Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 2 febbraio 2018

IGXTE - STUDIARE, LAVORARE E VIVERE ... NELLA TERRA DEI CANGURI!

02-02-2018

Scarica la locandina

L'incontro è organizzato dall'Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con Study Australia, Milano

mercoledì 21 febbraio, ore 15.00 - 17.00
Sala Arengo del Comune di Ferrara

L'incontro, rivolto a tutti gli interessati, è pubblico e gratuito, ma è richiesta l'iscrizione on line:

https://goo.gl/forms/7bziygW1FZ6zWYga2

STUDY AUSTRALIA by CSF, associated agency di Austrade Unlimited (consolato australiano), è una società specializzata in Formazione all’estero con un focus specifico verso le Università in Australia, corsi di lingua, scuole superiori e viaggi studio all’estero per ragazzi e adulti.

Study Australia si occupa di assistere i ragazzi interessati a vivere un’esperienza in Australia fornendo consigli utili con un servizio di counselling gratuito. L'incontro organizzato con il nostro Informagiovani è rivolto a tutti i giovani che progettano un’esperienza in Australia. 

Un semestre, un anno o un percorso di studio all’estero costituiscono  un’opportunità verso un brillante futuro professionale.
Una consulenza che aiuti a comprendere i possibili ostacoli da affrontare in un luogo lontano da casa può essere un buon primo passo per affrontare un lungo viaggio. STUDY AUSTRALIA by Centro Studi Fiera, infatti, opera da oltre 20 anni nell’assistenza agli studenti interessati a trasferirsi in Australia oltre ovviamente a iscriversi a corsi di Laurea, Master e PhD presso le top università australiane.

A seguire le tematiche principali che verranno affrontate:

Per poter vivere in un paese straniero, è importante raggiungere la perfetta padronanza della lingua straniera.
Acquisirai una nuova consapevolezza ed apertura mentale e tornerai a casa con un ricco portfolio accademico.
Perché non farlo?

Con il Contributo della Regione Emilia-Romagna, deliberazione 1233/2017, contributi regionali in materia di politiche giovanili (L.R. 14/08)

Corso di Formazione Turchia Educazione Non Formale

02-02-2018

“EXPLORE POWER OF NONFORMAL LEARNING!”

Dal 13 al 20 Marzo 2018 a Izmir (Smirne)

Associazione Culturale Strauss sta cercando 2 partecipanti per uno Corso di Formazione in Turchia, a Izmir (Smirne in italiano), che si terrà dal 13 al 20 marzo 2018.

Ambito: Educazione Non Formale
Posti disponibili: 2
Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 25 Febbraio 2018

Questo corso di formazione offre un’opportunità unica per gli animatori motivati, i dirigenti giovanili, educatori peer-to-peer o membri attivi delle organizzazioni giovanili di riunirsi valutare a fondo il potere dell’apprendimento non formale.

Gli obiettivi sono:

Altre informazioni
Diventare un formatore esperto di apprendimento non formale è sicuramente un processo più lungo, e questo corso di formazione fornirà ai partecipanti solide basi per diventare un facilitatore della ENF.

Durante il corso di formazione Turchia Educazione Non formale, sono previste infatti concrete attività e questo è già un ottimo modo per fare esperienza per diventare un esperto in ENF I

I paesi coinvolti in questo progetto sono Turchia, Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Italia, Ungheria, Macedonia, Romania, Portogallo, Slovacchia.

Requisiti richiesti: almeno 18 anni di età

Aspetti economici

L’unica spesa a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione 30 Euro (Comprensiva di tesseramento Strauss e Copertura assicurativa). Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 275 Euro cadauno). È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Tutte le informazioni, anche per la presentazione della candidatura, qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/corso-di-formazione-turchia-educazione-non-formale/

Scambio Di Giovani Regno Unito su Moda e riciclo creativo

02-02-2018

Dal 18 al 25 Marzo 2018, Sheffield

“Youth Discovery Venture’’

Associazione Culturale Strauss sta cercando 5 partecipanti per uno scambio giovanile a Sheffield (Regno Unito), dal 18 al 25 Marzo 2018. Per 8 giorni, provenienti da Estonia, Portogallo, Romania, Italia e Regno Unito, avranno modo di dire la propria su moda e riciclo creativo dei tessuti e sulla possibilità di sfruttare entrambi per un ambiente più sostenibile e pulito.

Ambito dello scambio di giovani Regno Unito: giovani, ambiente e sociale
Posti disponibili: 5 (4 partecipanti + 1 group leader)

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 20 Febbraio 2017

Attività dello Scambio di Giovani sulla moda e riciclo creativo

Requisiti richiesti: – almeno 18 anni di età

Aspetti economici

L’unica spesa a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione, pari a 75 Euro (comprensivo di tesseramento). Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 360 Euro cadauno, controllare a questo link http://erasmus-plus.ro/erasmus-plus-distance-calculator-budget/). É obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Leggi la scheda e le istruzioni per la candidatura qui:
http://www.arcistrauss.it/progetti/scambio-di-giovani-regno-unito/

Servizio Volontario Europeo Regno Unito

02-02-2018

Dove: Londra (2 volontari), Regione Nord Est (1 volontario), Sheffield (2 volontari) e Manchester (1 volontario)
Chi: 6 volontari
Durata: 12 mesi con partenza a Marzo 2018
Scadenza candidature 18/02/2018, ore 12h

Organizzazione ospitante:

Depaul UK offre l’opportunità a giovani in difficoltà di costruire il loro potenziale e di muoversi verso un futuro indipendente e positivo. Depaul UK gestisce diversi alloggi per giovani senza fissa dimora (16-25 anni) nel Regno Unito, con sedi in tre diverse regioni I centri della squadra Depaul sono costituiti da personale e volontari il cui scopo è di fornire ai giovani programmi stimolanti con l’obiettivo di sostenerli in numerosi aspetti del loro sviluppo personale

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Regno Unito:

Obiettivo principale dei volontari è sostenere giovani di età compresa tra i 16 ei 25 anni.

I volontari prenderanno parte al programma Get Up and Go, che si suddivide nelle seguenti aree:


Fra i compiti principali del Servizio Volontario Europeo Regno Unito ci sono:

Nb. Saranno i coordinatori del progetto a decidere presso quale sede collocare il volontario.

Caratteristiche del volontario ideale:

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Tutte le informazioni, anche per la presentazione della candidatura, qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-regno-unito/

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ROMANIA PARTECIPAZIONE ATTIVA

02-02-2018

Dove: Arad
Chi: 1 volontario/a
Durata: Ottobre 2017 – Giugno 2018, 9 mesi
Scadenza candidature 20/04/2018

Organizzazione ospitante:

Lo scopo principale EIVA è quello di sviluppare soluzioni per favorire il progresso della società attraverso la partecipazione attiva dei giovani. EIVA è impegnata in contesti di apprendimento interculturale per bambini e giovani, al fine di rafforzare le loro competenze e consentire loro di essere facilmente integrati nel mercato del lavoro. Sviluppa e realizza attività per giovani e bambini grazie all’educazione non formale e approccio peer-to-peer

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Romania Partecipazione Attiva:

Il volontario italiano in collaborazione con i volontari provenienti da Francia, Grecia e Spagna svolgeranno attività in quattro aree principali:

Caratteristiche del volontario ideale:


Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggi la scheda completa con le istruzioni per la candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-romania-partecipazione/

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SPAGNA ANIMAZIONE GIOVANILE

02-02-2018

Dove: Valencia
Chi: 1 volontaria/o
Durata: 7 mesi Marzo 2018 – Ottobre 2018
Scadenza candidature 20 Febbraio 2018

Organizzazione ospitante:

Fundación Altius Francisco De Vitora mira a promuovere l’azione sociale e tutte le forme di volontariato tra i giovani. Fondata il 9 aprile del 2002, ha come scopo la promozione di azioni sociali in favore delle fasce più vulnerabili della società, la lotta contro l’esclusione sociale, il rafforzamento del Terzo Settore e il consolidamento dell’azione sociale e del volontariato tra i giovani con l’obiettivo di contribuire a migliorare la loro situazione e garantire loro lavoro, integrazione sociale e culturale, così come, promuovere l’educazione e la cooperazione per lo sviluppo.

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Spagna Animazione Giovanile:

ALTIUS fornisce supporto, servizi sociali ed azioni volte a soddisfare le esigenze psico-educative di famiglie a rischio con minori a carico. I volontari daranno il loro supporto allo staff del centro nelle varie attività quotidiane, che si rivolgono sia ai bambini che agli adulti della famiglia. Da un lato, essi saranno impegnati in laboratori di tutoring e di educazione per bambini, durante la scuola pomeridiana, al fine di migliorare il loro rendimento scolastico e prevenire l’insuccesso scolastico e il conseguente assenteismo che porta poi alla definitiva rinuncia. Qui in particolare essi aiuteranno i bambini e gli adolescenti nel doposcuola e nella scuola di sostegno ed inoltre organizzeranno e condurranno laboratori e giochi per il tempo libero ed attività sportive.

D’altra parte, aiuteranno lo staff impegnato nella conduzione di sessioni (individuali e di gruppo) di orientamento e formazione per gli adulti della famiglia atti a facilitare la loro integrazione socio-lavoro e il miglioramento delle loro competenze. Qui verranno incaricati di condurre lezioni di lingua (inglese, italiana e/o spagnola) e attività con le madri delle famiglie.

I volontari supporteranno lo staff anche nel lavoro d’ufficio.

Caratteristiche del volontario ideale:
Si cercano volontari motivati, responsabili e dotati di spirito di pazienza; abili ad organizzare e agevolare il coinvolgimento dei genitori e dei loro figli sia a livello sociale che nelle attività nel progetto.
Si richiede inoltre:

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggi la scheda completa con le istruzioni per la candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-spagna-animazione/

Servizio Volontario Europeo Macedonia su animazione giovanile

02-02-2018

Dove: Prilep
Chi: 2 volontari
Durata:
1 volontario dal 1° Marzo al 31 Agosto 2018, 6 mesi
1 volontario dal 1° Settembre 2018 al 28 Febbraio 2019, 6 mesi
Scadenza: 20 febbraio 2018

Organizzazione ospitante:

Coalition of youth organizations SEGA opera per lo sviluppo e l’attuazione delle politiche giovanili in Macedonia, allo scopo di migliorare le condizioni generali dei giovani, le loro possibilità di mobilità, studio, volontariato ecc. e la loro tutela. SEGA è attiva a livello locale, regionale, nazionale, e internazionale e opera nella realizzazione di programmi a lungo termine per/con i giovani, le ONG, le istituzioni statali e il settore delle imprese.
Il successo dell’organizzazione nella promozione del mondo giovanile è riconosciuto nella comunità ed è considerato un’importante risorsa che rispondere alle nuove sfide del periodo.

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Macedonia:

Le attività nella quali verranno coinvolti i volontari saranno prevalentemente destinati ai giovani, ai ragazzi e ai bambini. Per i bimbi e i ragazzi si organizzeranno eventi e laboratori, per i giovani i volontari organizzeranno degli info-day nelle scuole e dei laboratori di formazione/informazione perché possano conoscere tutto quello che riguarda i programmi Europei di mobilità (scambi, seminari all’estero) e notizie, informazioni utili che hanno a che fare con la gioventù. Realizzeranno inoltre, durante attività a contatto con la popolazione locale, dei reportage e degli eventi pubblici per raccontare il patrimonio culturale, storico e artistico e si occuperanno di rinnovare l’immagine dell’organizzazione ospitante, ideando il materiale promozionale dell’organizzazione ospitante e divenendo i responsabili dei canali di informazione della stessa.

Caratteristiche del volontario ideale:
Il volontario ideale deve possedere una motivazione e un personale interesse che incontrino quanto più possibile gli obiettivi del progetto. Il volontario deve essere interessato alle attività proposte dal progetto e sentirsi a proprio agio nel lavorare con i bambini e gli adolescenti e i giovani. Il volontario deve possedere buone capacità di comunicazione, deve essere in grado di lavorare in gruppo, disposto a lavorare con i giovani di diverse nazionalità e religioni. Il volontario deve essere responsabile, diligente, creativo, aperto, ambizioso, e interessato a modalità innovative di comunicazione e alla cittadinanza europea.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggi la scheda compleat con le istruzioni per la candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-macedonia/

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SPAGNA SVILUPPO SOSTENIBILE

02-02-2018

Dove: Cerralba, Pizarra (Spagna)
Chi: 1 volontaria/o
Durata: 10 mesi 01/03/2018 – 31/12/2018
Scadenza candidature: 20 Febbraio 2018 – URGENTE

Organizzazione ospitante:

GDR Valle del Guadalhorce è una associazione senza scopo di lucro creata nel 1996, in una zona interna di Malaga, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale che opera in vari settori, quali gioventù, uguaglianza di genere, agricoltura biologica, turismo sostenibile e protezione dell’ambientale, perché ritiene che uno sviluppo integrale sia il modo migliore per crescere e progredire. Da qualche anno GDR ha conosciuto uno sviluppo continuo nel settore della gioventù, divenendo una delle più importanti organizzazione dell’area. Infatti ha accumulato un’ampia esperienza nell’organizzazione di scambi giovanili e corsi di formazione, e nel coordinamento di progetti SVE, sia invio che in accoglienza.

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Spagna Sviluppo Sostenibile:

Beauty of the Valley è un progetto il cui obiettivo principale è promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio rurale interessato, soddisfacendo alcuni necessari bisogni.
Le attività proposte ai volontari per realizzare gli obiettivi sono le seguenti:

Caratteristiche del volontario ideale:

Profilo di volontariato:

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggi la scheda cmpleta con le istruzioni per la candidatura:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-spagna-sviluppo-sostenibile/

 

Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media

02-02-2018

Dove: Lousa e Figueira da Foz, Portogallo
Chi: 8 volontari
Durata: 12 mesi
Scadenza candidature al Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media: 10 Febbraio 2018

4 volontari a Lousã
2 dal 01/08/2018 – 31/07/2019
2 dal 01/12/2018 – 30/11/2019

4 volontari a Figueira da Foz
Dal 01/07/2019 – 30/ 06/ 2019

Organizzazione ospitante del Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media

Rato – Associação para a Divulgação Cultural e Científica, fondata nel 2000, è un’organizzazione giovanile che sviluppa iniziative e progetti orientati alla promozione della società dell’informazione. Il gruppo target di Rato – ADCC è particolarmente giovane, ma le attività di formazione sono destinate al grande pubblico (giovani, adulti, anziani). Con le metodiche non formali, Rato – ADCC crea un terreno comune tra persone di diversa cultura e background accademico. La tecnologia è uno strumento strumento fondamentale di promozione dell’educazione, della cultura, della solidarietà e dell’imprenditoria.


Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Portogallo Assistenza e Media:

I volontari saranno impegnati in attività implementate in diverse organizzazioni di accoglienza. In particolare esse lavorano con individui che vivono in condizioni di svantaggio sociale o economico soggetti affetti da disabilità, pet terapy, azioni e campagne per abbattere e contrastare la xenofobia.

Le organizzazioni di accoglienza sono diverse e il volontario supporterà le stesse nella specificità delle attività che gli verranno assegnate in base alla sua destinazione presso l’ente ricevente.

Tutte le attività sono incentrate sull’Educazione non formale, per assicurare al volontario il learning by doing, l’apprendimento tra pari e non formale e la piena coscienza dell’apprendimento e delle competenze guadagnate.

Lo SVE, inoltre, realizzerà una serie di attività che permetteranno al volontario di:

Caratteristiche del volontario ideale:

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Leggila scheda completa e le modalità di candidatura qui:

http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-portogallo-assistenza/

Servizio Volontario Europeo Portogallo su attività assistenza e cultura

02-02-2018

Dove: Coimbra
Chi: 1 Volontaria/o
Durata: 1 luglio 2018 – 31 Dicembre 2018, 6 mesi
Scadenza: (deadline per le candidature) 6 Febbraio 2018

Organizzazione ospitante del Servizio Volontario Europeo Portogallo:
APCC, the Cerebral Palsy Association of Coimbra

L’organizzazione supporta oltre 2000 clienti (neonati, bambini, giovani e adulti), ha 323 collaboratori e una base di 70 volontari, sia nazionali che europei.

Il Centro Cerebral Palsy Association of Coimbra è una struttura che offre assistenza ai bambini e adulti. L’associazione comprende un centro di riabilitazione, tre unità residenziali e la Fattoria di Conraria (Quinta da Conraria). Sia il Centro di riabilitazione che le unità residenziali si trovano vicino al centro città di Coimbra in un’area vivace e piuttosto verde, vicino all’Università e a vari altri istituti di istruzione superiore. Tutte le attività di volontariato si svolgeranno all’interno di queste aree.

Caratteristiche del volontario/a ideale:


Ulteriori info
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Tutte le informazioni sul progetto e sull'invio della candidatura qui:
http://www.arcistrauss.it/progetti/servizio-volontario-europeo-portogallo-cultura/

E-LEARNING FOR EVS. Ciclo di formazione su strumenti ICT

23-01-2018

Ciclo di formazioni per educatori giovanili su "e-learning per volontari SVE"

“E-LEARNING FOR EVS”

L'Associazione InformaGiovani cerca 3 partecipanti per un progetto composto da 3 formazioni focalizzate su e-learning e l'utilizzo di strumenti ICT per il sostegno dell'apprendimento dei volontari SVE durante il loro servizio. Durante le tre formazioni, i partecipanti avranno la possibilità di imparare a creare corsi online e strumenti di valutazione e certificazione.
Il risultato finale sarà un database con corsi online dedicati ai volontari in Servizio Volontario Europeo e Solidarity Corps.

Profilo dei partecipanti

IMPORTANTE. Poiché le formazioni sono collegati, i candidati si devono impegnare a partecipare a tutti gli appuntamenti.

Condizioni finanziarie
Oltre al vitto e all'alloggio, è a carico del progetto anche il costo di viaggio, fino ad un massimo di 275 Euro per ciascuna delle formazioni.
E' richiesta una quota di partecipazione pari a 30 euro (da versare in Italia per la copertura assicurativa) ed una quota di 25 euro per ciascun incontro.

Come candidarsi?

I candidati italiani interessati a partecipare devono compilare il modulo di iscrizione online entro l'11 febbraio 2018 indicando anche un account Skype per una intervista.
Il modulo di iscrizione è disponibile al link https://goo.gl/forms/zcpY83nczCgyiIUL2
Soltanto i candidati pre-selezionati per un’intervista verranno contattati.

Per maggiori informazioni, scaricare l'avviso completo cliccando qui

Lufthansa - Annunciati 8.000 nuovi posti di lavoro

17-01-2018

Assistenti di volo, piloti, ingegneri, tecnici, operai e addetti all’assistenza viaggiatori e molte altre figure. Il gruppo tedesco Lufthansa ha annunciato, attraverso un recente comunicato, un piano di oltre 8.000 assunzioni nel corso del 2018. Si tratta di una notizia molto importante per tutti coloro che aspirano a lavorare nell’ambito dei trasporti aerei. La compagnia intende incrementare l’organico assumendo nuovo personale, prevalentemente in Germania, ma anche presso le sedi di altri paesi.

La Deutsche Lufthansa AG è la principale compagnia aerea tedesca e una delle più grandi del mondo. Fanno parte del Gruppo anche Swiss International Air Lines, Augsburg Airways, Lufthansa CityLine, Germanwings e Air Dolomiti. Il gruppo può contare su una flotta di oltre 340 aerei e circa 117.000 collaboratori in tutto il mondo.

Nel sito di Lufthansa dedicato alle selezioni è già possibile candidarsi a centinaia di posizioni aperte in tutto il mondo.

Leggi le posizioni aperte e invia il CV:

https://career.be-lufthansa.com/index.php

 

(fonte: JOBMEETING)

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione