Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 31 agosto 2017

Borse di ricerca con il National Geographic

31-08-2017

Il National Geographic Society, uno dei più grandi enti no-profit a livello internazionale, finanzia ogni anno ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del Pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile, attraverso il contributo di persone con idee innovative nei campi dell'esplorazione, della ricerca scientifica, dell'educazione, della conservazione e dello storytelling.

I progetti devono riguardare tre categorie di tematiche: il viaggio dell'umanità, inteso come migrazioni, adattamento ai cambiamenti climatici, diversificazione culturale; la natura, con focus particolare su biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali; il Pianeta che cambia, con attenzione alla conservazione degli ambienti marini, ai disastri naturali e alla storia della terra.

Ai Grant possono partecipare cittadini di tutte le nazionalità. Le proposte devono rispondere a requisiti di originalità e innovazione, essere di ampio interesse e avere come risultato un qualche cambiamento. Si può presentare un solo progetto alla volta.

Tre i tipi di finanziamenti proposti:
- Early Career Grants, dedicati a giovani ricercatori, con un valore fino a 5.000 dollari;
- Standard Grant per ricercatori esperti, fino a 15 mila dollari;
- Expedited Grant da 30 mila dollari per il finanziamento di ricerche riguardanti disastri naturali o minacce all'esistenza di un ecosistema.

Le borse, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society.

Scadenza: 1 Ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni: https://www.nationalgeographic.org/grants

Scambio internazionale in Spagna sulla partecipazione e la cittadinanza attiva

30-08-2017

Dove: Puente Genil, Spagna
Quando: dal 6 al 15 novembre 2017
Chi: 5 partecipanti (18-30) e un group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 20 settembre 2017

Opportunità di scambio internazionale in Spagna che attraverso attività di educazione non formale come teatro, dibattiti, progetti artistici e giochi di ruolo affronta il tema dei pregiudizi, degli stereotipi e vuole porre l’accento sull’apprendimento interculturale.
“Closer to Europe” è uno scambio internazionale in cui le tematiche principali sono la cittadinanza europea, l’interculturalità e la partecipazione attiva nella società. Lo scopo di questo scambio è far conoscere meglio le possibilità offerte dall’UE, nonché creare un dialogo interculturale che rompe gli stereotipi e promuove la cooperazione interculturale.

Gli obiettivi dello scambio internazionale sono:

Per questo scambio si cercano 5 partecipanti (18-30) e un group leader (18+), con le seguenti caratteristiche:
interesse al tempo dello scambio e a prendere parte ad un’esperienza multiculturale.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.
Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Per candidarsi a questo scambio internazionale in Italia è necessario compilare il form disponibile in questa pagina

FAMIGLIA ITALO/ SPAGNOLA CERCA AUPAIR

30-08-2017

• Famiglia vive a Maiorca
• Madre italiana / Padre spagnolo
• Due figli: Femmina di 15 anni / maschio di 11 anni
• ABITAZIONE: appartamente fronte mare con piscina
• Zona ben servita da autobus
• La famiglia ha un cane

Mansioni della futura Aupair:
Sono richieste circa 30 ore settimanali ( sono molto flessibili). L'aupair dovrà svegliare i bambini, preparare la colazione, accompagnarli a scuola e riportarli a casa, preparare la cena. Richiesto un aiuto domestico.

Benefit:
• Pocket money settimanale: € 70
• Vitto e alloggio
• 1 giorno intero libero a settimana e gli altri da concordare insieme alla famiglia

Requisiti necessari per la candidatura:
• Essere di sesso femminile
• Essere flessibili
• Poter partire nelle prossime settimane
• Possedere la patente di guida
• Saper nuotare
• Avere un genuino interesse per i bambini
• Livello di spagnolo: base

Questa posizione è l'ideale per le ragazze che vogliono imparare la lingua spagnola e frequentare un corso in loco.

Come fare per candidarsi:
Inviare un email a lucia@followthexperience.com allegando il vostro CV oppure chiamare al numero +39 346 6591753

Fondazione Canon - Borse di studio per il Giappone

25-08-2017

La Fondazione Canon in Europa ha come obiettivo la promozione della scienza, la cultura, il know-how e la comprensione reciproca tra Europa e Giappone. A tal fine ogni anno vengono erogate fino a 15 borse di ricerca post-laurea per studenti e ricercatori. Gli europei ricevono la borsa di studio per periodi di ricerca in Giappone e, allo stesso modo, studenti giapponesi intraprendono attività di ricerca in Europa.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

I borsisti selezionati avranno la possibilità di effettuare un periodo di ricerca in un’università giapponese; senza alcuna limitazione dell’area di ricerca.
Documenti richiesti: CV, piano di ricerca, pubblicazioni, due referenze, certificati accademici.
La borsa di studio per la copertura delle spese di ricerca varia da 22.550-27.500 euro.

Scadenza: 15 settembre 2017.

http://www.canonfoundation.org/programmes/research-fellowships/

Study-Abroad Exchange Programme di UniCredit

25-08-2017

E' aperta la settima edizione del concorso Study-Abroad Exchange Programme. La fondazione offre 10 borse di studio per trascorrere un breve periodo di studio all'estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia). Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2018 e dovrà concludersi entro marzo 2019.

Il concorso è aperto a studenti almeno al secondo anno di un corso di studi universitari (studenti PhD esclusi), di qualunque nazionalità e iscritti in qualsiasi università dei paesi dell’Est Europa all’interno del perimetro UniCredit.

A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di 700 euro (al lordo delle imposte) per la durata dello scambio e un importo fisso di 1.000 euro per le spese di viaggio, di visto o altro.

Scadenza: 15 Novembre 2017.

http://www.unicreditanduniversities.eu/index.php/it/fellow/show/fellow_id/12

Borsa di studio Felice Gianani per specializzazioni all'estero

25-08-2017

La Fondazione Felice Gianani bandisce un concorso per una borsa di studio annuale intitolata a Felice Gianani e riservata a cittadini laureati dell'Unione Europea che desiderino perfezionare in un Paese diverso da quello di provenienza gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali e internazionali attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi

Destinatari
Sono ammessi al concorso i cittadini dell'Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica-magistrale o un titolo equivalente dopo il 30 giugno 2014 con il massimo dei voti presso un'Università o un istituto equiparato.

Scadenza
La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire alla Segreteria della Fondazione Felice Gianani o all'indirizzo di posta elettronica sg@abi.it entro il 31 ottobre 2017.

Contatti

Fondazione Felice Gianani
Piazza Del Gesù n.49 - 00186 Roma
info@fondazionefelicegianani.eu
http://www.fondazionefelicegianani.eu/premio.php

VUOI LAVORARE IN UN CALL CENTER A SOFIA IN BULGARIA?

24-08-2017

Vuoi conoscere la Bulgaria lavorando?
Eures Torino ti propone una selezione per Customer Specialist in lingua madre italiana

Se conosci l’inglese (livello B2) e hai una buona capacità di comunicazione, altamente motivato al risultato, orientato all’inserimento in un team giovane e dinamico è l’offerta per te!
Ti interessa il marketing digitale, hai conoscenze informatiche?
L’azienda ti offre un contratto indeterminato con un periodo di prova di 6 mesi, 40 ore settimanali.
La retribuzione è altamente allettante rispetto agli standard bulgari : da 1.800 a 2.000 BGN (Moneta bulgara: lev) netto mensile. 20 giorni di ferie pagate all’anno.
L’azienda ti assiste nelle pratiche amministrative sia bancarie che legate all’assunzione e nella ricerca di un alloggio.

Attenzione! Se hai meno di 36 anni puoi aderire al progetto Your First Eures Job 5.0 registrandoti sul portale:
http:// yourfirsteuresjob.eu/en/jobseeking
potrai ottenere un supporto finanziario dalla CE per le spese di trasferimento dall’Italia a Sofia e se abiti oltre 50 km da Torino anche il rimborso per le spese di spostamento per sostenere il colloquio nei nostri uffici di Torino!

Come candidarsi:
invia il tuo CV in inglese a eures@cittametropolitana.torino.it
entro il 30 settembre 2017

Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni

Training course in Polonia per la metodologia del Sensory Labyrinth Theatre

24-08-2017

Dove: Kazimierz Dolby, Polonia
Quando: dal 15 al 24 settembre 2017
Chi: 3 partecipanti 18+
Organizzazione d’invio: P.E.CO Progetti Europei di Cooperazione

Deadline: 5 settembre 2017

Opportunità di Training Course in Polonia con 33 partecipanti provenienti da 10 diverse nazioni, per esploraremask-1636121_640 training course il significato della cittadinanza creativa. Verranno svolte attività dedicate alla memoria del corpo, ai linguaggi sensoriali e alla creazione teatrale e si cercherà di capire come si può applicare la metodologia del Sensory Labyrinth Theatre in progetti legati alla comunità.
Ispirato all’opera di Enrique Vargas e ulteriormente sviluppato dal regista Iwan Brioc, il Sensory Labyrinth Theatre è un processo di partecipazione artistica che porta alla creazione di opere uniche.

Gli obiettivi del training sono:

Per questo training course si ricercano 3 partecipanti attivi all’interno di associazioni, volontari o youth worker. Precedenti esperienze in ambito artistico saranno valutate positivamente.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione PECO.

Se sei interessato a partecipare a questo training course in Polonia, puoi candidarti seguendo le istruzioni riportate in questa pagina:
http://scambinternazionali.it/progetti

Viaggiare in Europa 2017 -2018

24-08-2017

Pubblicazione della Commissione Europea per invitare a viaggiare in Europa: un continente con una storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e alcuni dei paesaggi naturali tra i più spettacolari al mondo.

All’interno dell’UE è possibile attraversare molti confini senza subire controlli, anche in compagnia di un animale domestico. In caso di necessità è semplice accedere alle cure mediche e con l’euro è più facile andare a caccia di buoni affari. Se vi spostate in automobile la vostra patente di guida e la vostra polizza di assicurazione, quale che sia il paese dell’UE in cui sono state rilasciate, sono valide in tutti gli Stati. Anche usare il telefono cellulare all’estero è ora molto meno caro.

In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina dell’Europa.
https://goo.gl/yygkVq

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione