Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 18 luglio 2017

Stage a Ginevra di 3 mesi all’International Organization for Migration

18-07-2017

L’ufficio Border Management Division dell’International Organization for Migration (IOM) lavora per migliorare la gestione delle migrazioni e di aiutare i governi e migranti di tutto il mondo.

Per fare questo l’IOM fornisce Visa Application Service su misura e si occupa di tutte le procedure amministrative.
Il servizio ha ridotto i costi e il peso del lavoro per i membri degli uffici migrazione e ha velocizzato le procedure per i visti.
Inoltre, permette agli uffici migrazione di prendere decisioni sulla base di informazione complete.

Condizioni economiche: È prevista una retribuzione mensile

Ulteriori informazioni, requisiti e modalità di candidatura:
http://www.scambieuropei.info/

Concorso EPSO per Traduttori di lingua italiana

18-07-2017

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’Unione europea, soprattutto il Parlamento europeo e il Consiglio, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari « traduttori» (gruppo di funzioni AD).

Il presente bando di concorso e i suoi allegati costituiscono il quadro giuridicamente vincolante delle procedure di selezione.

Sede
Si noti che gli eventuali posti di lavoro proposti ai candidati idonei saranno a Bruxelles o a Lussemburgo.

Condizioni generali di partecipazione
— Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
— Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
— Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
Per i requisiti specifici relativi alle conoscenze lingustiche consultare il bando.

Scadenza
Il termine per la presentazione delle candidature è il 5 settembre ore 12:00 (ora di Bruxelles).

Ulteriori informazioni, contatti e modalità di candidatura:
http://www.portaledeigiovani.it/

Corpo europeo di solidarietà: in arrivo posti di lavoro e tirocini

18-07-2017

A sei mesi dal lancio, da parte della Commissione europea, del Corpo europeo di solidarietà e dopo l'abbinamento dei collocamenti di volontariato che ha avuto inizio nel marzo 2017, è ora la volta di migliaia di collocamenti di lavoro e di tirocinio. La Commissione europea sostiene in questo ambito due progetti guidati dal servizio pubblico per l'impiego italiano e da quello francese, che offriranno a un massimo di 6000 giovani un lavoro o un tirocinio connessi alla solidarietà in un altro paese dell'UE.

Due progetti guidati dal servizio pubblico per l'impiego francese (Pôle Emploi) e dall'italiana Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) prevedono la collaborazione di servizi pubblici per l'impiego e organizzazioni di diversi Stati membri dell'UE, come le organizzazioni dei datori di lavoro e gli istituti di formazione, per fornire ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni offerte di lavoro o tirocinio in settori connessi alla solidarietà. I partecipanti selezionati potranno impegnarsi in un'ampia gamma di attività quali l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, la protezione dell'ambiente, l'assistenza a migranti e rifugiati e l'aiuto alimentare in un altro paese dell'UE. I progetti si rivolgeranno ai datori di lavoro, garantiranno l'abbinamento tra candidati e offerte e forniranno ai partecipanti assistenza finanziaria e altre forme di sostegno, come la formazione. I progetti sono finanziati con più di 14 milioni di euro dal programma per l'occupazione e l'innovazione sociale. I due progetti proseguiranno fino a marzo 2019.

In parallelo, il Corpo europeo di solidarietà verrà ulteriormente sviluppato e consolidato. L'obiettivo è mettere a disposizione 100.000 posti entro la fine del 2020. L'esperienza acquisita nell'ambito dei due nuovi progetti avviati contribuirà a preparare il terreno per l'introduzione su più ampia scala del Corpo europeo di solidarietà entro il 2020. I due progetti continueranno a sostenere i giovani nella ricerca di collocamenti transfrontalieri fino alla primavera del 2019, in collaborazione con altri progetti in materia di collocamenti occupazionali per il Corpo europeo di solidarietà.

Ti interessa?
Puoi presentare la tua candidatura per un lavoro od un tirocinio nel corpo europeo di Solidarietà se hai tra i 18 e i 30 anni.
Registrati sul sito europa.eu/solidarity-corps inserendo il tuo curriculum; in questo modo sarà possibile "incrociare" il tuo profilo con i posti disponibili.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170710_corpo_europeo_solidarieta_it

Engage. Inform. Empower. – Raccolta di buone prassi

18-07-2017

Sviluppato in forma congiunta da EURODESK, ERYICA (European Youth Information and Counselling Agency) ed EYCA (European Youth Card Association), l’opuscolo è una raccolta di buone prassi in tutta Europa delle principali reti europee di informazione giovanile.

Le buone prassi sono presentate in quattro categorie diverse: studio e occupazione, mobilità e integrazione, strumenti digitali e “peer-to-peer”/“face-to-face”.

La pubblicazione presenta esempi di modelli, strumenti, casi di studio e servizi, con l’obiettivo di ispirare i giovani e gli operatori del settore dell’informazione all’innovazione e all’apprendimento reciproco. Intende, inoltre, servire come strumento rivolto ai decisori politici per promuovere e migliorare la mobilità dei giovani a tutti i livelli.

Per ulteriori informazionihttp://bit.ly/2taMrFl

Servizio Volontario Europeo, proposte in scadenza

18-07-2017

Servizio Volontario Europeo (SVE) - Cosa è, come si partecipa

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto di mobilità dell'asse Gioventù, inserito nell'Azione Chiave 1 (Ka1) del programma europeo ERASMUS+.
Che cosa é
Attraverso il Servizio Volontario Europeo (SVE), i giovani hanno l'opportunità di esprimere il loro impegno personale attraverso il servizio volontario non retribuito, a tempo pieno, fino a 12 mesi in un altro paese all'interno o all'esterno dell'UE.
I giovani volontari contribuiscono al lavoro quotidiano delle organizzazioni che li ospitano, occupandosi di informazione e politiche per i giovani, sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, impegno civico, assistenza sociale, inclusione di soggetti svantaggiati, ambiente, programmi per l’educazione non-formale, ICT e media, cultura e creatività, cooperazione allo sviluppo, ecc.
Un progetto può includere da 1 a 30 volontari, che possono fare il loro servizio volontario sia individualmente che in gruppo.
L'attività SVE può essere di 2 tipi: Individuale quando coinvolge un solo volontario, Di gruppo quando coinvolge gruppi di volontari. Possono partecipare fino Massimo 30 volontari per l'intero progetto.
Durata: Da 2 a 12 mesi.

Al volontario sarà garantita:

Tutte le informazioni sullo SVE:
http://www.erasmusplus.it/giovani/servizio-volontario-europeo-sve/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SVE (Servizio Volontario Europeo) 2 mesi in Lisbona, Portogallo

L'organizzazione di invio e coordinatrice CEMEA del Mezzogiorno onlus (www.cemea.eu) sta promuovendo il progetto SMILE II in Portogallo, in collaborazione con l'Associação Mais Cidadania (AMC http://www.maiscidadania.pt/ ), un’associazione senza scopo di lucro che promuove la partecipazione, l’inclusione, la cittadinanza attiva ed il senso di appartenenza alla comunità europea.

Il progetto di 2 mesi si svolgerà a Lisbona (Portogallo), dal 1 Novembre 2017 al 22 Dicembre 2017.

Scadenza: 31 agosto 2017

Tutte le informazioni:
http://www.portaledeigiovani.it/

SVE in Messico all’interno di un’associazione locale

Dove: Città del Messico, Messico
Chi: 1 volontario/a 21-30
Durata: dal 1 Ottobre 2017 al 1 Agosto 2018
Organizzazione ospitante: VIMEX
Scadenza: il prima possibile (entro il 31 luglio 2017)

Opportunità di SVE in Messico, nella capitale Città del Messico, presso l’associazione VIMEX. Questa ONG locale è impegnata da più di 30 anni in progetti legati allo sviluppo delle comunità locali, alla tutela e conservazione dell’ambiente e alla mobilità internazionale dei giovani.

Il volontario per questo progetto SVE potrà sperimentare di persona cosa significa lavorare in una realtà locale, seguendo le attività proposte e organizzandone di nuove. I volontari saranno quindi incaricati di svolgere le seguenti mansioni:

Tutte le informazioni:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SVE in Slovacchia per l’inclusione di gruppi minoritari

Dove: Roskovce, Slovacchia
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018
Organizzazione ospitante: People in Need Slovakia
Scadenza: 30 luglio 2017

Opportunità di SVE in Slovacchia per un progetto di 12 mesi su attività dirette all’inclusione ed alla riduzione della povertà delle minoranze socialmente emarginate, soprattutto quella rom, che è una forte realtà nel territorio.

Il volontario contribuirà al miglioramento delle condizioni di vita, educazione ed inclusione dei gruppi minoritari.

Tutte le informazioni:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SVE in Svezia per l’occupazione lavorativa giovanile

Dove: Helsingborg, Svezia
Chi: 2 volontari/e 17-30
Durata: da settembre/ottobre 2017 a dicembre 2017/gennaio 2018
Organizzazione ospitante: Municipalità di Helsingborg
Scadenza: 6 agosto 2017

Opportunità di SVE in Svezia per un progetto presso un ufficio della Municipalità di Helsingborg, che si occupa, in particolare, di sviluppare attività e di essere di supporto per quanto riguarda l’occupazione lavorativa giovanile.

I volontari si occuperanno, insieme allo staff, di tutte quelle persone che per un motivo o per un’altro non riescono ad essere autosufficienti: abbandono scolastico, problematiche di tossicodipendenza o con la giustizia, esclusione sociale, problematiche legate all’immigrazione,etc. L’idea è di riuscire a ridurre le situazioni di questo tipo, andando a lavorare sui concetti di fiducia e autostima. In questo contesto, i volontari potranno organizzare workshop, scambi giovanili ed altre attività.

Tutte le informazioni:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SVE in Germania con disabili

Dove: Amburgo, Germania
Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: da ottobre 2017 a settembre 2018
Organizzazione ospitante: BHH Sozialkontor
Scadenza: 6 agosto 2017

Opportunità di SVE in Germania in un’associazione che si occupa di disabilità. Da anni, nelle sue attività, l’associazione integra anche volontari all’interno di diversi programmi, inserendoli in centri diurni così come nelle strutture residenziali.

I volontari svolgeranno il proprio servizio all’interno di appartamenti, in cui vivono persone adulte con diverse disabilità. Essi organizzeranno attività ricreative e di animazione. Il progetto può durare dai 10 ai 12 mesi, e si parte a inizio ottobre; l’importante è che i candidati riportino la loro preferenza sulla lettera di motivazione.

Il volontario ideale non deve avere requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un buon livello del tedesco può facilitare la comunicazione, soprattutto all’inizio, ma non sono richieste certificazioni.

Tutte le informazioni:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SVE in Lituania con bambini in età prescolare

Dove: Vilnius, Lituania
Chi: 4 volontari/e 20-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018
Organizzazione ospitante: Pal. J. Matulaicio socialinis centras
Scadenza: il prima possibile (entro il 29 luglio 2017)

Opportunità di SVE in Lituania all’interno del centro diurno “BICIULIAI” riservato a bambini in età prescolare.
I volontari per questo progetto saranno impegnati nelle seguenti attività:

Tutte le informazioni:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SVE in Lituania dedicato al tema della disabilità

Dove: Vilnius, Lituania
Chi: 1 volontario/a 20-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018
Organizzazione ospitante: Pal. J. Matulaicio socialinis centras
Scadenza: il prima possibile (entro il 29 luglio 2017)

Opportunità di SVE in Lituania all’interno di “THE OPEN COMMUNITY”, un progetto dedicato all’integrazione e all’assistenza di persone con disabilità mentali e delle loro famiglie.
Il volontario per questo progetto sarà impegnato, nelle seguenti attività:

Tutte le informazioni:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/

Programma per Giovani Professionisti alla Banca Mondiale - Scadenza 28 Luglio

18-07-2017

Il Programma per Giovani Professionisti rappresenta un'opportunità unica per i giovani che mostrano passione per lo sviluppo internazionale e possiedono le potenzialità per diventare futuri leader globali. Il Programma è stato ideato per giovani altamente qualificati e motivati, con competenze in settori di interesse per la Banca Mondiale quali economia, finanza, istruzione, salute pubblica, scienze sociali, ingegneria, progettazione urbanistica, gestione delle risorse ambientali.

I candidati devono dimostrare un impegno nel settore dello sviluppo, risultati accademici e professionali e capacità di leadership. La Banca Mondiale tiene in gran conto la diversità culturale nel posto di lavoro ed incoraggia a presentare domanda donne e uomini qualificati provenienti da background diversi.

Leggi tutto l'articolo: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Content Editor per il mercato italiano (Madrid)

11-07-2017

Want to work in a company that will rock your socks off? We are looking for a Content Editor - Italy (full time or internship) to join the awesomeness of CUPONATION in our office in Madrid. Amongst many exciting challenges, you will:

● Take over responsibility for researching, writing, testing and managing the best and outstanding content for users
● Participate in the conceptualization and writing of page texts and selection of visual content
● Optimize content based on SEO principles
● Track and analyze important KPIs and take appropriate actions
● Work with many brands, such as Amazon and Zalando

Do you have what it takes?

● Completed or ongoing university degree or equivalent experience
● 1-2 years of experience in Journalism or Content writing
● Passion for creative writing or blogging
● Good Excel skills and the ability to analyze data
● Fluency in written and spoken Italian and good knowledge of English (Spanish would be a plus)

Want to feel the awesomeness of one of the coolest Start-Ups?
Then be prepared for ...

● A steep learning curve through lots of responsibility and your own projects
● Not only theoretical but most of all hands-on practical experience
● Fresh fruit, cereal, and amazing Nespresso coffee
● Regular get-togethers like team events, summer barbecues and much more
● Becoming a part of the Rocket Internet and Global Savings Group network

Are you up for a once-in-a-lifetime experience?

Don’t miss your chance! Send your convincing application in Italian or English (CV, motivation letter with earliest starting date & salary expectations and relevant references) to hrmadrid@cuponation.com

CupoNation è la piattaforma leader in Italia e presente in 18 paesi nel mondo che mette a disposizione codici promozionali e sconti per diverse categorie di prodotti e servizi. La nostra missione è di aiutare i nostri utenti ad acquistare online i loro prodotti preferiti al migliore prezzo. CupoNation è stata fondata nel 2012 ed è basata a Monaco con uffici a Parigi, Madrid, San Paolo e Mosca.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione