’internalizzazione e sviluppo del contesto rurale. Tutte le attività sono incentrate sull’Educazione non formale, per assicurare al volontario il learning by doing, l’apprendimento tra pari e non formale e la piena coscienza dell’apprendimento e delle competenze guadagnate. Lo SVE, inoltre, realizzerà una serie di attività che permetteranno al volontario di:
– Sviluppare competenze comunicative;
– Sviluppare competenze digitali e relative ai media e social media nei giovani;
– Sviluppare coscienza culturale;
– Preservare le tradizioni locali e le radici delle società rurali coinvolte
– Valorizzare e internazionalizzare i contesti locali coinvolti;
– Sviluppare una strategia digitale di supporto allo sviluppo delle comunità rurali;
– Promuovere il turismo sostenibile per lo sviluppo delle comunità e società rurali coinvolte.

Attività ulteriori
- Promozione prodotti locali e coltura organica – I volontari svilupperanno diverse attività per promuovere e supportare il consumo di prodotti locali e stagionali, insieme a una dieta bilanciata e uno stile di vita attivo.
- Promozione del turismo rurale – Due volte al mese, i volontari saranno impegnati in attività alternative per potenziare il turismo locale, conferendo alle risorse locali un valore aggiunto
- Lezioni di inglese incentrate sul turismo rurale – Aumentare il livello dell’inglese, specialmente orientato verso un vocabolario legato alle risorse locali e al turismo attivo, è un modo per promuovere il turismo e rafforzare l’economia locale.

Aspetti economici
– Vitto e alloggio gratuiti
– Contributi alle spese di viaggio
– Ulteriori vantaggi

Candidatura
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form che trovi alla fine della pagina del link sottostante. ATTENZIONE: per candidarsi a questo specifico progetto, tra gli allegati occorre solamente caricare l’application form scaricabile QUI

Altri allegati come cv, motivation letter, ecc., non saranno presi in considerazione

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail projects@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Fonte: http://www.arcistrauss.it/offerta-lavoro/servizio-volontario-europeo-andalusia-evs2drs-spagna

Corso di formazione in Germania sui NEET

11-05-2017

Associazione Culturale Strauss, sta cercando 3 partecipanti per un Corso di formazione in Germania sui NEET, a Wuppertal, che si terrà dal 09 al 15 Agosto 2017.

Descrizione offerta:
- Dove: Wuppertal
- Quando: 09 – 15 Agosto 2017
- Progetto: “Respond to Your NEET”’
- Ambito: giovani NEET, loro nel processo di istruzione, nel mercato del lavoro e sociale
- Posti disponibili: 3
- Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 28 Maggio 2017

Attività del Corso di formazione in Germania sui NEET
L’Unione Europea, recentemente, si è molto preoccupata per il problema dei giovani NEET e sono state avviate varie iniziative e azioni per rafforzare i giovani nell’affrontare la disoccupazione e l’esclusione sociale.

Gli obiettivi di questo corso di formazione sono:
- Sostenere i giovani a individuare i punti di forza e le debolezze della loro personalità in diversi settori;
- Sviluppare competenze specifiche (comunicazioni verbali, networking, lavoro di gruppo, ecc.) che in seguito potranno essere utili ai fini del loro employment;
- Acquisire una migliore comprensione del problema NEET condividendo precedenti interventi di successo e sviluppare un ruolo attivo nella soluzione dei problemi;
- Dotare le persone coinvolte nel lavoro con i giovani NEET di competenze ed abilità atti a supportare meglio questo gruppo target vulnerabile.

Requisiti richiesti:
almeno 18 anni di età

Aspetti economici
Spesa a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione Strauss di 30 Euro (Comprensiva di tesseramento Strauss e Copertura assicurativa). Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 275 Euro cadauno). È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Candidatura al Corso di Formazione in Germania sui NEET
Premi il bottone CANDIDATI che trovi alla fine della pagina del link sottostante. ATTENZIONE: le sezioni Esperienze pregresse in progetti di mobilità, Presentazione personale e Motivazioni, aspettative e contributi devono essere compilate, pena l’esclusione della candidatura.

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Fonte: http://www.arcistrauss.it/offerta-lavoro/corso-di-formazione-in-germania-sui-neet

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO GAZIANTEP: educazione, cittadinanza attiva, cultura, sociale, giovani

11-05-2017

Descrizione offerta:
- Dove: Turchia
- Durata: 6 mesi (partenza Giugno 2017)
- Ass. ospitante: “Let’s Move For Health”
- Ambito: educazione, Cittadinanza attiva, cultura, sociale, giovani
- Posti disponibili: 1

Chi stiamo cercando
Il volontario deve avere una motivazione e un personale interesse che si addica quanto più possibile agli obiettivi del progetto. Se ti interessa partecipare ed organizzare attività culturali, sportive ed artistiche rivolte ai giovani, se sei capace di gestire e coordinare servizi informativi e di consulenza per giovani e piccole e medie imprese, se ti piace la comunicazione attraverso i social network, se vuoi organizzare corsi di lingua italiana; se sei interessato a temi quali la vita democratica, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà; se ti piace fare nuove amicizie e sei desideroso di incontrare nuove persone, socializzare e sperimentare una cultura diversa; se vuoi fare un’esperienza che ti sarà poi utile nel mondo del lavoro, allora “Let’s Move For Health” ti ASPETTA!

Termine ultimo per presentare la propria candidatura:
il prima possibile

Attività:
L’associazione ospitante organizza attività culturali, sportive ed artistiche a livello locale , con una visione di inclusione dei giovani e di sensibilizzazione sociale. I volontari parteciperanno a diversi progetti e avranno compiti diversi. In particolare essa gestisce:
- eventi di informazione generale per i giovani
- servizi informativi e di consulenza per i giovani
- servizi di pianificazione lavorativa per i giovani
- progetti locali, nazionali ed internazionali
- servizi su opportunità di lavoro locale, nazionale ed internazionale
- servizi di consulenza su start-up aziendale, formazione internazionale
- Servizi di consulenza relativi a progetti e sovvenzioni per i giovani
- Corsi di formazione su stesura, realizzazione e gestione di progetti
- progetti per le PMI
- Gestione dei Social network e gestione della newsletter
- Gestione del database dei volontari
- Gestione del Network Nazionale di Informazione Online
- corsi di formazione su imprenditorialità
- Eventi culturali ed artistici
- Corsi di lingua straniera

Aspetti economici
- VITTO E ALLOGGIO GRATUITI
- CONTRIBUTI ALLE SPESE DI VIAGGIO
- ULTERIORI VANTAGGI

Candidatura
Premi il bottone CANDIDATI che trovi alla fine della pagina nel link sottostante. ATTENZIONE: per candidarsi a uno SVE è obbligatorio caricare sul modulo Motivation Letter (clicca QUI per scaricare un esempio di ML), Curriculum Vitae e Application Form (scaricala da QUI), pena la non considerazione della candidatura

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail evs@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Fonte: http://www.arcistrauss.it/offerta-lavoro/servizio-volontario-europeo-gaziantep

Tirocini presso la Corte dei Conti

11-05-2017

La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari.

Il tirocinio può avere una durata di tre, quattro o cinque mesi. Possono essere retribuiti (1120 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio.

Le tre sessioni ogni anno hanno inizio il:
- 1 Febbraio
- 1 Maggio
- 1 Settembre

Possono essere ammessi ad un tirocinio i candidati che:

Scadenza:
- era il 31 Gennaio 2017
- 31 Maggio 2017 (la candidatura verrà aperta il 1 Aprile).
- 31 Ottobre 2017 (la candidatura verrà aperta il 1 Settembre).

Per ulteriori informazioni: http://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet.aspx

(fonte: Eurodesk Italy)

Tirocini presso l'Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali

11-05-2017

L'Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali organizza sessioni di tirocinio per laureati.

Il programma intende offrire ai tirocinanti una comprensione generale dell'Agenzia e del suo ruolo nel quadro delle attività dell'Unione Europea. Permette inoltre di acquisire conoscenze pratiche in una delle Unità dell'EMEA e di ottenere esperienza professionale nel corso del lavoro svolto.
Il periodo di formazione potrà avere una durata massima di 18 mesi. Vi sono due possibili periodo di tirocinio per anno, uno con inizio il 1 Ottobre e uno il 1 Aprile.

Borsa per il tirocinio: l'Agenzia offre una borsa di 1550 sterline inglesi mensili e una somma per le spese di viaggio.

Chi è ammissibile: il programma si rivolge a laureati (minimo laurea breve), e coloro che sono all'inizio di una nuova carriera professionale

E' richiesta una buona conoscenza dell'inglese e di una o più lingue comunitarie. I candidati devono essere in possesso di un background legato alle attività dell'EMEA, ad esempio, farmacia, medicina, scienze della vita, assistenza sanitaria, chimica o tecnologie dell'informazione. Si incoraggia la candidatura anche di giovani avvocati con un interesse nella normativa farmaceutica oppure laureati nel settore delle risorse umane/bilancio/contabilità.

I tirocinanti vengono selezionati tra cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea; i cittadini dello Spazio Economico Europeo - Islanda, Liechtenstein, Norvegia - e i paesi candidati.

Come presentare domanda: i candidati devono scaricare il modulo di domanda dal sito ed utilizzare la funzione "submit by email". Le domande possono essere anche inviate via fax o per posta ordinaria. Se non si ha successo al primo tentativo, si può ripresentare domanda nella sessione successiva.

Scadenza: 1 Giugno 2017. Per ulteriori informazioni, leggere qui

(fonte: Eurodesk Italy)

Servizio Volontario Europeo Budapest: teatro e organizzazione di eventi

11-05-2017

Descrizione dell'offerta:
- Dove: Ungheria
- Durata: 11 mesi (partenza Giugno 2017)
- Ass. ospitante: Volunteering (EVS) in Theatre and Drama in Education projects
- Ambito: Teatro, organizzazione di eventi
- Posti disponibili: 1

Chi stiamo cercando
Il volontario del Servizio Volontario Europeo Budapest deve avere una motivazione e un personale interesse che si addica quanto più possibile agli obiettivi del progetto.Se hai fra i 18-30 anni, un livello intermedio di inglese e la volontà di imparare ungherese di base, se possiedi competenze fotografiche, cinematografiche e grafiche, se hai o hai avuto esperienze nel teatro, nell’insegnamento o istruzione non formale, se hai o hai avuto esperienza nel lavoro con persone con bisogni speciali; se sei disposto a divenire un membro motivato e responsabile del team, pronto a lavorare 20-30 ore / settimana, se vuoi sperimentare l’incredibile vita studentesca internazionale di Budapest allora “Volunteering (EVS) in Theatre and Drama in Education projects” ti ASPETTA!

Termine ultimo per presentare la propria candidatura:
il più presto possibile

Attività del Servizio Volontario Europeo Budapest 
Il volontario aiuterà lo staff dell’organizzazione e si occuperà prevalentemente dei seguenti compiti:
– aiuto nel gruppo teatrale Maybug, che coinvolge giovani con i bisogni speciali
– gestione delle performance del clown, ogni domenica
– aiuto con il design e la creazione di foto / video / grafica, con lo scopo di migliorare la presenza online della stessa organizzazione e di creare campagne creative
– aggiornare il blog delle attività, inserendo anche riflessioni personali, osservazioni
– gestione di un kit / database online di esercizi e giochi teatrali
– aiuto nel coordinamento di progetto internazionale: comunicazione con i partner, organizzazione di eventi
– trovare partner/proposte internazionali per progetti di arte-pedagogia / teatro
– organizzare e condurre corsi di comunicazione in lingua inglese per le scuole superiori usando il teatro

 Aspetti economici
– Vitto e alloggio gratuiti
– Contributi alle spese di viaggio
– Ulteriori vantaggi

Candidatura
Premi il bottone CANDIDATI che trovi alla fine della pagina del link sottostante. ATTENZIONE: per candidarsi a uno SVE è obbligatorio caricare sul modulo Motivation Letter (clicca QUI per scaricare un esempio di ML), Curriculum Vitae e Application Form (scaricala da QUI), pena la non considerazione della candidatura

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail evs@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Fontehttp://www.arcistrauss.it/offerta-lavoro/servizio-volontario-europeo-budapest/

Servizio Volontario Europeo Germania: organizzazione di eventi, progetti internazionali, attività giovanili

11-05-2017

Desccrizione offerta:
- Dove: Dresda
- Durata: 12 mesi (partenza Giugno 2017)
- Ass. ospitante: Meeting Point Saxony VIII
- Ambito: Organizzazione di eventi, progetti internazionali, attività giovanili comunità locale
- Posti disponibili: 1

Chi stiamo cercando
Il volontario deve avere una motivazione e un personale interesse che si addica quanto più possibile agli obiettivi del progetto. Se hai conoscenza e qualche esperienza in ripresa e montaggio di film, fotografia e montaggio delle foto, design grafica; se ti piace il lavoro amministrativo e se interessato nella gestione di progetti internazionali, se sai scrivere e fare buone traduzioni di testi e articoli in inglese e tedesco allora “Meeting Point Saxony VIII” ti ASPETTA!

Termine ultimo per presentare la propria candidatura:
il più presto possibile

Attività del Servizio Volontario Europeo Germania
Il volontario aiuterà lo staff dell’organizzazione nelle varie attività:
- Attività di ufficio.
- Scambi di giovani, corsi di formazione, seminari, incontri,
- Conferenze e mostre su argomenti diversi
- Cultura, imprenditorialità, creatività, ambiente, occupabilità e cultura della memoria.

I volontari potranno imparare a pianificare eventi come una conferenza giovanile, una mostra d’arte o un festival, avranno la possibilità di apprendere il montaggio di video e l’arte della fotografie; potranno apprendere le basi sulla procedura di scrittura si progetti relativi a programmi giovanili europei ed infine avranno l’opportunità di apprendere il tedesco.

Aspetti economici
– Vitto e alloggio gratuiti
– Contributi alle spese di viaggio
– Ulteriori vantaggi

Candidatura
Premi il bottone CANDIDATI che trovi alla fine della pagina del link sottostante. ATTENZIONE: per candidarsi a uno SVE è obbligatorio caricare sul modulo Motivation Letter (clicca QUI per scaricare un esempio di ML), Curriculum Vitae e Application Form (scaricala da QUI), pena la non considerazione della candidatura

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail evs@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

Fontehttp://www.arcistrauss.it/offerta-lavoro/servizio-volontario-europeo-germania/

Borse di Stage all’estero per studenti universitari con Universities for EU projects

11-05-2017

Stage all’estero per studenti universitari in tutti i paesi dell’Unione Europea, grazie ai programmi di finanziamento promossi da SEND, dal Consorzio EU-GEN e da varie Università italiane. Oltre 250 aziende europee e borse per 240 mensilità. “Universities for EU projects” 2016/2017 un progetto Erasmus Plus KA1 Istruzione superiore 12 Università consorziate, una raccolta vacancy di più di 250 aziende europee. Questo e tanto altro nel nuovo bando SEND per tirocini in Europa nel settore dell’ Europrogettazione.

SEND Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale in consorzio con EU-GEN European Generation (ente intermediario) e dodici atenei italiani in qualità di enti invianti:

Promuove 240 mensilità per borse di mobilità degli studenti per traineeship.

Chi può partecipare?
Studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio e che soddisfino i criteri descritti nel bando.

Periodo di partenza
Dal 23 giugno 2017 al 31 maggio 2018

Cosa offre la borsa?
- Preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea
- Preparazione tecnico professionale: 1. Accesso alla piattaforma MyEuropa di EPA. 2. Download della Guida pratica ai fondi europei 2014-2020 in italiano e in inglese, e l’European Projects Kit composto da European Projects English Vocabulary, Tips for a Successful Project Proposal, Project idea template. 3. Seguire gratuitamente 4 corsi in Progettazione Europea organizzati da European Academy.
- Orientamento specialistico sul vivere e lavorare in Europa
- Una banca dati di aziende europee che hanno già dato la proprio disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto
- Stage in aziende straniere nel settore dell’Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.

Paesi ospitanti
I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Pesi aderenti al programma Erasmus Plus.

Guida alla candidatura
Leggere attentamente il bando e le FAQ dalla pagina web di SEND dedicata al progetto (“Progetti in corso” nella homepage)

Cosa allegare al Formulario di candidatura:
- Curriculum vitae formato Europass , in italiano
- Curriculum vitae formato Europass, nella lingua del paese ospitante
- Lettera di motivazione
- Auto-dichiarazione possesso requisiti
- Documenti comprovanti le competenze linguistiche (certificazione rilasciata da una scuola di lingue e/o piano di studi comprovante il superamento dell’esame di lingua e/o video cv)

Scadenza: ore 24.00 del 9 giugno 2017

Fonte: http://www.scambieuropei.info/borse-stage-estero-studenti-universitari-universities-for-eu/

 

Borsa di studio International Women in Media Scholarship promossa da Everipedia

11-05-2017

Ti appassiona il giornalismo? Candidati per questa borsa di studio per la stesura di articoli per il riconoscimento del lavoro di donne reporter

Dove: Piattaforma online
Durata: Non specificata
Scadenza: 1 Luglio 2017

Descrizione dell’offerta
Borsa di studio International Women in Media Scholarship promossa da Everipedia per la stesura di articoli per il riconoscimento del lavoro di donne reporter, al fine di valorizzare le figure di professioniste poco note al grande pubblico che hanno dedicato la loro intera carriera professionale alla ricerca della verità. Everipedia è una piattaforma di informazione online, ispirata a Wikipedia.

Requisiti
- Essere iscritti all’ultimo anno di liceo oppure immatricolati in un’università
- Inglese eccellente. Lavori con grammatica debole non verranno considerate.

Durata
Non specificata

Condizioni economiche
Premio di $1000

Maggiori Informazioni
Per ulteriori informazioni, visita la pagina ufficiale del concorso.

Guida alla Candidatura
Per candidarsi, seguire le istruzioni nella pagina ufficiale del concorso.

Fontehttp://www.scambieuropei.info/borsa-studio-international-women-media-scholarship-maggio-2017/

Borsa di studio MAECI a Belgrado

11-05-2017

L’università di Belgrado, in collaborazione con il Ministero degli Estere e L’ambasciata della Repubblica di Serbia, mette a disposizione borse di studio per studenti e ricercatori della durata di un semestre. Descrizione dell’offerta: l’università di Belgrado, la più importante tra le università dell’ex-Jugoslavia, ha indetto un bando per 5 borse di studio della durata di un semestre. Durante i mesi della borsa, si svolgeranno corsi di lingua serba presso il centro per la lingua serba. Agli studenti vincitori della borsa saranno offerti vitto e alloggio per tutta la durata del corso.

Requisiti
- Buona conoscenza della lingua inglese o una seconda lingua da concordare con il docente di riferimento.
- Per i corsi di lingua si richiede informazione preliminare sulla conoscenza della lingua serba. La conoscenza della lingua sarà verificata all’arrivo per determinare il livello del corso.
- Essere studenti universitari, dottorandi o ricercatori

Condizioni economiche
La borsa di studio prevede una retribuzione mensile di 120 € più vitto, alloggio e assistenza sanitaria offerti dall’Università di Belgrado

Guida alla candidatura
Gli interessati sono tenuti a inviare la domanda all’Ambasciata della Repubblica d’Italia o al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Serbia

Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli consultare il bando

Scadenza
20 Maggio 2017

Fontehttp://www.scambieuropei.info/borsa-studio-maeci-belgrado/

Borsa di studio a Glasgow in business management

11-05-2017

Sei alla ricerca di un’opportunità per studiare all’estero? Candidati per questa borsa di studio presso l’università di Strathclyde, a Glasgow! Descrizione dell’offerta: L’università di Strathclyde, con sede a Glasgow, mette in palio due borse di studio per l’anno accademico 2017-2018 del valore di 8000 £.

La borsa di studio, che rientra nel programma MSc Business e Management del Department of Strategy & Organisation, permette di frequentare un anno di studi in Business, Strategy and organisation and management. I candidati interessati devono dimostrare attraverso le loro idee, la loro esperienza e i risultati conseguiti di essere eccellenti team player, con una forte visione del futuro.

Requisiti
Aver conseguito una laurea magistrale

Guida alla candidatura
Per candidarsi, compilare il modulo sul sito

Scadenza
31 Maggio 2017

Fontehttp://www.scambieuropei.info/borsa-studio-glasgow-business-management-maggio-2017/

Learning to learn – corso di formazione online per informatori giovanili

11-05-2017

Nel quadro del programma Erasmus+, l’associazione Euronet promuove un nuovo corso online indirizzato a chiunque sia interessato a certificare le proprie competenze come Operatore dell’informazione giovanile.

Il corso, totalmente gratuito, verterà su temi quali: apprendimento individuale e di gruppo, ostacoli all’apprendimento, teoria delle intelligenze multiple, gestione del tempo e dell’informazione, ecc.
La durata del corso varierà dalle 25 alle 50 ore a seconda della propria disponibilità di tempo e del proprio ritmo di studio e si baserà su strumenti interattivi tra cui e-books, giochi, filmati e quiz.

Si svolgerà in lingua inglese e più avanti verrà attivato anche in lingua rumena. Il partecipante potrà scegliere il proprio periodo di studi tra quelli proposti e i moduli rimarranno disponibili anche nell’eventualità in cui non si riesca a completare il corso nel mese inizialmente programmato. Al completamento dei moduli previsti verrà rilasciato un certificato di frequenza che attesta le competenze acquisite.

L’iscrizione al corso è disponibile all’indirizzo indicato sotto. I partecipanti dovranno indicare nel modulo di registrazione “Euronet” come ente promotore dell’iniziativa.

Scadenza: 19 maggio 2017.

Per ulteriori informazioni: http://thevoyage.eu/course/view.php?id=12

SVE in Germania per progetti europei e comunicazione

09-05-2017

Opportunità di SVE in Germania all’interno di un’organizzazione nata con lo scopo di offrire opportunità ai giovani e agli adulti al fine di sviluppare le loro abilità professionali e stimolare la loro creatività, attraverso metodi di apprendimento non formale. Essa organizza progetti, eventi e attività di formazione internazionale per giovani e adulti in ambito locale e all’estero, con l’obiettivo di stimolare l’arricchimento culturale, promuovendo altresì la diversità culturale dell’Unione Europea. Descrizione generale:

Dove: Dresda, Germania
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: da giugno 2017 a giugno 2018
Organizzazione ospitante: Jugend- & Kulturprojekt e.V.
Scadenza: 20 maggio 2017

Il volontario per questo progetto SVE, aiuterà lo staff dell’organizzazione in varie attività:
- organizzazione e gestione di scambi giovanili, corsi di formazione, seminari, incontri;
- gestione del lavoro di ufficio;
- organizzazione e gestione di conferenze e mostre su diverse tematiche, come: arte, cultura e ambiente.

Il volontario potrà imparare a pianificare eventi e avrà la possibilità di apprendere il montaggio di video e l’arte della fotografia; potrà, inoltre, apprendere le basi sulla procedura di scrittura progetti relativi a programmi giovanili europei.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- conoscenze o qualche esperienza in riprese, montaggio video e disegno grafico;
- conoscenze o esperienze in scrittura e traduzione testi ( buon livello di inglese e/o tedesco);
- conoscenze o esperienze in scrittura articoli online e gestione dei social network;
- interesse per progetti europei e mobilità internazionale giovanile.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Strauss, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-germania-per-progetti-europei-e-comunicazione/

SVE in Danimarca nel marketing e nella comunicazione

09-05-2017

Opportunità di SVE in Danimarca all’interno di un progetto presso l’associazione AFS Interkultur, un’associazione che si occupa di mobilità internazionale e di scambi interculturali in diversi Paesi del mondo. I volontari per questo progetto saranno chiamati a svolgere lavori a stretto contatto con il personale dell’associazione, soprattutto nell’ambito dello sviluppo di strategie di comunicazione e di marketing. Descrizione generale:

Dove: Copenaghen, Danimarca
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 28 febbraio 2018
Organizzazione ospitante: AFS Interkultur
Scadenza: il prima possibile

Il volontario per questo progetto SVE, sarà coinvolto in diverse attività:
- supporto allo staff dell’associazione;
- organizzazione e pianificazione di campagne di marketing per far conoscere le attività dell’associazione;
- realizzazione di materiale pubblicitario;
- realizzazione di video, foto e altri materiali promozionali.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- essere fortemente interessato alle tematiche del progetto;
- conoscenza basilare della lingua inglese;
- buone capacità comunicative e di lavoro in team.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV, lettera motivazionale e questo form compilato specifico per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione di Promozione Sociale Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fontehttp://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-danimarca-nel-marketing-e-nella-comunicazione/

 

SVE in Finlandia per servizi dedicati ai giovani

09-05-2017

Opportunità di SVE in Finlandia presso il dipartimento dei servizi per i giovani ed educazione comprensiva della città di Kajaani che si occupa di fornire informazioni, attività e promuovere le opportunità di mobilità internazionale. Descrizione generale

Dove: Kajaani, Finlandia
Chi: 2 volontari 18-30
Durata: dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018
Organizzazione ospitante: Dipartimento dei servizi per i giovani della città di Kajaani
Scadenza: 31 maggio 2017

I volontari per questo progetto SVE, avranno l’obiettivo di creare nuovi gruppi ed attività per promuovere ulteriormente l’internazionalizzazione dei giovani, creando contemporaneamente nuovi contenuti significativi incoraggiando l’inclusione e le partecipazione dei giovani.

Il progetto tiene conto anche dei giovani richiedenti asilo, immigrati, stranieri e studenti che arrivano a Kajaani, incoraggiandoli nel venire coinvolti in programmi di scambio che diano loro modo di acquisire nuove esperienze e conoscenze. Qui potete scaricare l’infopack relativo al progetto.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- adattabile a diversi contesti;
- disponibile per l’intera durata del progetto.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Younet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fontehttp://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-finlandia-per-servizi-dedicati-ai-giovani/

SVE in Ungheria in media e comunicazione

09-05-2017

Opportunità di SVE in Ungheria all’interno della Sound-Picture Cultural Association, un’associazione che si occupa di media e comunicazione. Il servizio volontario si svolgerà presso gli uffici dell’associazione situati nel centro di Debrecen. Il progetto prevede l’apprendimento di capacità nel mondo della fotografia, del video-making e del video-editing, nonché la partecipazione ad eventi svolgendo in questi attività giornalistica. Descrizione generale:

Dove: Debrecen, Ungheria
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018
Organizzazione ospitante: Hang-Kép Kulturális Egyesület
Scadenza: il prima possibile

Il volontario lavorerà all’interno del team dell’associazione assieme ad altri volontari provenienti da diversi paesi europei. Egli si occuperà di fotografia, video, animazioni e di attività giornalistica durante diversi eventi culturali. Egli riceverà adeguata formazione per lo sviluppo di diverse abilità comunicative. Egli collaborerà inoltre con diverse associazioni giovanili locali nell’organizzazione di attività, eventi e nella promozione di progetti all’interno del programma Erasmus+.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- essere interessato al mondo della comunicazione, della fotografia, del video-making e del graphic design;
- buon spirito di iniziativa e buone capacità lavorative individuali ed in team;
- buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2).

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Joint senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fontehttp://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-ungheria-in-media-e-comunicazione/

SVE in Spagna nell’informazione e formazione giovanile

09-05-2017

Opportunità di SVE in Spagna per un progetto dedicato ai ragazzi che ha come obiettivo principale, la promozione dell’apprendimento interculturale basato sulla diversità e l’aiuto ai giovani della città nell’integrazione tra le tradizioni e i nuovi linguaggi. Descrizione generale:

Dove: Maracena, Spagna
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: da maggio 2017 a maggio 2018
Organizzazione ospitante: Ayuntamiento de Maracena – Centro di informazione giovanile
Scadenza: il prima possibile

Il volontario sarà coinvolto in diverse attività legate all’informazione, all’intrattenimento e alla formazione dei giovani, ad esempio:
- partecipazione a diversi campi di lavoro giovanili;
- sviluppo e promozione di progetti nell’ambito Erasmus+;
- organizzazione di workshops sulla prevenzione della violenza di genere e sui bambini;
- organizzazione di attività culturali, educative, sociali e sportive con bambini e giovani.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- forte interesse al lavoro con giovani e bambini;
- la conoscenza della lingua spagnola è considerata un vantaggio in fase di selezione.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV, lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Basilicata Link, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-spagna-nellinformazione-e-formazione-giovanile/

SVE in Slovacchia in attività dirette alla riduzione delle minoranze

09-05-2017

Opportunità di SVE in Slovacchia per un progetto di 12 mesi su attività dirette all’inclusione ed alla riduzione della povertà delle minoranze socialmente emarginate, soprattutto quella rom. Descrizione generale:

Dove: Sverzov, Slovacchia
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2018
Organizzazione ospitante: People in Need Slovakia
Scadenza: 4 giugno 2017

I volontari contribuiranno al miglioramento delle condizioni di vita, educazione ed inclusione dei gruppi minoritari e lo faranno attraverso diversi compiti:
- attività educative (programmi di tutoraggio ed educazione non-formale);
- gestione di club ed attività per il tempo libero di giovani e bambini;
- supporto nella ricerca occupazionale degli adulti e nell’inclusione nella società slovacca.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: interesse nella tematica del progetto.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che trovi a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Vicolocorto, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fontehttp://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-slovacchia-in-attivita-dirette-alla-riduzione-delle-minoranze/

Nuova piattaforma per partecipare alla comunità di ERASMUS+

09-05-2017

Da questa nuova piattaforma gli utenti, una volta effettuata la registrazione, possono condividere il proprio punto di vista sul futuro del programma Erasmus+ postando le loro storie, raccomandando progetti di successo, organizzando attività ed eventi o creando un proprio gruppo.

Per ulteriori informazioni: http://app.wetipp.com/erasmusplusgeneration/wall

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione